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Qualcuno ha le foto/video dello smintaggio di tutto il monoblocco ??

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Autore Topic: Smontaggio motore  (Letto 2639 volte)

hondarobs

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Smontaggio motore
« il: 06 Ottobre 2012, 22:54:39 »

Buona sera a tutti e grande birra!!!
Volevo saper se ci sono in giro foto o video
Dello smontaggio del monoblocco motore( devo vedere
Cosa e' accaduto al cambio- si devono smontare anche i prigionieri?
)
Provo in questi giorni ad inserire foto
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Barabba69

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Re: Smontaggio motore
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2012, 03:45:20 »

Non credo esistano foto o video che possano spiegare o insegnare come si smonta un motore del CB,
L'unico strumento indispensabile e imprescindibile per smontare e RIMONTARE è il manuale officina Honda (in inglese)
Se per prigionieri intendi quelli del cilindro e testa.... .SI!
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cb900fboldor

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Re: Smontaggio motore
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2012, 10:16:12 »

Per controllare il cambio non c'è bisogno di smontare testa e cilindri, il motore andrà aperto da sotto mettendolo sottosopra.
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Luca

BigC

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Re: Smontaggio motore
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2012, 13:55:25 »

..dopo aver tolto tutti i coperchi, compreso quello della pompa dell'olio e la pompa stessa.. sono tutte parti che stanno 'a cavallo' dei due semi carter e che quindi vanno rimosse per consentire agli stessi di separarsi...
Va detto che aprendo 'il basso', e' bene sostituire i paraoli dell'albero motore (lato rotore.. che quindi va rimosso prima di aprire) e dell'albero del pignone.. sono entrambi paraoli che possono essere montati solo aprendo i due semi carter, quindi meglio sostituirli subito..
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2012, 13:58:20 da BigC »
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hondarobs

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Re: Smontaggio motore
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2012, 11:38:20 »

Salve a tutti , volevo sapere se ci sono viti da smontare (vedi allegato) e quale attrezzo usare,
tutte le altre da10/12/14 sono gia' smontate ma non riesco ad aprire il monoblocco ,
ma dove posso trovare il manuale ?? buon sabato a tutti
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Burbero

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Re: Smontaggio motore
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2012, 12:04:40 »

Se per prigionieri intendi quelli del cilindro e testa.... .SI!
Io credo invece che non ci sia mai bisogno di svitare i prigionieri dal basamento a meno che non siano da restaurare per via di ruggine e/o corrosione. Sbaglio?
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BigC

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Re: Smontaggio motore
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2012, 13:41:29 »

I bulloni da togliere, sono quelli che vedi nell'immagine che ti allego, divise per parte superiore ed inferiore... tieni presente che 2 di quelle inferiori (una dei supporti di banco e una con testa da 10mm) sono accessibili solo dopo aver tolto la coppa dell'olio e, in particolare, quella con testa da 10 mm, e' visibile solo dopo aver tolto il supporto della 'succhiarola', tenuto a sua volta da 5 o 6 bulloni..
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stefano67

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Re: Smontaggio motore
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2012, 10:46:01 »

Ciao Big!
Tu che sei grande esperto di motori cb, che mi consigli di fare col mio motore che ha meno di 40.000 Km?
Piu' che altro non so' come pulirlo e riverniciarlo senza smontare, tutti mi dicono che e' da matti aprirlo a quei km!
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stefano67

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Re: Smontaggio motore
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2012, 10:55:34 »

I bulloni da togliere, sono quelli che vedi nell'immagine che ti allego, divise per parte superiore ed inferiore... tieni presente che 2 di quelle inferiori (una dei supporti di banco e una con testa da 10mm) sono accessibili solo dopo aver tolto la coppa dell'olio e, in particolare, quella con testa da 10 mm, e' visibile solo dopo aver tolto il supporto della 'succhiarola', tenuto a sua volta da 5 o 6 bulloni..
Ciao Big!
Tu che sei grande esperto di motori cb 900, che mi consigli di fare col mio motore che ha meno di 40.000 Km?
Piu' che altro non so' come pulirlo e riverniciarlo senza aprirlo, tutti mi dicono che e' da matti aprirlo a quei km!
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Re: Smontaggio motore
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2012, 11:09:46 »

