HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Trattamento STP per circuito di alimentazione. Fu vera gloria?  (Letto 9872 volte)

Ninaus

• Global Moderator
  • CB Member
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.

Ieri sono stato all'Auchan di Catania....e come penso il 99% di noi uomini sono andato a curiosare nel reparto Auto\Moto.
Di rado, mi capita di acquistare il flacone 'trattamento STP' per residui ed incrostazioni del circuito di alimentazione diesel common rail.
La marca STP ha sempre esercitato su di me un fascino...non so perchè.... forse perchè da sempre è stata sinonimo di competizioni motoristiche di ogni genere.
(Tempo addietro ho preso pure una patch che prima o poi apllicherò in qualche T-shirt o felpa.)
Ma andiamo al dunque.....oggi oltre il trattamento per diesel,lampadine colorate e gadget vari.. ho preso pure il trattamento per motore benzina, lasciandomi affascinare dalle foto allegate al flacone che fanno vedere gli effetti del trattamento con il solito 'prima e dopo'
Certo lo so che i risultati fatti vedere in foto, come quasi tutte le pubblicità, non sono veritiere, ma considerando che se il trattamento andasse bene al 50% di quanto dichiarato sarebbe già qualcosa o per meglio dire sarebbe 'meglio di niente'.
Il contenuto va usato su 50/60 lt di benzina ed il suo compito sarebbe quello di ripristinare al megllio il sistema di alimentazione in quanto rimuove dall'intero sistema i depositi da... carburatori, valvole, camere di combustione, guide e sedi valvole e teste cilindri.Per un migliore avviamento e minori emissioni allo scarico e tante e tante altre cose che non so tradurre dall'inglese così all'impronta.
Sarà vero? E' dannoso?Che ne pensate?
Dibattito aperto  ;)
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

GustaV

• CB Member
  • Lacio Drom
Re: Trattamento STP per circuito di alimentazione. Fu vera gloria?
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2008, 09:45:16 »

Io ogni tanto faccio un pieno di V-power.
Sono anch'io affascinato da questi prodotti, tuttavia sono realmente perplesso riguardo la loro efficacia. Che io sappia nessuno si è mai preso la briga di effettuare dei test. Bisognerebbe smontare il motore, eseguire delle fotografie, rimontarlo, eseguire il trattamento e poi rismontarlo e constatarne l'effetto. Ma chi mai lo farebbe?
Oppure si potrebbe provare con delle sonde video.
Come mi piacerebbe provare...

Qualora funzionasse davvero quella pozione magica, dove andrebbero a finire le incrostazioni rimosse? Nell'olio? Nella pompa dell'olio? Nel radiatore dell'olio? Evaporano?
« Ultima modifica: 13 Aprile 2008, 09:49:24 da GustaV »
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Ninaus

• Global Moderator
  • CB Member
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2008, 10:11:59 »

Cit.GustaV:Qualora funzionasse davvero quella pozione magica, dove andrebbero a finire le incrostazioni rimosse? Nell'olio? Nella pompa dell'olio? Nel radiatore dell'olio? Evaporano?
Verrebbero 'sciolte' e trascinate via con i gas di scarico?  ???
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

GustaV

• CB Member
  • Lacio Drom
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2008, 10:16:40 »

Cit.GustaV:Qualora funzionasse davvero quella pozione magica, dove andrebbero a finire le incrostazioni rimosse? Nell'olio? Nella pompa dell'olio? Nel radiatore dell'olio? Evaporano?
Verrebbero 'sciolte' e trascinate via con i gas di scarico?  ???

Seee, magari passano nella quinta dimensione.... ;)
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

andrea

• Hero Member
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2008, 11:36:13 »

io ho provato questo (Arexons) ...

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/arexons_additivo1.jpg
Trattamento STP per circuito di alimentazione. Fu vera gloria?

...ed essendo facilmente suggestionabile mi è sembrato che il giorno in cui l'ho usato il suono del rumore in folle fosse migliorato, ma me lo sono certamente immaginato.

