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Autore Topic: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni  (Letto 64482 volte)

Martinmatt

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #135 il: 12 Aprile 2013, 18:44:08 »

Nei  libretti di uso e manutenzione del CB 900 e 1100 è riportato:
CB900        olio motore 4,5 litri;
CB1100      olio motore 3,5 litri.
Nella prova di "Motociclismo" dell'epoca, di cui possiedo copia, si legge:
Il circuito di lubrificazione, vede l'impiego di una pompa più efficace e può così ridurre la capienza a soli 3,5 litri, minimizzando le perdite per sbattimento.
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Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.

-George Bernard Shaw-

BigC

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #136 il: 12 Aprile 2013, 19:49:40 »

allora in Honda devono parlarsi di piu'.... resta il fatto che coppa e carter hanno dimensioni identiche..
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BigC

IVAN

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #137 il: 12 Aprile 2013, 21:01:18 »

Guarda Giovanni, con i manuali e libretti non é facile raccapezzarsi, perché a volte riportano delle inesattezze.

Figuriamoci poi Motociclismo, non so da chi hanno avuto questa soffiata della pompa più efficace etc. etc.

Comunque, i manuali di officina che ho io per il 900 e il 1100 (quelli uffuciali) dicono entrambi:
3.5 litri per cambio completo
4.5 litri dopo riassemblaggio motore.
Le portate in litri al minuto sono quelli che ha postato Claudio (41 e 18 litri/min @7,000 giri/min) per entrambi

Il contenuto e quindi il livello deve essere tale da permettere il pescaggio corretto, ma i carter e la coppa del 9oo e 1100 (e aggiungo anche il 750m pompa a parte) sono identici, come ben sai, e non c'entra nulla la portata o la efficacia o altro ...

Ah i giornalisti!

In ogni caso,  dov'é il problema?  Basta fare il livello basandosi sulla apposita asta e amen...

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IVAN

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #138 il: 09 Maggio 2013, 14:28:23 »

Per concludere l'argomento del radiatore maggiorato,la valvolina di ritegno e la prolunga per il tubo sono pronte ....

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG-20130505-00054_zpsc39a9f13.jpg
CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni


ma mi mancava di decidere quale dei due tubi fosse quello di mandata e quale quello di ritorno. Montare questi due accessori sul rubo sbagliato mi avrebbe causato qualche problema grave !!!

La cosa non é documentata in nessun manuale, quindi .... ho smontato la coppa dell'olio e ho visto.

Ho visto anche che nella coppa c'era uno strato di olio denso e nero da far paura. Nonostante avessi tolto il tappo di scarico due mesi fa, rimane comunque un buon quarto di litro che non riesce ad uscire ...

Comunque, lo so non interessa nessuno, ma per la cronaca  il tubo di ritorno é quello lato pedale freno posteriore ( così non facciamo confusione fra destro sinistro etc)

Dato che ci sono ho pensato di inserire una calamita sul tappo di scrico per catturare eventuali piccoli detriti di metallo. In questo modo é più facile fare una diagnosi, semplicemente togliendo il tappo!

Invece la modifica dell'imbuto con la reticella la farò quest'inverno. Adesso basta, voglio mettere in moto! CdC si avvicina a tutto gas



« Ultima modifica: 12 Maggio 2013, 08:55:56 da IVAN »
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Shark

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #139 il: 09 Maggio 2013, 14:34:58 »

Yessssssss!!!!!  :icon_thumright:
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Lorenzo

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #140 il: 12 Maggio 2013, 08:54:45 »


Allora , il tappo di scarico dell' olio , con la calamita in testa é stato più semplice del previsto

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG-20130510-00061_zpse43f0532.jpg
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Ecco una foto del radiatore maggiorato , e sullo sfondo il filtro a cartuccia ...

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG-20130512-00071_zps417e7ece.jpg
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #141 il: 12 Maggio 2013, 09:08:24 »

Sarà la prospettiva della foto ma il tubo a destra nella foto non è troppo vicino al collettore di scarico?
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Luca

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #142 il: 12 Maggio 2013, 14:04:52 »

E' la prospettiva e l'ottica del cellulare,. In realta' i tubi 'si avvitano' attorno a quelli di scarico, mantenendo una distanza minima di 3 cm.
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IVAN

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #143 il: 12 Maggio 2013, 18:38:20 »

Forse qui si vede meglio ...

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG-20130512-00069_zpsf689cb1d.jpg
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http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG-20130512-00074_zpsfc57691c.jpg
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paninoebirretta

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #144 il: 12 Maggio 2013, 19:30:21 »

Ottimo lavoro IVAN ma anziche usare quei tubi non potevi usare quelli tipo Ducati? Scusami se ho detto una fesseria..
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #145 il: 12 Maggio 2013, 23:47:18 »

Coniugazione di estetica e funzionalità! ....ottimo lavoro Ivan!



Anch'io nel vedere le foto ho notato che i tubi del radiatore sono collocati 'viscini- viscini' ai collettori e immediatamente si pensa se questo possa essere un rischio per i tubi ...mi chiedevo, estetica a parte, se la protezione a 'spirale metallica' dei tubi originali potesse essere inpiegata anche in questo caso....forse questi nuovi tubi hanno un diametro maggiore?
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IVAN

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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #146 il: 13 Maggio 2013, 06:52:26 »

Avevo anche un po di tubo in PP polipropilene con una sola treccia inox esterna. Quello che ho usato  ha tre strati: uno interno in gomma una treccia in acciaio, e uno ricopertura in gomma esterna. In sostanza: la spirale metallica c'e', ma non si vede...
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #147 il: 13 Maggio 2013, 13:40:31 »

Ivan
gran bel lavoro , se non lo hai fatto sicuramente ci saranno state delle complicazioni ma,  i tubi non riuscivi a farli passare lungo la culla del telaio ? :notworthy:
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #148 il: 13 Maggio 2013, 21:32:28 »

Ho provato inutilmente con raccordi a 30 poi a 45 gradi ... Mi sarebbero serviti  a 15 gradi in uscita dal motore... Poi ogni volta cambia la lunghezza del tubo, E basta mrzzo centimetro per fare la differenza... Ma siccome 'ogni limite ha la sua pazienza'  per questo giro rimangono cosi!
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Re: CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni
« Risposta #149 il: 13 Maggio 2013, 22:04:07 »

a me sembrano solamente grossi, ma infondo sono proporzionati alla stazza della moto!  :laughing7:
Bello bello molto bello il codino!  :love4:
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