HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?  (Letto 20594 volte)

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail

Ciao ragazzi.
La mia honda dominator è stata accettata dalla fmi.
Stavo leggendo il contratto Helvetia per le moto storiche ma non ci capisco granchè di questa helvetia, soprattuto nel caso di sinistri devo sempre metterci di tasca?
Qualcuno mi spiega a grandi linee come funziona?
Grazie.
« Ultima modifica: 08 Agosto 2012, 22:01:26 da criz »
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2012, 22:23:30 »

Non so che è previsto nel tuo contratto ma io ho assicurato un cb con helvetia con cui mi è capitato di prendere un'autobus e non ho dovuto pagare niente, non ci sono state neanche variazioni di classe.
Connesso
Luca

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2012, 07:26:35 »

..stavo leggendo il contratto online per i veicoli storici.
cb900fboldor hai quella pure tu?
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2012, 09:49:51 »

Si ma sinceramente non mi ricordo il contratto l'unica cosa che ricordo è che non mi è arrivata nessuna richiesta di pagare la franchigia, appena posso me lo vado e rileggere.
Connesso
Luca

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2012, 11:15:43 »

Fino a giugno 2012 avevo helvetia per motoveicoli d'epoca (http://www.helvetia.it/helvetia09/immagini/documenti/HEL_ASSICURAZIONI/HEL_HA_FI-1EPOCA%20-%20Ed.%2006-2011%20-%20Veicoli%20d'Epoca%20-%20Fascicolo%20Informativo.pdf). Senza franchigia e 1 recupero per ognuno dei 2 motoveicoli all'anno (250 euro circa) e senza tacito rinnovo. Pero' le agenzie di Firenze includono obbligatoriamente anche una polizza infortuni ai 4 conducenti possibili (citati nella rca associata) che costan 100 euro ma soprattutto sono CON tacito rinnovo e quindi van eventualmente disdetti entro i tempi previsti
Se la tua e' quella che ho linkato ATTENTO: c'e' scritto "eventuale presenza di franchigie" a pag 2/9. E nella mia polizza non c'eran franchigie

Landia
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2012, 19:33:21 »

Io ho rinnovato la polizza alla Helvetzia per il mio bol dor circa un paio di settimane fa,ho pagato 145,00 euro sono assicurate le persone registrate sulla polizza ed i trasportati,compreso di carro attrezzi,con la franchigia di 50,00 euro senza obbligo di rinnovo.
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2012, 22:10:03 »

stamattina sono andato a chiedere e mi ha parlato solo dei 50 euro in caso di incidente, prezzo 135euro (se non ricordo male).
Peccato però che sulla dominator non sono riuscito a farla perchè la moto è del 1992 e ha  compiuto vent'anni quest'anno, quindi bisognerà attendere il 2013.
Sto aspettando però una loro risposta nel caso di possa usare l'anno di costruzione (1991) lo stesso grazie al quale ho potuto iscriverla fmi.
Vi tengo aggiornati! :)
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2012, 22:31:11 »

Qui a Roma hanno fatto valere più di una volta l'anno di costruzione, dovrebbe far fede l'iscrizione fmi...
Connesso
Luca

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2012, 22:38:45 »

Qui a Roma hanno fatto valere più di una volta l'anno di costruzione, dovrebbe far fede l'iscrizione fmi...

Si esatto è quello che ho spiegato pure io, inoltre entrambe hanno le stesse richieste come conteggio anni.. Anche nel loro contratto è scritto chiaramente.
Per sicurezza però voleva chiedere ai superiori e dovrebbero farmi sapere domani.
Speriamo!
Connesso

Vegan

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #9 il: 03 Giugno 2013, 18:34:26 »

Ciao a tutti! Ripesco questa vecchia discussione per ""aggiornare"" la situazione di Helvetia e la sua polizza per moto d'interesse storico e collezionistico.
Mi era stato detto che non serviva il certificato FMI ma solo il fatto che il modello della moto comparisse in elenco. Oggi, Helvetia a Roma, mi ha detto che ci vuole la certificazione FMI, la guida non è libera ( max due conducenti, registrati in polizza ) e franchigia di 50€.

Saluti.

Vegan
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #10 il: 03 Giugno 2013, 22:46:22 »

Sono cambiate le regole...le stanno "restringendo".   :wave:
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #11 il: 03 Giugno 2013, 22:47:54 »

Sarebbe interessante sapere se adottano ancora la comoda politica di un'assicurazione ad una non iscritta ogni due iscritte.
Connesso
Luca

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #12 il: 03 Giugno 2013, 22:50:42 »

Non lo so........posso domandare......anche perchè "sembra" che le modifiche in pejus entrino da settembre.....e "forse" solo per i nuovi contratti...quindi, in caso, meglio assicurare tutto e subito  :wave:
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #13 il: 03 Giugno 2013, 23:22:03 »

Luca, sul sito ufficiale.....appena controllato (pag. 17)..sembra ancora tutto come prima :

https://www.helvetia.com/it/content/dam/helvetia/it/content/it/Fascicoli_Informativi/Helvetia_Assicurazioni/Veicoli/FascicoloInformativo_Veicoli-Epoca_Ed06-2012.pdf

Quindi :
- almeno 20 anni per iscritte ASI o FMI;
- almeno 25 anni per le non iscritte;
- possibilità di assicurare una con almeno 20 anni (ma non ancora 25) non iscritta dopo almeno due iscritte, due dopo 4 iscritte, tre dopo nove...e così via....col massimo di 99 mezzi in totale.
 :wave:
« Ultima modifica: 03 Giugno 2013, 23:24:56 da Nuvola63 »
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Helvetia. Chi mi spiega come funziona la loro franchigia?
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2013, 23:31:05 »

Per la franchigia è semplice....se fai un incidente e Helvetia paga la tua controparte devi dare 50 euro.
Se guidi ubriaco (oltre a metterti in galera) devi pagare il 10% di quanto risarcito col massimo di 500 euro.
Se ammazzi un calciatore....o una pop star.....sei nei guai...perchè la sua vita (o la sua invalidità se non muore) vale più del massimale (6 Milioni di euro) e la differenza la devi pagare tu.

Nulla di nuovo...ogni contratto di assicurazione ha condizioni del genere...ormai.

 :wave:
Connesso
 

Pagina creata in 0.12 secondi con 25 interrogazioni al database.