HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni  (Letto 64504 volte)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #30 il: 26 Luglio 2012, 08:18:54 »

CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni



Accidenti, chiedo scusa ... ho ricontrollato i dati del Motore 5 STROKER, perché mi sembravano troppo buoni.
In effetti, con tutte quelle varianti, un copia-incolla non è andato a buon fine. La potenza è più bassa.
In ogni caso l'incremento c'è eccome, soprattutto ai bassi, come è logica aspettarsi e comunque questo non cambia  nulla di quanto detto poco fa... Ecco le curve giuste, a confronto con il motore di serie.
 :violent1:


http://img694.imageshack.us/img694/2712/motore5.png
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni








« Ultima modifica: 26 Luglio 2012, 08:21:02 da IVAN »
Connesso

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #31 il: 26 Luglio 2012, 17:33:53 »

 :headbang: :hello2:
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #32 il: 26 Luglio 2012, 20:59:12 »

Beh, ormai la fantasia galoppa e visto che prima o poi dovro' aprire il 750 :) ci sarebbe qualche vantaggio mantenendo albero, bielle, cilindri e pistoni del 750 e montando testa e cammes del 900? oppure, albero e bielle del 750, cilindri del 750 incamiciati a 64,5 (anzi, facciamo 65.. ho sempre quei cilindri appena rettificati completi di pistoni :) ) con testa e cammes del 900.. in questo caso gia' aumenta la cilindrata a circa 810..
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #33 il: 27 Luglio 2012, 08:05:18 »

Ciao Claudio,

é un'ottimo modo di usare i tuoi cilindri e pistoni del 900.
Ma con l'albero del 750, se non sbaglio, dovresti abbassare il cilindro ..
 :wave:

Ecco le curve, a confronto del motore 750 STD

http://img51.imageshack.us/img51/6411/motore8.png
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni


Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #34 il: 27 Luglio 2012, 09:23:41 »

si, avevo pensato di sfilare le camicie dai cilindri 900 e infilarle in quelli 750, previo accorciamento.. credo che sia fattibile...
cosi' all'aspetto resta tutto 'originale' :)
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #35 il: 27 Luglio 2012, 11:26:50 »

Ciao Ivan,l'estrema chiarezza dell'esposizione mi suggerisce due questioni riguardanti l'elaborazione di una testata 900/1100 con valvole maggiorate,etc.
Una riguarda la disponibilità meccanica delle parti a regimi più elevati di quelli stock,l'altra l'eventuale necessità di maggiore raffreddamento.
Le parti saranno robuste per sopportare 2000 rpm in più?Un radiatore più grande basterebbe?
Terza domanda:alleggerire i volani della 1100 sarebbe una buona idea?Come bene sai sono enormi.La riduzione delle masse faciliterebbe il salire deii giri e ridurrebbe il freno motore in rilascio.L'idea è eccitante.
 :wave:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #36 il: 27 Luglio 2012, 12:34:12 »

Ciao Ivan,l'estrema chiarezza dell'esposizione mi suggerisce due questioni riguardanti l'elaborazione di una testata 900/1100 con valvole maggiorate,etc.
Una riguarda la disponibilità meccanica delle parti a regimi più elevati di quelli stock,l'altra l'eventuale necessità di maggiore raffreddamento.
Le parti saranno robuste per sopportare 2000 rpm in più?Un radiatore più grande basterebbe?
Terza domanda:alleggerire i volani della 1100 sarebbe una buona idea?Come bene sai sono enormi.La riduzione delle masse faciliterebbe il salire deii giri e ridurrebbe il freno motore in rilascio.L'idea è eccitante.
 :wave:

Ciao Marco

Simulando il motore 1100 STANDARD con SOLO le valvole da 30, i condotti flussati bene, la compressione a 12:1 !. e le camme standard... viene fori una potenza che mi sembra ottimistica, ma in effetti a 'sto motore manca solo il fiato, per il resto é a posto...

Come ho già ricordato, più che i valori assoluti di potenza, sono sempre da considerare le variazionii, e qui parliamo di un 24-25HP in più!, quindi un radiatore maggiorato non gli farebbe male ...

Però occorre trovare il modo di collocare le valvole di aspirazione da 30, mantenendo quelle solite da 22.5 di scarico. ed è questo é il limite massimo di questa testa: ho già fastto alcuni disegni, dovrebbe essere fattibile anche se rimane una distanza di solo 1 mm fra le due di aspirazione (ma è OK) e circa 4 fra aspirazione e scarico, che è buono ...

