HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Nuove lampade alogene  (Letto 5535 volte)

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Nuove lampade alogene
« il: 02 Gennaio 2013, 15:23:10 »

credo di aver già letto qualcosa in merito in qualche vecchio post, ma non riuscendo a trovarlo riscrivo
pedonatemi, quindi, l'eventuale ripetizione

In passato ho avuto un'auto con i fari allo xeno
non v'è dubbio, in termini di quantità, potenza e luminosità sono anni luce avanti alle normali alogene
Ho potuto constatarlo nella nuova autoaziendale che, per questioni di riduzione costi, ho avuto senza optional e, quindi, con fari standard

Non ho voluto, per questioni legali e di termini di contratto, optare per l'installazione di un kit after market e montare gli xeno e sapendo che in commercio esistono nuove lampadine alogene ad alta resa (mi spiegherete poi se grazie a gas diversi) ho deciso di montare delle nuove lampade Philips H7 e H1 (purtroppo la mia auto mota lampade diverse per ana + abbaglianti) di nuova generazione. costano un botto (50+39 la coppia) e spero diano la resa che dichiarano (+100% di potenza luce). 

Ad un primo giudizio superficiale (la città non è il miglio luogo per un test visivo ottimale credo) sembra effettivamente che la luce sia + bianca e profonda tanto da indurmi, a prove ultimate, di provare ad installarle anche sulle Bol.
Non che vada tanto spesso di notte per strada, ma si sa che quando ci di va la luce non è mai abbastanza. Avendone due la spesa delle lampade (le H4 Philips costano ca € 50 la coppia ma ce ne sono della Momo a 40) sarebbe importante cadauna farebbero ca € 20-25 e per la sicurezza.....

Conoscete delle controdicazioni?
il consumo è identico (dal wattaggio dichiarato sembrerebbe di si) ?
Che ne pensate voi?

grazie per i commenti
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Nuove lampade alogene
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2013, 15:32:03 »

Se la potenza dichiarata e' la stessa, lo e' anche la corrente assorbita, per cui problemi con l'impianto non ce ne dovrebbero essere..
io, ti dico la verita', con quel che costano ora i kit xenon (un kit di h4 bi-xenon, quindi due moto, 30€!!), le ho messe anche sulla smart e finalmente ci vedo.. al limite, tanto per evitare problemi, si possono usare lampade con una gradazione kelvin inferiore (intorno ai 5000-5500) che come colore sono molto piu' vicine alle alogene che alle xenon classiche e passano molto piu' inosservate..
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2013, 15:33:43 da BigC »
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Nuove lampade alogene
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2013, 18:36:17 »

Confesso la mia totale ignoranza: perché non sarebbero legali sulle nostre moto?
Cosa ne pensi Claudio di questa roba che ho trovato? Dovrebbe potersi montare facilmente in sostituzione delle nostre lampade H4 da 55W. Ce ne sono due: H4-2 e H4-3
http://www.fuzion.it/xenon-moto-scooter-moto-digitalslim-c-78_96.html


« Ultima modifica: 02 Gennaio 2013, 18:37:54 da IVAN »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Nuove lampade alogene
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2013, 20:39:47 »

I kit xenon montati su impianti non previsti per riceverli, non 'sarebbero' consentiti perche', per quanto ne so, ci vorrebbe il correttore automatico di assetto per non 'rompere' a causa dell'andamento delle sospensioni, e i fari lenticolari.. in realta' ci sono un'infinita' di macchine/moto che li montano e, almeno per ora, non succede nulla..
Io sulla nostra moto monterei questo http://www.fuzion.it/xenon-moto-slim-digital-p-867.html?osCsid=4d07186afa797cae41d564f0777ddeca che ha l'anabbagliante xenon e l'abbagliante alogena per due motivi: il primo e' che avendo un solo faro, se ti salta l'unica lampada che hai (che fa anche da abbagliante), rimani al buio e in piu', tenendo spento il faro, se ti serve non puoi neanche lampeggiare perche' la lampada e' fredda...

