HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: XL 600 R ..QUASI finita :)  (Letto 21713 volte)

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
XL 600 R ..QUASI finita :)
« il: 29 Dicembre 2012, 17:24:34 »

Qualcuno di voi la conosceva già e qualcuno sa anche le peripezie che mi hanno fatto impazzire per il suo restauro completo...giaceva in "un garage" appoggiata ad una A112 piena di polvere abbandonata a se stessa...fino a che "qualcuno" ha deciso di farmi diventare suo curatore personale nonchè proprietario.

C'è voluto quasi un'anno per riportarla in vita...fiumi di pezzi da ebay, da subito e quant'altro; pazienza infinita per spogliarla del tutto e ricominciare da zero ,compreso riverniciare il telaio...manca ancora qualche dettaglio ma ve la presento lo stesso, nei prossimi giorni un piccolo excursus fotografico del restauro.

Dedico questo restauro a Marco che quando me la consegnò mi disse: "me devi fà sbrilluccicà gli occhi quando la rivedo!" ..penso di averti accontentato... ;)

 :wav:

Nelle foto com'è adesso e nelle altre com'è era quando è arrivata a casa mia.
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2012, 09:13:28 da Shark »
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: XL 600 R..quasi finita :)
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2012, 17:48:50 »

Qualcuno di voi la conosceva già e qualcuno sa anche le peripezie che mi hanno fatto impazzire per il suo restauro completo...giaceva in "un garage" appoggiata ad una A112 piena di polvere abbandonata a se stessa...fino a che qualcuno ha deciso di farmi diventare suo curatore personale nonchè proprietario.

C'è voluto quasi un'anno per riportarla in vita...fiumi di pezzi da ebay da subito e quant'altro; pazienza infinita per spogliarla del tutto e ricominciare da zero compreso riverniciare il telaio...manca ancora qualche dettaglio ma ve la presento lo stesso, nei prossimi giorni un piccolo excursus fotografico del restauro.

 :wav:

Nelle foto com'era e nelle altre com'è adesso


Ecco dove eri finito, a fare il topo in garage, altro che impegni :laughing6:
Bellissima, bravo.
Connesso

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: XL 600 R..quasi finita :)
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2012, 17:52:50 »

Sbajatoooo! Ci ho messo quasi un'anno perché in mezzo c'erano mille impegni!!  ;D
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: XL 600 R..quasi finita :)
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2012, 18:56:09 »

Veramente Bella ottimo lavoro ,
non è stato tempo perso visto il risultato

Ti porto anche la mia  :toothy10:
Connesso

akapaja

  • Socio MC
  • Jr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 74
    • E-mail
Re: XL 600 R..quasi finita :)
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2012, 20:02:59 »

Molto BellA  :headbang:
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: XL 600 R..quasi finita :)
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2012, 20:15:13 »

Non vedo chiazze di benza, hai risolto?!
Bel lavoro!
Connesso
Luca

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: XL 600 R..quasi finita :)
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2012, 20:27:09 »

Non vedo chiazze di benza, hai risolto?!
Bel lavoro!
allora visto che questo topic verrà sviluppato poi in maniera completa con foto ,tutorial e inconvenienti vari sul mondo XL anche per onorare questa sezione enduro un pò bistratta....ti rispondo intanto per DOVERE di cronaca visto che mi hai dovuto sopportare anche tu in questa impresa   :notworthy:  .
Ho risolto il pissio dei carbs ,dopo mille tentativi,semplicemente rimettendo sotto i carbs un pò più datati al posto di quelli luccicanti e spargendo sugli spilli conici un pò di acetone per ravvivare la gomma: risultato niente pissio e l'XLlona è partita al primo colpo...
 :wav:
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2012, 07:36:16 da Shark »
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: XL 600 R..quasi finita :)
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2012, 05:50:48 »

Veramente Bella ottimo lavoro ,
non è stato tempo perso visto il risultato

Ti porto anche la mia  :toothy10:
Grazie Antò...comincia a portarmi quella di Azuca....e poi facciamo anche la tua  :toothy10:
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2012, 07:20:35 da Shark »
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: XL 600 R..quasi finita :)
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2012, 06:35:26 »

Buon "nick" non mente
Bravo lLorenzo  :wav:
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: XL 600 R..quasi finita :)
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2012, 06:45:32 »

Buon "nick" non mente
Bravo lLorenzo  :wav:
Grazie Giò...che dici sto seguendo le tue orme??
Con la prossima XL di azuca sono a quota 8 in garage..  :snorting:
Un grazie per questa lo devo anche a te..e io te lo sappiamo..
 :laughing7:
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: XL 600 R..quasi finita :)
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2012, 06:58:38 »

