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Autore Topic: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni  (Letto 64498 volte)

IVAN

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #60 il: 21 Settembre 2012, 17:01:50 »

Allora risposta multipla ...

@sarracino5  (EDIT)
Ti posso dire due o tre cose che so del CBX750:
I pistoni si potrebbero montare nel CB750, ma dallo spinotto al piano della cupola sono più bassi di 1,5 mm. Quindi occorre abbassare il blocco cilindri della stessa misura, e questo è meglio farlo dal basso, dopo aver tolte le canne. A questo punto conviene montare le canne del 900 e alesarle a 67,5mm
L'albero motore del CBX sono quasi sicuro che non si monti sul blocco di nessun CB, quindi dimenticalo.
Le valvole del CBX hanno lo stelo più piccolo di quelle del CB quindi occrre sostituire le guide valvola. Comunque, mettere valvole maggiorate non serve se non allarghi anche le sedi.
Tanto vale montare le valvole del CB900 che sono da 26mm, o addirittura quelle maggiorate da 27, che si trovano a circa 50$ l'una, sempre maggiorando le sedi di conseguenza...


@CUTIZZA
Vedi, nel CB c'é un foro di troppo, e uno che manca.
Quello di troppo è nello spintore frizione, che butta olio sui dischi come se volesse fare un dispetto. Questo foro VA TAPPATO.
Quello che manca va fatto nel fianco del blocchetto a innesto che lubrifica la catena primaria. In modo che butti olio anche sulla catena della distribuzione che sale verso le camme...Guarda qualche pagina indietro...

@martinmatt
Come ho detto qualche pagina addietro, queste sono modifiche fatte per i motori Honda da corsa o per le gare di accelerazione. I motori standard o mediamente elaborati vanno bene cosi come sono, tranquillo.   Ma io che sono 'bacato' cerco sempre l'isola che non c'è...

« Ultima modifica: 21 Settembre 2012, 17:18:26 da IVAN »
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IVAN

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #61 il: 21 Settembre 2012, 20:54:04 »

Quante di queste cose hai fatto e quante hai intenzione di provare?

Non ho fatto ancora niente...MA:

Penso di fare SICURAMENTE
- la modifica della frizione (dischi, spintore e cerchiaggio del cestello)
- più olio per la catena di distribuzione
- modifica per usare filtri olio in cartuccia con valvola di spurgo e di non ritorno  (NUOVO)  ;D

Mi piacerebbe realizzare una serie speciale
- di guide e tenditori per catena primaria e distribuzione   ::)
Ma bisognerebbe organizzare un gruppo di acquisto per spalmare i costi fissi su più pezzi

Muoio dalla voglia, ma non farò MAI, una serie speciale di
- Bielle ricavate dal pieno con spinotti da 15mm o 17mm   :o
Anche con un gruppo i costi sarebbero alti e i benefici solo di immagine e soddisfazione personale

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IVAN

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #62 il: 21 Settembre 2012, 21:15:58 »

Rispondendo a cb900boldor, mi sono accorto che mi era sfuggita un'altra modifica alla lubrificazione, questa!



E' un adattatore per montare una cartuccia tipo FRAM, MOBIL, BOSCH per il filtro dell'olio sulle CB ... PERCHE' ?

Perché vorrei eliminare il più possibile le sacche d'aria nel circuito di lubrificazione che si annidano nella parte alta della scatola filtro del CB. Questo fatto promuove lo sviluppo di schiuma, che voglio eliminare. Le cartucce moderne, possono avere una valvola di non ritorno, oltre alla solita valvola di by-pass , quindi rimangono sempre piene di olio



[fonte http://www.randakks.com/Engine%20Parts.htm]



« Ultima modifica: 25 Giugno 2013, 16:07:32 da IVAN »
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criz

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #63 il: 22 Settembre 2012, 00:12:28 »


Queste cartucce FRAM, MOBIL, BOSCH sono filtri di una qualsiasi moto moderna, giusto?

