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Autore Topic: Burocrazia auto storiche  (Letto 8674 volte)

mdonald

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Burocrazia auto storiche
« il: 25 Settembre 2012, 09:58:38 »

Ciao, avrei intenzione di acquistare una Mercedes 200 te, vorrei sapere qualche info sulla burocrazia riguardo le auto d'epoca:
la domanda principale e' una, e cioe' la macchina usufruisce delle facilitazioni (bollo assicurazione e passaggio) al compimento del 20° anno automaticamente oppure e' necessaria l'iscrizione ASI (considerato anche che questa ogni anno va rinnovata)?  ???
Ad esempio la mia moto che non e' iscritta, ma che ha compiuto 30 anni, paga bollo ridotto e assicurazione ridotta, e anche il passaggio e' stato fatto con IPT ridotta.

grazie a chi mi sapra' dare una risposta ... anche agli altri  :notworthy:
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BigC

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Re: Burocrazia auto storiche
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2012, 10:25:16 »

Va iscritta..
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BigC

azucarillo

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Re: Burocrazia auto storiche
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2012, 10:28:04 »

Per le auto è necessario l'attestato di storicità per l'esenzione bollo e lo stesso con l'iscrizione del contraente ad un club federato ASI per la polizza agevolata (di solito).

Le regole cambiano da una compagnia all'altra ma la regola generale è questa (esperienza personale).

Le auto ventennali usufruirebbero dell'esenzione bollo se l'ASI pubblicasse (come fa l'FMI) l'elenco delle moto di interesse storico e collezionistico ma si è sempre rifiutata di farlo, perciò è necessaria l'iscrizione al registro storico.
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Se votare cambiasse qualcosa, sarebbe illegale. (Emma Goldman)

mdonald

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Re: Burocrazia auto storiche
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2012, 10:43:06 »

grazie, quindi l'assicurazione forse si potrebbe fare iscrivendosi ad un club, mentre per tutto il resto bisogna iscrivere la macchina?
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MICHELE

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Re: Burocrazia auto storiche
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2012, 11:06:41 »

Mi risulta,per esperienza personale,che contrariamente alle auto,per le moto ultratrentennali nel passaggio di proprieta'l'IPT e' maggiorata.
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Re: Burocrazia auto storiche
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2012, 13:50:13 »

Mi risulta,per esperienza personale,che contrariamente alle auto,per le moto ultratrentennali nel passaggio di proprieta'l'IPT e' maggiorata.

Concordo!!!!P.P. auto iscritte ASI 210Euro presso l'agenzia Val Santerno,con la nostra amicizia futura associazione.
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azucarillo

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Re: Burocrazia auto storiche
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2012, 19:06:53 »

Mi risulta,per esperienza personale,che contrariamente alle auto,per le moto ultratrentennali nel passaggio di proprieta'l'IPT e' maggiorata.
In realtà è semplicemente presente al contrario delle moto al di sotto dei trent'anni che ne sono esenti.
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RUGGINE79

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Re: Burocrazia auto storiche
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2012, 21:51:00 »

io ho un mercedes 190 iscritto asi,pago 120 di tessera(180 euro la prima),ho registrato alpra l'auto come auto d'epoca e ora non pago il bollo,ho una taunus del 76,e non pago il bollo perche come le moto dopo 30 anni(ad esempio la mia bol dor)va automaticamente in esenzione.la mia ha auto ha 110 cv e pagavo di bollo 240euro circa....considerato che con la mia agenzia di assicurazioni pago 126 E annui di assicurazione direi che pagarne 120.... per una tessera si puo fare......a meno penso ci sia solo la bicicletta!!! :D

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Re: Burocrazia auto storiche
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2012, 22:56:29 »

Mi risulta,per esperienza personale,che contrariamente alle auto,per le moto ultratrentennali nel passaggio di proprieta'l'IPT e' maggiorata.
In realtà è semplicemente presente al contrario delle moto al di sotto dei trent'anni che ne sono esenti.


Confermo... Sotto i 30 anni c'è l'esenzione... A 30 anni si paga l'ipt (circa 26 euro)... C'hanno messo 3 giorni per farmi il passaggio in una agenzia perchè non inserivano l'ipt e il sistema non gli faceva concludere il passaggio
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Ninaus

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Re: Burocrazia auto storiche
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2012, 10:11:29 »

IPT: Imposta Provinciale di Trascrizione
Approfondimenti fonte: ACI.it

Costi per la registrazione al PRA
L'imposta provinciale di trascrizione (IPT) è l'imposta dovuta alla provincia per la maggior parte delle richieste presentate al PRA.
Oltre all'IPT, che costituisce l'onere economico più elevato, al PRA sono dovuti anche gli emolumenti ACI e l'imposta di bollo.

Importo dell'imposta provinciale di trascrizione (IPT)
L'IPT è un'imposta dovuta per ciascun veicolo al momento di alcune richieste all'ufficio provinciale ACI (PRA) il cui importo base è stabilito con Decreto del Ministero delle Finanze.
Le Province possono deliberare di aumentare l'importo stabilito dal Ministero fino ad un massimo del 30%: consultare la tabella riassuntiva per conoscere gli importi IPT deliberati da ciascuna provincia.