Per fare questa modifica, è necessario un certo lavoro di parziale riempimento della camera mediante saldatura e successiva lavorazione della stessa e delle sedi con macchine a CNC, infatti, oltre alle valvole , va rivista anche la camera di scoppio, per poter comprimere a 12:1, evitando il battito in testa ...

Penso di provare a farla sulla mia, e se va bene come spero, si potrebbe pensare di farle anche per altri, con il sistema della rotazione, ma prima bisogna valutare i costi ...

L'alleggerimento dei volani, se fatto bene, assieme alla compressione aumentata, renderebbe il motore molto più pronto a salire di giri. Con le bielle del 1100 , che hanno gli spinotti da 17mm non prevedo problemi. Gli spinotti da 15mm del 900 e del 750, li vedo peggio meno adatti in questo senso...
« Ultima modifica: 27 Luglio 2012, 20:53:51 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #37 il: 27 Luglio 2012, 14:49:58 »


... L'alleggerimento dei volani, se fatto bene, assieme alla compressione aumentata, renderebbe il motore molto più pronto a salire di giri...


Questo é un esempio di alleggerimento fatto bene ... (captain www.cb1100f.net)

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DryClutchAssyetc056.jpg
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2012, 14:09:35 da IVAN »
Connesso

Martinmatt

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 444
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #38 il: 27 Luglio 2012, 19:12:18 »

Questa discussione mi attizza..., l'inverno dalle mie parti è lungo. Grande Ivan  ;D.
Connesso
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.

-George Bernard Shaw-

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #39 il: 28 Luglio 2012, 06:40:18 »

Ivan, dove hai preso quella foto?? E' Australiana vero? Si può sapere la fonte? Scusa ma appena vedo la sigla RSC mi eccito....  :D
« Ultima modifica: 28 Luglio 2012, 06:42:53 da Shark »
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #40 il: 28 Luglio 2012, 16:36:29 »

E' di un certo captain , al secolo Brent , del sito hondacb1100f.net è uno che prepara questa 1100 splendida per le corse vintage

http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=63298&highlight=guide

Per vedere le foto devi essere registrato ... o forse lo sei già.

Cmq, guarda che roba! Peccato che non abbia pubblicato neanche una foto della testa e dei pistoni. Dice solo che anche lui ha adottato una forma di camera tipo la Suzuki TSCC (!)



« Ultima modifica: 28 Luglio 2012, 16:39:38 da IVAN »
Connesso

Barabba69

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 307
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #41 il: 31 Luglio 2012, 15:00:08 »

Beh, ormai la fantasia galoppa e visto che prima o poi dovro' aprire il 750 :) ci sarebbe qualche vantaggio mantenendo albero, bielle, cilindri e pistoni del 750 e montando testa e cammes del 900? oppure, albero e bielle del 750, cilindri del 750 incamiciati a 64,5 (anzi, facciamo 65.. ho sempre quei cilindri appena rettificati completi di pistoni :) ) con testa e cammes del 900.. in questo caso gia' aumenta la cilindrata a circa 810..
Se invece invece dei pistoni 65mm si rettifica per pistoni 67,5mm si avrebbe una notevole cilindrata (se non ho calcolato male circa 885cc) naturalmente montando anche radiatore olio.
é fattible? le bielle originali sarebbero sufficenti?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #42 il: 31 Luglio 2012, 15:07:52 »

Quello che dici tu, e' il motore '1' tra le possibili elaborazioni elencate da IVAN.. le bielle originali sono uguali a quelle del 900, quindi... tra l'altro, io sulle bielle del 900, ho 'costruito' il mio attuale 990...
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #43 il: 31 Luglio 2012, 15:54:10 »

Se invece invece dei pistoni 65mm si rettifica per pistoni 67,5mm si avrebbe una notevole cilindrata (se non ho calcolato male circa 885cc) naturalmente montando anche radiatore olio.
é fattible? le bielle originali sarebbero sufficenti?

BigC ha ragione.
Il  Motore1 è quello che verrebbe fuori, e la simulazione mostra un bell'incremento di potenza. Confronta la seconda curva dall'alto (Motore1 855cc) con quella in basso (750 standard)


http://img26.imageshack.us/img26/7988/motori1.png
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni


Connesso

Barabba69

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 307
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #44 il: 31 Luglio 2012, 16:03:49 »

Accidenti notevole differenza!!! mi metto subito in movimento in tal senso. Guardando il tuo grafico le prestazioni sarebbero anche superiori a un 900 standard
Connesso
 

Pagina creata in 1.347 secondi con 26 interrogazioni al database.