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Autore Topic: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981  (Letto 26909 volte)

Lokinmz

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Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #60 il: 14 Agosto 2012, 20:51:44 »

Mark: sul manuale d'officina della tua 900 che olio viene riportato come consigliato? Occhio perchè giocare con le viscosità dell'olio è pericoloso. Si corrono rischi notevoli... Io mi affiderei a ciò che dice il produttore del mezzo, non al produttore dell'olio...

A lui che gli frega se cuoci la moto? Tanto al 99% nessuno lo incolperà mai... Si trovano 2000 altri Capri espiatori prima di arrivare all'olio...
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Lokinmz

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Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #61 il: 19 Agosto 2012, 12:15:54 »

Domando na da u milione di dollari...
...ma se dovessi risistemare tutte le punterie...
...mi tocca rifare anche la guarnizione del coperchio, vero? Nel caso aprissi, che altri interventi mi converrebbe fare? Perchè stavo pensando anche di sostituire le catene di distribuzione... Ma non so se riesco a valutarne l'usura sicuramente le punterie sono da rifare... Secondo me le pastiglie sono ben finite... Il ticchettio è troppo forte e io sono terrorizzato che mi si schianti anche l'universo se le lascio così ancora per un po'...
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BigC

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Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #62 il: 19 Agosto 2012, 20:05:58 »

Le pastiglie durano più della moto :) quelle che si consumano sono più le valvole, le sedi e le cammes.. sostituire le catene a motore montato, aprendo solo il coperchio, si può fare ma è un lavoro abbastanza impegnativo. Altri lavori che si possono fare aprendo solo quel coperchio, ma smontando anche gli alberi a cammes, sono la sostituzione del tendicatena e del pattino della catena corta.. della lunga no (o meglio, il tendicatena, facendo i salti mortali si cambia) perché' per farlo va tolta la testa che si toglie solo calando il motore..

La guarnizione i vorra' quasi sicuramente e ci vorranno anche i gommini che fanno da guarnizione tra i bulloni e il coperchio..
« Ultima modifica: 19 Agosto 2012, 20:47:23 da BigC »
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Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #63 il: 19 Agosto 2012, 21:02:18 »

Ah, valutare l'usura delle due catene e' relativamente semplice: per la corta, togli il bullone che si usa per la regolazione e... guarda nel buco :) sotto vedrai l'alberino che, avvitando il bullone di prima, blocca in posizione il tendicatena dopo la registrazione. Se questo alberino copre ancora per intero il foro, la catena ancora non si e' 'allungata' tanto da doverla sostituire, ma se vedi che l'alberino, rientrando per compensare l'allungamento della catena, ha scoperto parte del foro, meglio pensare a cambiarla... e la corta si cambia anche abbastanza facilmente (sempre smontando entrambi gli alberi, eh.. operazione che, comunque, comporta la rimessa in fase..).
Per la lunga, il sistema e' lo stesso, ma lo vedi solo una volta smontato il coperchio: devi vedere di quanto e' rientrata la parte mobile del tendicatena nella parte fissa.. se la prima e' piu' o meno pari alla seconda (cerco di trovarti una foto... pero' sono con una connettivita' piuttosto scadente e non so se ci riesco..), e' ora di pensare a cambiare anche la lunga.. e questa e' decisamente piu' rognosa perche' devi smagliarla, agganciarci la nuova, farla entrare e rimagliarla stando  sotto i travi del telaio, con poco spazio a disposizione per lavorare..
Tutto si fa, eh.. tra l'altro tra le faq ne trovi una in cui lo abbiamo fatto (le manone grosse e grasse (di motore!!) che vedi, sono le mie :) )...
« Ultima modifica: 19 Agosto 2012, 21:04:25 da BigC »
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Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #64 il: 19 Agosto 2012, 22:35:16 »

Loki (abbrevio se me lo permetti),

 :hello2: :hello2:benvenuto :hello2: :hello2:

a casa nostra  :laughing7:

Ho letto con molto piacere la tua storia e mi ricordi quando due anni fa ho incominciato con la mia e......mai terminato !!
Si perchè i nostri cancellini sono così, se li curiamo non ci lasciano mai, ma anzi ci fanno sempre lavorare.
Quello che ti dico e te lo do come consiglio, segui sempre i consigli degli "anziani" (non è un'offesa agli anziani).
Anziani inteso come esperti nei cb, persone che oramai ci hanno speso molto tempo su queste moto e ne sanno davvero.

Anche io come te ho un cb750 dell'80 (nero), non va malissimo e molto probabilmente il prossimo intervento sarà quello delle punterie.

