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Autore Topic: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni  (Letto 65259 volte)

IVAN

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #45 il: 31 Luglio 2012, 18:24:18 »

Accidenti notevole differenza!!! mi metto subito in movimento in tal senso. Guardando il tuo grafico le prestazioni sarebbero anche superiori a un 900 standard


Ciao Barabba69
vorei pregare tutti di prendere tutto con beneficio d'inventario. La simulazione é frutto di una serie di dati che ho inserito nel programma, facendo diverse ipotesi, in parte da verificare.

Questo post lo sto scrivendo prima di tutto per decidere io cosa fare sul mio motore, valutando le varie soluzioni possibili
Dopo verificherò in pratica se i risultati saranno in accordo con quanto previsto. Non vorrei che qualcuno spendesse dei soldi e poi rimanesse deluso dai risultati.
Le ricette magiche non esistono, la potenza di un motore é influenzata anche dallo stato di usura della meccanica, dalla accuratezza del montaggio,e della messa a punto, dalla accensione, dalla carburazione, etc, etc

Rimane il fatto che con la modifica ipotizzata verrebbe fuori un bel motore ! Ben superiore al 750, questo é poco ma sicuro!

 

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Barabba69

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #46 il: 01 Agosto 2012, 14:37:10 »

Grazie Ivan per la precisazione, ho acquistato un motore intero fermo da anni proprio per elaborarlo lasciando la moto comunque efficiente, è un lavoro che prenderò con calma sia per il tempo disponibile sia per dilazionare la spese nel tempo.
Conto molto sulle mie capacità, il manuale officina e in ultimo, ma non meno importante l'aiuto di tutti voi del forum. Per il risultato non ho dubbi sarà un gran del motore! :icon_thumleft:
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CUTIZZA

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #47 il: 02 Agosto 2012, 08:39:05 »

Citazione
Conto molto sulle mie capacità, il manuale officina e in ultimo, ma non meno importante l'aiuto di tutti voi del forum. Per il risultato non ho dubbi sarà un gran del motore!

Giusto Barabba69,ottimismo ci vuole!


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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #48 il: 16 Agosto 2012, 21:15:39 »

vorrei lanciare un'idea...

ma dal cbx 750 non si può prendere nulla?

ha pistoni da 67x53

quindi un rapporto alesaggio corsa molto più favorevole del  semplice cb 750...
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BigC

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #49 il: 17 Agosto 2012, 07:20:25 »

Beh, ma la corsa è determinata dall'albero e dubito fortemente che si possa trapiantare l'albero direttamente dal cbx al cb..
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #50 il: 17 Agosto 2012, 12:36:08 »

ma a pistone più grande dovrebbero corrispondere valvole più grandi...
e anche la fasatura delle stesse...
altrimenti non si spiega l'incremento di prestazioni.... tra i 2 750

mi edito da solo!

pare che le valvole tra i 2 750 (cb e cbx) siano intercambiabili

ma allora la differenza di prestazioni si spiegherebbe solo con maggior rapporto di compressione e fasatura diversa delle valvole, oltre che dal diverso tipo di pistoni.... ma stiamo parlando di 20 cv o giuù di li...
« Ultima modifica: 17 Agosto 2012, 12:53:23 da sarracino5 »
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IVAN

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #51 il: 20 Settembre 2012, 00:37:09 »

E L' AFFIDABILITA' MECCANICA ?

Tutti i discorsi fatti fin qui, a proposito dell'aumento di potenza, rischiano di portare alla luce alcuni punti "deboli" del motore CB.
Forse "deboli" non è la parola giusta, ma ci sono alcune parti che vanno modificate, per mantenere una certa affidabilità, anche con prestazioni più tirate...E' inutile avere più potenza, ma rompere il motore. A parte il costo, ci si diverte anche poco ...

In circa tre mesi mi sono letto tutto il leggibile sulle esperienze corsaiole fatte con questi motori, in America e Nuova Zelanda da sonicrete e captain di www.hondacb.net  . Ecco in breve gli interventi da fare:

Guide e tenditori delle catene della distribuzione
devono avere un profilo più curvo, specie quella anteriore, per assicurare un appoggio positivo ed evitare sbattimenti. Quando le catene si muovono a 10.000 giri cominciano a vibrare e a dare frustate sulle guide, e prima o poi si rompono.

