HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9

Autore Topic: Spintore frizione speciale CB750/900/1100  (Letto 22168 volte)

Russellrm

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 24
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #60 il: 05 Dicembre 2012, 12:28:20 »

ciao ivan ho letto tutti ipost... e devo dire che mi sembra un'ottima soluzione,
ne vorrei uno per la 900, anche in previsione della sostituzione dei dischi della frizione, se ce ne sono ancora a disposizione chiaramente. e se mi mandi gli estremi per il pagamento e l'importo esatto. grazie
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #61 il: 05 Dicembre 2012, 14:15:21 »

ciao ivan ho letto tutti ipost... e devo dire che mi sembra un'ottima soluzione,
ne vorrei uno per la 900, anche in previsione della sostituzione dei dischi della frizione, se ce ne sono ancora a disposizione chiaramente. e se mi mandi gli estremi per il pagamento e l'importo esatto. grazie

Ciao Russell
hai la casella dei messaggi piena, dovresti svuotarla, please, oppure inserisci la mail nel tuo profilo sotto la voce Indirizzo MSN così ti mando una mail.
Cmq il pezzo c'é ...e dovrebbe essere l'ultimo !  Dovrò rifarli ?
 :protest:
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2012, 14:18:45 da IVAN »
Connesso

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #62 il: 05 Dicembre 2012, 14:42:18 »

fantastico IVAN!
prenoto uno per il 1100 e uno per il 750.
Grassie!

 :notworthy: :notworthy:
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #63 il: 05 Dicembre 2012, 16:31:38 »

Ok Ok
per il 110 no problem, spero di averne ancora uno del 750/900.
Ciao, MP inviato

Connesso

fanny94

  • Socio MC
  • Full Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 184
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #64 il: 06 Dicembre 2012, 14:38:34 »

ciao ivan guardando lo schema riconosco il mio ma e' quello del 1100 , possibbile che abbia i pezzi del pacco frizione come quelli del 1100 , considerando che e' l'ultima versione con le forcelle e i cerchi del 1100..e in questo caso cambia il pezzo ?  :confused4:
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #65 il: 06 Dicembre 2012, 16:48:34 »

Eh meno male che ho messo anche il disegno....

in effetti la differenza sta nel coperchio, più che nella cilindrata del motore.
Coperchio con leva a destr = spintore 1100
Coperchio con leva a sinistra = spintore 750/900

 :wave:
Connesso

Russellrm

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 24
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #66 il: 06 Dicembre 2012, 16:52:18 »

ok ivan cancellata scusami ma sto ancora cercando di capire come funziona tutto il sitooo e pensare che sono 2 anni che sono iscritto.....
Connesso

Russellrm

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 24
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #67 il: 06 Dicembre 2012, 17:12:19 »

se ancora ne hai uno di spintone lo prendo per la 900 dovrei anche aver inserito la mia mail ....
una domanda quando smonterò la frizione ... toglierò i dischi doppi accoppiati,  li scoppierò ma non ho capito bene come vado a colmare lo spessore che vado ad eliminare anche in virtù della rettifica (e sabbiatura come comsigli tu).....grazzziiiiie
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #68 il: 06 Dicembre 2012, 19:08:39 »

Allora parliamo di spessori, ma ci vuole un pò di attenzione ...

La frizione STANDARD del 900 é composta in questo modo:
6 Dischi in ferro semplice   2,33x6= 14
Disco in ferro doppio   4,6 x   1=   4,6
Dischi guarniti                   3,8x8=  30,4
Pacco totale                      49,0 mm

Rettificando i dischi in ferro si assottigliano, chiaro. Questo consentirebbe di mettere un disco guarnito in più, ma dobbiamo mantenere lo stesso "pacco" di 49 mm circa. Questo si può fare in questo modo:

FRIZIONE SPECIALE         
Disco in ferro semplice   1,85X6= 11,1
Dischi "scoppiati"             1,85X2= 3,7
Disco guarnito                   3,8X9=   34,2
Pacco totale                       49,0 mm

ERGO: I dischi in ferro vanno tutti portati a 1.85 mm. La sabbiatura non toglie spessore in maniera apprezzabile, anche perché basta togliere "il lucido"

Il pacco frizione ammette una certa tolleranza, diciamo +- 1mm,  e la differenza la sentono le molle, per capirci :
Se diventasse 48mm occorrerebbe spessorare sotto le molle di 1 mm per avere lo stesso carico. Poco male!
Se diventasse 50mm é come se si fosse spessorato sotto le molle di 1 mm, vale a dire che le molle rimangono più compresse, poco male anche qui, anzi !

