..o, se preferite, l'agnello col cuore di lupo (definizione di qualcuno citato poco piu' avanti
)
La storia comincia piu' di 2 anni fa con l'acquisto di un blocco cilindri appena rettificato, completo di pistoni e fasce Honda originali, mai montati..
Era uno di quegli acquisti che si fanno, pensando 'tanto prima o poi serve..' ma l'appetito vien mangiando e il primo acquisto poco tempo dopo, ne indusse un altro: un blocco motore quasi completo che non aspettava altro che dei cilindri e pistoni nuovi per tornare a rombare.. a questo punto perche' non aggiungere anche una testa 'nera', con quei suoi condotti modificati? tanto revisionare per revisionare.. fatto: comprata anche lei
beh, ora ci vuole anche una primaria e relativo pattino/tenditore in condizioni analoghe.. e ne ho acquistato uno che, a detta del venditore, confermato poi dalla 'visione' una volta arrivato, aveva neanche 12.000 miglia (si, americano..)!
Dopo aver lasciato il tutto fermo per un bel po' in attesa di fare questo assemblaggio, verso fine inverno avevo deciso di iniziare a lavorarci e mi solleticava molto l'idea di 'completare' l'efficienza della testa 'nera', accoppiandoci gli alberi a cammes del 1100
per cui nuova ricerca su tutti gli ebay che 'spacciano' pezzi Bol d'Or, purtroppo con poco successo (se non per un 'particolare' che aggiungo dopo), ma comunque riesco a prendere le cammes dal solito buon 'crucco' anche ad un prezzo molto ragionevole, oltre che in ottimo stato..
Bene, il progetto, nato per caso, cominciava a prendere forma!! ah, no! il 'particolare'.. in poche parole, gironzolando su ebay per cercare gli alberi a cammes, mi ero 'casualmente' imbattuto in un kit di pistoni 'big bore' con maggiorazione di 3 mm (cilindrata risultante 987cc!!) venduti da un giapponese dal quale avevo gia' acquistato pezzi per il kawasaki, ad un prezzo decisamente ridicolo se confrontati ai piu' blasonati Wiseco & co. .. Grande sfrucugliamento mentale!! la voglia di comprarli e fare un motore bello 'pepato', mi stuzzicava molto, il prezzo era abbordabile (anche se comportava i costi una nuova rettifica.. gia', la rettifica: altra cosa di cui parlare..), ma ovviamente proprio questo prezzo cosi' abbordabile, mi faceva temere una qualita' non altissima.. gironzolo un po' per Internet e sul sito americano e leggo di altri che li avevano gia' acquistati e usati e che ne parlavano molto bene: da quel che potevo capire, erano assolutamente identici agli originali Honda, se non per il diametro! Gia', ma cosa sarebbe successo mettendo insieme tutti questi pezzi che, se la logica diceva 'ok, vai!!', la pratica poteva non essere cosi' scontata?
E qui entra in scena l'amico Ivan (il quale mi ha supportato e, cosa ben piu' importante, sopportato
per tutto il tempo a venire..) e una domenica pomeriggio, mi decido a
rompergli le scatolescrivergli, elencandogli tutto quello che mi era passato per la testa di fare e chiedendogli se secondo lui, la cosa poteva avere risultati apprezzabili o se era una specie di follia alla Frankenstein! Dopo qualche ora Ivan mi manda questo grafico ricavato dal banco di prova software, relativo a potenza e coppia del 900 standard, del 900 elaborato come ho detto e del 1100!
guardatelo:
Storia di una non-special..
e' necessario precisare che ho acquistato immediatamente i pistoni?? immagino di no..
I tempi di arrivo dal Giappone, non sono proprio velocissimi, ma da una parte mi andava anche bene perche' il tempo c'era e comunque dovevo procurarmi un nuovo blocco cilindri! Rettificare quello che non aveva mai lavorato dopo la rettifica e gia' completo di pistoni, sarebbe stato un sacrilegio, ma quello che avevo, proveniente dal motore acquistato, per quanto 'valido' meccanicamente, aveva talmente tante alette spezzate che esteticamente sarebbe stato un disastro! ok, potevo ricostruirle, ma ci sarebbe sempre stato il rischio che se ne staccasse qualcuna e non mi andava di fare un lavoro del genere e rischiare che dopo qualche mese, avevo i cilindri 'tarlati'!!
quindi, breve giro di consultazioni per vedere se trovavo un blocco a portata di mano e poi nuovo acquisto su ebay america: blocco cilindri praticamente immacolato (ma lercio come pochi
) a poco piu' di 30$ (stendiamo un velo pietoso su spedizione e dogana
)..
