HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Richiesta per il gentile Ivan  (Letto 3098 volte)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Richiesta per il gentile Ivan
« il: 20 Giugno 2012, 11:17:26 »

Gentilissimo Ivan,
sarebbe possibile quantificare il guadagno comparativo della famosa centralina del Kawasaki gpz 900 rispetto alla nostra in dotazione nel 900 CB F, giacchè molti ne pensano un gran bene?
Esiste qualcosa a riguardo, oppure potresti essere in grado di estrapolare una curva teorica?
Ciao, a presto vederci al CdC.
 :icon_sunny:
  
« Ultima modifica: 20 Giugno 2012, 11:19:28 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: Richiesta per il gentile Ivan
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2012, 11:33:09 »

Che ne dici di provare la 'curva' pratica? ;)
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Richiesta per il gentile Ivan
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2012, 13:19:42 »

sarebbe possibile quantificare il guadagno comparativo della famosa centralina del Kawasaki gpz 900 rispetto alla nostra in dotazione   

Si guadagnano soprattutto giri e la coppia si alza un po' soprattutto quella a 2500 rpm. che si addolcisce
Il fuorigiri e la zona rossa dipendono dal polso del guidatore.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Lancelot

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 19
    • E-mail
Re: Richiesta per il gentile Ivan
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2012, 13:54:24 »

 ;D Scusate... mi viene da sorridere... ma come fate a pensare alle prestazioni su moto con ciclistiche di 30 anni fa...  ???
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: Richiesta per il gentile Ivan
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2012, 14:05:38 »

mica ci si compra una Ferrari per andare sempre a 300 km/h... pero' fa piacere sapere che quei cavalli, volendo, ci sono..
Connesso
BigC

Lancelot

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 19
    • E-mail
Re: Richiesta per il gentile Ivan
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2012, 14:10:32 »

mica ci si compra una Ferrari per andare sempre a 300 km/h... pero' fa piacere sapere che quei cavalli, volendo, ci sono..

Si, peccato che la ferrari la tiene la strada a 300 all'ora... capisco se ne parlavi a riguardo di un GSXR 1000 o un R1... ma su queste moto 90cv o 115 che differenza fa ;-)
Connesso

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: Richiesta per il gentile Ivan
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2012, 14:26:02 »

Sbaglerò sicuramente, ma, secondo me, si sentono più 15 cv fra i 90 e i 115 che da 300 a 330.
inoltre, proprio su una ciclistica di 30 anni fa, possono dare una goduria  :tongue4: assieme a degli spaventi  :headbang: in più
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Richiesta per il gentile Ivan
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2012, 14:47:56 »

su queste moto 90cv o 115 che differenza fa ;-)
La differenza tra la 900 e la 1100R
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Richiesta per il gentile Ivan
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2012, 15:04:07 »

Dunque dunque,
intanto grazie per il gentile, (troppo gentile da parte sua, Curvator) poi per la centralina GPZ, l'ho vista per la prima volta l'anno scorso a Bocca Serriola.
Devoi dire che ha un ottimo effetto per creare dei nuovi nickname, visto che "eugenval", alla guida, è subito stato trasformato in "sgarapedane".        [Ciao Eugenio, in bocca al lupo per la tesi !    :wave: ]

A parte gli scherzi, visto che mi avete tirato in ballo, a mia volta tiro in ballo la teoria !

Questa ci dice che il rendimento di un motore dipende in gran parte anche dal rendimento della combustione.
E' vero che la curva dell'anticipo è sostanzialmente data dai pickup, quindi uguale a quella di serie, ma la combustione viene radicalmente determinata dalla scintilla e dalle sue caratteristiche.

Mi spiego. Anche a parità di anticipo "geometrico" , il fronte della fiamma si propaga nella camera di scoppio con velocità proporzionale alla intensità e alla durata della scintilla.
Scintilla debole e corta = bassa velocità di fiamma, lungo tempo di combustione, quindi combustione incompleta
viceversa

Scintilla potentre e lunga = alta velocità di fiamma, breve tempo di combustione, quindi combustione ottimale

Tutti sanno che le GPZ hanno la tendenza a "smagrire". Questo significa che la combustione è talmente rapida e completa che non rimane nulla di incombusto, e che quindi si potrebbero montare getti più grossi di quello che avviene con le OKI di serie.

E qui arrivo al sodo: quanto maggiore è la quantità di benzina EFFETTIVAMENTE BRUCIATA, tanto maggiore sarà la POTENZA EFFETTIVAMENTE EROGATA alla ruota.

Non solo. La combustione più rapida permette al motore di dare più coppia anche a regimi più elevati, quindi arco di utilizzo maggiore ...

