HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981  (Letto 26911 volte)

Lokinmz

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 81
    • E-mail
Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« il: 07 Agosto 2012, 19:27:06 »

Salve a tutti, mi chiamo Niccolo. Sono un fortunato possessore di una bellissima Honda CB 750 F nera del 1981, regolarmente iscritta ASI che mi è stata donata dal vecchio proprietario in condizioni non proprio ottimali.

La bambina è stata trattata molto male dal precedente meccanico e, a detta dell'ex balia della trattorina "non è mai riuscito a farla andare bene".

Tralasciamo il fatto che il meccanico suddetto è riuscito a sbagliare 4 candele su 4... Che non ha mai risincronizzato i cambi e che per come dare il fatto di aver montao candele non corrette ha sballato tutta la carburazione. Vabbè già cambiando candele e facendo due aggiustatine la moto romba a dovere.

I miei problemi ora sono altri... A parte un rumore costante di punterie che saranno sicuramente da regolare ... Oggi mi sono accorto, all'atto di andare a fare il cambio d'olio, che...

...perde.

...segue sequela di improperi e di smoccolamenti steso sotto la moto per trovare da dove accidenti uscisse quella dannata goccia d'olio che vedevo sul alimento di casa...

..ed eccola li... Brivido di terrore e raccapriccio... Dall'area della vite di regolazione del tendicatena di distribuzione della catena corta.

Calma e gesso... Com'è possibile? Si è spanata la vite? NIET. Peggio... Il DANNATO TAPPINO del tendicatena è spaccato. Quello subito sotto la vite per capirci...

Ora... Vado a scartabellare il manuale d'officina è non esiste una procedura per "recuperare il dannato tappino". Anzi, se ho capito bene non è PER NULLA un tappino ma la parte finale del mio tendicatena.

...altra sequela di improperi... Perchè, se ho capito bene, mi tocca smontare tutta la testa, cosa che su un motore a 4 cilindri non ho mai fatto e per la quale operazione non possiedo neppure gli attrezzi giusti. Dannazione.

È un pessimo periodo per portare la bambina dal meccanico in ogni senso. Quello che vi chiedo è un consiglio, un po' di supporto e soprattutto un confronto sulla mia analisi del problema...

...non mi sono ancora esibito nello smontaggio di nulla e neppure ho fatto il cambio olio... Se mi devono aprire tutto (o se lo devo fare io... Terrore...) non ha senso che io butti via 3 kili e mezzo di bardhal.

Grazie a tutti!!!
Niccolò
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2012, 19:39:41 »

Ciao noccolò e benvenuto,
forse il tuo problema è più semplice del previsto, il dannato tappino è solo un dannato tappino, basterà levarlo pulire bene ed inserirne uno nuovo al modico prezzo variabile tra tra 1,5€ e 3€.
Il tendicatena arriva almeno un centimetro e mezzo più dentro del tappino quindi da fuori è difficile vederlo, ti potresti dannare un po' per togliere il vecchio ma con un po' di pazienza viene via.
Il nuovo tappino è leggermente conico con la parte più larga che andrà nel buco, non sarà difficile da rimettere.

Ciaooo
Connesso
Luca

Lokinmz

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 81
    • E-mail
Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2012, 19:49:00 »

Vi amo. Domattinaina vado a vedere di recuperare il Dannato Tappino (TM) e lo sostituisco. Sapete dove posso trovarlo a parte da Mamma Honda (io sono di Ravenna, e se mi azzard ad andare da loro, che sono per esperienza personale ben poco seri) sono sicuro di pagarlo ALMENO fra i 40 e i 50 euro. Un normale ricambiata moto potrebbe averlo?
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2012, 19:56:07 »

Non saprei, io in giro li ho sempre trovati da ricambisti che trattavano anche ricambi honda, anche dai più cari non li ho mai pagati più di 5€.
Una volta l'ho trovato addirittura da un ricambista honda a Senigallia, mai avrei pensato che ne fosse provvisto. Vero è che sono sempre ricambi di moto di 30 anni fa...
Se non lo trovi e ti serve abbastanza di corsa, prova a chiederlo qui sul forum nella sezione "cerco".
Connesso
Luca

Lokinmz

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 81
    • E-mail
Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2012, 20:07:11 »

Per prima cosa domattina faccio un giro dal mio ricambista e vediamo che mi dice per il momento non credo che il dannato tappino sia un problema per circolare oggi e domani.

