HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?  (Letto 20604 volte)

class

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.787
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #15 il: 04 Giugno 2013, 06:52:29 »

Ho chiamato la mia agenzia,non ne sa nulla,ma da un giro di telefonate sembra un pesce d'aprile.......Anche se....via Sistina qualche vincolo in piu' gia' l'ha messo.
Connesso

stefano67

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 463
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #16 il: 04 Giugno 2013, 06:59:17 »

Dal primo luglio per assiccurare una moto senza l'iscrizione F.M.I. deve avere almeno 25 anni. :wave:

ASSICURAZIONI, L' HELVETIA ALZA L'ASTICELLA DELL' ETA': DAL 1° LUGLIO STOP ALLE POLIZZE D'EPOCA A MOTO INFERIORI A 25 ANNI

Questa che vi stiamo per annunciare è l'anticipazione di una notizia bomba, che ancora pochissimi sanno. La notizia non è ancora ufficiale ma se, come pare, presto, anzi prestissimo lo diventerà, è destinata a provocare un piccolo terremoto nel settore delle moto d'epoca. A partire dal 1° luglio, infatti, l'Helvetia, compagnia leader nel settore delle assicurazioni per auto e moto d'epoca, non stipulerà più polizze per motoveicoli, e presumibilmente anche autoveicoli, con 20 anni di età. Lo farà solo con moto che abbiano almeno 25 anni purché iscritte al Registro storico FMI o Asi. Per i veicoli over 30, invece, non cambierà nulla, compreso nessun obbligo di iscrizione a un Registro. In entrambi i casi, però, il contraente della polizza intestatario del mezzo deve essere soci di un club di veicoli storici riconosciuto dalla Compagnia. La ragione? Semplicissima e al contempo, tra noi possiamo dircelo, anche giustificata. Le attuali normative consentono infatti di registrare moto e autoveicoli di 20 anni, ossia diciamocela proprio tutta tanto resta tra noi, mezzi vecchi e non certo d'epoca, ma che, con molto molta generosità, vengono definiti d'interesse storico. Qualche esempio? Un Vespone, una Honda Spazio, una Transalp o una Africa Twin e, tra pochi mesi, perfino una velocissima Honda Fireblade 900, un giocattolino da oltre 270 orari. Nulla da dire, un giorno sicuramente questi mezzi saranno... famosi. Il problema però è un altro: ossia che questi scooter e moto vengono utilizzati quotidianamente e, pertanto, la loro sinistrosità è inevitabilmente elevata. Ne consegue che la compagnia non giustifica più premi irrisori per mezzi di cui si fa un uso quotidiano. Il nostro parere? C'era da aspettarselo che prima o poi questo stop arrivasse. Ed è anche giusto. Oggi l?Helvetia ofre tariffe concorrenziali assicurando più mezzi a cifre irrisorie, previlegiando appunto i collezionisti ?veri? ossia quelli che hanno più moto, le usano occasionalmente e, pertanto, hanno una sinistrosità bassissima se non addirittura inesistente. Come Moto Club che opera tra i collezionisti e nel ramo delle moto d'epoca ?vere?, che non solo quelle semplicemente ?vecchie?, riteniamo che tale colpo di spugna dell'Helvetia sia comprensibile e anche provvidenziale, perché salvaguarda i reali collezionisti e non quelli che utilizzano tutti i giorni mezzi vecchi per i loro spostamenti per un mero risparmio sul costo della polizza. Riteniamo che questa decisione dell?Helvetia, una volta ufficializzata, porti altre compagnie a seguire la stessa strada. In tal caso, comunque, diventerà estremamente competitivo e ambitissimo il neonato ?Pacchetto Vintage? nato quest?anno ad opera della FMI che consente con una cifra irrisoria, (80 euro dal 30 giugno al 31 dicembre 2013) nelle sette regioni abilitate, di assicurare fino a dieci motoveicoli, purché iscritti al Registro Storico FMI e quindi anche con soli 20 anni di età.

Fonte Yesterbike
« Ultima modifica: 04 Giugno 2013, 07:04:45 da stefano67 »
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #17 il: 05 Giugno 2013, 06:23:57 »

il problema per me moto "vecchie" (come lo definisce 'sto qua di yestebike) è farle sopravvivere altri 10 anni per farle diventare d'epoca "vere"... fra bolli e assicurazioni parecchie moto notevoli finiranno a rottame.
Connesso

carlo carletti

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 459
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #18 il: 05 Giugno 2013, 10:23:52 »

