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Autore Topic: Spintore frizione speciale CB750/900/1100  (Letto 21444 volte)

giantur

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Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #105 il: 14 Gennaio 2013, 19:33:41 »

ivan il pezzo mi e arrivato grazie,  :wave:
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Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #106 il: 19 Gennaio 2013, 02:16:44 »

:director: Domattina richiudo il tutto....e la provo!

Prima della modifica se a velocità contenuta stavo in quinta e improvvisamente passavo in terza e davo manetta .... in fase di tiro accennava (non sempre) uno slittamento.......accennato ma evidente.

Adesso, dopo l'istallazione del nuovo spintore il fenomeno non si è più ripresentato....devo dire però che nell'occasione ho inserito sotto le molle delle rondelle di 1 mm.

Mi chiedevo:
Adesso che lo spintore, non avendo più i due fori (uno sull'asse e uno in testa) non permette all'olio di atrraversarlo e di bagnare quindi i dischi "sugherati" ....... essendo il materiale d'attrito dei nostri dischi progettato per lavorare in presenza di olio...come può cambiare in meglio o in peggio la longevità dell'intero pacco frizione?  :icon_study:
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Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #107 il: 19 Gennaio 2013, 09:06:34 »

Bene Nino,
Sei stato più veloce di tutti con lo spintore! Hai fatto bene a mettere gli spessori sotto le molle 'vecchie', per ripristinare il precarico perso con l'inevitabile deformazione avvenuta nel tempo.
Riguardo alla  domanda sull'olio e sui fori, come spiegato più volte, e' proprio quello lo scopo principale della modifica! Che arrivi qualche schizzo sui dischi, sulla punta dello spintore e sul cuscinetto e' inevitabile, ma  inondare i dischi  di olio, dalll'interno e in maniera deliberata, significa volerli fare slittare a tutti i costi!
Un esempio illuminante: il mitico Kawasaki Z1 900.
 Ha gli stessi dischi guarniti, identici, intercambiabili, tranne il primo verso l'esterno, che ha le alette più larghe. Bene, nel Kawa i dischi lavorano 'asciutti' e la sua frizione e' coperta di leggenda! In america si racconta che sia stata adottata dalla Polizia di Los Angeles anche per essere capace di trainare un'auto (americana) in panne in caso di necessita'. Prova a farlo con una CB! In panne ci va lei!
Posso anche assicurarti che sulle Motobi da competizione, che conosco piuttosto bene, succede la stessa cosa, lavorano asciutti.
La raccomandazione di tenere i dischi a bagno d'olio per qualche ora prima di montarli, deriva dalla necessita' di ”preparare” la superficie ad inevitabili  schizzi e quindi ad ”uniformare” le caratteristiche in servizio. Ma poi vanno asciugati.

Un altra cosa: i moderni lubrificanti sintetici hanno diversi additivi che promuovono lo slittamento delle superfici... Questo e' un bene per i metalli, ma e' un disastro per le frizioni! Cosa succede ad un freno se lo bagni d'olio? 
Per finire, il mitico Sonicrete, ha gareggiato nelle gare di accelerazione sul quarto di miglio ogni domenica per più di 15 anni, e testimonia che una frizione con i dischi rettificati, sabbiati e senza olio, resistesse per almeno 5 anni, con potenze dell'ordine dei 150 HP ( lui aveva maggiorato a 1187cc ).
Io ho fatto la stessa modifica, anche se la mia scuderia e' poco più della meta'.
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Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #108 il: 19 Gennaio 2013, 11:26:29 »

...scusa allora la mia "ignorantitudine" (un se po sentì ha ha ha) ...confermi allora che nonostante non ci siano più i fori citati ...un po d'olio arriva ugualmente?
Se è così i dischi progettati per lavorare 'oliati' continueranno a farlo in condizioni di progetto e il problema di usura precoce non avrà luogo.

Chiedevo lumi perchè a mio parere il materiale d'attrito delle frizioni a secco ha caratteristiche differenti di quello usato per le frizioni a bagno d'olio....e cambiare le condizioni d'uso o all'uno o all'altro mi creava dubbi!

Grazie per le delucidazioni....
Non so da Voi ...ma quì dopo tre giorni di pioggia e forte vento oggi è una giornata grigia con 13° senza vento e pioggia...ideale per provare a dovere la moto su un percorso di statale 30 A.+ 30 R.
Vado!   ;)
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Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #109 il: 19 Gennaio 2013, 14:36:02 »

Tutto OK Nino, la domanda era più che legittima...