Bien. Cercherò anche il numero del ricambio non posso andare chiedendo "huey, scusa, signor commesso, mi darebbe un Dannato Tappino (TM) che il mio si è rotto?"

 :toothy10:

Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #5 il: 07 Agosto 2012, 20:14:58 »

Ciao, benvenuto..
Prova tranquillamente alla Honda, vedrai che il prezzo è quello.. è abbastanza facile trovarlo perché ho visto che è usato su diverse altre moto..
Connesso
BigC

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #6 il: 07 Agosto 2012, 20:43:29 »

questo è il codice Honda:

91208-422-003
Connesso
Luca

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2012, 21:13:18 »

Se hai problemi a togliere il vecchio, bucalo al centro con una punta da 2-2.5 (con grazia e leggiadria..) e avvitaci una Parker e.. tira fuori il tutto..
Connesso
BigC

Lokinmz

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 81
    • E-mail
Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #8 il: 08 Agosto 2012, 01:28:13 »

Cavarlo non credo sarà difficoltoso.. È SFRANTUMATO... Grazie a tutti, per i consigli e le informazioni. Non sono pratico di questa moto, l'unico 4 in linea della Honda che ho precedentemente posseduto era un nighthawk... Similare ma mica tanto uguale.

Avrò altre domande nei prossimi giorni... La volio tirare a balestra... D'altronde poverina... Se lo merita.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #9 il: 08 Agosto 2012, 09:06:24 »

Da quel che dici, sembra che ci abbiano infilato qualcosa di non originale.. il tappino originale e' un cilindretto metallico, chiuso su un solo lato e rivestito in gomma.. frantumarlo, e' dura..
Connesso
BigC

Lokinmz

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 81
    • E-mail
Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #10 il: 08 Agosto 2012, 10:06:48 »

Bene, dopo aver stabilito che stamane andrò a cercare un tappo per risolvere i miei problemi di perdita olio, credo approfitterò ancora della vostra gentilezza e vi riporto un bell'e lecchino di problemucci  a cui dovrò far fronte in breve tempo.

Magari mi date qualche consiglio in merito. la moto sembra un manuale per i problemi classici del CB 750...

- carburatore #3 che piscia benzina a profusione a moto spenta.
[RISOLTO] - fastidioso ticchettio a mo' di bomba a orologeria proveniente da... Beh un po' ovunque; -> REGOLATA CATENA DI DISTRIBUZIONE
- carburazione inesistente. el senso che mezza moto si affoga e l'altra meta non si capisce... Un disastro.
- I freni anteriori sono una teoria... Nella pratica se avessi un tamburo finito davanti frenerebbe meglio...
- il filtro aria credo abbia la natura dentro...
- gomme da sostituire assolutamente. Ho ancora le misure in pollici, vedrò di andare a fare l'adeguamento in motorizzazione perchè di quella misura li si trovano solo pneumi che definire "tragici" è poco..
[RIOLTO] - non so che morchia si siano azzardati a metterci dentro, quindi olio e filtro da cambiare -> CAMBIO OLIO CON BARDHAL S60 10W40 + FILTRO e I 2 O-RING
- non ho guardato lo stato della catena, tremo...

Ho deciso di procedere come segue:

- ho trovato da louis.de i kit per il ripristino dei carburatori, con guarnizioni, spilli conici e quant'altro. Prima operazione importante da fare è tirarli giù, pulirli, ricondizionarli appena mi arrivano i kit.
- sempre dalla stessa fonte vedo di farmi arrivare i classicissimi manometri per la sincronizzazione dei carburatori e vediamo un po'... Per me non sono stati mai risincronizzati.
- sostituzione del filtro aria. L'ultima volta è stato "pulito a 48k km (la moto ne ha 50k spaccati, si lo so è nuova...) ma l'operazione credo sia stata fatta qualcosa come 10 anni fa... Meglio sostituire.
- appena posso cambio il filtro con 4 conici
- sostituzione delle pastiglie con qualcosa di umano e moderno... Sti freni non possono NON frenare.
- cambio olio e filtro. Lo faccio oggi con un po' di pazienza dopo aver re installato il annato tappino. Ho preso del Bardhal 10w40 e il suo filtro a immersione.
- il ticchettio... Anticipo? Punterie? Sta er esplodere?

