HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: OT: quanto costa filettare ?  (Letto 3591 volte)

andrea

• Hero Member
OT: quanto costa filettare ?
« il: 08 Ottobre 2012, 15:00:10 »

Salve a tutti, e perdonate l'OT,

non riesco a trovare un cristiano nei miei paraggi che faccia il lavoro di filettare pochi pezzi per un'utenza hobbystica: mentre cerco di trovarlo vorrei farmi un'idea del costo che mi chiedera' per fare due filettature, una M6 passante ed una M3 cieca, per ognuna delle sei barrette della foto, per un totale di 12 filettature:

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/gioiellino_zps4c097836.jpg

il materiale delle barrette è ferro (si attacca alla calamita), le barrette provengono dall'interno di maniglie di porte industriali (sono i quadri in cui si infila la maniglia), ai miei occhi inesperti appaiono toste, e il tempo che mi è stato necessario per ogni foro piccolo (da 2) sono 2 minuti (trapano a colonna, velocita' bassa, punta HSS, olio da taglio), e il doppio del tempo per quello da 4 laterale (laterale per tutte, a parte la prima barretta a destra che ho amabilmente toppato...)

I fori da filettare sono quelli dotati di vite nel disegno seguente:

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/Foro_blocca_corda_2_zps4f95541c.jpg

ed ho timidamente provato a filettarli da me, usando il kit maschi e filiere del banchetto dei russi, molto molto simile a questo:

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/kit_maschi_filieri_russi_zpsae5528cf.jpg

ma il kit difetta di qualita', oppure io difetto di tecnica, oppure entrambe le cose, fatto sta che non ho avuto nemmeno la piu' remota idea che potesse funzionare nelle mie prove fatte sia a mano con il giramaschi (di burro), sia usando il trapano a colonna, con maschio nel mandrino, mano destra sulla leva ad applicare forza e mano sinistra a ruotare a mano il mandrino: il maschio sembra entrare e filettare, ma una volta sfilato ha semplicemente alesato il foro del suo diametro esterno.

Potrei investire in maschi e giramaschi di materiale migliore, ma vorrei prima sapere quanto mi chiederebbe un professionista per farlo, visto che il tempo è un fattore importante in questo progetto.

ciao e grazie,

andrea
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2012, 15:03:25 da andrea »

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
Re: OT: quanto costa filettare ?
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2012, 16:03:10 »

Se fossi qui vicino, da un hobbista evoluto, costo zero
Cmq punte al cobalto per forare e maschi SKF  o di buona qualità
Il giramaschi penso che possa andare bene
Roberto
-------------------------------------

Ninaus

• Global Moderator
  • CB Member
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2012, 16:06:56 »

Quanto potrebbe costare a far filettare non so dirti di preciso...
...dalle mie parti suppongo sui 15/20€....

....mi meraviglia il fatto che non si trovi nessuno disposto a farlo...
....arrivati a sto punto comprendo meglio la domanda in oggetto...
... se si trova qualcuno disposto a farlo potrebbe chiederti quello che vuole visto che si configura come un 'lavoro a merito'.  :angry7:

"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

antongiulio

• Full Member
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2012, 17:05:11 »

Bob, il contatto vicino a te mi interesserebbe. Potresti postarlo please?

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2012, 17:16:34 »

Bob, il contatto vicino a te mi interesserebbe. Potresti postarlo please?
Questi lavoretti li faccio da me
Purtroppo ora non ho più il tornio disponibile, ma per forature e filettature sono piuttosto attrezzato
Se ti serve qualcosa, mandami un pvt
Roberto
-------------------------------------

cb900fboldor

• Administrator
  • CB Member
    • www.lucapacilli.com
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2012, 18:03:31 »

Ti stai costruendo una chitarra?!
Luca

andrea

• Hero Member
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2012, 23:34:29 »

Grazie a tutti: l'intorno dei 20 euro è un prezzo che mi piace, continuero' a cercare il professionista.

Sarebbero un'ipotesi di meccaniche spostate dalla paletta (che viene segata) sul retro, nella posizione delle molle del ponte fender; l'obiettivo essendo una chitarra completa, rapidamente montabile, che stia in una valigetta. L'idea delle meccaniche non è ovviamente mia, ma presa da qui:

http://hondacb.net/forum/index.php/topic,10482.msg175199/topicseen.html#new

mie sono solo le variazioni sul tema, spostando l'ingombro dalla base del body al retro del body stesso, e la sostituzione delle viti da legno con inserti e viti da ferro per rendere rapidamente smontabile il manico (si tratta ovviamente di esperimenti su chitarraccia trovata in un mercatino a 15 euro).

Ora Luca ti mando un triste pm sul fallimento dell'operazione Prato.
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2012, 23:37:05 da andrea »

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 215
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.144 secondi con 24 interrogazioni al database.