HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Svolta storica - Bol D'or - Soluzione motorino avviamento morto - Mitsuba SM 220  (Letto 6431 volte)

ALEX78ROMA

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 90
    • E-mail

Buongiorno!!

Si oggi è un buon giorno!!
Ricorderete i miei post dei giorni precedenti in cui vi chiedevo un disperato aiuto relativamente alla morte fisica del motorino di avviamento della mio 900, dovuta probabilmente ad un guasto nell'indotto.
Morte avvenuta tra l'altro al termine di un lungo restauro di 8 mesi, aggiungendo al danno, la beffa di non poter effettuare la prima uscita di collaudo.
Quindi per l'appunto la mia richiesta di aiuto sul forum; ma anche consultazioni varie, ricerche su internet, ed individuazione di motorini usati in vendita in Germania, in Oregon, in California...
Consultazione poi, di molte aziende del settore, rettificatori, costruttori di motorini di avviamento, ma nessuno che mi potesse fornire un concreto aiuto per riparare o sostituire il Mitsuba SM 220 montato sulla mia moto.
Sono stato anche da uno storica officina Honda di Roma, ed ho parlato con il suo storico rappresentante, il capofficina, il quale mi ha confermato, la definitiva fallacità dell'indotto del mio motorino di avviamento.
Consultati i ricambi ufficiali, ho avuto conferma che Honda non fornisce più quel ricambio nuovo, neanche pagandone il relativo "modesto" prezzo, ben 786 Euro.
Disperazione quindi, ed impossibilità di poter avviare il mio 900 appena restaurato, se non acquistando un motorino usato all'estero, attendere chissà quanti giorni l'arrivo, e sperare che alla fine non sia fasullo anche quello.
La svolta.
Decido di iniziare una serie di giri per autodemolitori, alla ricerca di qualche povero Bol D'or a cui è toccata la sorte peggiore.
Ho visto di tutto, Kawasaki GPZ devastati e rottamati, BMW R80 cannibalizzate, Yamaha, Triumph, ed ancora Suzuki GSX R, Honda CBR, e persino un invidiabile CBX in un relativo buono stato, tutta di un pezzo.
Ma di Bol D'or nessuna traccia.
Decido di rischiare e di provare il tutto per tutto, ed acquisto per 40 Euro,
il motorino di avviamento di una Hornet 600 (+ relè e cavi batteria), sebbene le dimensioni siano diverse, gli attacchi di fissaggio siano diversi, ed il polo positivo sia esattamente al centro del motorino e quindi collocabile
ipoteticamente, esclusivamente, con il polo rivolto verso il motore (impedendo di fatto di applicare il relativo sportello di chiusura).
Sono invece uguali al motorino originale, le misure della circonferenza
totale del motorino e del perno che si inserisce con il relativo oring dal lato dell'accensione.
Risulta invece leggermente diversa la dentellatura del millerighe del perno.
Provo il motorino, gira come un trapano! Quindi Lo compro.
L'unico dubbio rimane come si accoppierà il perno con il millerighe alla ruota dentata dell'accensione.
Provo, va dentro facile, più facile dell'originale....che non abbia agganciato la ruota dentata?Tentativo finale...Premo il bottone dell'accensione e il motore gira come un siluro. Si può fare!
Scatta l'operazione artigianale di adattamento, pratico un foro sul coperchio del vano motorino, in modo da poterlo alloggiare e fare da esso uscire il polo positivo.Poi isolo il primo centimetro del polo positivo facendolo passare in un pezzo di tubo di gomma (per evitare che toccando faccia corto col coperchio); con una rondella metallica di grandi dimensioni, sfruttando il perno e la sede originaria di bloccaggio del motorino, incastro il motorino per garantirne adeguato fissaggio che resista al contraccolpo dovuta all'accelerazione dell'indotto all'accensione.

Collego il tutto, bottone start, e il mio Bol D'or 900 anno 82, torna a ruggire.

In sintesi, quindi, non vi impazzite a ricercare un motorino di avviamento ormai introvabile, e nei casi disperati sostituitelo con uno di una Hornet 600.

Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a tutti voi, specie considerato l'alto tasso di difettosità che dà questo componente dopo tanti e tanti anni.

Se volete, sono disponibile a postare le foto del lavoro.
 
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....

