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Autore Topic: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni  (Letto 64493 volte)

BigC

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #105 il: 04 Novembre 2012, 10:59:52 »

....E poi.  'lungo é bello'  ;D ...

Lo dico sempre io :D :D si, si.. ho capito.. vado.. :)
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #106 il: 04 Novembre 2012, 11:40:38 »

....E poi.  'lungo é bello'  ;D ...

Lo dico sempre io :D :D si, si.. ho capito.. vado.. :)

Per chi ce l'ha!!!!!!!
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #107 il: 04 Novembre 2012, 11:44:30 »

E poi.  'lungo é bello'  ;D

ma io sapevo "grosso é bello"... per le vintage è meglio lungo?   :laughing7: :laughing7:
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IVAN

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #108 il: 15 Novembre 2012, 23:50:02 »

MODIFICA DELLA FRIZIONE PASSO A PASSO

PRIMO PASSO
Ho cominciato a spaiare il disco doppio rivettato  

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG00087-20121104-1929.jpg
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SECONDO PASSO
per poi  abbassare tutti quelli in acciaio di 3/10 ciascuno, per poter montare  un disco guarnito in più, in mezzo a quelli spaiati, da utilizzare tali e quali anche se hanno i fori dei rivetti. Durante la rettifica ci si rende conto di quanto siano "bombati" e quanta poca superficie abbiano a contatto. Ecco il risultato ...

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/DSCN0929.jpg
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TERZO PASSO
Spessorare le molle si può, utilizzando le rondelle in rame per i tubi dei freni, diametro 12,7x19 spessore 1.5 mm : ideali !
Lo spintore sulla sinistra della molla é da sostituire con quello senza foro laterale...

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/DSCN0931.jpg
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QUARTO PASSO
Poi occorre una bella sabbiatura sui dischi di acciaio. ho già provato su una Vespa 50 (beh 90) e la differenza di grip è enorme...



« Ultima modifica: 15 Novembre 2012, 23:56:20 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #109 il: 22 Dicembre 2012, 16:34:26 »

Ecco fatto, finalmente! Dopo qualche settimana dedicata a fare altri pezzi , ho ripreso in mano la frizione. Ho portato i dischi allo spessore di 1,90 mm e li ho sabbiati, anzi più esattamente li ho "pallinati" ...
Ecco il risultato. La superficie é comunque liscia, ma la micro-porosità impedisce la formazione del velo d'olio che si dovesse formare, nonostante lo spintore speciale. Più o meno come l'asfalto drenante che si vede sulle strade migliori !
Sono spariti anche i "foruncoli" ed ecco i dischi nel loro splendore. La luce non rende giustizia, ma provando a strofinare uno di questi con il disco guarnito si sente la differenza...

Il pacco totale, compreso il disco in più, (vedi QUI )é di 50mm contro i 49 di quello standard. Il millimetro in più mi va come precarico ulteriore sulle molle, mi va bene.

Le molle rinforzate stanno arrivando dalla Germania ( no, non é Jorg Fasse ...) e mi rimane di affrontare l'ultimo passo:  Il parastrappi "nascosto" sotto la parte chiodata. Un passo alla volta, c'è tempo...
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2012, 16:48:49 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #110 il: 23 Dicembre 2012, 08:43:26 »


Il pacco totale, compreso il disco in più, (vedi QUI )é di 50mm contro i 49 di quello standard. Il millimetro in più mi va come precarico ulteriore sulle molle, mi va bene.


ti ci stanno nelle gole con 1mm in più?! non è che quando spacchetta ti perdi un paio di dischi per strada?!
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #111 il: 23 Dicembre 2012, 14:41:33 »


ti ci stanno nelle gole con 1mm in più?! non è che quando spacchetta ti perdi un paio di dischi per strada?!


Dubbio legittimo Gabro ... ma te lo tolgo subito, dandoti le misure di lavoro del pacco frizione  ;)

a)
Le scanalature del mozzo centrale sono lunghe 52,5 mm poi ci sono ancora 2.5 mm di innesto sul disco di pressione, quello con le 6 colonnette per le molle . Per cui lo "sgancio" fisico fra i due pezzi avviene a 55 mm. Con il pacco di 50mm ho ancora 5mm di margine

b)Inoltre, considerando che l'ultimo disco verso l'esterno é guarnito, l'ultimo disco in ferro si trova a 50-3.8=46.2 mm su una scanalatura di 52,5mm . Quindi ci sono ancora addirittura 6.3 mm di innesto, vedi FOTO-1 e FOTO-2

c) Tirando la leva della frizione fino a toccare il manubrio, a comparatore centesimale, la corsa effettiva del piattello é di circa 1.3mm (FOTO-3), quindi mancano ancora 3.7mm prima di arrivare al limite dei 55mm come detto al punto a)

Per cui: fino a 50mm di pacco siamo più che a posto, ma non andrei oltre, per tenermi quel margine che non mi piace mai abbandonare. Il fatto é che si pensa sempre che serva molta più corsa per sganciare una frizione...
In queste cose bisogna prendere bene le misure, e ti assicuro che l'ho fatto ...

