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Autore Topic: Rumorosità frizione  (Letto 16938 volte)

Empirico

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Re: Rumorosità frizione
« Risposta #60 il: 05 Maggio 2008, 23:13:54 »

così lo senti..... ;D

 ;D ;D ;D ;D ;D
                     ;D ;D ;D ;D ;D
                                         ;D ;D ;D ;D ;D
                                                             ;D ;D ;D ;D ;D
                                                                                 ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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Re: Rumorosità frizione
« Risposta #61 il: 05 Maggio 2008, 23:21:52 »

Prova anche i BOLLONI da 12 della ruota libera. 'un si sa mai.....

A me è successo..ma il rumore è diverso...le viti grattano sul carter e anche questo è un rumore continuo... :-\
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neropaco

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Re: Rumorosità frizione
« Risposta #62 il: 06 Maggio 2008, 23:17:47 »

cmq regola il minimo  con la vite centrale sotto i carburi a 1200-1300rpm e vedi se scompare ,il minimo di queste moto non deve essere inferiore ai 1100rpm.

Secondo me si tratta di rifare la sincronizzazione in maniera più accurata , magari il meccanico l'ha fatta in fretta.

Ciao

eri presente quando ti ha fatto la sincronizzazione ?
hai il minimo a 1000-1100rpm...alzalo un po' 1200-1300

sembra proprio un tipico rumore da carb non sincronizzati
scompare sotto i 1500rpm..le farfalle si aprono e la depressione è uguale nei 4 condotti


p.s. chekka le viti per inserire i tubicini per la presa depressione dei vacuometri..ti accorgi subito se le ha svitate...se non vedi segni da cacciavite...fai tu
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neropaco

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Re: Rumorosità frizione
« Risposta #63 il: 07 Maggio 2008, 00:09:53 »

sta cosa l'ho presa a cuore ;D

sono sceso in garage ho filmato la 750 che come esempiio di asincronizzazione è il max al mondo ..ed il rumore è come quello del filmato Gustav (file: no_sincro.avi)

poi l'ho sincronizzata ma non a puntino perchè mi manca la chiave a tubo da 8 per arrivare al dado/vite tra il 2° e 3° carburatore..ma dal file si riesce ad apprezzare che il rumore scompare quasi del tutto (file: sincro_parz.avi)


CIAOO
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GustaV

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Re: Rumorosità frizione
« Risposta #64 il: 07 Maggio 2008, 08:14:57 »

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
In ogni caso un controllo alla ruota libera mi costa poco, così come il check alle viti del carburatore. Aprirò anche il coperchio punterie per verificare le catene e quello che sta intorno.
Questa settimana sono incasinato con il lavoro e la prossima sono all'estero. Se riesco opero questo fine settimana, oppure la settimana successiva alla prossima.
Per l'apertura del coperchio punterie è meglio avere a disposizione le guarnizioni nuove? Credo che la guarnizione del coperchio sia originale.
Vi tengo aggiornati.
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Empirico

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Re: Rumorosità frizione
« Risposta #65 il: 07 Maggio 2008, 08:21:08 »

Se prima di smontare vedi che è molto secca, screpolata ,  compra il kit dal Krukko "Joerg Fasse" con 35 euro prendi il completo per il coperchio (guarnizione , gommini delle viti e guarnizione del contagiri)
« Ultima modifica: 07 Maggio 2008, 09:26:24 da Empirico »
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Re: Rumorosità frizione
« Risposta #66 il: 07 Maggio 2008, 09:25:40 »

Comunque, anche se fosse solo una questione di sincronizzazione dei carburatori, mi piacerebbe comunque capire una volta per tutte da dove proviene quel rumore. Fosse anche solo per curiosità.
Se accendo il motore con il carterino della ruota libera aperto è un casino?
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Re: Rumorosità frizione
« Risposta #67 il: 07 Maggio 2008, 21:31:13 »

Ho aperto il carter ruota libera ed ho trovato i 3 bulloni da 12 lenti.
Li ho serrati, ho richiuso ed ho acceso il motore per provare.
Rumore praticamente sparito. In 10 minuti è passata la paura.
Non ho parole, grazie mille, mi avete risolto il problema!  :D :D :D
Sono contento come un bambino, ho la moto che è un orologio!  ;D ;D ;D
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Re: Rumorosità frizione
« Risposta #68 il: 07 Maggio 2008, 21:43:42 »