RI-ERGO:
-Se si sceglie di lasciare lo stesso numero di dischi, pur spaiando quello doppio, conviene dare una rettifica leggera, e togliere non più di 5-6 centesimi per lato  per ogni disco.
- Se si sceglie di mettere un disco in più fra i due spaiati, occorre rettificare di almeno 18-20 centesimi per lato per ogni disco

Questo dovrebbe valere pari pari anche per il 1100, però bisogna prenderci bene le misure, prima di avventurarsi ... So che la cosa é noiosa, ma questa é la vita del motorista ...  :violent1:

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG00087-20121104-1929.jpg
Spintore frizione speciale CB750/900/1100



« Ultima modifica: 06 Dicembre 2012, 19:21:01 da IVAN »
Connesso

Russellrm

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 24
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #69 il: 07 Dicembre 2012, 10:51:56 »

caspita ivan, non ho parole sia per lo spintore che x la modifica alla frizione.....
infinitamente chiaro ed interessante, non vedo l'ora di metterci le mani....
grazieee
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #70 il: 12 Dicembre 2012, 14:24:36 »

OK boys,
con le prenotazioni avute sono finiti gli  spintori CB750/900  !
ne sono invece rimasti disponibili            2 pezzi per il 1100  !

 :wave:
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2012, 14:48:55 da IVAN »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #71 il: 12 Dicembre 2012, 14:51:50 »

Ivan, mi e' venuto un dubbio... vorrei fare la modifica della frizione, ma ho pensato che inserendo un coppia ferro/guarnito in piu', si riduce lo spazio disponibile per il distacco dei dischi.. giusto? di poco, ma si riduce..
partendo da una 'corsa' fissa che saranno, ad esempio 4 mm, dividendolo per un numero X, che se non ho sbagliato i conti e' pari a 16, abbiamo una 'luce' tra i dischi di 0,25mm, che aggiungendo una coppia ferro/guarnito scende a 0,22 mm.. che dici? potrebbe provocare qualche trascinamento?
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #72 il: 13 Dicembre 2012, 01:10:06 »

Osservazione esatta Claudio... in effetti, più sono i dischi, più corsa totale serve per distaccarli tutti della stessa quantità.

Con la modifica aumentano di 2, da 15 a 17, quindi per il distacco serve un pò più di corsa.... se poi  i dischi sono  impastati d'olio e non proprio dritti puo' trascinare.

Invece con i dischi spianati, rettificati e soprattutto sabbiati, bastano pochi centesimi per farli distaccare in maniera netta... basti pensare a due lastre di vetro con qualche goccia d'olio in mezzo. Non si staccano.
Se le lastre sono sabbiate, il discorso cambia radicalmente. Per la sabbiatura ci vuole la sabbia (corindone) molto fine, tipo la sabbia delle clessidre, per intenderci.

Anzi,un episodio curioso del buon "sonicrete". Un giorno ha anche fatto la prova contraria allo spintore speciale: uno con  una fessura allungata in corrispondenza del foro laterale per AUMENTARE la portata d'olio spruzzato sui dischi  ... era diventata una specie di frizione idraulica automatica, in perenne slittamento e che comunque trascinava anche a leva tirata ...
io comunque la mia sabato la finisco . Farò sapere ...  

« Ultima modifica: 13 Dicembre 2012, 09:51:06 da IVAN »
Connesso

Russellrm

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 24
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #73 il: 13 Dicembre 2012, 10:30:02 »

ciao ivan...
mentre navigavo ho visto questo.... mi sapresti dire che cos'è attaccato al coperchi della frizione nel link di seguito allegato
grazie

file:///C:/Documents%20and%20Settings/Administrator/Desktop/36541053.htm

ps copialo ed incolla.... no so fare di meglio  :(
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2012, 16:22:52 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
« Risposta #74 il: 13 Dicembre 2012, 11:22:25 »

Ehm Riccardo,
hai copiato-incollato qualcosa che sta sul desktop del tuo computer, difficile che riusciamo o vederlo.
Devi copiare dalla barra indirizzi sul Browser, poi inserire il link sul messaggio , cliccando sulla 4 icona da sinistra della seconda fila , sotto la sigla -S- , per intenderci...
 :wave:
Connesso

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 229
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.131 secondi con 25 interrogazioni al database.