Grazie a tutti dell'attenzione.. Vado fuori a procurarmi un po' di materiale. :)
« Ultima modifica: 11 Agosto 2012, 00:25:54 da Lokinmz »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #11 il: 08 Agosto 2012, 11:50:51 »

Catene di distribuzione da registrate? Io punto quelle.. quanto ai filtrini conici, pensaci bene.. sostituire l'Air box con quelli e mantenere una buona caeburazione, non è sempre facile..
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #12 il: 08 Agosto 2012, 12:18:14 »

Benvenuto!
Se ritieni sia il caso di dettagliare ulteriormente sappi che puoi anche allegare delle foto

Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #13 il: 08 Agosto 2012, 12:48:25 »

Citazione
Catene di distribuzione da registrate?

Se non son quelle saranno le punterie... :BangHead:

Prima di passare ai filtri singoli(io li ho montati e mi piacciono! :laughing7:) conviene regolarizzare la situazione dei carburatori e stai facendo bene (anche se forse il kit di revisione è un pò eccessivo... :D).

Quanto alla perdita di benzina:come sta messo il serbatoio?C'è ruggine? Se si: o ci fai il trattamento alla tankerite oppure un semplice filtro tra serbatoio e carburatori.

Per le gomme non ho ancora capito se possiamo girare o no con le misure in mm,di trovare si trovano, e ci sono un paio di siti a prezzi interessanti(oponeo e pneusdiscount...).

Infine riguardo ai freni:
in commercio si trovano le pasticche dell'italiana newfren che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Se le cose non miglioreranno ti consiglierei nell'ordine:
-revisione pinze;
-sostituzione tubazioni originali con quelle in treccia metallica;
-sostituzione pompa,quelle dell'hornet sono compatibili.

Per il momento è tutto,buon divertimento.
A disposizione.

CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Lokinmz

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 81
    • E-mail
Re: Dettagliamo i problemi... Honda CB 750 F - 1981
« Risposta #14 il: 08 Agosto 2012, 13:32:34 »

AlloRA... I filtri conici sono il problema minore... Diciamo che sono un plus dopo che la moto è a posto.... I 4 kit di revisione da louis costano pochissimo... Una ventina di euro l'uno... Se devo tirar giù i carbi tanto vale fare tutto in una volta. Ho già sostituito i tubi con i tubi in treccia. È stato il primo intervento che ho fatto insieme alle candele e ad una pressapochistica regolazione del carburatore numero 1.

Pastiglie metterò delle sinterizzate, su queste moto è inutile stare a pensare di risparmiare qualcosa sui freni... Già frenan poco... Avevo pensato anche di sostituire i dischi on degli auto ventilanti ma non so se poi l'Asi mi fa delle storie.

Per i pneumatici a rigor di logica si può, e si deve dal mio punto di vista... Daltronde io non mi azzardosa buttarla in piega con delle AVON. Le scarpe che ha sono importanti per il mio modo di guidare. I chiaro, non sono un pazzo scatenato, ma guidare mi piace, non vado forte ma che mi tenga bene la strada è un must. Vediamo se la Mtc è della stessa idea. Per il momento l'ho avuta vinta sugli scarichi. Non sono i suoi originali, ma sono dei "vuoti" dell'epoca, faenti parte di un kit. Chiaramente non passerebbe mai la revisione con quegli scarichi li... Fa un casino allucinante... Ma l'Asi ha ben pensato di omologarmeli perchè del periodo... E quindi... Beh, vediamo un po'.

Il serbatoio è messo piú che bene. Ho già comunque preso il filtro benzina in carta. Oggi vado a prendere un paio di fascette e un manicotto e lo monto. Male non può fargli.

La sostituzione delle pompanti con delle non originali la vedo dura... Corro il rischio di uscire dalle specifiche ASI... E la cosa non mi va... Intanto andiamo per ordine...

- stamattina ho ordinato il tappo, ladri devo aggiungere. 5 euro e 70. E non lo avevano in casa.
- oggi vado a prendere manicotto, filtro aria da sostituire a quello di fabbrica che ha 30 anni e cambio l'olio
- settimana prossima arrivano i kit di overhaul dei carbi. Speriamo bene.
- provo a fare una carburazione di massima e lo porto alla Honda per far risincronizzati il tutto. Sperem.
- giretto alla Mtc per vedere che mi dicono dell'adeguamento.
- regolare catena di distribuzione. Io non ho gli attrezzi adatti mi tocca farlo fare a loro...
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 366
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.097 secondi con 24 interrogazioni al database.