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Autore Topic: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni  (Letto 65256 volte)

Bob

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #120 il: 08 Aprile 2013, 08:08:42 »

Il radiatore è molto simile a quello che ho montato sul GPZ.
Per fissarlo ho realizzato quattro pezzi, ricavati da un angolare Al, di interfaccia con i fissaggi originali.
I tubi vengono dall'alto (come era nell'originale) e i raccordi del radiatore sono quindi messi nella parte alta.
I tubi sono inseriti in due banjo a 90° rispetto all'asse del foro.


« Ultima modifica: 08 Aprile 2013, 08:10:45 da bob »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #121 il: 08 Aprile 2013, 09:34:37 »

Quello é il montaggio più corretto, così non c'è bisogno di tanti arzigogoli !
Il radiatore però aveva già gli attacchi con filetto femmina sul radiatore ?

In quel modo si può mettere la vite forata ed il raccordo cavo (banjo) ...
ma con il mio radiatore e con i tubi del CB che arrivano da sotto non c'è tanta scelta
Bel lavoro, Bob, e aanche bella moto!
« Ultima modifica: 08 Aprile 2013, 09:38:22 da IVAN »
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Bob

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #122 il: 08 Aprile 2013, 12:20:36 »


Il radiatore però aveva già gli attacchi con filetto femmina sul radiatore ?

Si, aveva i raccordi femmina e i tubi erano abbastanza lunghi: tagliati i raccordi originali e bloccati con fascette sui banjo
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #123 il: 08 Aprile 2013, 12:52:36 »

molto interessante!!
solo un dubbio...se i tubi arrivano dall'alto e il radiatore rimane pieno d'olio (e non di aria) nel basamento ce ne sarà di meno quindi sarà necessario attendere un pò prima di partire??
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #124 il: 08 Aprile 2013, 14:46:49 »

Quello che dici é vero solo la prima volta dopo  l'installazione del radiatore con i tubi dall'alto... e Il livello va controllato ed eventualmente rabboccato una volta che il radiatore si è riempito.
Fatto questo la prima volta, non si deve più rifaree  non si deve attendere che il radiatore di riempia, perché è già pieno fin dalla partenza ... e il livello nella coppa è quello corretto.
Inoltre il radiatore sempre pieno di olio e non di aria lavora al massimo delle sue possibilità.
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #125 il: 08 Aprile 2013, 15:03:56 »

ok!! quindi la quantità d'olio deve essere aumentata!!
la pompa di serie è sufficiente o va cambiata?
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #126 il: 08 Aprile 2013, 16:21:58 »

Esattamente! La pompa va già bene quella di serie del 900 e 1100 che é a doppio corpo, uno per il radiatore e l'altro per la galleria dell'olio motore...
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Martinmatt

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #127 il: 09 Aprile 2013, 19:30:05 »

Per la modifica del radiatore sarebbe meglio usare la pompa olio del 1100, molto più efficiente . Ivan, scusa la mia ignoranza ma in termini prestazionali ci sono vantaggi da questa modifica...cosi provvediamo subito.
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #128 il: 09 Aprile 2013, 20:40:36 »

Solo per dovere di cronaca: la pompa del 900 e quella del 1100, sono identiche ;)
41 lt/min/7000 rpm per il circuito motore e 18 lt/min/7000 rpm per il circuito radiatore..
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #129 il: 09 Aprile 2013, 20:52:15 »

Claudio non sbaglia, le pompe sono identiche, ma il 1100 ha il radiatore piu grosso... Vantaggi prestazionali zero. Solo un aiuto al raffreddamento.
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #130 il: 09 Aprile 2013, 20:57:11 »

.... Solo un aiuto al raffreddamento.

..che non e' poco, comunque..
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #131 il: 09 Aprile 2013, 21:11:58 »

Senza polemiche, soprattutto con voi  :icon_salut:: se le pompe sono uguali perchè il 1100 contiene un litro di olio in meno?
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #132 il: 09 Aprile 2013, 21:15:09 »

.....io sul mio 1100 ho messo quello del 1100r che è più grosso e d'estate si sente.....
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #133 il: 09 Aprile 2013, 21:45:42 »

.... se le pompe sono uguali perchè il 1100 contiene un litro di olio in meno?

Bella domanda.... sai che me lo chiedevo anche io? e sai perche' me lo chiedevo? perche' sono identici i carter, e' identica la coppa, e' identica la stecca dell'olio... e allora? come puo' essere? Semplice: favola metropolitana :) premetto che non posseggo un 1100 per cui non posso verificarlo con i miei occhi, ma quelli che allego sono gli estratti dei tre manuali d'officina, in ordine: 750, 900 e 1100 e... guarda un po', sorpresa:

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #134 il: 10 Aprile 2013, 01:17:12 »

... carta canta!   :evil5:
Quello che era logica aspettarsi, é documentato. In effetti i tre blocchi motore sono fondamentalmente gli stessi
 
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