Bene: andiamo in rettifica.. si, ma dove? Per fortuna un amico mi parla di quella che, ho saputo dopo, e' una delle rettifiche piu' quotate di Roma e mi ci fa 'introdurre' da un suo amico meccanico.. corro a portargli i cilindri e devo ammettere che ho avuto subito una sensazione di disponibilita' e competenza poco comuni.. anche loro mi confermano l'ottima fattura dei pistoni e la cosa mi solleva parecchio! Al ritiro dei cilindri gli porto la testa nera che avevo acquistato e che aveva qualche problema, ma hanno risolto tutto senza la minima difficolta' e senza quel classico modo di fare di chi accresce le difficolta' del lavoro che sta per fare, tanto per darsi un tono e alzare il prezzo!
- Test di equilibratura dell'albero e cilindriStoria di una non-special..
Storia di una non-special..
Storia di una non-special..
Finalmente si comincia a montare.. i pistoni nuovi nei cilindri appena rettificati, pallinati e lavati, sono talmente belli che e' quasi un peccato doverli chiudere la' dentro! pero' pensando a come girera' (almeno, si spera!
), si puo' superare
. Visto il pochissimo 'invito' che e' rimasto alla base delle canne (dopo la rettifica di 3 mm, rimane una canna spessa poco meno di 1,5mm.) e visto che il motore e' aperto anche sotto, decido di montare prima i pistoni nei cilindri, montare questi sul semi-carter superiore e poi calarci sopra l'albero motore in modo da non dover impazzire a far entrare le fasce nei cilindri con le manine in mezzo ai prigionieri
- Pistoni inseritiStoria di una non-special..
- Non saranno mai piu' a questo punto, tutti insieme! Storia di una non-special..
- Ma non manca qualcosa?Storia di una non-special..
Che spettacolo di motori.. cosi' facili che in mezz'ora e' tutto montato e rimane solo da chiudere il 'basso' per poi passare alla testa!
Storia di una non-special..
...ma siamo al primo inconveniente (che poi in realta' e' stata una benedizione..): mi sfugge un bullone che cade all'interno del motore (zona cambio)!! tento di tutto per recuperarlo (anche sbatacchiamento di quei 50-60 kg. a 4 mani col Curvator Cortese), ma nulla da fare.. alla fine rinuncio e decido di riaprirlo, ma prima, non so neanche io perche' (hulo... sihuramente hulo
), tento di far girare l'albero motore e lo sento che non scorre libero, gira ruvido, a scatti!! Paura!!! Per farla breve, riapro e dopo un attento esame di ben 30-40 secondi
scopro l'arcano: il tendicatena della primaria, tocca sulla catena stessa!!! per farla ancora piu'breve, il tendicatena che mi avevano venduto, non era del 900, ma del 750!!!
Ora, il problema di per se, era di facile soluzione: ne compri uno giusto ed e' fatta! l'unico problema vero e' che parliamo di un pezzo che nuovo non si trova piu' da nessuna parte! e anche usato non e' facilissimo: l'ho trovato come al solito in America, anche a prezzi ragionevolissimi, ma i tempi erano al di la' dell'accettabile se volevo finirla per il raduno! Parte un'altra ricerca e nel frattempo decido di cominciare a pulire i carter per prepararli alla verniciatura.. tanto stavo con le mani in mano!! E qui viene fuori il secondo problema, quello piu' serio, che mi ha messo davvero in difficolta': il carter superiore ha un paio di crepe tra l'attacco del bulbo olio e quello della tubazione che va alla testa! e stanno proprio nella zona di massima pressione e portata di olio (la galleria che 'rifornisce' le bronzine dell'albero).. Provo anche a farlo vedere in rettifica, ma mi sconsigliano di saldarlo! Ecco perche' parlavo di 'benedizione' per quel bullone caduto: se non fosse successo, probabilmente avrei montato tutto e il problema sarebbe uscito solo a motore montato!
Pero'... morale sotto i talloni e 'anima in pace': il nuovo motore per il raduno, non ci sara'..
Storia di una non-special..
Storia di una non-special..
