Finalmente oggi ho fatto 150km per provare la moto, ma soprattutto il motore ... con tutte le modifiche fatte durante l'inverno.
La frizione adesso stacca subito , i dischi rettificati sono più netti nello stacco e la zona di pattinamento é cortissima ... alla prima partenxa ho impennato leggermente senza volerlo! ma mi piace così e ci ho già fatto l'abitudine... mi ricorda quella a secco della Yamaha TZ350 che ho avuto 'occasione di provare una volta...
Le marce entrano bene anche cambiando in fretta con il motore sugli 8000 e oltre , avevo fatto anche la modifica al selettore delle marce, di cui non credo di avere parlato nel post, ma l'ho fatta ugualmente.... molto soddisfatto!
Con le camme del 1100 (anche se un pò consumate) e soprattutto con la fasatura giusta(aspirazione e scarico erano ritardate di 12-15 gradi) ora Il motore é molto più rapido a prendere i giri da 6000 fino a 9500-10000 ... e sono giri buoni perché la frizione non ne molla neanche uno...
Ma a parte questo, non perde una goccia d'olio e parte al primo colpo, La batteria sigillata al piombo (quelle prese a Meldola con l'acquisto di gruppo, accidenti che potenza!) e le bobine del CBR sembra che le abbiano fatto bene, finalmente!
Inoltre scalda molto meno, merito dell'anticipo giusto (era ritardato anche quello di 5 gradi!) e del radiatore dell'olio maggiorato (con il tubo anti-svuotamento) che fa bene il suo dovere...
Per finire, con il motore a posto, la carburazione dei 4 Mikuni VM33 é cambiata leggermente:
- fino a 1/4 di gas adesso é un po' troppo grasso, infatti aprendo piano borbotta, mentre aprendo decisi va via veloce... Non é male su strada aperta, anzi! ma in città é un po' troppo scorbutico. Forse basta chiudere un po' le viti del minimo ... altrimenti sarà il turno dei getti da 47 che scenderanno a 42 ...
- al contrario, con gas tutto aperto é un po' magro. Non c'é bisogno di guardare le candele, perché "pelando il gas" tende a balzare in avanti, anziché a rallentare, sintomo chiarissimo questo di carburazione magra. I getti da 117.5 diventeranno da 122,5
Fatto questo, con gli esperimenti sul motore ho finito! Guardando indietro, mi accorgo di averne fatti anche troppi.
Grazie per la pazienza!
Lo dico soprattutto a mia moglie!