HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni  (Letto 64460 volte)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« il: 17 Luglio 2012, 00:36:35 »

CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni




Gli esperimenti sul telaio e sospensioni della mia CB900 stanno arrivando al traguardo, ed è ora di pensare a cosa mettere in pista nei mesi invernali.
Penso di aprire il motore per dare una controllatina alle catene e relativi tenditori e allo stato di valvole e pistoni... A quel punto, dato che sarò li con il motore aperto che faccio, mi fermo li???

Per adesso mi sono limitato alla batteria di Mikuni a ghigliottina da 34mm al posto dei Keihin a depressione da 36mm. Anche se le prestazioni mi sembrano migliorate, non posso dire di quanto, perché non ho fatto nessuna prova al banco e neanche prove comparative.

(La cosa più facile sarebbe una prova di accelerazione su un tratto di strada di 400 metri, tanto per dirne una. Però il cronometraggio dovrebbe essere preciso e ripetibile ...)

Per aumentare le prestazioni, non basta montare dei carburatori diversi, come non bastano un paio di scarpette più grandi per correre più forte!

Come ricordato nel corso motore dell'anno scorso, bisogna intervenire su tre aspetti ("rendimenti") fondamentali:

riduzione degli attriti e delle perdite meccaniche
miglioramento del riempimento della cilindrata
miglioramento della combustione
...
ah beh, poi naturalmente se aumentiamo anche la cilindrata il compito é più facile !!!


Mi sono studiato l'architettura del 3 motori CB750-900 e 1100, ho raccolto le esperienze e le opinioni di diversi preparatori, e li ho incrociati con le simulazioni al computer...e sono venute fuori delle cose interessanti, almeno per me,  che vorrei raccontare, un po' per volta ...


« Ultima modifica: 24 Luglio 2012, 22:48:49 da IVAN »
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2012, 02:14:24 »

Mi metto comodo e aspetto ...
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2012, 07:16:15 »




.... Però il cronometraggio dovrebbe essere preciso e ripetibile ..

Io dispongo di cronografo al millesimo centesimo (ho verificato lo strumento) di secondo e di sistema di pressostati
 :wave:
« Ultima modifica: 17 Luglio 2012, 12:41:22 da bob »
Connesso
Roberto
-------------------------------------

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2012, 09:14:53 »

bob, tu sei una miniera di soluzioni !
Fammi capire un attimo ome funziona il cronografo,  si può collocare a bordo della moto? Poi ha bisogno di due segnali fissi a a terra?
E il sistema di pressostati, come lo utilizzeresti?
Dicci dicci
Connesso

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2012, 09:35:05 »

CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni




Mi sono studiato l'architettura del 3 motori CB750-900 e 1100, ho raccolto le esperienze e le opinioni di diversi preparatori, e li ho incrociati con le simulazioni al computer...e sono venute fuori delle cose interessanti, almeno per me,  che vorrei raccontare, un po' per volta ...

Io, come ai tempi del corso motore, rimango sempre curioso sul fatto che un banco della 900 possa reggere la cilindrata del 1100... always tuned!  ;)
 :wave:
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2012, 12:40:48 »

bob, tu sei una miniera di soluzioni !
Fammi capire un attimo ome funziona il cronografo,  si può collocare a bordo della moto? Poi ha bisogno di due segnali fissi a a terra?
E il sistema di pressostati, come lo utilizzeresti?
Dicci dicci

Tutto l'impianto è a terra:
Un tubo di gomma (tipo aria compressa di una volta), chiuso ad una estremità, è connesso a un pressostato il cui contatto elettrico è collegato al cronografo con funzione di LAP
Quando la moto passa sul tubo, il contatto si chiude e viene rilevato (con stampa) il tempo di passaggio
Un secondo tubo, sempre collegato ad un pressostao, si mette ad una distanza di 400 m
I contatti elettrici sono in parallelo (ovviamente serve un bel po' di cavo a 2 conduttori, ma si possono fare giunzioni a volontà)
Il secondo passaggio dà il comando di LAP al cronografo e si calcola la differenza dei tempi, con la precisoine del 1/100 di secondo

Forse esistono sistemi radio, ma questo è aggratisse  :wave:
Connesso
Roberto
-------------------------------------

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2012, 14:05:40 »

Ah, capito.  Se si avessero due cronografi sincronizzati, si potrebbe fare a meno del cavo, giusto? Ma forse costano meno 400m di cavo che un cronografo in più ...
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2012, 14:25:54 »


Io, come ai tempi del corso motore, rimango sempre curioso sul fatto che un banco della 900 possa reggere la cilindrata del 1100... always tuned!  ;)
 :wave:

Beh, se è per questo, i carter sono tutti uguali dal 750 al 1100, ad eccezione del diametro di inserimento delle canne dei cilindri. Questo significa che i cuscinetti di banco sono i-d-e-n-t-i-c-i. Solo il 1100 ha gli spinotti da 17mm anziché da 15mm come il 750/900, quindi le bielle sono leggermente diverse, come lo sono i pistoni, ovviamente...