..mi sembra una modifica semplice e a basso costo che potrei fare pure io solo per il gusto di modificare.. :P
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CUTIZZA

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #64 il: 22 Settembre 2012, 12:38:49 »

Citazione
Quello di troppo è nello spintore frizione, che butta olio sui dischi come se volesse fare un dispetto. Questo foro VA TAPPATO.
Guarda qualche pagina indietro...

Ho letto qualche pagina indietro! :pottytrain1:
Infatti ti ho chiesto se sia possibile adattare lo spintore del 900 al motore 1100 e se, visto che non mi ricordo, se nel caso occorra smontare mezzo motore per sostituirlo.

Te lo chiedo perchè ho un motore 1100 da riassemblare e un 900 ad uso tavolino da cui attingere. ;D
Per l'operazione da fare per lubrificare la catena di distribuzione...onestamente non me la sento di aprire il basamento. :confused4:

Citazione
..mi sembra una modifica semplice e a basso costo che potrei fare pure io solo per il gusto di modificare..

Questa piace anche a me, mi metto in lista per un eventuale acquisto di gruppo.

Citazione
Mi piacerebbe realizzare una serie speciale
- di guide e tenditori per catena primaria e distribuzione   :
Ma bisognerebbe organizzare un gruppo di acquisto per spalmare i costi fissi su più pezzi

Ottima idea,tra l'altro si potrebbe realizzare anche quella per la distribuzione del 1100, ormai sempre più difficile da trovare...

Mi metto in lista anche per questa...

Saluti.

CUTIZZA
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #65 il: 22 Settembre 2012, 15:56:15 »

Scusa CUTY, forse non avevo capito la domanda  :dontknow:  Però il foro va tappato solo per evitare il getto d'olio che va a finire fra i dischi, facilitandone lo scivolamento ...  

Lo spintore si estrae a mano dopo aver tolto il coperchio destro della frizione e dopo aver svitato il disco a 6 lobi che spinge le molle. Tutto qui. Però i due pezzi (750/900 e 1100) sono diversi... il 1100 ha la flangia piatta, mentre il 900 ha un collarino sulla flangia, che andrebbe ricostruito saldando e tornendo , per esempio, ma si fa prima a rifarlo da capo ...

Questo é il 1100. A sinistra il tipo modificato e a destra quello std  (fonte "mechyank" www.cb1199f.net)
http://i394.photobucket.com/albums/pp24/Humiston/pushers.jpg
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni


... e questo é il 750/900, stesso P/N
http://i282.photobucket.com/albums/kk252/shufeltc/Clutch/P1000284.jpg
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« Ultima modifica: 13 Ottobre 2012, 14:15:00 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #66 il: 22 Settembre 2012, 16:28:33 »

Veramente ci sarebbe un'altra modifica alla lubrificazione... poi prometto che la finisco qui !

Si tratta del filtro a reticella in aspirazione alla pompa dell'olio ... [da un'idea di "headless" www.cb1100f.net]
Il problema non é nella reticella, ma nell'attacco dell'imbuto. Qui il diametro del passaggio è molto pià piccolo che il diametro della mandata, con il rischio di cavitazione e risucchio di bolle d'aria  ...  :violent1:

Questa foto fa vedere la differenza fra quello standard a sinistra e e quello allargato a destra ...

http://i282.photobucket.com/albums/kk252/shufeltc/Misc/P1000172.jpg
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni


Invece di infilare i tubo all'interno del gommino inserito nel suo alloggiamento sul carter, lo si applica all'esterno, con una pasta sigillante, e si butta via il gommino interno, per cui il passaggio libero risulta molto maggiore e soddisfacente, finalmente.

http://i282.photobucket.com/albums/kk252/shufeltc/Misc/P1000176.jpg
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni


Insomma , il reparto lubrificazione-frizione la Honda lo avrebbe dovuto STUDIARE UN Pò MEGLIO  

« Ultima modifica: 23 Settembre 2012, 09:52:19 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #67 il: 22 Settembre 2012, 17:24:16 »

Citazione
Invece di infilare i tubo all'interno del gommino inserito nel suo alloggiamento sul carter, lo si applica all'esterno, con una pasta sigillante, e si butta via il gommino interno, per cui il passaggio libero risulta molto maggiore e soddisfacente, finalmente.

