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Autore Topic: Attuatore frizione idraulico...  (Letto 6663 volte)

criz

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Attuatore frizione idraulico...
« il: 22 Giugno 2012, 07:10:56 »

Ciao ragazzi, ho bisogno d'aiuto.
Sto modificando la frizione per renderla idraulica ma non avendo mai visto altri attuatori e il loro funzionamento non mi è ben chiaro come adattare il tutto.
Ho due attuatori sotto mano, uno triumph e l'altro honda. Sono quasi identici, tranne per la forma esterna, uno resta più sporgente e bombato, mentre l'altro più schiacciato ma le misure dalla parte interna sono identiche.
Entrambi (quindi ipotizzo siano tutti così) hanno il "pistoncino" che viene tenuto spinto in una data posizione da una molla.

Quello che non mi chiaro è su che posizione mi devo basare per scoprire la lunghezza del perno da costruire.

Provo a spiegarmi meglio ma non so se ci riuscirò...
Devo calcolare la lunghezza del perno partendo dal pistoncino con la molla compressa oppure il pistoncino non lo tocco (non lo spingo) e calcolo la lunghezza dalla posizione in cui si trova sempre di suo??

Per come me lo immagino io, penso la prima che ho scritto, ma non ne sono certo..
Spero che qualcuno mi capisca! ehehehhe
 :wave:


p.s. Fate un bel report del CDC e divertitevi pure per me!  :crybaby2:
« Ultima modifica: 22 Giugno 2012, 07:14:59 da criz »
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MARK

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Re: Attuatore frizione idraulico...
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2012, 17:27:21 »

Riesci a mettere le foto del attuatore? :wave:
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criz

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Re: Attuatore frizione idraulico...
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2012, 19:23:52 »

attuatore triumph:
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criz

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Re: Attuatore frizione idraulico...
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2012, 19:25:39 »

attuatore honda:
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criz

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Re: Attuatore frizione idraulico...
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2012, 19:27:57 »

per calcolare la lunghezza del perno mi baso sull'attuatore premuto, giusto?
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MARK

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Re: Attuatore frizione idraulico...
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2012, 20:32:17 »

per calcolare la lunghezza del perno mi baso sull'attuatore premuto, giusto?
Hai mai sentito parlare di ”SMONTACICLETTA  by  shark”metti quello della Honda,di quanto e più sporgente quello della Triumph?
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criz

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Re: Attuatore frizione idraulico...
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2012, 20:37:14 »

ho visto la tua guida mark, però volevo montare quello triumph visto che mi piace di più e anche la pompa è triumph.
In ogni caso gli devo adattare entrambi su due carter frizione che ho, quindi devo cmq calcolare la misura del perno.
Come l'hai presa, col pistoncino premuto?
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MARK

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Re: Attuatore frizione idraulico...
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2012, 23:29:13 »

ho visto la tua guida mark, però volevo montare quello triumph visto che mi piace di più e anche la pompa è triumph.
In ogni caso gli devo adattare entrambi su due carter frizione che ho, quindi devo cmq calcolare la misura del perno.
Come l'hai presa, col pistoncino premuto?
Per l’attuatore della Honda le misure le hai 8,5 mm x 34 mm, ma non so se ti viene uguale al mio anche perche dipende da come e cosa utilizzi per fissare l’attuatore il problema e che quando poi tiri le viti va in pressione ll perno del attuatore e di conseguenza poi ti slitta io ho utilizzato la pasta per sigillare il ,riguardo  Il pistoncino deve stare piu o meno a meta della corsa,tieni presente che per staccare i dischi ci vogliono  pochi mm se se lo tieni troppo in pressione poi ti slitta la frizione quando il motore entra in coppia.
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criz

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Re: Attuatore frizione idraulico...
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2012, 03:25:48 »

ma non so se ti viene uguale al mio anche perche dipende da come e cosa utilizzi per fissare l’attuatore..
Ho pensato di fare un incrocio tra le due soluzioni viste sul forum http://www.cb1100f.net/

Ho fatto spianare con la fresa l'interno del carter.
Essendo concavo, la parte più interna l'ho fatta "riempire" con saldatura a tig, in modo da avere una superficie piatta internamente ed avere le tre viti e la circonferenza dell'attuatore bene in battuta.
All'interno farò il solito disco da 10cm (se non ricordo male) che credo :dontknow: farò saldare al carter.
Per la parte esterna, faccio dare una leggera fresata al solo spazio occupato dell'attuatore per dare una base d'appoggio piatta anche esternamente..

Non so, spero di non fare casini e migliorare la tua installazione visto che posso avere fresa e saldatore a disposizione! :)
Se sto sbagliando qualcosa o è meglio fare in altri modi ditemelo subito che obbedisco!  :icon_salut:


Ora tornando al perno...
in pratica, rispetto a un punto fisso come il bordo esterno del carter:

1. posizione finale (f) del perno spingi disco originale cb.