Se poi valga la pena o no, cercare di migliorae queste moto un pò datate, la (mia) teoria dice: il motociclista "d'epoca" rimane sempre giovane e vuole l'eterna giovinezza anche per la sua moto, quindi cerca di migliorarla in tutti i modi. Se poi in questo trova anche soddisfazione, allora la risposta é: VALE LA PENA


 :wave:

« Ultima modifica: 20 Giugno 2012, 15:25:38 da IVAN »
Connesso

Lancelot

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 19
    • E-mail
Re: Richiesta per il gentile Ivan
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2012, 15:52:25 »

Concordo sulla soddisfazione... solo okkio che magari si lavora e si spendono soldi per guadagnare 2 CV e poi si trascura che motori di 20 anni e decine di migliaia di Km perdono fisiologicamente potenza :-P
Messo su un banco un motore nuovo ed uno con 60K Km non mi dite che non ci saranno 10/20 cv di differenza ;-)
Connesso

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: Richiesta per il gentile Ivan
« Risposta #10 il: 20 Giugno 2012, 16:01:48 »

Aggiungo una variante
ho la centralina del 900 gentimente e magistralmente preparata e confezionatami da un 'maestro' del gruppo, però (c'è un però, ho dovuto disattivarla prima della mia partecipazione allo scorso 1mo raduno del 2011.

Purtroppo il mio 900 sembrava non gradirla, nel senso che la rotazione del motore non era rotonda e fluida come con il set up originale. Assieme al grande BigC abbiamo deciso di disattivarla e ritornare alla configurazione originale.

ad onor del vero BigC mi aveva suggerito di provare a spostarla sul 750 per vedere se li funzionava bene, ma io non l'ho fatto. altrettanto devo dire che l'anno scorso avevo seri problemi di 'rotondità giro motore con scoppetti al rilascio, che mi hanno convinto a fare il primo passo (pulizia completa carbi) nella catena delle verifiche

ora la moto gira tonda (la prova vera sarà comunque domani e prox gg) quindi non vedo l'ora di riattaccare la centralina del GPZ per provare se ora da i miglioramenti sperati...

proveremo assieme nei prox gg
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: Richiesta per il gentile Ivan
« Risposta #11 il: 20 Giugno 2012, 16:11:49 »

Concordo sulla soddisfazione... solo okkio che magari si lavora e si spendono soldi per guadagnare 2 CV e poi si trascura che motori di 20 anni e decine di migliaia di Km perdono fisiologicamente potenza :-P
Messo su un banco un motore nuovo ed uno con 60K Km non mi dite che non ci saranno 10/20 cv di differenza ;-)

Lancelot
devi sempre capire che il punto di partenza è lo stesso, nel senso che se hai una moto di 30 anni con motore di 60K parti con un certo tipo di cavalleria a disposizione diciamo 90 CV - 15 CV dovuti alla vetustà ed alle condizioni del gingillo che hai sotto il sedere.
Diciamo, quindi, che ti sei abituato a guidare una moto con 75 CV.
se con una modica spesa di poche decine di €uros riesci ad avere qualche vavallo in più oltre ad un miglior rendimento sulla coppia si alza un po' soprattutto quella a 2500 rpm, io credo che comunque ne valga sempre la pena visto che si parte da una base di cavalleria non propriamente mostruosa

Ultimo, ma non per ultimo, al di la delle prove tecniche al banco, ciò che importa è la soddisfazione del motociclista, amatore d'epoca che gode, spesso, più nel fare queste cose che nel comprarsi gingilli moderni da oltre 170 cv.

ovviamente parlando di cose, ripeto, da poche decine di €uro.
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Richiesta per il gentile Ivan
« Risposta #12 il: 20 Giugno 2012, 20:12:36 »

Grazie Ivan...
Sono sicuro che il guadagno ottenuto mi porterebbe a dire: ne vale davvero la pena!

BigC, la proveremo e poi faremo un bel resoconto.

Empy, il guadagno di coppia già a 2500 è allettante; per "addolcita" intendi un plateau (piu alto) ma senza picchi?

Lancelot, non condivido la tua osservazione forse sminuente un pò troppo la ciclistica del nostro Bol d'Or;  mi piacerebbe che venissi un giorno ad Orvinio (o Tolfa) con noi, per ritarare il tuo discorso sulla ciclistica osservando il passo che un Bol ( a punto di sospensioni e di gomme) può tenere su strade di montagna, e senza rischi.
Molti del gruppo potranno testimoniare in tal senso.
Lo stesso Freddie Spencer potrebbe aver qualcosa da dire...
Antonio.Bernard, tu sai che è così, nevvero?
E così pure: Empy, Freddie, Big, Gabro, Class, Nik, Nuvola, Azuca, Discolo, Prof, Roberto, ... ecc... ecc..., che ne dite?


« Ultima modifica: 20 Giugno 2012, 20:16:07 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

class

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.787
Re: Richiesta per il gentile Ivan
« Risposta #13 il: 20 Giugno 2012, 20:34:50 »

su queste moto 90cv o 115 che differenza fa ;-)
La differenza tra la 900 e la 1100R

 :headbang:
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Richiesta per il gentile Ivan
« Risposta #14 il: 20 Giugno 2012, 20:42:48 »

Empy, il guadagno di coppia già a 2500 è allettante; per "addolcita" intendi un plateau (piu alto) ma senza picchi?

la coppia a 2500 è addolcita,non aumentata,in compenso c'è guagagno dai 7000 in su.

Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 212
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.101 secondi con 25 interrogazioni al database.