io avrei da dire una cosa in merito all' articolo citato su "Yesterbike", precisamente riguardo l'affernazione :
"Il problema però è un altro: ossia che questi scooter e moto vengono utilizzati quotidianamente e, pertanto, la loro sinistrosità è inevitabilmente elevata"....
secondo me non è corretto... nel senso che non è vero che l'uso quotidiano indica una sinistrosità elevata....perchè chi ha un mezzo d'epoca a cui tiene e che in caso di incidente perde valore per le riparazione, difficolta a trovare i ricambi, lungo tempo per riparare... ci sta più attento.
Altrimenti perchè al nord le assicurazioni (convenzionali, non d'epoca) costano meno ? perchè usano meno l' auto o la moto ? secondo me perchè c'è più controllo e quindi più rispetto del codice della strada.
con il mezzo d'epoca ci stai attento , anche se hai fretta vai piano, anche se hai la precedenza guardi bene...
Sta cosa che il mezzo d'epoca non può o non deve essere usato quotidianamente è senza fondamento.
Io uso da 10 anni il mio special 50 FMI tutti i giorni , mai un sinistro, perchè ci tengo alla vespa.
Connesso

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #19 il: 05 Giugno 2013, 10:54:20 »

Sono stato questa mattina alla assicurazioni Helvetia per chiedere chiarimenti, le cose stanno cosi:

Per assicurare un mezzo deve avere 21 anni compiuti e fino ai 26 deve essere iscritto FMI.

Dai 26 anni in poi serve soltanto la tessera di un Moto Club.

Spero vi sia utile.

« Ultima modifica: 05 Giugno 2013, 17:05:36 da Discolo »
Connesso

MICHELE

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.485
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #20 il: 05 Giugno 2013, 16:56:23 »

io avrei da dire una cosa in merito all' articolo citato su "Yesterbike", precisamente riguardo l'affernazione :
"Il problema però è un altro: ossia che questi scooter e moto vengono utilizzati quotidianamente e, pertanto, la loro sinistrosità è inevitabilmente elevata"....
secondo me non è corretto... nel senso che non è vero che l'uso quotidiano indica una sinistrosità elevata....perchè chi ha un mezzo d'epoca a cui tiene e che in caso di incidente perde valore per le riparazione, difficolta a trovare i ricambi, lungo tempo per riparare... ci sta più attento.
Altrimenti perchè al nord le assicurazioni (convenzionali, non d'epoca) costano meno ? perchè usano meno l' auto o la moto ? secondo me perchè c'è più controllo e quindi più rispetto del codice della strada.
con il mezzo d'epoca ci stai attento , anche se hai fretta vai piano, anche se hai la precedenza guardi bene...
Sta cosa che il mezzo d'epoca non può o non deve essere usato quotidianamente è senza fondamento.
Io uso da 10 anni il mio special 50 FMI tutti i giorni , mai un sinistro, perchè ci tengo alla vespa.
Quello che dici e' vero,ma il fatto e' che molti cominciano ad usare il mezzo d'epoca non per passione ma per risparmiare.Sai bene che di moto ventennali ce ne sono molte che di epoca,vera e propria non hanno nulla.Io da appassionato vero,se mettono dei paletti sono contento perche' non vorrei che un giorno l'elvethia ci dicesse che l'assicurazione d'epoca non la stipula piu',sai che divertimento?.
Connesso

carlo carletti

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 459
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #21 il: 05 Giugno 2013, 20:13:40 »

una mezzo per essere d'epoca dovrebbe avere l' attestato FMI o ASI a partire dai 20 anni e a prescindere dall' età del mezzo, che ne certifichi il perfetto stato.
La FMI e l' ASI dovrebbero istituire degli aggiornamenti ogni 2 o 3 anni per certificare le condizioni del mezzo.
L' assicurazione dovrebbe mantenere i costi come quelli attuali.
La verità è che da una decina di anni sono diventati d'epoca mezzi degli anni '80 , ormai meccanicamente affidabilissimi e che quindi possono essere usati tutti i giorni, mezzi di larghissima produzione e che quindi hanno ancora disponibilità di ricambi. Mezzi che hanno potenza e prestazioni al pari degli odierni.
Fino ai primi anni 70 non erano cosi.
Oggi le auto e le moto moderne fanno schifo, dopo 2 anni esce il modello nuovo. Dopo 2 mesi che hai comprato l'auto o la moto la guardi e ti fà schifo.
La verità è che la lobby delle assicurazioni in Italia è seconda solo a quella del cemento e quindi ora che stanno fiutando dove prendere soldi ......(un pò come il diesel che non costava nulla fino a quando la quota di auto diesel ha eguagliato se non superato le benzina)
Basterebbe un accordo con la FMI / ASI per monitorare le condizioni del mezzo, ma dubito che le assicurazioni ci starebbero...
Allora vogliamo parlare delle special , che godono delle agevolazioni d'epoca e sono completamente stravolte....anche se modificate con pezzi costosissimi....non hanno più nulla dell'originale, non sono più "pezzi del museo itinerante" non custodiscono più la memoria del tempo....
Connesso