La risposta alla domanda precedente è "no" . Ora però tira la distribuzione.  ;)
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neropaco

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Re: Rumorosità frizione
« Risposta #69 il: 07 Maggio 2008, 22:13:29 »

Comunque, anche se fosse solo una questione di sincronizzazione dei carburatori, mi piacerebbe comunque capire una volta per tutte da dove proviene quel rumore. Fosse anche solo per curiosità.
Se accendo il motore con il carterino della ruota libera aperto è un casino?
Per rispondere alla prima tua domanda:
Se i carburatori non sono sincronizzati le farfalle sono ad aperture diverse fra loro, ad 1/4 di manetta non si sente nessun effetto ma al minimo significa che ogni cilindro fa quel che vuole...ovvero uno renderà il 70% un altro il 100% e gli altri due ad esempio quasi spenti se la farfalla è troppo chiusa...Ciò significa che abbiamo un bicilindrico invece di un 4 cilindri

In particolare il rumore che senti e che ho registrato nel post precedente è quello di BANCO, INCONFONDIBILE.

Sono contento per te se hai risolto ma non credo sia possibile che le tre viti della ruota libera possano essere stata la causa. Quelle viti se allentate possono  provocare solo lo slittamento della frizione/starter ed il suo tipico rumore è come di un brutto ingranamento sul lato sinistro della  moto.

http://hondacb.net/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=7

Magari hai toccato il minimo alzandolo?

cmq , per rispondere all'ultima domanda, se accendi la moto con il carterino della ruota libera aperta ed hai la moto sul cavalletto laterale, ti fuoriesce olio motore.

Ciao
Antonio


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Re: Rumorosità frizione
« Risposta #70 il: 07 Maggio 2008, 23:33:11 »

Ciao a tutti ,
sono ignorante in materia "ruota libera" cosa e' dove si trova e a cosa serve?
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AlexFTW

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Re: Rumorosità frizione
« Risposta #71 il: 08 Maggio 2008, 06:17:35 »

Ruota libera ..in Inglese "starter clutch"

è quel ingranaggio che serve per l'accensione dal motorino avviamento facendo girare l'albero motore...vedi allegato.

Ciao
Alex
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Re: Rumorosità frizione
« Risposta #72 il: 08 Maggio 2008, 08:17:30 »

Allora, ieri ho acceso la moto e quel ticchettio secco e regolare non l'ho più sentito o meglio, c'era ancora ma molto, molto più sommesso. E' anche vero che non ho fatto scaldare per bene la moto ed il motore è più rumoroso di suo, magari gli altri rumori coprono e comunque i componenti non sono ancora caldi, quindi mi riservo di fare una prova portandola in giro per qualche chilometro e verificando a motore ben caldo.
Per quanto riguarda il regime, considera che a freddo l'ho addirittura abbassato per sentire meglio (infatti adesso devo nuovamente regolarlo quando scalderò la moto). La moto, a motore tiepido, teneva il minimo a 4-500 rpm di contagiri. Ed andavano tutti i cilindri ne sono sicuro.
Non ho potuto apprezzare se le viti di regolazione sono state toccate perchè nel mio garage c'è poca luce, comunque lo faccio appena la tiro fuori.
In ogni caso la mia moto era molto irregolare prima che la  portassi per la sincronizzazione e spesso faceva fatica a tenere il minimo e si spegneva. Mai e poi mai avrebbe mantenuto un minimo di 500 rpm, a volte qualche cilindro saltava.
E' anche vero che ho cambiato le candele, però...
Comunque la scalderò ed eseguirò un nuovo video con audio da sottoporvi, così abbiamo il confronto tra prima e dopo.
Grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli.
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Re: Rumorosità frizione
« Risposta #73 il: 08 Maggio 2008, 08:23:35 »

Penso che sentire un file audio per fare una diagnosi sia un esperimento curioso ma molto fuorviante. La maniera migliore di "auscultare" il motore per me rimane il vecchio metodo del cacciavite appoggiato da un parte alla testata e dall' altra alla veletta dell' orecchio.
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Re: Rumorosità frizione
« Risposta #74 il: 08 Maggio 2008, 09:23:20 »

possibilmente, dalla parte dell'orecchio, IL MANICO!!! :D :D
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