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Autore Topic: Svolta storica - Bol D'or - Soluzione motorino avviamento morto - Mitsuba SM 220  (Letto 6570 volte)

ALEX78ROMA

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Buongiorno!!

Si oggi è un buon giorno!!
Ricorderete i miei post dei giorni precedenti in cui vi chiedevo un disperato aiuto relativamente alla morte fisica del motorino di avviamento della mio 900, dovuta probabilmente ad un guasto nell'indotto.
Morte avvenuta tra l'altro al termine di un lungo restauro di 8 mesi, aggiungendo al danno, la beffa di non poter effettuare la prima uscita di collaudo.
Quindi per l'appunto la mia richiesta di aiuto sul forum; ma anche consultazioni varie, ricerche su internet, ed individuazione di motorini usati in vendita in Germania, in Oregon, in California...
Consultazione poi, di molte aziende del settore, rettificatori, costruttori di motorini di avviamento, ma nessuno che mi potesse fornire un concreto aiuto per riparare o sostituire il Mitsuba SM 220 montato sulla mia moto.
Sono stato anche da uno storica officina Honda di Roma, ed ho parlato con il suo storico rappresentante, il capofficina, il quale mi ha confermato, la definitiva fallacità dell'indotto del mio motorino di avviamento.
Consultati i ricambi ufficiali, ho avuto conferma che Honda non fornisce più quel ricambio nuovo, neanche pagandone il relativo "modesto" prezzo, ben 786 Euro.
Disperazione quindi, ed impossibilità di poter avviare il mio 900 appena restaurato, se non acquistando un motorino usato all'estero, attendere chissà quanti giorni l'arrivo, e sperare che alla fine non sia fasullo anche quello.
La svolta.
Decido di iniziare una serie di giri per autodemolitori, alla ricerca di qualche povero Bol D'or a cui è toccata la sorte peggiore.
Ho visto di tutto, Kawasaki GPZ devastati e rottamati, BMW R80 cannibalizzate, Yamaha, Triumph, ed ancora Suzuki GSX R, Honda CBR, e persino un invidiabile CBX in un relativo buono stato, tutta di un pezzo.
Ma di Bol D'or nessuna traccia.
Decido di rischiare e di provare il tutto per tutto, ed acquisto per 40 Euro,
il motorino di avviamento di una Hornet 600 (+ relè e cavi batteria), sebbene le dimensioni siano diverse, gli attacchi di fissaggio siano diversi, ed il polo positivo sia esattamente al centro del motorino e quindi collocabile
ipoteticamente, esclusivamente, con il polo rivolto verso il motore (impedendo di fatto di applicare il relativo sportello di chiusura).
Sono invece uguali al motorino originale, le misure della circonferenza
totale del motorino e del perno che si inserisce con il relativo oring dal lato dell'accensione.
Risulta invece leggermente diversa la dentellatura del millerighe del perno.
Provo il motorino, gira come un trapano! Quindi Lo compro.
L'unico dubbio rimane come si accoppierà il perno con il millerighe alla ruota dentata dell'accensione.
Provo, va dentro facile, più facile dell'originale....che non abbia agganciato la ruota dentata?Tentativo finale...Premo il bottone dell'accensione e il motore gira come un siluro. Si può fare!
Scatta l'operazione artigianale di adattamento, pratico un foro sul coperchio del vano motorino, in modo da poterlo alloggiare e fare da esso uscire il polo positivo.Poi isolo il primo centimetro del polo positivo facendolo passare in un pezzo di tubo di gomma (per evitare che toccando faccia corto col coperchio); con una rondella metallica di grandi dimensioni, sfruttando il perno e la sede originaria di bloccaggio del motorino, incastro il motorino per garantirne adeguato fissaggio che resista al contraccolpo dovuta all'accelerazione dell'indotto all'accensione.

Collego il tutto, bottone start, e il mio Bol D'or 900 anno 82, torna a ruggire.

In sintesi, quindi, non vi impazzite a ricercare un motorino di avviamento ormai introvabile, e nei casi disperati sostituitelo con uno di una Hornet 600.

Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a tutti voi, specie considerato l'alto tasso di difettosità che dà questo componente dopo tanti e tanti anni.

Se volete, sono disponibile a postare le foto del lavoro.
 