L'unico motivo per cui non l'ho ancora montata sulle mie e' che l'unico posto per alloggiare la 'centralina' e' sotto la sella, subito sopra le oki, ma i cavi che normalmente equipaggiano questi kit, non sono appastanza lunghi.. un venditore trovato una volta ad una fiera, mi aveva assicurato di avere le prolunghe.. poi non mi ha fatto mai sapere nulla..
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2013, 20:42:34 da BigC »
Connesso
BigC

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Nuove lampade alogene
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2013, 21:25:05 »

Non sono prolungabili in casa?
Connesso
Luca

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Nuove lampade alogene
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2013, 21:58:12 »

beh, insomma... se si trovassero i connettori che usano, pure pure.. ma tagliare e prolungare, finche' si fa sulla bassa tensione ok, ma sui cavi AT che vanno alla lampada dal ballast, non so se e' il caso.. lo stesso cavo non e' un cavo standard, ma quelli rivestiti in gomma siliconica..
e' anche vero che con quel che costano ormai questi kit, a fare un tentativo si rischia poco..
Connesso
BigC

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Nuove lampade alogene
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2013, 22:18:15 »

Si potrebbe fare un tentetivo con del cavo delle candele, saldando l'anima e facendo una moffola di silicone racchiusa in un contenitore adeguato, tipo i vecchi contenitori dei rullini fotografici.
A che tensioni arrivano?
Connesso
Luca

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Nuove lampade alogene
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2013, 22:34:39 »

23Kv... pero' ho trovato un kit molto economico su ebay: http://www.ebay.it/itm/KIT-LUCI-XENON-CENTRALINE-LAMPADE-HID-H4-2-6000K-35W-/150753591028?pt=Ricambi_automobili&hash=item23199d3ef4 .. con 23€ si fanno due moto :) vale la pena di provare! I cavi candela sono troppo grandi.. voglio fare un tentativo al negozio di elettronica sotto casa, vediamo se ha qualcosa di adeguato..
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Nuove lampade alogene
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2013, 01:23:46 »

... Kit da utilizzare per due moto....modello della ballast 'SLIM' ....si monta tra il faro e i clacson(io ho fatto così) e non è necessaria nessuna prolunga....questo è il modello  con la proiezione anabbagliante allo xenon mentre la proiezione abbagliante è alogena.

http://www.ebay.it/itm/KIT-XENON-Slim-h1-h7-h4-h8-h9-h10-h11-h13-h3-hb3-hb4-9005-9006-xeno-auto-moto-/320907944950?_trksid=p4340.m8&_trkparms=algo%3DMW%26its%3DC%252BS%26itu%3DUCC%26otn%3D12%26ps%3D63%26clkid%3D4600697996602152887

Tutt'altro prezzo per quella bixenon...il kit è per una moto...ed il kit che ho montato io circa tre anni addietro.

http://www.ebay.it/itm/KIT-FARI-BIXENON-DIGITALE-TOPLINE-SLIM-MOTO-OBD2WORLD-/350280604627?pt=Ricambi_automobili&hash=item518e59dbd3



Io sulla nostra moto monterei questo(.....) che ha l'anabbagliante xenon e l'abbagliante alogena per due motivi: il primo e' che avendo un solo faro, se ti salta l'unica lampada che hai (che fa anche da abbagliante), rimani al buio

Perfettamente daccordo...

.... e in piu', tenendo spento il faro, se ti serve non puoi neanche lampeggiare perche' la lampada e' fredda...

Spesso all'imbrunire ...o di sera in città, sto solo con le luci di posizione (lampada xenon spenta=fredda) ma quando aziono il Flash abbagliante la luce viene proiettata all'istante e con vigore....nel senso che pur trattandosi di una luce appena avviata e soggetta ad aumentare nel tempo la sua intensità, rimane pur sempre una luce tre volte (se non più) superiore ad un'alogena tradizionale.


L'unico motivo per cui non l'ho ancora montata sulle mie e' che l'unico posto per alloggiare la 'centralina' e' sotto la sella, subito sopra le oki, ma i cavi che normalmente equipaggiano questi kit, non sono appastanza lunghi.. un venditore trovato una volta ad una fiera, mi aveva assicurato di avere le prolunghe.. poi non mi ha fatto mai sapere nulla..

...monta la ballast slim, la monti tra faroe clacson e non è necessario montare prolunghe....

