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Autore Topic: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni  (Letto 64506 volte)

cb900fboldor

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #90 il: 03 Ottobre 2012, 14:12:37 »

CROMATA!   :puke:

Chiaramente nera per i motori neri e alluminio sui motori grigi.
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Luca

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #91 il: 03 Ottobre 2012, 14:20:25 »

nera sui neri, lucida a specchio sui grigi :)
oppure lucida a specchio su tutti che richiama i carter :D
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #92 il: 03 Ottobre 2012, 15:42:21 »

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #93 il: 03 Ottobre 2012, 16:10:15 »

CROMATA!   :puke:

Chiaramente nera per i motori neri e alluminio sui motori grigi.

Ehi, ma chi ha parlato di cromarla?   ::)
Lucidata lucidata

http://imageshack.us/a/img835/9937/flangia2.jpg
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni

« Ultima modifica: 03 Ottobre 2012, 16:26:30 da IVAN »
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cb900fboldor

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #94 il: 03 Ottobre 2012, 16:30:49 »

Te non ne avevi parlato, ho aggiunto un'opzione io... tanto per limitare i costi...
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Luca

CUTIZZA

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #95 il: 10 Ottobre 2012, 21:21:40 »

Citazione
Una domanda a chi sta osservando adesso:

La flangia alettata in alluminio che fa da raccordo, la preferireste nera , sabbiata o lucidata a specchio ?

Per me sabbiata...si può avere già insozzata? ;D ;D

Non ho capito se c'è una lista, ma se c'è mi prenoto per un pezzo.

Saluti.

CUTIZZA
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IVAN

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #96 il: 13 Ottobre 2012, 16:23:28 »

Due parole su come funzionavano i filtri dell'olio?
Magari lo sanno tutti, magari non nel dettaglio ... vediamo un po'.




http://imageshack.us/a/img831/7928/hondalube.png
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni


Questo sopra é lo schema del circuito della lubrificazione, con il filtro standard, che conosciamo tutti, in basso a sinistra. L'olio segue il flusso indicato dalle frecce: entra dal foro inferiore, attraversa il filtro dall'esterno all'interno, e rientra nel motore passando dal foro centrale.

http://imageshack.us/a/img585/7711/filtroonda.png
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C'è anche una valvola di by-pass ricavata direttamente sulla lunga vite di fissaggio del coperchio. Una molla, seminascosta, tiene chiuso un piattello. All'aumento della pressione oltre ad un certo limite, la molla apre e l'olio viene by-passato direttamente al ritorno.

Non ho trovato dati sulla taratura del by-pass, comunque volevo controllare che il piattello non fosse addirittura bloccato, dopo 30 anni sarebbe ora di farlo, ma non é molto facile in pratica...

Al montaggio, il  filtro é pieno di aria e quando mettiamo in moto il motore, questa aria viene spinta dalla pressione a passare attraverso il filtro, assieme all'olio,  e quindi nell'olio si formano delle bollicine d'aria, che come é noto, non é un buon lubrificante!

L'olio e le bollicine si avviano subito nella "galleria" che alimenta le 9 bronzine dell'albero motore (5 di banco e 4 teste di biella) e proseguono fino ai due alberi a camme BRRR

Dopo qualche minuto di funzionamento il filtro é (quasi) tutto pieno d'olio e le bollicine sono ormai andate in circolo e si sono finemente suddivise e sono diventate più piccole e numerose.

Avete mai travasato dell'olio di oliva in una bottiglia? Solo cadendo dall'imbuto si formano una miriade di bollicine, che piano piano risalgono in superficie e scompaiono. Quanto ci vuole? Dai 3 ai 5 minuti ...

E' quello che succede nel motore ! Quindi attenzione a dare gas con garbo, dopo un cambio del filtro! Anche , e specialmente, se il motore é caldo, almeno per 4-5 minuti, prima che le bolle siano andate tutte nella coppa...

A motore fermo il filtro si svuota. Lentamente ritorna nella situazione di partenza. Vuoto per metà ...


Esistono tanti filtri a cartuccia, e questa é la sezione di uno di quelli buoni , in questo caso BOSCH, ...

http://imageshack.us/a/img651/9721/boschb.png
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni


Anche qui abbiamo lo stesso schema di funzionamento: ingresso dalla periferia, attraversamento e ritorno dal centro.
Anche qui abbiamo la valvola di by-pass (7) esattamente tarata fra 0.9 e 1.1 bar, che interviene quando la pressione di attraversamento del filtro é troppo alta, cioè  l'olio troppo freddo o troppo viscoso oppure il filtro é troppo sporco.