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Ben fatto!
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Ottimo lavoro ,bravissimo.Queste informazioni sono utilissime per noi tutti.
Attendiamo le foto.
Qui ci scatta una bella FAQ....

Saluti.

CUTIZZA
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Ninaus

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.... acquisto per 40 Euro il motorino di avviamento di una Hornet 600 (+ relè e cavi batteria),
Provo il motorino, gira come un trapano!
...Premo il bottone dell'accensione e il motore gira come un siluro.


utile per i problemi legati all'avviamento che affliggono il 1100?
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Dati tecnici del motorino?
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Ciao Ragazzi,
sono nuovo del gruppo perchè ho da poco preso un CB1100F Bol D'Or....moto spettacolare!!
Ho seguito questo post perchè ho anch'io il motorino d'avviamento rotto e anche il meccanismo della ruota libera(contenitore cilindretti e disco di copertura rotti).
Per quanto riguarda l'adattamento del motorino non riesco a vedere nessuna foto dell'adattamento perchè cliccando sul link mi sposta ad un atra pagina senza foto.

Sapete dirmi anche se la gabbia rulli è prelevabile da qualche altro modello?

Grazie a tutti!
Ciro Cittadino,
Lamezia Terme.
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IVAN

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Ciao Ciro
Accidenti, ero a Lamezia due settimane fa ...
esiste una modifica della ruota libera, tramite il trapianto di quella della Yamaha R6, molto simile.

La su trova sul sito www.cb1100f.net ad opera di headless ... alias cary shufelt di Eugene OR, USALa sua email  cary_shufelt@hotmail.com
Anche altri hanno realizzato la stessa cosa, per esempio questo video fa vedere i dettagli del trapianto e della modifica... https://www.youtube.com/watch?v=nfAQSZPQkAQ
« Ultima modifica: 16 Aprile 2019, 15:20:18 da IVAN »
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ciro.cittadino

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Ciao Ivan,
grazie della risposta celere...e se dovessi capitare a Lamezia, fammi uno squillo così potrò mostrarti la bestia :)

Volevo capire esattamente quali sono

1) modello e anno della Honda Hornet
2) modello ed anno della Yamaha R6.

Grazie,
Ciro.

Ciao Ciro
Accidenti, ero a Lamezia due settimane fa ...
esiste una modifica della ruota libera, tramite il trapianto di quella della Yamaha R6, molto simile.

La su trova sul sito www.cb1100f.net ad opera di headless ... alias cary shufelt di Eugene OR, USALa sua email  cary_shufelt@hotmail.com
Anche altri hanno realizzato la stessa cosa, per esempio questo video fa vedere i dettagli del trapianto e della modifica... https://www.youtube.com/watch?v=nfAQSZPQkAQ


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Ciao Ivan,
grazie della risposta celere...e se dovessi capitare a Lamezia, fammi uno squillo così potrò mostrarti la bestia :)

Volevo capire esattamente quali sono

1) modello e anno della Honda Hornet
2) modello ed anno della Yamaha R6.

Grazie,
Ciro.



1) Hornet ? Non saprei
2) Yamaha R6 (99-02)
« Ultima modifica: 17 Aprile 2019, 07:20:32 da IVAN »
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MARK

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Ciao ciro.cittadino,se ti interessa io ho motorino per cb 1100 e ruota libera per cb 900 che va bene anche per 1100.
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IVAN

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C'é da dire una cosa ...
basterebbe comperare una ruota libera dell'avviamento di una R6 e adattarla. e il suo anello interno deve essere scartato, e le sue camme andrebbero ad agire sul diametro di 42.25mm del mozzo dell'ingranaggio originale CB-F dove agiscono i 3 rulli di quella originale CB-F.
 
In realtà sembra che il diametro vada rettificato e ridotto a 42.15mm per funzionare bene.
inoltre i fori di fissaggio non combaciano con quelli HOnda CB-F, per cui vanno rifatti sul diametro 74mm.
 
Attenzione! la cosa non é fattibile con il pezzo del 1100, che avendo un diametro esterno più piccolo, porta i nuovi fori troppo vicini al bordo, con rischio di rottura.

Tutto sommato conviene monatrne una originale, anche del 900, che é intercambiabile ...
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