Guida e tenditore della catena primaria
Il tenditore lavora fuori asse rispetto alla catena. In condizioni normali è tutto sotto controllo, ma sotto carichi elevati e ad alta velocità, questo porta a grossi stress sulle guide e sella catena stessa. Occorre un tenditore "centrato" e anche qui un profilo più curvo

Si trova qualcosa di speciale, ma si parla di 600-800 EUR per un kit completo di guide

Spinotti
A parte i pistoni del 1100 con gli spinotti da 17mm, quelli da 15 non sono affatto idonei. Almeno occorrerebbero quelli realizzati in acciaio da utensili, molto più resistente, e con spessore maggiorato. Il rischio é che si possano rompere ...

Bielle
Le migliori sono quelle del CB1100F oppure del CB1000C. In alternativa ci sono quelle aftermarket. Ma si pagano a peso d'oro ...

Lubrificazione
E' il punto più delicato e più articolato...
Occorre portare più olio sulle catene di distribuzione, che invece non godono di un getto "diretto"...
Sullo spintore della frizione, c'è un foro laterale che spruzza olio dritto dritto sui dischi. Deve sparire ...
La valvola di regolazione della pressione dovrebbe avere la molla un po' più dura , per garantire più pressione sul circuito ...

Inoltre
l circuito dell'olio e quindi la pompa, nel 900 e 1100 sono sdoppiati. Un circuito va dal carter al motore e ritorno, passando dal filtro a cartuccia, con circa 40 litri al minuto a 7000giri, e uno va dal carter al radiatore e ritorno , con circa 18 litri al minuto , sempre a 7000giri.
Questo secondo circuito si occupa solo del raffreddamento, e il radiatore è essenziale, ma in realtà  dovrebbe essere ancora più grosso per scambiare più calore.
Sui modelli da corsa, questo circuito finisce su un serbatoio separato, un po' come nel vecchio e glorioso CB750Four, per diminuire di molto la quantità di olio nel carter (carter secco) e quindi per diminuire lo sbattimento che l'olio del carter subisce da parte degli ingranaggi del cambio e della frizione e quindi la formazione di schiuma.

Nei motori con bronzine ci vuole olio liquido, la schiuma non ha "portanza" e quindi le bronzine si "fondono" abbastanza facilmente, in condizioni gravose ...

Frizione
Questo è il tallone d'Achille per molte moto d'epoca, ma se si aumenta la potenza diventa una spina nel fianco.
Come già detto, la doccia d'olio, a cui i dischi sono soggetti va eliminata tappando il foro laterale sullo spintore.,,
Lo stesso spintore nel 1100 ha una strana riduzione di diametro, che sotto sforzo gli permette di andare fuori asse e di lavorare storto (incredibile) Quello del 900 e del 750 sono fatti molto meglio ...
Il disco in ferro "doppio" è costituito da due dischi accoppiati con rivetti che formano un sandwich con una anello elastico che funge da molla. Nelle gare di accelerazione i rivetti si staccano e compiono delle vere stragi...
Al posto del disco doppio è meglio montare due dischi in acciaio.
Questo permette un'ulteriore modifica: rettificando TUTTI i dischi in acciaio e portandoli da 2,2mm a 1,9mm , in mezzo ai due dischi accoppiati si può montare un ulteriore disco guarnito.

Le molle devono essere sostituite con altre più dure, in modo da dare più aderenza ai dischi ...

I dischi di acciaio, dopo essere stati eventualmente rettificati perdono il caratteristico bassorilievo. Una 'pallinatura' fine dona un aspetto opaco che migliora enormemente il grip, pure essendo umettati di vapori d'olio

Per finire... occorre una specie di 'cerchiaggio' attorno al cestello della frizione. Ad alti regimi le alette del cestello si allargano e i dischi guarniti non stanno più in guida, e la frizione comincia a vibrare

Con una frizione modificata in questo modo si gestiscono potenze fino a 150 HP e gli abusi tipici delle gare sul 1/4 di miglio. Lo so, non serve a nessuno di noi arrivare a quel punto. Però alcune di questi suggerimenti potrebbero essere messi in pratica anche sulle nostre moto... in seguito posto le foto delle modifiche descritte. Intanto meditateci sopra..-







« Ultima modifica: 23 Settembre 2012, 00:29:55 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #52 il: 20 Settembre 2012, 09:26:04 »

Bisognerebbe investire sullo studio di tendicatena e pattini fatti costruire ad hoc...
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IVAN

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #53 il: 20 Settembre 2012, 12:40:33 »

ECCO LE FOTO

Chi si fosse messo all'ascolto solo adesso, è consigliato di leggersi quanto detto due post fa ...