Le differenze non sono poi tanto numerose come potrebbe sembrare. Infatti molti altri componenti sono stati mantenuti intercambiabili, per abbattere i costi ma anche sacrificando le prestazioni, ma andiamo con ordine ...





Connesso

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2012, 16:26:30 »


Io, come ai tempi del corso motore, rimango sempre curioso sul fatto che un banco della 900 possa reggere la cilindrata del 1100... always tuned!  ;)
 :wave:

Beh, se è per questo, i carter sono tutti uguali dal 750 al 1100, ad eccezione del diametro di inserimento delle canne dei cilindri. Questo significa che i cuscinetti di banco sono i-d-e-n-t-i-c-i. Solo il 1100 ha gli spinotti da 17mm anziché da 15mm come il 750/900, quindi le bielle sono leggermente diverse, come lo sono i pistoni, ovviamente...

Le differenze non sono poi tanto numerose come potrebbe sembrare. Infatti molti altri componenti sono stati mantenuti intercambiabili, per abbattere i costi ma anche sacrificando le prestazioni, ma andiamo con ordine ...






Per cui ribadiamo che le sedi di innesto del banco 900 andrebbero solo alesate,cambiate le bielle e ovviamente la testa deve essere completamente del 1100 causa differenze oltre che nei cilindiri anche nelle camme...? giusto?
« Ultima modifica: 17 Luglio 2012, 16:29:39 da Shark »
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2012, 16:53:49 »



la cosa più completa ma anche più complicata da fare è calcolare l'indice di prestazione definito (in secondi) dalla formula sotto:
tempo0_100 + tempo_60-100 (peultima_marc)+tempo_80-120 (ultima_marcia) + tempo_x_percorrere_1km_a_vel_max

@ shark: per la testa credo basti cambiare gli assi a camme (che variano per fasatura e profilo) , non so però se cambia il volume della camera di combustione ..ma non credo , Ivan confermi ?
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #10 il: 17 Luglio 2012, 18:05:01 »

da quanto ne so la testa 900 nera è identica a quella del 1100, cambiano solo le camme
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #11 il: 17 Luglio 2012, 18:40:16 »

Allora:

@Gabro
Si, la testa del 900 con gli scarichia "D" e quella del 1100 sono praticamente uguali. Il 1100 ha il passaggio delle camme fresato per permettere il passaggio libero dei lobi che alzano circa 1 mm in più rispetto al 900 e hanno la fasatura migliore del lotto...


@ neropaco
non conoscevo l'indice di prestazione che hai riportato. Però il classico 400 da fermo mi piace di più ...
La camera del 900 è la stessa del 1100, e il rapporto di compressione é aggiustato dalle cupole dei pistoni. Anche le valvole e i condotti sono uguali, mentre il 750 ha le stesse valvole ma le sedi sono "ridotte" di 1 mm nel diametro interno, mah!

@shark
visto che la questione del banco ti sta a cuore, ti dico che si può benissimo usare il carter del 750 per montarlo sul 900 (lo sa bene BigC)  e che lo stesso carter (del 750 e quindi anche del 900) opportunamente fresati possono ospitare anche il blocco cilindri del 1100 ... ma a questo punto occorre montare l'albero e i pistoni del 1100, OPPURE addirittura l'albero del 750 com le bielle del 1100, i pistoni del 1100 e abbassare il cilindro del 1100 di 7 mm
Inoltre, come testa potrebbero andare bene, ovviamente quella del 1100, ma anche quella del 900 con qualche modifica..

... e qui la cosa si fa moolto interessante: fuochino fuochino ...  :wave:

« Ultima modifica: 17 Luglio 2012, 18:46:52 da IVAN »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #12 il: 17 Luglio 2012, 20:53:54 »

... si può benissimo usare il carter del 750 per montarlo sul 900 (lo sa bene BigC)  e che lo stesso carter (del 750 e quindi anche del 900) opportunamente fresati possono ospitare anche il blocco cilindri del 1100 ...

gia'... come dice Ivan, 750 e 900 sono assolutamente identici e per alloggiarci anche i cilindri del 1100, basta alesare i 4 fori sul basamento.. ma non finisce qui: mi sono andato a guardare i rapporti del cambio e sono idendici anche quelli.. cambia solo la quinta nel 750, poi il resto dei rapporti e' gestito cono corona/pignone/cerchio.. e' identico l'albero primario, lo e' la frizione.. in pratica, parlando del 'basso', cambia solo quel (maledetto :) ) tenditore della primaria..
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #13 il: 18 Luglio 2012, 00:22:56 »

CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni




Bene, abbiamo già capito che ci sono un sacco di parti in comune fra i 3 motori Cb750 CB900 e CB1100 (io aggiungerei anche il CB1000C)

Vediamo di fare una specie di riassunto, con le informazioni che sono riuscito a mettere insieme. Se qualcuno ha informazioni diverse, saranno bene accette.
EDIT Le mie fonti provengono da una attenta lettura del sito americano http://www.cb1100f.net/ e in particolare dai blog di sonicrete, melchiro e captain ... con l'aiuto nostrano di BigC e di chiunque abbia notizie certe, con le quali farò degli EDIT periodici aggiornando sempre questa stessa pagina


Basamento

Carter identici su 750 e 900 – allargati per il 1100
Albero a gomiti  identici su 1100 e 900 con corsa 69 e pignone da Z24 per la catena primaria – 750 rispettivamente corsa 62 e Z20
Tenditore catena primaria identici per 900 e 1100 – più lungo sul 750
Rapporti del cambio sostanzialmente identici, tranne la 5a del 750, ma poi naturalmente cambiano i rapporti finali ... (vedi post successivo di BigC)
Frizione  sostanzialmente identica tranne lo spintore, più robusto sul 1100
Selettore cambio, desmodromico e forchette spostamarce identiche
Motorino d'avviamento da 700W sul 750 e da 800w su 900 e 1100 (BigC)
Accensione cambia solo il meccanismo dell'anticipo centrifugo, diverso per ogni cilindrata (BigC)
Alternatore identico su tutti e tre, diverso sul modello R (BigC)


Parte intermedia

Pistoni da 62 sul 750, da 64.5 per il 900 e 70 sul 1100 tutti con la stessa misura da centro spinotto fino al piano dello “squish” - anche se la cupola è diversa per ognuno di loro – il 1100 ha lo spinotto da 17mm
Bielle  identiche su 750 e 900 con spinotto da 15mm – allargate per spinotto da 17mm sul 1100 tutte con lo stesso interasse
Blocco cilindri con canne di diametro corrispondente ai pistoni- altezza identica sul 900 e 1100, con 9 alette, e più basso sul 750, con 8 alette, a causa della corsa ridotta da 69 a 62mm
Tenditori catena della distribuzione, catena lunga, identici per 750 e 900, diverso come meccanismo per 1100, ma intercambiabili tra di loro, tant'e' che ormai si mette quello del 750/900 sul 1100 perche' quello si trova nuovo e quello del 1100, no... quello che cambia e' il pattino della medesima catena: piu' corto sul 750, identico su 900 e 1100. (BigC)


Testa

Alberi delle camme, sostanzialmente identici come misure generali , ma tutti diversi come profilo e fasatura. Il 750 é davvero scarso, meglio il 900, il migliore è quello del 1100 m in tutti i sensi. Si possono montare quelli del 900 sul 750 , tal quale, e del 1100 sul 900 e sul 750, previa piccola fresatura della testa nella zona dell'attacco contagiri

I condotti di aspirazione sono più piccoli sul 750, ma le sedi delle valvole sono uguali per 750 e 900  Cambiano i diametri esterni delle  valvole: identiche per il 900 e 1100 , più piccole di un mm sul 750


Camere di scoppio ovviamente diverse per tutti i modelli, per accordarsi con i diversi diametri di pistone ma il 900 e il 1100 sono molto simili. Il 750 ha le sedi valvola molto incassate, o meglio le sedi sono allo stesso posto, ma sono circondate da una maggior quantità di alluminio, per cui danno quell'impressione. Proprio per questo sembra la testa peggiore dal punto di vista del flusso in uscita della valvola di aspirazione

Detto questo, cosa abbiamo risolto? Beh intanto abbiamo una bella serie di pezzi fra cui scegliere il mix migliore,. Poi possiamo fare un passo ulteriore e vedere come elaborare il composto così ottenuto.  Siamo ancora a livello teorico, ma piano piano scendiamo al livello pratico ...


« Ultima modifica: 18 Luglio 2012, 21:25:59 da IVAN »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #14 il: 18 Luglio 2012, 08:34:15 »


Rapporti del cambio sostanzialmente identici, tranne la 5a (?)

Se puo' essere utile, allego i tre schemi di rapporti..

« Ultima modifica: 18 Luglio 2012, 08:36:41 da BigC »
Connesso
BigC
 

Pagina creata in 0.159 secondi con 21 interrogazioni al database.