...non so perchè ma ho la sensazione che in fondo la luce 'forte' xenon non ti aggrada perchè poco consone all'età delle nostre moto e all'epoca che rappresentano....che so...un po come montare delle forche a steli rovesciati....sbaglio?
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2013, 01:25:49 da Ninaus »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Nuove lampade alogene
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2013, 06:45:04 »

le ho messe anche sulla smart e finalmente ci vedo..

io odio le smart quando hanno i fari normali, quelle con gli xeno le demolirei! quella macchina ha il passo troppo corto sulle buche i fari su e gu e chi ti sta davanti ti odia na cifra!


...monta la ballast slim, la monti tra faroe clacson e non è necessario montare prolunghe....

il ballast può stare all'aperto? quando piove si prende l'acqua a secchiate!

i connettori comunque mi sembrano dei normali AMP, provate a vedere qui se li trovate:
http://www.kabelschuhe-shop.de/index.php?language=it&XTCsid=23k5pvmakh1vgnd33vkgn0j8l2
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Nuove lampade alogene
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2013, 01:15:50 »


...monta la ballast slim, la monti tra faroe clacson e non è necessario montare prolunghe....

il ballast può stare all'aperto? quando piove si prende l'acqua a secchiate!



Sono tutte sigillate...quelle specifiche per moto oltre che slim sono anche 'corazzate' ....sempre all'aqua e alle intemperie....mai un problema.....(oo grat...grat)
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Nuove lampade alogene
« Risposta #11 il: 04 Gennaio 2013, 08:52:21 »

@gabro
vero, ma siccome non sono un incosciente menefreghista, ho regolato l'altezza dei fari un buon 10% meno del normale.. in questo modo, non raggiungo il massimo dell'altezza neanche sulle buche e infatti nessuno mi lampeggia..
vogliamo parlare di camion e (dei totalmente inutili e dannosi in citta') suv che vanno in giro con luminarie che ti abbronzano in 3 secondi di esposizione? lasciamno stare le smart che almeno, in citta', hanno una utilita' vera...


...monta la ballast slim, la monti tra faroe clacson e non è necessario montare prolunghe....

si, e' vero, ma... la vedrei e mi conosci: la moto deve essere come e' uscita :) ci riusciro'...

...non so perchè ma ho la sensazione che in fondo la luce 'forte' xenon non ti aggrada perchè poco consone all'età delle nostre moto e all'epoca che rappresentano....che so...un po come montare delle forche a steli rovesciati....sbaglio?

c'e' qualcosa di vero in quel che dici: forche a steli rovesciati, non ne monterei neanche sotto tortura, ma piccole migliorie dal punto di vista della sicurezza, le 'accetto', tipo la pompa freno del VF1000 FII: praticamente identica esteticamente, ma nettamente piu' performante..
no, sul serio.. la luce tendente al blu e' chiaro sintomo dell'installazione di un kit after-market, quindi, magari e' una precauzione eccessiva, ma se uno puo' evitar rogne, secondo me e' meglio.. facendo come dico io, si ottiene il vantaggio di una luce nettamente piu' intensa (tra l'altro l'occhio e' piu' sensibile alla radiazione lumninosa tendente al giallo, piuttosto che al blu/viola..) senza attirare troppo l'attenzione.. poi, ovviamente, ognuno ci monta quel che vuole: anche le lampade a 12000 gradi kelvin, che sono praticamente viola :)
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2013, 08:58:45 da BigC »
Connesso
BigC

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: Nuove lampade alogene
« Risposta #12 il: 08 Gennaio 2013, 13:30:15 »

davvero molto interessante!

a me capita di fare qualche uscitina serale in estate e avere un po' di luce in più mi garberebbe tantissimo!
la durata delle lampade è paragonabile a quelle normali?

seguirò gli sviluppi!
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Nuove lampade alogene
« Risposta #13 il: 08 Gennaio 2013, 13:44:09 »

Le xenon durano mooooolto di piu' delle alogene...
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Nuove lampade alogene
« Risposta #14 il: 08 Gennaio 2013, 21:24:37 »

Ho deciso.
Mi compro un kit per auto così ne monto una sull'Honda e una sul Ducati, quando lo sistemerò....
Spendo quasi meno che comperare due lampade normali!
Connesso

 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 354
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.217 secondi con 24 interrogazioni al database.