Salve a tutti, e perdonate l'OT,
non riesco a trovare un cristiano nei miei paraggi che faccia il lavoro di filettare pochi pezzi per un'utenza hobbystica: mentre cerco di trovarlo vorrei farmi un'idea del costo che mi chiedera' per fare due filettature, una M6 passante ed una M3 cieca, per ognuna delle sei barrette della foto, per un totale di 12 filettature:
OT: quanto costa filettare ?
il materiale delle barrette è ferro (si attacca alla calamita), le barrette provengono dall'interno di maniglie di porte industriali (sono i quadri in cui si infila la maniglia), ai miei occhi inesperti appaiono toste, e il tempo che mi è stato necessario per ogni foro piccolo (da 2) sono 2 minuti (trapano a colonna, velocita' bassa, punta HSS, olio da taglio), e il doppio del tempo per quello da 4 laterale (laterale per tutte, a parte la prima barretta a destra che ho amabilmente toppato...)
I fori da filettare sono quelli dotati di vite nel disegno seguente:
ed ho timidamente provato a filettarli da me, usando il kit maschi e filiere del banchetto dei russi, molto molto simile a questo:
ma il kit difetta di qualita', oppure io difetto di tecnica, oppure entrambe le cose, fatto sta che non ho avuto nemmeno la piu' remota idea che potesse funzionare nelle mie prove fatte sia a mano con il giramaschi (di burro), sia usando il trapano a colonna, con maschio nel mandrino, mano destra sulla leva ad applicare forza e mano sinistra a ruotare a mano il mandrino: il maschio sembra entrare e filettare, ma una volta sfilato ha semplicemente alesato il foro del suo diametro esterno.
Potrei investire in maschi e giramaschi di materiale migliore, ma vorrei prima sapere quanto mi chiederebbe un professionista per farlo, visto che il tempo è un fattore importante in questo progetto.
ciao e grazie,
andrea