 :wave:


« Ultima modifica: 23 Dicembre 2012, 21:33:54 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #112 il: 23 Dicembre 2012, 23:35:41 »

In queste cose bisogna prendere bene le misure, e ti assicuro che l'ho fatto ...

lo so che sei uno competente e coscenzioso  :read: non prendere le mie domande come provocazione, ma come un'altro paio d'occhi che guardano  :headbang:

PS ma il primo e l'ultimo disco non dovrebbero essere d'acciao?!
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #113 il: 24 Dicembre 2012, 00:54:50 »

No, anzi, sono contento delle tue domande - l'errore e' sempre in agguato- e poi dallo scambio io trovo che ci sia sempre da imparare !.

Per la sequenza dei dischi, e' proprio cosi', anche con la frizione standard perche':
- I guarniti sono uno in piu' di quelli in ferro e non c'e' altro modo di montaggio.
- Sul disco di pressione, sei obligato a partire col guarnito perche' l'altro va battere con gli innesti ...
- E dall'altro lato , sei costretto a finire sempre col guarnito speciale, a righe oblique, che ha le alette piu' larghe e si monta solo in quella posizione....
Non mi piace avere I due dischi guarniti di estremita' a contatto con l'alluminio, avrei voluto cambiare, ma sei obligato a fare cosi'...
Anzi adesso che mi ci fai pensare, sabbio anche  quelle due superfici... Cosa ti avevo detto sullo scambio?

« Ultima modifica: 24 Dicembre 2012, 10:38:54 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #114 il: 27 Dicembre 2012, 15:26:08 »

Ok, detto e fatto. Ho sabbiato anche il disco di pressione e il tamburello centrale dove si appoggiano ai due dischi guarniti di estremita'. A questo punto la frizione e' pronta. Appena mi arrivano le molle rinforzate la rimonto. Poi vediamo come va...




... Anche con lo spintore speciale .




Oh ma qusto Tapatalk e' un fenomeno !
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #115 il: 27 Gennaio 2013, 06:58:16 »

Un'altro piccolo intervento da fare. Il parastrappi 'fantasma' nascosto dentro la frizione. I gommini , con il passare del tempo, si rinsecchiscono e si restringono, e allora il tutto prende gioco! Sulla mia, tenendo fermo il cestello e forzando a mano l'ingranaggio , c'era circa un millimetro.
Aloora! Niente da fare. Anche per la curiosita' di vedere com'e' fatto , l'ho smontata tutta facendo saltar via i rivetti di bloccaggio!
Conviene lavorare dal lato ingranaggio. Dopo aver tolto le teste con la mola, si battono i rivetti verso l'interno.
 L'ingranaggio viene via facile  facendo leva con un cacciavite, e si porta con se il disco di chiusura.

Ed ecco come appare tutto il complesso ...



H:o messo i 7 gommini a bagno nell'acetone per circa 4 ore, e li ho rimontati. Nella foto ne ho lasciato uno in posizione per dare un'idea.
L'acetone non l'avevo mai provato prima sui pezzi in gomma, quindi ho voluto provare, male che andasse, avrei ordinato quelli nuovi in Olanda! Invece e' andata bene ... Ho addirittura fatto fatica a rimontare il tutto, e il gioco e' sparito, svanito, finito... Nel senso del gioco della frizione.

I fori dei rivetti originali sono da 5 mm, quindi quasi giusti. Ho passato la punta da 5,2 e ho filettato da 6x1, mettendo 7 viti corrispondenti, da 20 mm condite con una buona dose di Loc-Tite sui filetti , stringendo bene bene. Non vorrei che si allentassero e facessero un bel "casino".  Il disco di chiusura l'ho montato a rovescio, per questioni di estetica!
Ecco la frizione modificata ed una normale ...
Adesso, le teste delle viti devono essere abbassate per risultare dello stesso spessore delle teste dei rivetti ed evitare interferenze...
Lo farò con la mola, magari questa sera.
 

« Ultima modifica: 27 Gennaio 2013, 07:29:21 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #116 il: 27 Marzo 2013, 12:52:07 »

Ciao a tutti fratelli di strada ho bisogno di filtri sfiati olio per honda cb 750 F del 1981 qualcuno sà dove posso acquistarli?
Grazie.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2013, 13:42:58 da Shark »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #117 il: 27 Marzo 2013, 13:42:09 »

Ciao a tutti fratelli di strada ho bisogno di filtri sfiati olio per honda cb 750 F del 1981 qualcuno sà dove posso acquistarli?
Grazie.
Rockers59 scusami ma qui si parla del 900 e non del 750  :) ,
in più se desideri qualche pezzo c'è una sezione apposita del mercatino in cui puoi aprire un tuo topic personale nel quale fai la richiesta..
http://hondacb.net/forum/index.php/board,7.0.html
Ciao
« Ultima modifica: 27 Marzo 2013, 13:45:46 da Shark »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #118 il: 07 Aprile 2013, 15:42:22 »

Dopo tante modifiche, avevo pensato di fermarmi qui, ma poi ho pensato che avrei voluto un radiatore per l'olio più performante. Come sempre succede si parte da e-bay e cosi sono partito da questo qui, ma alla fine non é stato tutto semplice ...
La cosa meriterebbe un post a parte, ma per tenere tutto assieme lo metto qui di seguito.