Invece, e qui dico una possibile boiata tecnica, facendo riferimento alla foto "prima e dopo il trattamento", se davvero quei residui carboniosi presenti sulle valvole si fossero sciolti dopo il trattamento, si potrebbe immaginare che ora le valvole chiudano piu' precisamente le loro sedi e il valore di compressione dei cilindri, facilmente misurabile con un economico compression tester, dovrebbe essere aumentato, generando cosi' una prova reale ed oggettiva del funzionamento del prodotto liquido.

andrea

CROM

• Visitatore
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2008, 11:38:26 »

Una quindicina e più di anni fa ne usci un altro di trattamento credo di ricordare che si chiamasse slick??Lo feci su un fz 750 che avevo al tempo e sembrava funzionasse.....ah dimenticavo si mescolava nell'olio motore al momento del cambio di quest'ultimo e si faceva una sola volta...
Crom

neropaco

• Hero Member
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2008, 12:13:58 »

...ed essendo facilmente suggestionabile mi è sembrato che il giorno in cui l'ho usato il suono del rumore in folle fosse migliorato, ma me lo sono certamente immaginato.

;D ;D ;D

Invece, e qui dico una possibile boiata tecnica, facendo riferimento alla foto "prima e dopo il trattamento", se davvero quei residui carboniosi presenti sulle valvole si fossero sciolti dopo il trattamento, si potrebbe immaginare che ora le valvole chiudano piu' precisamente le loro sedi e il valore di compressione dei cilindri, facilmente misurabile con un economico compression tester, dovrebbe essere aumentato, generando cosi' una prova reale ed oggettiva del funzionamento del prodotto liquido.
andrea

.. se le valvole prima del trattamento non chiudessero bene sulle loro sedi te ne accorgeresti dall'irregolarità al minimo..

in realtà, per definizione di Rapp. di compressione, la presenza di incrostazioni nella camera aumentano il rapp.di compressione rispetto a quello a disegno, quindi a detta di questi prodotti dopo il trattamento dovresti ottenere una diminuzione del rapporto ovvero un suo ritorno all'origine...

e cmq .. per misurare una cosa del genere dovresti avere come base di partenza una camera di combustione incrostata all'inverosimile, almeno per avere delle grandezze "misurabili"...

Invece, la misurazione della compressione con manometro (quindi non rapp. geometrico) è diversa...è molto influenzata dalla temperatura di misurazione, posizione della farfalla, dalla tenuta delle valvole e dalla tenuta delle fasce.

Ciao

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

andrea

• Hero Member
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2008, 12:33:03 »

Invece, la misurazione della compressione con manometro (quindi non rapp. geometrico) è diversa...è molto influenzata dalla temperatura di misurazione, posizione della farfalla, dalla tenuta delle valvole e dalla tenuta delle fasce.
Ciao

e siccome è solo di questa che io parlo, e la posizione della farfalla (gas a manetta) e della temperatura di misurazione (diciamo prima mattina ?) sono costanti, si puo' sospettare che eventuali variazioni nella lettura siano da ricondursi all'azione del prodottino ?

neropaco

• Hero Member
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2008, 12:38:29 »

in linea di massima dovrebbe essere così..ma come ti dicevo dovresti avere come partenza una bella camera sporca per apprezzare...l'indicatore dei manometri di solito oscilla durante la misurazione..può essere difficile apprezzare la cosa

In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

mosergio

• Hero Member
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2008, 16:29:11 »

Una quindicina e più di anni fa ne usci un altro di trattamento credo di ricordare che si chiamasse slick??Lo feci su un fz 750 che avevo al tempo e sembrava funzionasse.....ah dimenticavo si mescolava nell'olio motore al momento del cambio di quest'ultimo e si faceva una sola volta...
Crom

CROM...quello di cui parli tu è un'altra cosa...

si chiama SINTOFLON...e va aggiunto all'olio motore per ripristinare i giochi, il rapp. di compressione, eventuali trasudazioni..

