Due parole su come funzionavano i filtri dell'olio?
Magari lo sanno tutti, magari non nel dettaglio ... vediamo un po'.
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
Questo sopra é lo schema del circuito della lubrificazione, con il filtro standard, che conosciamo tutti, in basso a sinistra. L'olio segue il flusso indicato dalle frecce: entra dal foro inferiore, attraversa il filtro dall'esterno all'interno, e rientra nel motore passando dal foro centrale.
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
C'è anche una valvola di by-pass ricavata direttamente sulla lunga vite di fissaggio del coperchio. Una molla, seminascosta, tiene chiuso un piattello. All'aumento della pressione oltre ad un certo limite, la molla apre e l'olio viene by-passato direttamente al ritorno.
Non ho trovato dati sulla taratura del by-pass, comunque volevo controllare che il piattello non fosse addirittura bloccato, dopo 30 anni sarebbe ora di farlo, ma non é molto facile in pratica...
Al montaggio, il filtro é pieno di aria e quando mettiamo in moto il motore, questa aria viene spinta dalla pressione a passare attraverso il filtro, assieme all'olio, e quindi nell'olio si formano delle bollicine d'aria, che come é noto, non é un buon lubrificante!
L'olio e le bollicine si avviano subito nella "galleria" che alimenta le 9 bronzine dell'albero motore (5 di banco e 4 teste di biella) e proseguono fino ai due alberi a camme BRRR
Dopo qualche minuto di funzionamento il filtro é (quasi) tutto pieno d'olio e le bollicine sono ormai andate in circolo e si sono finemente suddivise e sono diventate più piccole e numerose.
Avete mai travasato dell'olio di oliva in una bottiglia? Solo cadendo dall'imbuto si formano una miriade di bollicine, che piano piano risalgono in superficie e scompaiono. Quanto ci vuole? Dai 3 ai 5 minuti ...
E' quello che succede nel motore ! Quindi attenzione a dare gas con garbo, dopo un cambio del filtro! Anche , e specialmente, se il motore é caldo, almeno per 4-5 minuti, prima che le bolle siano andate tutte nella coppa...
A motore fermo il filtro si svuota. Lentamente ritorna nella situazione di partenza. Vuoto per metà ...
Esistono tanti filtri a cartuccia, e questa é la sezione di uno di quelli buoni , in questo caso BOSCH, ...
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
Anche qui abbiamo lo stesso schema di funzionamento: ingresso dalla periferia, attraversamento e ritorno dal centro.
Anche qui abbiamo la valvola di by-pass (7) esattamente tarata fra 0.9 e 1.1 bar, che interviene quando la pressione di attraversamento del filtro é troppo alta, cioè l'olio troppo freddo o troppo viscoso oppure il filtro é troppo sporco.
Oltre a questo abbiamo anche una valvola di
non-ritorno (6) : un piattello caricato da una molla leggera ...
Il nome é un po' troppo fatalista
, ma é quello che vogliamo da un buon filtro...
L'olio, per uscire dal filtro deve essere spinto a farlo dalla pompa. Quando il motore é fermo e la pompa non gira, l'olio rimane dentro al filtro, al posto dell'aria, e le bollicine diventano un vecchio ricordo!
Se addirittura riempissimo la cartuccia " a mano" prima del montaggio, non avremmo neanche il problema all'inizio. Inoltre, ad ogni cambio, le valvoline sono sempre nuove ... Troooppo pignolo!
Può darsi, ma è solo per parlare ... se ha anche la valvola di non-ritorno , o anti-svuotamento, allora é meglio di quello standard