HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9

Autore Topic: Spintore frizione speciale CB750/900/1100  (Letto 21448 volte)

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #90 il: 09 Gennaio 2013, 07:30:27 »

se riesci a rimediare del ghiaccio secco, raffedda il nuovo perno. dovrebbe entrare senza forzo.

oppure scalda il cuscinetto in forno, se non è sigillato/ingrassato
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #91 il: 09 Gennaio 2013, 23:44:01 »

.....mettere lo spintore nel freezer per un pochetto?
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

giantur

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 864
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #92 il: 10 Gennaio 2013, 13:23:31 »

deve restare nel congelatore per almeno 4 ore,una volta tolto,inserire e vedrai che entra molto facilmente perche si e ritirato di decimi  :wave:
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CBt750/900/1100
« Risposta #93 il: 10 Gennaio 2013, 15:33:06 »

Giusto giantur,
ma per rimanere in ambito cucina, se mettiamo in forno il cuscinetto, diciamo a 120 gradi, la ricetta e' completa
Non sto scherzado: é più efficace scaldare che raffreddare, e mi spiego:

se raffreddo, al massimo posso andare diciamo da +15 a -20 ( a meno di usare l'azoto liquido) quindi raffreddo  di 35 gradi ...
se riscaldo da 15 a 120 gradi, aumento di 105 gradi, cioé 3 volte tanto!

Comunque non si parla di decimi, ma solo di centesimi. La dilatazione, sul diamtro di 17mm nei due casi é :

a    -20°C  abbiamo   17 x   35 x 1.2/100000=   7 micron, quasi un centesimo
a +100#C abbiamo   17 x 120 x 1.2/100000= 20 micron, due centesimi
combinando le due cose abbiamo quasi 3 centesimi

Il perno ha al massimo 2-3 centesimi di interferenza, quindi entra alla grande senza sforzo !

« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013, 16:33:21 da IVAN »
Connesso

giantur

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 864
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #94 il: 10 Gennaio 2013, 20:30:57 »

il mio ultimo motore che ho chiuso era di una 125 vnb vespa, e ho abbinato cuscinetti caldi e albero motore  ghiacciato un mix perfetto senza martello
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #95 il: 10 Gennaio 2013, 20:46:29 »

Spintore in freezer 1 h + cuscinetto in forno caldo 5m = missione compiuta  :wav:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

paninoebirretta

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 367
  • Motociclista
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #96 il: 10 Gennaio 2013, 21:50:36 »

Pacchettino arrivato ieri,grazie ancora Ivan,peccato che ci vorra' del tempo finchè lo monto! Mi chiedevo ma con ua pressa non é più facile montare il cuscinetto nuovo o è meglio usare la ricetta forno e freezer?
Connesso
Garage Intasato

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #97 il: 11 Gennaio 2013, 00:58:52 »

Certo. Se hai la pressa va benissimo, oppure anche un mazzuolo,  pero' usando  un tubo, magari di alluminio.  In modo di spingere solo sull'anello interno ...
Connesso

paninoebirretta

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 367
  • Motociclista
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #98 il: 11 Gennaio 2013, 13:15:13 »

ora non ho presente com'e il cuscinetto comunque di solito li metto con una chiave a bussola e la pressa. In ogni caso il cuscinetto e' da prendere nuovo vero? vorrei montarlo prima di verniciare il motore!
Connesso
Garage Intasato

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #99 il: 11 Gennaio 2013, 15:46:44 »

La chiave a tubo deve avere un passaggio interno di almeno diametro 11mm x 32 mm. . Cambiare il cuscinetto, per quello che costa, conviene. Soprattutto perche' toglierlo dal vecchio spintore potrebbe essere 'traumatico' ...
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #100 il: 11 Gennaio 2013, 23:32:40 »

 :director: Domattina richiudo il tutto....e la provo!
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #101 il: 13 Gennaio 2013, 12:16:49 »


Lo dico per tutti quelli che stanno montando lo spintore.

Ricordo che lo  scopo della modifica  é quello di impedire che i dischi vengano inondati d'olio.
Dal momento che si smonta, tanto vale estrarre tutti i dischi ed asciugarli tutti con un panno  asciutto... senza aspettare che l'olio se ne vada per forza centrifuga.
In questo modo la differenza si nota subito... il "difetto" dello slittamento avviene cambiando a più di 8000 giri sotto sforzo ,  per esempio in salita ...

Lo spintore speciale andrebbe accompagnato anche dal lavoro sui dischi, e dalle molle rinforzate , descritti in dettaglio altrove ...

 
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #102 il: 13 Gennaio 2013, 13:26:04 »

Credevo di averlo gia' scritto, ma evidentemente sto invecchiando :D
Il pacco romano e' arrivato ;)
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #103 il: 13 Gennaio 2013, 16:06:14 »

Non stai invecchiando:  lo avevi scritto a me in MP... Hai gia, distribuito qualcosa ?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #104 il: 13 Gennaio 2013, 16:23:15 »

Solo a BigC! :D
Connesso
BigC
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 234
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.25 secondi con 25 interrogazioni al database.