Posta,pofferbacco!!  :icon_thumright:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail

Ben fatto!
Memento audere semper!  :)
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail

Ottimo lavoro ,bravissimo.Queste informazioni sono utilissime per noi tutti.
Attendiamo le foto.
Qui ci scatta una bella FAQ....

Saluti.

CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail


.... acquisto per 40 Euro il motorino di avviamento di una Hornet 600 (+ relè e cavi batteria),
Provo il motorino, gira come un trapano!
...Premo il bottone dell'accensione e il motore gira come un siluro.


utile per i problemi legati all'avviamento che affliggono il 1100?
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

flavio

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 266
    • E-mail

 :hello2:complimenti per l'ingegno

Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....

Dati tecnici del motorino?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Connesso

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 135
  • what goes aroud comes around
    • E-mail

Ciao Ragazzi,
sono nuovo del gruppo perchè ho da poco preso un CB1100F Bol D'Or....moto spettacolare!!
Ho seguito questo post perchè ho anch'io il motorino d'avviamento rotto e anche il meccanismo della ruota libera(contenitore cilindretti e disco di copertura rotti).
Per quanto riguarda l'adattamento del motorino non riesco a vedere nessuna foto dell'adattamento perchè cliccando sul link mi sposta ad un atra pagina senza foto.

Sapete dirmi anche se la gabbia rulli è prelevabile da qualche altro modello?

Grazie a tutti!
Ciro Cittadino,
Lamezia Terme.
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail

Ciao Ciro
Accidenti, ero a Lamezia due settimane fa ...
esiste una modifica della ruota libera, tramite il trapianto di quella della Yamaha R6, molto simile.

La su trova sul sito www.cb1100f.net ad opera di headless ... alias cary shufelt di Eugene OR, USALa sua email  cary_shufelt@hotmail.com
Anche altri hanno realizzato la stessa cosa, per esempio questo video fa vedere i dettagli del trapianto e della modifica... https://www.youtube.com/watch?v=nfAQSZPQkAQ
« Ultima modifica: 16 Aprile 2019, 15:20:18 da IVAN »
Connesso

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 135
  • what goes aroud comes around
    • E-mail

Ciao Ivan,
grazie della risposta celere...e se dovessi capitare a Lamezia, fammi uno squillo così potrò mostrarti la bestia :)

Volevo capire esattamente quali sono

1) modello e anno della Honda Hornet
2) modello ed anno della Yamaha R6.

Grazie,
Ciro.

Ciao Ciro
Accidenti, ero a Lamezia due settimane fa ...
esiste una modifica della ruota libera, tramite il trapianto di quella della Yamaha R6, molto simile.

La su trova sul sito www.cb1100f.net ad opera di headless ... alias cary shufelt di Eugene OR, USALa sua email  cary_shufelt@hotmail.com
Anche altri hanno realizzato la stessa cosa, per esempio questo video fa vedere i dettagli del trapianto e della modifica... https://www.youtube.com/watch?v=nfAQSZPQkAQ


Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail

Ciao Ivan,
grazie della risposta celere...e se dovessi capitare a Lamezia, fammi uno squillo così potrò mostrarti la bestia :)

Volevo capire esattamente quali sono

1) modello e anno della Honda Hornet
2) modello ed anno della Yamaha R6.

Grazie,
Ciro.



1) Hornet ? Non saprei
2) Yamaha R6 (99-02)
« Ultima modifica: 17 Aprile 2019, 07:20:32 da IVAN »
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail

Ciao ciro.cittadino,se ti interessa io ho motorino per cb 1100 e ruota libera per cb 900 che va bene anche per 1100.
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail

C'é da dire una cosa ...
basterebbe comperare una ruota libera dell'avviamento di una R6 e adattarla. e il suo anello interno deve essere scartato, e le sue camme andrebbero ad agire sul diametro di 42.25mm del mozzo dell'ingranaggio originale CB-F dove agiscono i 3 rulli di quella originale CB-F.
 
In realtà sembra che il diametro vada rettificato e ridotto a 42.15mm per funzionare bene.
inoltre i fori di fissaggio non combaciano con quelli HOnda CB-F, per cui vanno rifatti sul diametro 74mm.
 
Attenzione! la cosa non é fattibile con il pezzo del 1100, che avendo un diametro esterno più piccolo, porta i nuovi fori troppo vicini al bordo, con rischio di rottura.

Tutto sommato conviene monatrne una originale, anche del 900, che é intercambiabile ...
Connesso

 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 112
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.245 secondi con 24 interrogazioni al database.