Anche questa mi sembra di facile realizzazione...soprattutto perchè la coppa del 1100 è già smontata. ;D

Citazione
Però i due pezzi (750/900 e 1100) sono diversi... il 1100 ha la flangia piatta

Quindi se prendo uno del 900 e tolgo al tornio quella flangia, mi troverei con le misure giuste per il 1100?

Dai che lo faccio! :toothy10:
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #68 il: 22 Settembre 2012, 18:06:00 »


Quindi se prendo uno del 900 e tolgo al tornio quella flangia, mi troverei con le misure giuste per il 1100?

Dai che lo faccio! :toothy10:

Secondo me si-può-fare, ma se i pezzi li hai tutti due , confrontali bene, prima di tornire ...
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #69 il: 22 Settembre 2012, 18:28:46 »

Citazione
Secondo me si-può-fare, ma se i pezzi li hai tutti due , confrontali bene, prima di tornire ...

Ja!
Lo farò. :icon_salut:
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« Risposta #70 il: 22 Settembre 2012, 19:11:55 »

Citazione
Secondo me si-può-fare, ma se i pezzi li hai tutti due , confrontali bene, prima di tornire ...

Ja!
Lo farò. :icon_salut:



Aspetta CUTY ...
nello spintore del 900 , oltre al forellino laterale che va tappato, c'è un foro assiale da circa 8 mm che arriva fino alla parte della flangia, poi si restringe e diventa da 1 mm per portare l'olio alla leva dello spintore sul coperchio frizione, ed é OK.
Tornendo il collarino per montarlo sul 1100 , temo che si vada a scoprire il foro da 8 mm ... e questo NON E' OK
  :nono:

Però credo si possa usare lo spintore del 900 tal quale, solo tappando il foro laterale, a patto di montare il coperchio frizione del 900 sul 1100 ...

:dontknow:


« Ultima modifica: 22 Settembre 2012, 19:15:08 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #71 il: 22 Settembre 2012, 19:31:20 »

Citazione
Però credo si possa usare lo spintore del 900 tal quale, solo tappando il foro laterale, a patto di montare il coperchio frizione del 900 sul 1100 ...

Proverò a fare così allora anche perchè non gradisco che il 1100 presenti l'attacco del cavo frizione dal lato opposto del 900. Sarebbero altre noie in caso di trapianto... ;)
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #72 il: 23 Settembre 2012, 10:08:11 »

Come ho accennato poche pagine prima, preciso meglio che queste modifiche per migliorare l'affidabilità, le ho riassunte dalle mie ricerche sul sito americano www.cb1100f.net e sono opera di:  

sonicrete, per la modica della frizione
mechyank, per la realizzazione dello spintore, su indicazioni di sonicrete
captain, per tutto quello che riguarda le guide e i tenditori delle catene e la lubrificazione
headless, per la modifica del filtro olio a rete
DonR, per le bielle speciali ricavate dal pieno

Per correttezza ho editato tutti i post di questa discussione, indicando la fonte di ogni foto.
 :icon_study:
« Ultima modifica: 23 Settembre 2012, 16:30:32 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #73 il: 23 Settembre 2012, 10:41:01 »

Ivan potresti elaborare un diagramma di questo ipotetico motore:
- testa e camme 900;
- pistoni del 900 64,5, su gruppo cilindri 750 (corsa 62);
- albero motore del 750, con corsa 62 mm e bielle 750
Clindrata risultante 811cc (potenza e coppia???)
grazie.
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #74 il: 23 Settembre 2012, 11:01:19 »

Due cerchi del ciao ci aiuterebbero nello scatto?!

Si scherza eh!
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Luca
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