Mi farebbe piacere vedere qualche foto, perchè non le metti?

A presto.

Maurizio
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Lokinmz

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Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #65 il: 20 Agosto 2012, 00:31:05 »

Non ho ancora messo foto perch? non m sono ancora trovato il tempo per farle. Quando ho un minuto extra ci armeggio sopra e mi dimentico sempre di fare le foto. XD

Comunque... Ti basta guardare la tua... Anche il mi CB ha la livrea nera. :)

Per il resto sono un po' preoccupato... Ieri sera il mio mezzo ha fatto una gran fumata in avvio dalla zona cilindri, subito dopo l'accensione... Che è secondo voi? :/

Ha smesso subito quindi io mi dico... Forse un po' d'olio sudato dal dannato tappino....
(che ancora non ho sostituito)... Make sense?
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Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #66 il: 20 Agosto 2012, 08:59:18 »

Puo' essere.. se cade una goccia d'olio su un collettore di scarico, che si scalda subito e anche a temperatura molto elevata, la fumata e' normale.. d'altra parte da quelle parti, altre zone di perdita d'olio, ce ne sono poche: o dalla guarnizione del coperchio valvole o, ma questa e' abbastanza rara, un trasudo da quella specie di 'naso' al centro tra i cilindri proprio sotto al tappino, in cui passa la catena, dove ricade olio dalla testa verso la coppa..
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Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #67 il: 22 Agosto 2012, 18:08:28 »

Allora. Aggiorno. Oggi abbiamo un problema nuovo anzii correggo il problema è  lo scarico del cilindro numero 4 perde.
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cb900fboldor

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Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #68 il: 22 Agosto 2012, 18:59:37 »

Cosa perde e dove?
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Luca

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Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #69 il: 22 Agosto 2012, 19:01:09 »

Sfiata?
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Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #70 il: 22 Agosto 2012, 19:32:31 »

Scusate la troppo sintesi nel messaggio di prima... Allora... Si sfiata. E anche un el po'... Sono andato a ritirare il tappino stasera lo monto (5,50€ per il tappino mi sembrano un furto di proporzioni inumane).
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Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #71 il: 22 Agosto 2012, 19:40:38 »

Se cambi le guarnizioni agli scarichi, cerca di mettere quelle un rame e non quella schifezza in alluminio che si trova ora..
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Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #72 il: 22 Agosto 2012, 20:25:16 »

Dove li trovo?

Nel mentre... Un po' di foto...


2012-08-22-16-00-50_5ACCFE45-C5A5-42EC-BF17-58AEE1E8D316 di niccolomaria.zanzi, su Flickr

Gli scarichi:

2012-08-22-15-59-34_DBD82C1F-F39A-4D19-8BD1-24FB8324A859 di niccolomaria.zanzi, su Flickr

Il problema al collettore di scarico del cilindro 4 (notare l'annerimento....)


2012-08-22-15-59-18_9B320F81-5308-4362-81CF-B3A61828F78E di niccolomaria.zanzi, su Flickr

Ed infine la zona "tappino"...
Ha fatto un casino incredibile... Spero sia solo quello e non anche la vite di regolazione del tendicatena.


2012-08-22-15-59-08_70CE08C6-2207-47B8-A093-D01964ACF544 di niccolomaria.zanzi, su Flickr
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Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #73 il: 22 Agosto 2012, 21:03:55 »

penso che alla honda trovi anche quelle... io l'ultima volta le ho prese da David Silver, altro ottimo sito di ricambi.. diciamo che e' complementare a quello del crucco e con prezzi a volte migliori a volte peggiori..
Se anche il bullone perdesse, non e' un gran problema: nella base del controdado c'e' la sede per un o-ring che col tempo e la temperatura, indurisce e puo' trafilare, specialmente quando viene, magari dopo un tempo piu' o meno lungo, allentato per registrare la catena.. l'unica attenzione e' quella di sosituirlo con la misura giusta che non e' proprio standard..
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Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #74 il: 23 Agosto 2012, 09:23:45 »

Una domanda... Le catene di distribuzione si possono regolare, se non erro (mi apre di averlo letto nel manuale d'officina, anche a moto accesa. Qualcuno mi spiega umanamente l'operazione? Non vorrei averla tesa davvero troppo poco. Poi un altra domanda... Se apro il coperchio delle cammes, com cosa pulisco la guarnizione? È poco che è stata cambiata... E mi chiedevo se non fosse un operazione che potevo fare io anche quella.

Grazie ragazzuoli.
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