In effetti un po' d'olio arriva lo stesso, purtroppo! Per il materiale dei dischi, sembra che i migliori siano gli EBC CK1149, quelli che ho comprato anche io ....
Quelli delle nostre CB sono molto duri, sul KAWA erano più morbidi, quindi migliori...

A proposito di EBC, oggi sono incaxxato NERO, perchè mi sono arrivate le molle speciali, sempre le EBC CSK084,
solo che invece di essere più dure SONO PIU' MORBIDE addirittura del 20%

Schiacciando di 13 mm, le EBC mi danno 18Kg, mentre le originali 23 KG  :violent1:

Ho appena mandato una protesta ... non vorrei che ci fossero in giro dei falsi made in China caxxo!


« Ultima modifica: 19 Gennaio 2013, 15:24:16 da IVAN »
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Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #110 il: 19 Gennaio 2013, 18:39:53 »

... non vorrei che ci fossero in giro dei falsi made in China caxxo!

come le candele NGK farlocche che giravano un po' di tempo fa...
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Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #111 il: 20 Gennaio 2013, 03:02:42 »


A proposito di EBC, oggi sono incaxxato NERO, perchè mi sono arrivate le molle speciali, sempre le EBC CSK084,
solo che invece di essere più dure SONO PIU' MORBIDE addirittura del 20%



Pensavo di essere l'unico sfigato  :laughing7: ,CSK084 che delusione seppure EBC !!!
Ho ripegato con molle TRW/lucas MEF 109-6 maggiorate chiaramente e misurandole sembrano molto "incazzate"   ;)
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Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #112 il: 20 Gennaio 2013, 10:19:21 »

Io comprai il kit rinforzato che vende il crucco perché mi slittava il 750.. ne montai solo 3 smezzandolo con un'altra persona e non ha mai più slittato..
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Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #113 il: 20 Gennaio 2013, 10:23:42 »

Tre maggiorate in durezza e tre originali....
suppongo che sotto le originali hai messo le rondelle.....

Così facendo ...tre dure+ tre normali hai ovviato al problema di indurimento della leva?
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« Risposta #114 il: 20 Gennaio 2013, 11:38:00 »

diciamo che e' un po' piu' dura di prima, ma e' accettabilissima..
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Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #115 il: 20 Gennaio 2013, 12:09:06 »

Io comprai il kit rinforzato che vende il crucco perché mi slittava il 750.. ne montai solo 3 smezzandolo con un'altra persona e non ha mai più slittato..

Allora, dato che:
- le molle rinforzate del crucco sono le EBC e qui leggo che sono effettivamente più dure
- Sul sito americano dicono che le EBC sono "estremamente" dure

deduco che:
- allora il venditore ebay con il 99.9% di rating ... mi ha rifilato un pacco! Le "sue" EBC sono effettivamente più tenere...

Questa é la confezione arrivatami, quelle del crucco arrivano sfuse, in scatola di cartone blu, oppure blister trasparente?


« Ultima modifica: 20 Gennaio 2013, 12:18:52 da IVAN »
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Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #116 il: 20 Gennaio 2013, 12:10:59 »

... non vorrei che ci fossero in giro dei falsi made in China caxxo!

come le candele NGK farlocche che giravano un po' di tempo fa...

E dei carburatori finti keihin ne vogliamo parlare?sti cinesi clonano di tutto ormai
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Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #117 il: 20 Gennaio 2013, 12:35:10 »

...Questa é la confezione arrivatami, quelle del crucco arrivano sfuse, in scatola di cartone blu, oppure blister trasparente?


blister trasparente..
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« Risposta #118 il: 20 Gennaio 2013, 13:51:49 »

A me sono arrivate in blister trasparente, le ho comprate da un ricambista affiliato EBC,pertanto non possono essere delle fake..io punto su un errore di impacchettamento della fabbrica
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Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #119 il: 22 Gennaio 2013, 01:28:54 »

:angry5:
Allora,
Il negozio da cui ho comprato (uk-motors) sta facendo orecchie da mercante,
ma adesso gli mando indietro la roba.
Non dico che sia colpa sua, ma della EBC.
Ma poi  'ndo stà 'sta Ebbici ? Li voglio sputtanare ...

Le molle CSK84 sono quasi identiche alle originali:
Diametro esterno 18mm, 6 spire utili, lunghezza totale 35mm, OK
ma il diametro del filo é di soli 2,35mm contro i 2.65mm delle originali !
Ma che ca..o!

Questo porta ad una costante di soli 14 Kg/cm contro i 20 Kg/cm delle originali,
sono il 30% più TENERE ! Altro che il 10% più dure come dice sul pacchetto!
Questi le molle se le fanno fare da Topo Gigio !

« Ultima modifica: 22 Gennaio 2013, 01:32:14 da IVAN »
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