Attenzione però: si montano con qualche adattamento? , oppure sono completamente intercambiabili ?
Esatto ragazzi ho dimenticato di dirvi gli adattamenti:
Per la ruota anteriore:
Il mozzo della ruota monta pari pari sulla forcella da 35 del cb750f, per la 900 non lo so..
Per quanto riguarda i dischi freno.. quelli four hanno un diametro di 2cm maggiore in confronto a quelli cb750f, quindi bisogna fresare/tornire i bordi di 1cm.
Per lo spessore maggiore dei dischi freno, bisogna "allargare il canale" presente nelle pinze freno.. non è una parte strutturale della pinza, ma solo lo scalino che fa da guida, non so come spiegarlo. (forse su questo punto mi sto confondendo un altre pinze, dovrei verificare).
Per la nuova posizione dei dischi four, più interni rispetto a quelli cb750f, bastano delle rondelle di spessore sui 3 o 4mm, ora non ricordo di preciso perchè anche quelle le ho fatte fare al tornio..
La ruota four va montata con il sensore di velocità a destra perchè se la si monta con il sensore a sinistra come le nostre cb, il contakm va al contrario..
Si ha quindi bisogno di un tornio e di una fresa, oppure per la pinza può bastare anche una lima...
Io non ho avuto problemi perchè mio fratello lavora su macchine cnc!
Per la ruota posteriore:
Qua ho dovuto comprare una corona nuova perchè la corona four ha il passo diverso e non mi andava di cambiare il passo originale del cb750f. (anche se prima o poi catena e pignone dovrò cambiarli comunque).
La pinza freno invece è andata su senza nessun problema.
Per entrambe le ruote i mozzi erano identici, quindi per quella anteriore non ho dovuto fare niente, mentre per quella posteriore ho messo il perno originale cb750f (quello four non lo avevo) e usato i distanziali posteriori originali del cb750 perchè uno four era più corto..
Se trovo qualche foto la posto.
In ogni caso avevo azzardato alla grande sull'acquisto. Su ebay avevo letto cb750 e senza farmi tanti problemi acquistai tutto. Non conoscevo neppure la differenza tra la four e la cb750f e con questo ho aver reso l'idea della mia conoscenza in materia al tempo.. hehehehe