Veicoli esenti dal pagamento dell'IPT
Leggi statali hanno previsto casi di esenzione dal pagamento dell'IPT.
Per usufruire di tali agevolazioni è necessario farne espressa richiesta, indicando sulla nota di presentazione gli estremi di legge ed allegando, se necessario, la documentazione a supporto della richiesta.
Alcuni casi di esenzione:
•   Motocicli. Per le richieste riguardanti i motocicli non è dovuta l'IPT (art. 17, comma 39, L. 449/97) ad eccezione delle richieste riguardanti i motocicli d'epoca.



Home / Servizi / Guide utili / Guida pratiche auto / Veicoli storici

Veicoli storici
Per i veicoli storici ultratrentennali e per i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico si paga l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura ridotta.
Veicoli ultratrentennali
Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
•   costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
•   non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni
Per gli autoveicoli l'IPT è ridotta a euro 51,65.
Per i motoveicoli l'IPT è ridotta a euro 25,82.
Per usufruire della riduzione, l'interessato, deve farne espressa richiesta sulla nota di presentazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) indicando gli estremi di legge (art. 63, comma 4, della L. 342/2000).
Per i motocicli è invece sufficiente che siano compresi nell'apposito elenco di motoveicoli storici della Fmi.
« Ultima modifica: 26 Settembre 2012, 10:13:14 da Ninaus »
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Re: Burocrazia auto storiche
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2012, 22:35:43 »

per l'iscrizione all'ASI ricorda che fa fede la data di costruzione e non di prima immatricolazione
potrebbero essere diverse e magari riesci a guadagnare un anno se per esempio hai un'auto del 1993 ma costruita nel 1992 puoi già richiedere l'iscrizione ASI e accedere alle agevolazioni.

Le agevolazioni sono bollo ridotto, dalle mie parti 25 euro da pagare solo se la macchina circola, altrimenti puoi fare a meno di versare l'importo, ma attento di portarlo a bordo perchè gli organi adibiti al controllo sono i puffi e non l'Agenzia delle Entrate, potrebbero chiedertelo con libretto e patente!

Quindi se il mezzo è tra i 20 e i 30 anni questa è l'unica strada, oltre che se iscritta ASI paghi il passaggio di proprietà ridotto.

Queste agevolazioni sono invece acquisite automaticamente al compimento dei 30 anni.

Compra la MB !!!

oppure se vuoi ti vendo la mia 500 SL

mdonald

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Re: Burocrazia auto storiche
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2013, 21:33:00 »

E' passato un sacco di tempo, ma finalmente sono riuscito a prenderla, e' una 200 te del 94 16 valvole midnight blue con interni in pelle color ghiaccio, ha bisogno di alcuni ritocchi di carrozzeria e di una bella lucidata esterna, qualche problemino qua e la' che con calma risolvero'.
Ora pero' c'e' una piccola questione che non riesco a capire: se vado sul sito dell'ACI per verificare la classe di emissioni, se faccio la verifica per targa mi dice che e' euro2, ma sul libretto riporta la dicitura "rispetta la direttiva 91/441 CEE con catalizzatore" che corrisponde  a euro1,
infatti sul sito dell'ACI si puo fare la verifica sia per targa sia per direttiva CEE. Ora secondo voi di cosa mi dovrei fidare?   ???
Da novembre a Roma sara' vietata la circolazione ai veicoli euro1, devo sbrigarmi a installare un impianto a gas o posso stare tranquillo?   ::)

grazie, ecco qualche foto

... ah dimenticavo, grazie a ManSulMuso per la 500 SL, ma ho bisogno di una sw  :icon_thumleft:
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Re: Burocrazia auto storiche
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2013, 21:46:01 »

E' passato un sacco di tempo, ma finalmente sono riuscito a prenderla, e' una 200 te del 94 16 valvole midnight blue con interni in pelle color ghiaccio, ha bisogno di alcuni ritocchi di carrozzeria e di una bella lucidata esterna, qualche problemino qua e la' che con calma risolvero'.
Ora pero' c'e' una piccola questione che non riesco a capire: se vado sul sito dell'ACI per verificare la classe di emissioni, se faccio la verifica per targa mi dice che e' euro2, ma sul libretto riporta la dicitura "rispetta la direttiva 91/441 CEE con catalizzatore" che corrisponde  a euro1,
infatti sul sito dell'ACI si puo fare la verifica sia per targa sia per direttiva CEE. Ora secondo voi di cosa mi dovrei fidare?   ???
Da novembre a Roma sara' vietata la circolazione ai veicoli euro1, devo sbrigarmi a installare un impianto a gas o posso stare tranquillo?   ::)

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Ci vuole il GPL!!!!!!!Daje
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mdonald

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Re: Burocrazia auto storiche
« Risposta #13 il: 17 Ottobre 2013, 21:51:59 »

Lo so, e arrivera', ma la domanda e' bella!  ;)
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Nuvola63

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Re: Burocrazia auto storiche
« Risposta #14 il: 17 Ottobre 2013, 23:24:06 »

Ora che Helvetia richiede 30 anni per le auto, dopo averla iscritta ASI, con chi farai l'ass.ne?
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