Bielle speciali, fatte dal pieno Progettate e costruite da "DonR" www.cb1100f.net in titanio ... Guardare e tirare avanti. Roba da favola ...



Vediamo le guida catena distribuzione, quella verso la ruota anteriore.
Questa è quella standard, sostanzialmente dritta. La catena tocca e non tocca, Agli alti regimi oscilla e frusta la guida.

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DSC02863Large.jpg
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e questa è quella speciale, curva e con spallette di ritegno. La catena è in appoggio su tutta la lunghezza e non se ne può distaccare. Sono evitati i colpi di frusta. Progettata e costruita da "captain" www.cb1100f.net

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DSC02862Large.jpg
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Questo è il tenditore e il pattino della catena primaria, più robusto e centrato, sempre da "captain" www.cb1100f.net

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DryClutchAssyetc064.jpg
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La pompa di lubrificazione per il circuito a carter secco, con gli attacchia laterali ...da "captain" www.cb1100f.net

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DryClutchAssyetc089.jpg
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... ed il serbatoio olio separato, Progettata e costruita da "captain" www.cb1100f.net


La modifica per dare olio alle catene della distribuzione. Il forellino laterale da 1mm spruzza olio sulla catena..
Da un'idea di "captain" www.cb1100f.net

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DryClutchAssyetc057.jpg
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Spintori della frizione. Quello a destra è del 1100. Con la riduzione di diametro non rimane in guida. Inoltre il foro laterale va chiuso, Da esperienze fatte da "sonicrete" e realizzato da "mechyank" di www.cb1100f.net

http://i394.photobucket.com/albums/pp24/Humiston/pushers.jpg
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni



Cestello frizione con il cerchiaggio. Indispensabile per le applicazioni gravose ... sempre ideato da "sonicrete" www.cb1100f.net

http://i282.photobucket.com/albums/kk252/shufeltc/For%20Sale/P1000245.jpg
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LA modifica dei dischi consiste nel sostituire il disco 6 con due dischi 5 nello schema qui sotto



Rettificandotutti i dischi POS. 5 da 2.2mm a 1.9 si recuperano circa 3mm che permettono il montagio di un'ulteriore disco POS 3
« Ultima modifica: 23 Settembre 2012, 00:15:25 da IVAN »
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« Risposta #54 il: 20 Settembre 2012, 14:06:49 »


Pronti per il giro veloce?

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #55 il: 20 Settembre 2012, 23:19:51 »

Altre due foto, poi basta La frizione con i dischi finemente pallianti

http://i282.photobucket.com/albums/kk252/shufeltc/Clutch/P1000291.jpg
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e la modifica dello spintore , con il foro laterale brasato per chiuderlo...
Nella foto il modello per il 750/900

http://i282.photobucket.com/albums/kk252/shufeltc/Clutch/P1000284.jpg
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secondo l'idea di "sonicrete" www.cb1100f.net


« Ultima modifica: 23 Settembre 2012, 00:20:01 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #56 il: 20 Settembre 2012, 23:27:23 »

Quante di queste cose hai fatto e quante hai intenzione di provare?
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #57 il: 21 Settembre 2012, 01:21:33 »

IVAN tu che ne pensi del discorso cbx?
si può prendere qualcosa?

non credo sia inaffidabile, anzi!
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #58 il: 21 Settembre 2012, 09:57:18 »

Il buco dello spintore va tappato per guadagnare pressione all'interno del circuito?

Quello del 1100 si può sostituire con quello del 900?Se si,bisogna smontare il basamento o basta togliere il pacco frizione?

Mmmm... ::)

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #59 il: 21 Settembre 2012, 10:14:46 »

Ivan, ma anche una piiiccola elaborazione ha bisogno di tutte queste modifiche? ;D :wave:
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-George Bernard Shaw-
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