Poi salta fuori una combinazione fortunosissima per cui riesco ad avere un motore da disassemblare (grazie a bob e boldor) e prelevare i pezzi che mi servono: tendicatena e coppia carter (si perche' quelli devono viaggiare in coppia...): caspita, ancora ci si puo' fare!! Aiutato, come sempre, da class in un pomeriggio smontiamo il motore, solo per accorgerci che i carter di questo stanno molto peggio di quelli originali!! e mo'? rinunciamo?
...forse no: quando avevamo trovato le crepe sul primo carter, mi era venuta anche l'idea di sfruttare quelli (ossidati e sporchi all'inverosimile, ma sani) di un 750 da smontare che avevo al box.. idea subito scartata perche' il numero motore non comincia per SC01, ma per RC04.. per il resto i carter sono assolutamente identici! Ora pero', vista la moria di questi carter (tutti prima serie.. forse un difetto strutturale, poi corretto?), non era piu' il caso di far gli schizzinosi, per cui, in un altro pomeriggio, anche questo motore e' stato ridotto ai minimi termini.. Giunti a questo punto pero', i tempi erano davvero al di sotto del 'minimo sindacale', ma ormai tra me e gli amici che mi hanno aiutato, il lavoro era stato talmente tanto che non avevo proprio voglia di mollare!
Per farla breve, partendo da mercoledi 13/6 (giorno in cui e' stato aperto il 750), nel giro di 3 pomeriggi il motore e' stato riassemblato, non senza qualche ulteriore inghippo (tipo una filettatura dei cavallotti cammes spanata e una candela che non avvitava), ma la solita 'santa rettifica', ha risolto tutto in 10 minuti (oddio, portargli il motore, ormai montato, non e' stata una passeggiata, ma.. se fa!)! Lunedi, martedi e mercoledi sono stati destinati a smontare il 'vecchio' motore, metter su l'altro e rimontare quella tonnellata di pezzi che giaceva in un angolo
e finalmente, mercoledi sera, nel silenzio totale del box (no, non e' la cavallina storna
), dopo aver fatto girare a vuoto il motore, senza candele ne' benza, quel tanto da mandare in circolo l'olio, ho messo candele e benzina e, non ci credevo neanche io, dopo neanche 3 secondi di motorino, era in moto.. subito paro, senza rumori strani (a parte la solita frizione!
) o perdite d'olio.. rumore pieno, salita di giri rapida e corposa.. ci manca solo la prova su strada!! Giovedi....
- Tra un po' si verniciaStoria di una non-special..
- Appena verniciatoStoria di una non-special..
- Ma dove sono tutti gli altri pezzi?Storia di una non-special..
- Quasi una moto...Storia di una non-special..
E siamo a giovedi.. domani si parte e io ho fatto neanche 10 km col nuovo motore!! quello che posso dire e' che, pur senza aver mai passato i 4000-4500 giri, si sente una spinta nettamente diversa da prima con tutto che e'sicuramente legato e che io ho avuto il polso molto delicato.. ho avvertito anche molto calore, ma con il tempo di questi giorni, non credo ci sia da meravigliarsi! Unico 'inconveniente', una volta che mi si e' spenta, il motorino girava come da 'batteria scarica', cosa che puo' anche essere vera perche' era ferma da circa 3 mesi e l'ho caricata per neanche 20 minuti.. ancor meno saranno bastati i 6-7 km percorsi a caricarla.. comunque, domattina si controlla! Alla peggio, ho un alternatore completo di scorta
E.. eccola in tutta la sua bellezza!!! Storia di una non-special..
Tra i lavori eseguiti e che non ho elencato, ci sono: sostituzione dei cuscinetti e dei paraolii dell'albero primario, misurazione gioco bronzine di banco col plastigauge (comprato un sacco di tempo fa, piu' per curiosita' che perche' pensassi che mi sarebbe servito!), verifica linearita', quote ed equilibratura albero motore, verifica bielle e relative bronzine (gli ultimi due, in rettifica) e chissa' quante altre cose che non ricordo! ah, un altro paio, si: per l'occasione, le ho rifatto il vestitino nuovo e montato due splendide Dunlop...
Lasciatemi ringraziare ancora Ivan, Marco (class) senza il quale, forse ce l'avrei fatta per il prossimo raduno
e tutti gli amici che sono capitati al box e che hanno partecipato materialmente e moralmente..
Ah, non ho citato il nome della rettifica per evitare ogni forma di pubblicita', ma se qualcuno dovesse averne bisogno, scrivetemi in privato e vi passo i riferimenti.
Ho solo un problema: cosa ci faccio ora con quei cilindri e pistoni nuovi da cui tutto era iniziato??