...ed ha  particelle ceramiche che stuccano le pareti del cilindro-pistone riempiendo i microscopici segni da usura...

infatti...a detta di molti...su motori particolarmente usurati...se sente eccome...

fa consumare di meno, riduce gli attriti.

per usarlo...si mette nell'olio motore ben caldo e si deve tenere acceso il motore per almeno un'ora...meglio se ci si cammina un pò...

non si deve poi cambiare l'olio per 2000 km
...e al cambio olio si mette un trattamento rafforzante...diciamo di consolidamento

tutte cazzate?
forse...

non trascuriamo l'effetto PLACEBO.

quello che posso dire però, è che io l'ho usato nella mia cb...

che ci crediate o no...la trasudazione tra basamento e cilindro....è magicamente sparita...

anche se era lieve...ogni volta che lucidavo il motore e lo pulivo tra le alette con spazzola, dopo una settimana ricompariva....

il trattamento l 'ho fatto a dicembre..e da allora...più nulla...

i consumi di carburante sono rimasti invariati...mentre il cambio è diventato morbidissimo.

per il resto...bisognerebbe aprire il motore...

così come per il trattamento STP....che uso una volta ogni tanto.

neropaco

• Hero Member
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2008, 16:44:55 »

non sono riuscito bene a capire cosa hai effettivamente introdotto nel tuo motore...ma io gli farei l'antidoping ;D

AlexFTW

• Visitatore
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2008, 19:06:12 »

Se il motore non funziona correttamente, non ci sono prodotti che lo possano far funzionare meglio....

Quindi....addittivi sull'olio per non far fumare il motore...addittivi sulla benzina per togliere le incrostazioni da valvole etc....non sono dei rimedi così esaudienti....

Sarebbe troppo bello e facile che, con pochi euro, risolviamo dei problemi così difficili e importanti....

Non potete dirmi che un prododotto mescolato alla benzina mi ripulisce tutte le valvole, quando per pulire le valvole devo personalmente bestemmiare con tanto di trapano e spazzole d'acciaio,mole etc...

Calcolate che di media apro il motore 1 volta ogni due anni.

inoltre non potete dirmi che un prodotto mescolato all'olio, mi riduce il consumo di olio, perchè il motore non brucia più olio e quindi non fuma più....Bugia..!
Se il motore và male non ci sono addittivi che tengano!

Mi dispiace, ma vi lascio a voi la valutazione di questi prodotti...

Aprite un motore e vedete se un prodotto di pochi euro può sostituire l'olio di gomito nella pulizia di testa,pistoni e valvole...

Ne ho provato anch'io di prodotti simili...STP nell'olio per non far fumare la moto...e altro...
Risultato...Zero assoluto!

Comunque lascio a voi il verdetto...
Secondo me questi prodotti non servono a niente...
Alex

RUGGINE79

• Hero Member
  • Meglio animali da macchia ,che animali da arrosto.
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2008, 21:51:22 »

avete mai provato i trattamenti motore della linea "sintoflon"?io li ho provati sulla ford taunus e sulla mia ex ducati 900ss.Neanche io credo che un motore "sfatto" si possa riparare con questi trattamenti,ma un motore con parecchi km ho visto che puo' trarne qualche vantaggio.
E' inutile cercare di eliminare la ruggine...tanto dopo un po' ritorna.....

LUCI IN TESTA BENE ALLACCIATE E CASCO ACCESO....SEMPRE!!

Kawasaki ZRX 1200R e.l.r.
Kawasaki w650-2004-
Honda cb900f2 bol dor-1982-
Moto guzzi v65tt"dakar"-1985-
Innocenti Lambretta Li125-1963-
MZV COBRA SS 50-1979-
MBK OVETTO 50-1997-
PIAGGIO SI 50-1986-

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2008, 21:56:03 »

Anche cambio e frizione?
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

mosergio

• Hero Member
« Risposta #14 il: 13 Aprile 2008, 23:49:13 »

avete mai provato i trattamenti motore della linea "sintoflon"?io li ho provati sulla ford taunus e sulla mia ex ducati 900ss.Neanche io credo che un motore "sfatto" si possa riparare con questi trattamenti,ma un motore con parecchi km ho visto che puo' trarne qualche vantaggio.
era quello che volevo dire...
in effetti...funzionano solo su motori particolarmente usurati...

sto parlando del sintoflon...che si aggiunge nell'olio motore..

la differenza...sta nel fatto che si ha la sensazione che il motore.."scivoli " di più..
le osservazioni le ho fatte cercando di non farmi influenzare dall'effetto placebo.

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 74
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.177 secondi con 24 interrogazioni al database.