Ciao Stefano,
certo, se non hai problemi, aprirlo e' un peccato.. spendi un botto solo di guarnizioni ;)
Per riverniciarlo, si deve penare un po', ma si fa.. l'ho fatto col mio e lo abbiamo fatto pochi giorni fa con quello di un amico.. Ovviamente devi togliere tutto cio' che e' possibile togliere: carburatori, scarichi, air-box, bobine.. insomma tutto cio' che intralcia, che a dirlo cosi' sembra che ci vogliano giorni e invece con un pomeriggio, te la cavi..
una volta che e' tutto libero, carteggi le parti dove la vernice e' pericolante e pulisci tutto con solvente alla nitro (magari con un compressore, specie per pulire bene le alettature di cilindri e testa) in modo che sia tutto sgrassato e pulito. A questo punto incarti il telaio, le parti da non verniciare (tipo collettori in gomma dei carburatori e... con un paio di bombolette di quelle specifiche per la verniciatura motori (l'ultima volta le abbiamo prese a tor di valle), te la cavi..
Non 'risparmiare' sul tempo della preparazione: e' la fase piu' importante.. magari ci metterai uno, due giorni per pulire e preparare tutto e poi con 10 minuti, vernici, ma vedrai che ne vale la pena..
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stefano67

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Re: Smontaggio motore
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2012, 11:23:15 »

Ciao Stefano,
certo, se non hai problemi, aprirlo e' un peccato.. spendi un botto solo di guarnizioni ;)
Per riverniciarlo, si deve penare un po', ma si fa.. l'ho fatto col mio e lo abbiamo fatto pochi giorni fa con quello di un amico.. Ovviamente devi togliere tutto cio' che e' possibile togliere: carburatori, scarichi, air-box, bobine.. insomma tutto cio' che intralcia, che a dirlo cosi' sembra che ci vogliano giorni e invece con un pomeriggio, te la cavi..
una volta che e' tutto libero, carteggi le parti dove la vernice e' pericolante e pulisci tutto con solvente alla nitro (magari con un compressore, specie per pulire bene le alettature di cilindri e testa) in modo che sia tutto sgrassato e pulito. A questo punto incarti il telaio, le parti da non verniciare (tipo collettori in gomma dei carburatori e... con un paio di bombolette di quelle specifiche per la verniciatura motori (l'ultima volta le abbiamo prese a tor di valle), te la cavi..
Non 'risparmiare' sul tempo della preparazione: e' la fase piu' importante.. magari ci metterai uno, due giorni per pulire e preparare tutto e poi con 10 minuti, vernici, ma vedrai che ne vale la pena..
Io il motore l'ho tirato giu' per verniciare il telaio e poi ho gia' acquistato serie guarnizioni e paraoli.
Pero' mi dicono che i km sono pochi e non mi conviene.
Il problema e' che quando ho smontato la moto il motore non lo ho provato ad accendere. ???
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Re: Smontaggio motore
« Risposta #11 il: 05 Novembre 2012, 11:35:03 »

beh, se lo hai tirato giu, e' tutto piu' facile.. quello che ho rifatto prima del raduno, l'ho verniciato da smontato infilando due pezzi di barra filettata nei fori dei supporti e poggiandolo su due cavalletti..
Quanto allo smontaggio, anche secondo me non conviene... al limite, potresti fare una prova di compressione in modo da vedere se ci sono problemi 'grossi', tipo qualche valvola che non tiene o fasce.. la prova di compressione la puoi fare tranquillamente anche col motore a terra, basta che ci sia il motorino di avviamento..
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stefano67

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Re: Smontaggio motore
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2012, 11:37:40 »

si, il motorino di avv. c'e' ma non so' come misurarlo.
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Re: Smontaggio motore
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2012, 11:51:44 »

beh, ci vuole il tester per la compressione... non hai nessuno che puo' prestartelo?
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stefano67

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Re: Smontaggio motore
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2012, 12:08:19 »

Provo a chiedere ad un amico meccanico.
Basta misurare tutti i cilindri? il motore e' senza olio.
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