2. La posizione finale dell'attuatore idraulico (senza perno) è data dalla posizione normale dell'attuatore, (quindi pistoncino senza molla compressa)... (f1)

3. la lunghezza del perno diventa f - f1

è corretto?
« Ultima modifica: 26 Giugno 2012, 03:41:35 da criz »
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IVAN

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Re: Attuatore frizione idraulico...
« Risposta #9 il: 26 Giugno 2012, 12:53:19 »

Mi state facendo venire voglia di farla anch'io questa modifica !
Io per le misure farei cosi:

1- prendo il coperchio frizione con l'attuatore stardard meccanico montato e con il cavo collegato alla leva sul manubrio ...
2- misuro la distanza D di lavoro dello spintore meccanico, a riposo, dal bordo del carter
3- misuro anche l'escursione E dello spintore meccanico, tirando la leva della frizione sul manubrio  

Anche l'attuatore idraulico, a riposo, deve avere la stessa distanza D, per cui una volta forato e fresato il coperchio per fare il piano di appoggio dello spintore idraulico, lo si posiziona e si prende la misura, e la si aggiusta fresando ancora o spessorando a seconda dei casi ...

L'escursione deve essere non superiore ad E , se fosse maggiore si corre il rischio di mandare a pacco le molle e quindi, al limite,  rompere il coperchio. Se l'escursione fosse superiore, per esempio di 3mm, occorre aumentare la distanza D di 3 mm, in modo che la fine della corsa di azionamento sia sempre allo stesso punto di quello meccanico ...

 :wave:
« Ultima modifica: 26 Giugno 2012, 13:00:45 da IVAN »
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criz

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Re: Attuatore frizione idraulico...
« Risposta #10 il: 26 Giugno 2012, 18:19:57 »

Ivan, hai centrato alla perfezione e spiegato benissimo quello che volevo dire, mi sono immaginato la soluzione al problema proprio come l'hai descritta tu ma non l'ho saputa spiegare allo stesso modo!  :BangHead:

Non so, per quanto mi riguardo sono costretto a fare questa modifica perchè la mia frizione è veramente dura, tempo 10 o 15 minuti in uno "cittadino" e ho il polso sinistro dolorante.
Penso che in parte sia anche dovuto al giro del cavo frizione con i semimanubri che monto ma è veramente fastidio e spero di risolvere col l'idraulica.

Vi aggiorno con le foto dei lavori.
 :occasion14:
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MARK

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Re: Attuatore frizione idraulico...
« Risposta #11 il: 26 Giugno 2012, 18:29:42 »

ma non so se ti viene uguale al mio anche perche dipende da come e cosa utilizzi per fissare l’attuatore..
Ho pensato di fare un incrocio tra le due soluzioni viste sul forum http://www.cb1100f.net/

Ho fatto spianare con la fresa l'interno del carter.
Essendo concavo, la parte più interna l'ho fatta "riempire" con saldatura a tig, in modo da avere una superficie piatta internamente ed avere le tre viti e la circonferenza dell'attuatore bene in battuta.
All'interno farò il solito disco da 10cm (se non ricordo male) che credo :dontknow: farò saldare al carter.
Per la parte esterna, faccio dare una leggera fresata al solo spazio occupato dell'attuatore per dare una base d'appoggio piatta anche esternamente..

Non so, spero di non fare casini e migliorare la tua installazione visto che posso avere fresa e saldatore a disposizione! :)
Se sto sbagliando qualcosa o è meglio fare in altri modi ditemelo subito che obbedisco!  :icon_salut:


Ora tornando al perno...
in pratica, rispetto a un punto fisso come il bordo esterno del carter:

1. posizione finale (f) del perno spingi disco originale cb.

2. La posizione finale dell'attuatore idraulico (senza perno) è data dalla posizione normale dell'attuatore, (quindi pistoncino senza molla compressa)... (f1)

3. la lunghezza del perno diventa f - f1

è corretto?
Dipende da cosa vuoi dire “per migliorare”,io l’ho fatto cosi solo per evitare di cancellare la scritta Honda….. il metodo di riempimento  fuso per rinforzare il carter e un sistema che anno gia adottato molti altri,dal mio punto di vista vedere un carter frizione di una cb 900 f2 con un quarto o senza scritta Honda non sembrava presentabile.
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Re: Attuatore frizione idraulico...
« Risposta #12 il: 26 Giugno 2012, 18:33:46 »

dal mio punto di vista vedere un carter frizione di una cb 900 f2 con un quarto o senza scritta Honda non sembrava presentabile.

la penso esattamente come te, infatti farò fresare solo il contorno dell'attuatore e la scritta honda neppure la tocco! :)
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Re: Attuatore frizione idraulico...
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2012, 20:02:55 »

Alcune foto ragazzi, anche se non c'è le ho di tutte le fasi.
La saldatura non sarà il massimo, ma anche col tig si sta imparando e lo spazio ristretto non agevola granchè... forse sarebbe stato meglio provare ad elettrodi.

Ho anche un video dove si può vedere il tutto montato.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2W8E1mGYpQo[/youtube]
Vi piace la musichetta??  :laughing9: :laughing8: :laughing9:
« Ultima modifica: 04 Luglio 2012, 20:26:45 da criz »
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Re: Attuatore frizione idraulico...
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2012, 18:24:52 »

Altre foto e ora manca il test su strada.. :)
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