Dunque dunque..cominciamo dall'inizio:
La moto trasportata a casa mia dal buon Nick col suo potente furgone è arrivata in uno stato a dir poco "rugginoso" e mancante di una parte di telaio.
Dopo la rituale birretta col Nick ci salutiamo e corro al capezzale del rottamino.
La guardo e il pezzo di telaio mancante mi fa subito rodere il chicchero;come faccio ,come non faccio,vedo passare in giardino il filippino e preso dalla "sharkite acuta", avendolo visto una volta saldare una grondaia in casa per mio padre...plin ideaaaaa  :sign13:
Alla romana e con fare disinvolto  :angel4: lo chiamo: "Manolo..scusa viè un'attimo!!" lui: "Bella moto signoleee io piaceee polto nelle pilippine..." io: "Manò... grazie poi te ne rimedio una anche a te..intanto vai a pià la saldatrice  :whip2:  !!
Tempo due minuti e il pilippino era già al lavoro, in men che non si dica aveva risaldato il telaio e si può dire che sia l'unico che materialmente mi abbia aiutato in questo restauro.
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2012, 08:00:31 da Shark »
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: XL 600 R..quasi finita :)
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2012, 07:11:18 »

Saldato il telaio e riposizionato il parafango posteriore a chi non sarebbe voluta venire voglia di provare ad accenderla??  :sex:
Questa moto era famosa per non partire manco a calci ma calci veri..Marco ci si era rotto i polpacci insieme ad altri con scarsi risultati: la maledetta era restia a qualsiasi tentativo.
Fatta una ricognizione sul forum di XL Italia e dopo aver cambiato la candela.....uno..due..tre calci..e VROOOOMMMM

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=QSm-kgDFOFE&feature=youtu.be
[/youtube]

La soddisfazione era enorme anche perchè subito dopo aver chiamato Empy per spernacchiarlo a dovere e dopo avergli passato al telefono il motore che girava mi sono beccato da lui un rosicante e affettuoso :"Sei uno stronxo..ora rimetto in piedi la mia XL500 e partiamo per Città di Castello!"  :laughing7:

Empy era così...un perfetto motociclista..in cui il bambino competitivo che è in lui/noi non vuole mai smettere di giocare e rosicare.
Si faceva tutto in amicizia, dal prendersi a parolacce al volersi bene come fratelli.
TO BE CONTINUED
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2012, 07:56:44 da Shark »
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: XL 600 R..quasi finita :)
« Risposta #12 il: 30 Dicembre 2012, 08:18:31 »

Come potete aver ascoltato dal video, oltre alle gioie anche i dolori:
Innazitutto si sentivano sospetti rumori provenienti dal banco, i cuscinetti sembrano aver perso la loro originalità e tutto ciò era prodromico di una rottura indesiderata con conseguenze catastrofiche  :crybaby2:
La pedivella di accensione non tornava su da sola indice della rottura della molla di richiamo all'interno.Sostituire la molla su unXL600 è una rogna che non vi racconto per arrivarci bisogna smontare mezzo motore (vero Cacio?? ;) ).
Come se non bastasse la moto a caldo stentava a ripartire e questo faceva pensare allo statore ormai andante che a caldo perde la sua capacità conduttiva.
Ma di questo ne parleremo più avanti.
Il dilemma era: apro tutto e spendo un patrimonio per rifare il motore oppure mi aggiro per ebay alla caccia di qualcosa di più fresco?

Botta di hulo volle che dopo una 15ina di giorni passati a rimuginare,trovo su Subito un tizio di Pordenone che vendeva un motore con 20.000 km per una sciocchezza rispetto ai prezzi medi di mercato per un motore completo di xl600r.
Insospettito dal prezzo lo chiamo e la persona mi pare da subito onesta e cordiale, mi promette che devo metterlo solo sù e partire che gira come un'orologio..in due parole mi fido e parte il pacco da Pordenone il giorno dopo.
Mi presento all'appuntamento avventuroso con un suo amico camionista sul raccordo che aveva trasportato il blocco per risparmiare sulla spedizione e corro a casa a scaricare.
Apro il pacco et voilà il motore sembra uscito da un'officina ufficiale Honda; colore nero semilucido originale e ben mantenuto, gira ,nessun punto di ruggine,ha una bella compressione e non sembra perdere olio da nessuna parte insomma,esternamente immacolato; le promesse del venditore sembravano essere state rispettate..vedremo una volta montato come si comporterà....
CONTINUA...
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2012, 09:08:12 da Shark »
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

ceresone

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 303
Re: XL 600 R..quasi finita :)
« Risposta #13 il: 30 Dicembre 2012, 08:52:27 »

grande squaletto  :occasion14:
se lo statore te lo ha dato marco, mi ricorda qualcosa  ;)
Connesso
Un giorno la paura busso' alla porta, il coraggio ando' ad aprire e non trovo' nessuno. M. L. King
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso. C. Chaplin
I gusti so gusti... i gatti se leccano er cu..

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: XL 600 R..quasi finita :)
« Risposta #14 il: 30 Dicembre 2012, 08:54:28 »

grande squaletto  :occasion14:
se lo statore te lo ha dato marco, mi ricorda qualcosa  ;)
No Claudio..lo statore l'ho dovuto ricomprare nuovo dal Canada con grande risparmio... ;)
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 196
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.605 secondi con 25 interrogazioni al database.