Pubblicando la modifica dei carburatori VB51A da 32mm , avevo detto che poi ne avremmo riparlato.
Intanto preciso cosa si intende per KIT A e KIT B
Kit A - Sostanzialmente una maggiorazione di cilindrata con pistoni da 67.8mm (996 cc) , il massimo reso possibile dal blocco cilindri del 900.
In realtà ho saputo da Captain che sono stati fatti anche dei pistoni da 68.5 , che però richiedo una camicia speciale, sempre sui cilindri del 900, ma che hanno lo spinotto da 17.
Compressione 11:1
Potenza 100 HP a 9,500 rpm
KIT B . Oltre al Kit A un impianto di scarico racing 4-in-1 e anche alberi a camme più spinti, con diagramma molto più aperto, durata 255° contro i 225° del 900 di serie :
Aspirazione apre 35° prima del PMS, chiude 40° dopo PMI
Scarico apre 50° prima del PMI, chiude 25° dopo PMS
il tutto misurato a 1mm di alzata, ovviamente
Compressione 11:1
Potenza 115 HP a 9,500 rpm
Esistevano poi anche i KIT C e D che però riguardavano la coppa dell'olio con serbatoio separato, la frizione a secco , il cambio con i rapporti ravvicinati etc etc.
La modifica dei carburatori aveva la stessa base, con getti del massimo secondari da 102 e 130 , rispettivamente oer i Kit A e B ...
Seguendo il suggerimento di MARK, che ringrazio, ho pensato bene di inserire una traduzione delle istruzioni per la modifica ... da seguire con le pagine a portata di mano
Ed ecco qua la ricetta.
8. SETTAGGIO DEI CARBURATORI ( PER I KIT A E B)
Vedere figura seguente
- AIR JETS - GETTI DELL'ARIA
Smontare i cilindri dei depressori dai corpi dei carburatori.
Estrarre con cura i pistoni del depressore, gli spilli, le molle e la guarnizione di tenuta
Rimuovere cautamente i coperchi dei getti dell'aria, AIR JET COVER
Chiudere i getto dell'aria secondario (SECONDARY AIR JET) in uno dei dei due modi seguenti:
1. Estrarre i l getto dell'aria secondario avvitandogli una vite autofilettante, e facendo leva con due cacciaviti come indicato in figura
ATTENZIONE Evitare di danneggiare il carburatore
Inserire a pressione un getto secondario Numero 0. Codice 16022-NAI-000
2. Se non si toglie il getto, chiuderne il foro con saldatore a stagno, assicurandosi che il tappo sia ben fissato.
Rimontare tutti i pezzi smontati nell'ordine inverso.
- AIR CUT VALVE - VALVOLA CUT-OFF
Smontare il coperchio della valvola e la sua molla, SPRING.
Estrarre il diaframma, DIAPHRAGM, e l'O-Ring.
Inserire a pressione una sfera da 2.3mm nel passaggio dell'aria della valvola.
Codice della sfera 16023-NAI-000
Rimontare tutti i pezzi smontati nell'ordine inverso.
- MAIN JETS - GETTI DEL MASSIMO
Vedere figura seguente
Smontare le vaschette
Smontare i galleggianti e gli spilli conici
Smontare il tappo del getto del minimo SLOW JET PLUG, in gomma nera.
Smontare i getti del massimo primari
Smontare l'ugello del massimo primario, PRIMARY MAIN NOZZLE, sotto al getto primario.
Sostituirlo con uno simile Numero 0, codice 16021-NAI-000
Smontare il getto del massimo secondario, SECONDARY MAIN JET e sostituirlo con:
KIT A #102 (in tutti i cilindri)
KIT B #130 (per i cilindri 1 e 4)
#135 (per i cilindri 2 e 3)
NOTA
I getti suindicati sono standard e vanno modificati
in base alle condizioni climatiche e di gara
Rimontare tutti i pezzi smontati nell'ordine inverso.
9. AIR FANNEL INSTALLATION - MONTAGGIO DEI CORNETTI DI ASPIRAZIONE
Montare i cornetti con i talloni, BOSSES, allineati alle feritoie, GROOVE, sui carburatori