Oltre a questo abbiamo anche una valvola di non-ritorno (6) : un piattello caricato da una molla leggera ...
Il nome é un po' troppo fatalista :sad11: , ma é quello che vogliamo da un buon filtro...
L'olio, per uscire dal filtro deve essere spinto a farlo dalla pompa. Quando il motore é fermo e la pompa non gira, l'olio rimane dentro al filtro, al posto dell'aria, e le bollicine diventano un vecchio ricordo!
Se addirittura riempissimo la cartuccia " a mano" prima del montaggio, non avremmo neanche il problema all'inizio. Inoltre, ad ogni cambio, le valvoline sono sempre nuove ... Troooppo pignolo!
Può darsi, ma è solo per parlare ... se ha anche la valvola di non-ritorno , o anti-svuotamento, allora é meglio di quello standard  

 :wave:

 
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2012, 21:50:35 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #97 il: 03 Novembre 2012, 13:28:36 »


Finito il prototipo, montato e collaudato! Non una perdita. Ci siamo.

Ecco il risultato finale del "kit". Rispetto all'idea originale ho scelto di eliminare il grosso O-Ring per avere una flangia più piccola. Il montaggio deve avvenire con pasta sigillante siliconica (rossa o bianca). Il nipplo speciale viene invece avvitato sul blocco motore con un po' di frena-filetti tramite l'esagono da 27mm incorporato, e per finire, anche sotto il cui collarino ho messo la stessa pasta siliconica, facendo bene attenzione a pulire bene tutte le superfici con alcool e straccio pulito-

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG00069-20121102-1431.jpg
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Questa é la zona che va a contatto con il carter motore
http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG00068-20121102-1430.jpg
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Eh, dato che c'ero ne ho fatto qualcuno in più ...
http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG00076-20121102-1437.jpg
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Montando il tutto non é che si veda molto ... ma quello che mi importa é il risultato tecnico, più che estetico

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG00079-20121102-1602.jpg
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http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG00082-20121102-1643.jpg
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... e anche questa é fatta. Ma non finisce qui ... a presto
« Ultima modifica: 03 Novembre 2012, 13:39:55 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #98 il: 03 Novembre 2012, 18:50:10 »

Grande Ivan! :wav:
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #99 il: 03 Novembre 2012, 19:53:08 »

« Ultima modifica: 03 Novembre 2012, 20:02:17 da cacio »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #100 il: 04 Novembre 2012, 07:24:17 »

Ottimo Ivan perfetto gran bel lavoro
e se venisse riverniciato di nero anche l'anello in alluminio  :wave:
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #101 il: 04 Novembre 2012, 09:30:06 »

Dal punto di vista ecologico però era meglio la versione originale, butti solo lo stretto necessario, non tutto il contenitore.
I filtri a cartuccia moderni sono figli dell'usa e getta..........che ci sta sommergendo di rifiuti.
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criz

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #102 il: 04 Novembre 2012, 09:30:49 »

ma la cartuccia è enormemente più lunga di una "normale" cartuccia di modo moderna o è l'impressione data dalla prospettiva della foto?
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cb900fboldor

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #103 il: 04 Novembre 2012, 09:58:37 »

Ecologicamente parlando anche tutta la moto (il cb in genere) non direi che sia il massimo di efficenza e green style...
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #104 il: 04 Novembre 2012, 10:39:12 »

@Burbero
ti capisco e sono d'accordo - l'ideale sarebbe un filtro "lavabile" o comunque ricondizionabile - Il problema di oggi é che c'é un sacco di ricerca per "fare" le cose, ma non per "disfarle"...

@criz
Si é molto più lungo, ce ne sono anche di più corti, ma senza le valvoline interne che mi interessavano, quindi viene meno lo scopo tecnico principale, e allora non vale la pena fare la modifica. E poi.  'lungo é bello'  ;D ... no seriamente, comunque sporge di poco dai tubi, quindi non vedo problemi

@toni1100
hai ragione. Pensavo che lucido fosse meglio sul nero... tutto sommato, potrebbe anche essere nero anche quello. Per me l'importante é che ci sia...



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