carlo carletti

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 459
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #22 il: 05 Giugno 2013, 20:18:43 »

per me anche il Piaggio Si degli anni 80 è d'epoca se in perfetto stato, perchè quando lo guardo mi ricorda la mia infanzia ...mi dà un emozione...
Connesso

carlo carletti

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 459
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #23 il: 05 Giugno 2013, 20:23:48 »

poi senza contare che chi inizia ad avere 10/15 mezzi d'epoca se non li usa tutti i giorni come fà a mantenerli  "in forma"...
comunque la soluzione migliore è essere tutti iscritti alla FMI per cercare di far valere i nostri diritti.
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #24 il: 06 Giugno 2013, 07:15:54 »

Sempre restando nel mondo dei sogni...
Chi provoca incidenti non sono i veicoli, ma i conducenti. È un po' la storia delle "strade assassine".
Se fossero assicurate, limitatamente alla RC, le patenti, la cosa sarebbe più razionale: ogni persona conduce un mezzo per volta, che sia moderno o no. I veicoli dovrebbero essere assicurati solo per incendio e furto.
Ma la lobby delle assicurazioni non è certamente favorevole .....
Usciamo dal sogno e torniamo alla triste realtà.
Pochi giorni fa al club auto d'epoca è venuto un tipo dicendo: "la mia Micra ha compiuto 20 anni ieri. Che posso fare?"
Gli ho risposto: "auguri! Soffia sulle candele" e l'ho congedato.
Connesso
Roberto
-------------------------------------

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #25 il: 06 Giugno 2013, 15:39:58 »

[...]
Pochi giorni fa al club auto d'epoca è venuto un tipo dicendo: "la mia Micra ha compiuto 20 anni ieri. Che posso fare?"
Gli ho risposto: "auguri! Soffia sulle candele" e l'ho congedato.

 :laughing7: :laughing7: :laughing7:

grande... Impagabile vedere la faccia del tipo.

Tornando a Helvetia, io ero assicurato con loro fino a quest'anno. Sinceramente, mea culpa, non ero a conoscenza che il tipo di contratto che loro facevano per i veicoli d'epoca fosse a franchigia e sono stato assicurato parecchi anni... un paio d'anni fa avevo comprato un altra moto non d'epoca e quando mi sono rivolto a loro per un preventivo ho avuto l'amara sorpresa di scoprire che è come se non fossi mai stato assicurato con un motociclo e quindi entravo in 14 classe!!    :o :o
non sapevo che le assicurazioni a franchigia, oltre a richiedere il pagamento di una franchigia in caso di incidente, non facendo maturare classi bonus o malus non creano anzianità assicurativa! Bella sorpresa... e il bello è stato che neanche presso la stessa Helvetia, dove ero assicurato da 6 anni, mi hanno riconosciuto qualcosa... Ah, prima di passare a Helvetia ero con la Milano Assicrazioni da altri 4.... morale 10 anni. Persi.
Quest'anno ho cambiato con una bonus malus...

 :thefinger: :thefinger:
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #26 il: 06 Giugno 2013, 23:47:24 »

Ciao a tutti
Forse non ho letto bene tutto il post, e me ne scuso ma, in soldoni, quanto costa assicurare una CB900F dell'80.  Io con Genertel spendo 183 Euro all'anno, e comprende RC, senza franchigia, infortuni al conducente, con franchigia fino al 5% e spese legali. In più posso sospenderla senza costi e ripristinarla quando voglio ...  Senza dover esibire certificati ASI o FMI o altro
Il preventivo fatto con Helvetia era dell'ordine di 400 euro  :dontknow:
Ivan
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #27 il: 07 Giugno 2013, 07:51:54 »

Assicurare un bol d'or (ma e' valido per qualunque moto che sia nel ventiseiesimo anno di vita), costa intorno ai 120€ e devi esibire solamente la tessera di un motoclub come il nostro. Il bello e' che ogni 'pezzo' aggiuntivo, ti costa solo 8€.. io con 4 moto, pago meno di 150€.
Connesso
BigC

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #28 il: 07 Giugno 2013, 08:19:23 »

Prima delle ultime novità era così, ora le ventennali devono avere l'iscrizione fmi altrimenti niente polizza.
Connesso
Luca

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #29 il: 07 Giugno 2013, 08:21:16 »

ho parlato di moto nel ventiseiesimo anno di vita Luca, cioe' quello che chiedeva Ivan...
Connesso
BigC
 

Pagina creata in 0.211 secondi con 26 interrogazioni al database.