HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 13

Autore Topic: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni  (Letto 65252 volte)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #75 il: 23 Settembre 2012, 16:22:06 »

Ivan potresti elaborare un diagramma di questo ipotetico motore:
- testa e camme 900;
- pistoni del 900 64,5, su gruppo cilindri 750 (corsa 62);
- albero motore del 750, con corsa 62 mm e bielle 750
Clindrata risultante 811cc (potenza e coppia???)
grazie.

Eccoti servito,

in effetti questo motore non lo avevo incluso nell'elenco delle ipotesi ... guardati il diagramma allegato, a confronto con il 750 standard
La simulazione mostra una leggera diminuzione di coppia ai bassi regimi, e un allungo molto migliore sopra i 7000 giri e oltre, fino ai 10.000 giri, dove si dimostra superiore ...

 


« Ultima modifica: 23 Settembre 2012, 16:27:15 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #76 il: 28 Settembre 2012, 15:00:41 »

Dopo tante elucubrazioni mentali , calcoli , diagrammi e tabelle, mi sono lasciato tentare da questo pezzo.
Incremento delle prestazioni:    NULLO
Incremento della soddisfazione: discreto

 :wave:

Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #77 il: 28 Settembre 2012, 15:03:36 »

Fichissimo ....come la scritta S4... sulla Audi 80 diesel di mio zio.... :toothy10:

Certo che se, invece, l'hai messo sulla bella special che ho visto a CdC...allora la cosa cambia...... :icon_thumright:
« Ultima modifica: 28 Settembre 2012, 15:12:24 da Nuvola63 »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #78 il: 28 Settembre 2012, 18:10:09 »

Non ancora ... la monto 'stasera
 8)
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #79 il: 30 Settembre 2012, 19:24:25 »

... fatto! Questo tizio inglese  (fonte "charleymarley" www.cb1199f.net)é un drago ...

http://imageshack.us/a/img831/430/img00022201209291828.jpg
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2012, 14:16:25 da IVAN »
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #80 il: 30 Settembre 2012, 20:10:48 »

Su un motore nero starebbe da dio... How much it cost?
Connesso
Luca

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #81 il: 30 Settembre 2012, 20:23:58 »

57.5 sterline spedito in italia
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #82 il: 30 Settembre 2012, 22:31:24 »

Ho disegnato la modifica per il filtro dell'olio a cartuccia "usa e getta" di tipo moderno.
Più o meno dovrebbe venir fuori così ... le misure le ho prese, adesso vediamo di fare il prototipo ...


http://imageshack.us/a/img405/2982/filtroq.png
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni


« Ultima modifica: 01 Ottobre 2012, 01:09:26 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #83 il: 02 Ottobre 2012, 22:56:59 »

No, non mi piace .... per cui l'ho modificato , aggiungendo le alette di raffreddamento
Adesso mi piace!

Ovviamente il filtro si compera addirittura anche all' OBI , il resto va fatto al tornio.
Appena pronto il prototipo lo monto e posto le foto.
Montando il filtro con valvola di non ritorno, si evita che il filtro si svuoti e si riempia di aria durante le soste.


http://imageshack.us/a/img577/6996/filtro1o.jpg
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni

« Ultima modifica: 03 Ottobre 2012, 00:23:19 da IVAN »
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #84 il: 02 Ottobre 2012, 23:19:03 »

pignolissimoooo, ma fantastico lavoro!


Comunque Aspettiamo il prototipo e le foto allora. :)
Quanto pensi potrebbe venire a costare se ne produci una piccola serie per il forum?
(sempre che ci sia qualcuno interessato ovviamente!)

p.s. Che programma usi per la modellazione 3d?
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #85 il: 02 Ottobre 2012, 23:40:15 »

Ciao Criz,
sono contento che ti piaccia. Sabato penso di fare il primo pezzo, fatto in casa ,
tanto per vedere dal vero come viene e come "sta" sulla moto ...
Poi vediamo...
per la serie, diciamo 20 pezzi, conviene andare su una macchina a controllo numerico. So da chi andare!
per la simulazione 3D a casa uso Rhino, al lavoro invece Pro/E
Ivan
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #86 il: 03 Ottobre 2012, 07:17:01 »

Una domanda, Ivan: non c'è un problema di portata dell'olio con la riduzione del diametro di calettamento del filtro?
Connesso
Roberto
-------------------------------------

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #87 il: 03 Ottobre 2012, 09:38:07 »


... fatto! Questo tizio inglese é un drago ...

http://imageshack.us/a/img831/430/img00022201209291828.jpg
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni

SBAVVVVV!!!!  :toothy10:
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #88 il: 03 Ottobre 2012, 13:46:28 »

Una domanda, Ivan: non c'è un problema di portata dell'olio con la riduzione del diametro di calettamento del filtro?

Giusta ossrvazione bob,
sono stato molto attento ai passaggi.  Infatti nel filtro standard l' olio viene alimentato attraverso il foro inferiore e ritorna su quello centrale, sul quale si avvita il lungo bullone forato di serie.
Questo ha un filetto da M20x1.5, che ovviamente mantengo inalterato, e anche il filtro nuovo ha un filetto da M20x1.5.
Il ritorno avviene tramite gli 8 fori da 8mm dell'adattatore, che hanno una sezione complessiva maggiore dell'unico foro di ritorno da 18mm., vedi foto.
Il diametro esterno del filtro a vite è sì minore del contenitore standard (78mm contro circa 100mm) , ma ovviamente quello che conta sono i passaggi interni
 
http://imageshack.us/a/img440/43/img00025201210010754.jpg
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni


http://imageshack.us/a/img197/6018/img00026201210010754.jpg
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni

« Ultima modifica: 13 Ottobre 2012, 15:03:36 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #89 il: 03 Ottobre 2012, 13:53:18 »

Una domanda a chi sta osservando adesso:

La flangia alettata in alluminio che fa da raccordo, la preferireste nera , sabbiata o lucidata a specchio ?

http://imageshack.us/a/img577/6996/filtro1o.jpg
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni

Connesso

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 13
 

Pagina creata in 0.085 secondi con 26 interrogazioni al database.