....e dopo la 'release 2' dell'anno scorso, quando 'per colpa'
di Ivan erano state alesate le sedi delle valvole e 'lavorati' i condotti da Gabro, poteva mancare una 'release 3'?
eccola qui..
nulla di troppo complicato stavolta, il motore e' rimasto nel telaio e io mi sono risparmiato di tirarlo giu' un'altra volta
tutto nasce dal fatto che, specialmente dopo la seconda elaborazione, la carburazione rimaneva magra, nonostante avessi aumentato di una ventina di punti il getto del massimo e aperte le pilot a quasi 3 giri ciascuna!
...e qui l'idea! questo motore ormai e' molto piu' vicino al 1100 (che poi in realta e' 1060): tra la cilindrata a 990, gli alberi del 1100, le sedi allargate, i condotti lavorati.. evidentemente i carburatori del 900, nonostante l'aumento di getti, non ce la facevano ad alimentarlo: perche' non provare quelli del 1100?
detto, fatto... o quasi!
sono riuscito a mettere le mani suna batteria di carburatori 1100, ma erano in condizioni talmente disastrose che all'inizio, avevo accantonato l'idea, in attesa di trovare una batteria in condizioni migliori e che non costasse una tombola, poi la 'tigna' ha preso il sopravvento e con circa 3 gioni pieni di lavoro e un numero imprecisato di lavaggi nella vasca ad ultrasuoni, dal disastro e' emerso qualcosa che, per quanto in condizioni estetiche precarie, da un punto di vista funzionale, mi sembrava accettabile.. mi spiace non aver fatto foto per documentare questa fase, ma sono stato sempre sul pundo di buttare tutto nell'immondizia, quindi non pensavo che mi sarebbero servite..
Invece ieri mattina, nel solito box, dopo aver rimontato tutto e con la solita 'fregola' di provare, ho premuto lo start e dopo neanche 2-3 secondi era in moto!
Tanto per completare l'opera, ho pensato di montarci anche la centralina del Kawa GPZ, che molti qui ricorderanno e stamattina ho fatto una prova su strada.. dire che e' cambiata e' dire poco! va su di giri rabbiosa, veloce,senza buchi e se non togliessi il gas, supererebbe di parecchio il fuori-giri, mentre prima, gli ultimi 1000 giri erano abbastanza duri da superare..
Mi aspetto che qualche 'caccola' ancora in giro rompa le scatole prima o poi, ma ci penseremo se succede..
Ora c'e' solo un problema.. i freni sono diventati insufficienti! (e dico sul sero..)
Ci si vede a BdR!