Oltre a comperare il radiatore, occorre vedere:
1- come fissarlo,
2- come alimentarlo ...
3- farlo funzionare davvero meglio di quello standard


Punto di partenza
http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/bsfImg_width403ampfillColorFFFFFCampboxing1ampheight180ampformatjpgampfsize49000ampurlhttp___i_zps6fed16a0.jpg
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ma siccome il colore non mi piaceva, l'ho sverniciato, sabbiato e riverniciato così. Si vede ancora un pò di blu, ma poi l'ho ripassato con una seconda mano ...

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG00283-20130331-1148_zps69330edf.jpg
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Come fissarlo
A questp punto per fissarlo mi sono studiato una specie di cornice fatta con alcuni angolari di alluminio, barre filettate da M8 e tronchetti di tubo inox, tutto di provenienza OBI. Uno schizzo di partenza, qualche misura di riferimento e vai di seghetto e lima. Questo l'ho fatto veramente tutto a mano ... e si vede.

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG00284-20130331-1149_zps932b6d49.jpg
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Ed ecco il risultato parziale

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG00296-20130331-1935_zps7e35ca9b.jpg
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l'attacco originale sul telaio, non andava bene, quindi ... via!. Ne ho fatto uno più in basso , eccolo

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG00290-20130331-1152_zpsa0d46e52.jpg
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Come alimentarlo
Quasi tutti i radiatori aftermarket hanno i raccordi del tipo AN, generalmente AN-08 o AN-10, con cono di tenuta da 37°, praticamente identici agli JIC, come ho scoperto in seguito.
Questa è la tabella riassuntiva dei tubi e delle filettature di tipo AN ( la sigla significa Army Navy)

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/AN-FITTINGS_zpsb3a2b01e.jpg
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Il problema principale non é comperare i raccordi per i tubi, che si trovano facilmente, ma trovarne anche di tipo adatto per l'attacco sul motore, perché ne servirebbe uno speciale. Me lo sono disegnato, eccolo

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/an-10_zps6d14f9e3.jpg
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e poi dal computer siamo passati alla realtà- Lo scopo della curiosa molla , la spiego dopo !

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG00288-20130331-1151_zpse4582179.jpg
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Bene. Ecco come appare il tutto. Ma non siamo ancora alla fine ...

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG00291-20130331-1858_zps6741da0a.jpg
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3- Come farlo funzionare davvero bene

Nonostante il radiatore originale sia alimentato da sotto, questo é un errore! Intendiamoci, non un errore grave ma, per essere pignoli lo é.  Alimentando da sotto, quando si arresta il motore, tutto l'olio defluisce nella coppa e il radiatore rimane vuoto. Anxi, rimane pieno di aria. Al successivo riavvio l'olio comincia ad arrivare dal basso, poi prima di riempire tutti i tubi del radiatore, trova la strada dell'uscita ed esce, sempre verso il basso. La parte aria del radiatore rimane piena d'aria intrappolata.

In questo modo il radiatore maggiorato non raffredda a dovere! Allora?

Allora ci sono due strade:
- sistemare i due tubi verso l'alto, in modo che il radiatore sia il punto più basso, in modo che rimanga sempre pieno d'olio e l'aria eventuale abbia la possibilità di sfuggire
oppure
-inventarsi qualcosa

Siccome i tubi dall'alto non sono affatto pratici, ho adottato un semplice accorgimento, anzi due.

Il primo é un tubetto di "troppo pieno" sistemato sul raccordo di uscita dal radiatore, in modo che sporga al suo interno ed arrivi fino a lambire la parete superiore.
In questo modo si obbliga l'olio a riempire tutto il volume prima di trovare la strada di uscita. L'eventuale aria intrappolata nella parte alta segue lo stesso percorso obbligato.
Per capirci meglio, ho fatto un po' di computer-grafica, per far pari con gli schizzi a mano libera!

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/stand_pipe_zpscb24e2bc.jpg
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Il secondo é una valvolina di ritegno, caricata da una debole molla, sistemata dentro al raccordo di ritorno sul motore, in modo che tenga trattenga l'olio dentro al tubo quando viene a mancare la pressione sul circuito, cioé a motore spento. Ecco lo scopo della molla che si vede in una foto precedente.

Il carico della molla, regolabile, deve essere appena sufficiente a trattenere il peso d'olio corrispondente ad una altezza di circa mezzo metro, diciamo un metro, cioé pari ad una pressione di neanche un decimo di atmosfera ... nulla!


Appena é tutto pronto, monto dei tubi provvisori in plastica trasparente e verifico "visivamente se tutto funziona come vorrei.
La prova la faccio a motore spento, facendolo girare a vuoto senza le candele, sotto la spinta del solo motorino d'avviamento.
La sicurezza non é mai troppa!

 :wave:


 
« Ultima modifica: 09 Maggio 2013, 14:30:29 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #119 il: 07 Aprile 2013, 22:01:53 »

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