HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni  (Letto 40533 volte)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #45 il: 04 Aprile 2016, 22:17:46 »

Mi stavo annoiando ,  quindi vai con un altra modifica.

Forcellone in alluminio SUZUKI GSX1100 Katana del 87 ed ammortizzatori tipo Ohlins  

Il forcellone pesa circa la metà di quello del 900, é leggermente più lungo
e non presenta grossi problemi per il montaggio ....
beh certo, qualcosa va cambiato ma insomma

Gli ammo sono i TEC assemblati (dicono) in Inghilterra (sarà ma non ci credo)
Per 150 Sterline (circa 200 EUR) vediamo come si comportano.
Di bello c'é che sono regolabili in lunghezz da 345 a 395 mm
Sono anche regolabili coe precarico e frenata in estensione (15 clic)
Vediamo

Ecco un primo assaggio visivo




« Ultima modifica: 04 Aprile 2016, 22:33:10 da IVAN »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #46 il: 04 Aprile 2016, 23:07:46 »

Ah però.. Già lo hai fatto..  :occasion14: tu sai per cosa ci sarà utile vero? :)
Connesso
BigC

Martinmatt

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 444
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #47 il: 05 Aprile 2016, 06:50:15 »

Aspettiamo l'assaggio tecnico. :occasion14:
Connesso
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.

-George Bernard Shaw-

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #48 il: 05 Aprile 2016, 09:56:01 »

Certo che quando ti annoi diventi pericoloso eh?
Bella Ivan,facci sapere come va poi...


By CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #49 il: 06 Aprile 2016, 00:31:57 »

Ivan ... Ciao  :wave:
Risolti i problemi di fumosità agli scarichi?
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #50 il: 08 Aprile 2016, 21:19:23 »

Ciao Nino,
non ho fatto niente per il fumo....
spero che smetta da sola
come ho fatto io vent'anni fa
 :dontknow:

Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #51 il: 08 Aprile 2016, 22:12:27 »

Ti hanno cambiato le fasce?? :)
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #52 il: 08 Aprile 2016, 22:38:06 »

...o ha bevuto stop leak.
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #53 il: 08 Aprile 2016, 23:11:54 »

...ha detto "nulla".... Quindi faremo a gara per stargli davantiiiiiiii  :violent5:

 :toothy10:
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #54 il: 07 Maggio 2016, 16:10:13 »

Portato la rossa a fare un giro.
Ammortizzatori un po duretti  per le strade di oggi. ...
Spero che si ammorbidiscano un po con l'uso ...
difficile sentire la differenza delle regolazioni per questo.

Il sag statico a vuoto é risultato di 10 millimetri circa.
Con me a bordo scende ancora di circa 10 mm
Totale circa 20 mm --- andrebbe bene in pista
dovrei scaricare un po le molle ma sono già a fine regolazione.




« Ultima modifica: 08 Maggio 2016, 12:43:22 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #55 il: 07 Maggio 2016, 16:42:05 »

Ricapitolando:

Il perno sul telaio del CB, da 16mm e il perno ruota, da 20mm,  non richiedono modifiche.
Sono necessari i tenditori originali Suzuki. Quelli del CB900F non vanno bene, anche se simili.

Ho sostituito i cuscinetti a rullini interni e le relative boccole cementate, ed anche i parapolvere e le rondelle di rasamento , tutto reperito senza problemi da cmsnl.com nel giro di 3-4 giorni .
Il forcellone é leggermente più lungo, circa 1 cm, e gli attacchi degli ammortizzatori hanno sempre le boccole con foro 10mm. Solo appena più larghi quindi vanno limati di 1-2 mm.

Montare  il forcellone e mettere in linea la ruota dietro con il resto del telaio ha richiesto la misura esatta dell'asse ruota rispetto alle battute di estremità, a destra e sinistra.

Il forcellone del CB900F é più largo di 9 mm a sinistra, e in effetti anche l'asse ruota é spostato di 9 mm, non chiedetemi il perché...

Le misure sono 123 a destra e 132 a sinistra. Il forcellone in alluminio del Suzuki é  perfettamente simmetrico, quindi ...

Invece di modificare i distanzieri delle mie due ruote posteriori, che voglio mantenere intercambiabili, ho  spostato il forcellone Suzuki a sinistra di 9 mm.

Per sicurezza ho rilevato tutte le misure , fatto un disegno al CAD come verifica, e in effetti tutto combacia. I due distanzieri sono risultati di 7 e 16 millimetri, la differenza é sempre 9 mm.

Per fortuna , dove va montato sul telaio, il forcellone é più stretto di quello dell'Honda , 225 mm contro 248 , compresi i parapolvere etc, cosi non lo si deve fresare, anzi in ogni caso servono due nuovi distanzieri.

Se si parte da una ruota posteriore del CB1100F i distanzierei risulteranno di 11,5 mm ciascuno, perché questa ruota é simmetrica.

La linea di catena rimane ovviamente la stessa, 99 mm dal centro ruota, o centro del telaio, e questo vale anche nel caso della ruota del 1100.

« Ultima modifica: 08 Maggio 2016, 12:18:50 da IVAN »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #56 il: 07 Maggio 2016, 17:36:36 »

Sempre piu' bella.... e non solo esteticamente!
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #57 il: 10 Maggio 2016, 22:17:06 »

Molle degli ammortizzatori TEC
 le ho confrontate con quelle degli Ohlins per Honda CB in codice gli H0140.

La molla  Ohlins ha il codice 00480-03  sono progressive e hanno una costante che va da 20 a 28 kg/cm
viene consigliato un sag statico di 17 mm ed uno a carico di 35mm totale

le mie hanno una costanteche parte da circa 30kg/x e con la regolazione minima non riesco ad ottenere niente di più di 9-10mm di sag statico e neanche 20mm di sag totale, come già detto.

Devo trovare due molle più tenere e comincerò a rompere le balle a quelli della TEC , esattamente come ho fatto con quelli della EBC per il kit frizione. Ma perché questa gente é cosi superficiale? Se vogliono copiare gli Ohlins tanto vale che copino anche le molle no?


« Ultima modifica: 12 Maggio 2016, 23:32:05 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #58 il: 12 Maggio 2016, 23:30:38 »

 Aggiornamento molle

Attraverso eBay ho scritto al venditore anglo (cinese?) che le molle sono troppo dure, citando i dati delle molle della Ohlins ... dopo due ore mi rispondono.
Risultato, mi spediscono gratis una coppia di molle più tenere!
Per adesso tanto di cappello ....
Stiamo a vedere.



Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #59 il: 13 Maggio 2016, 14:39:47 »

 :wav:
Connesso
BigC
 

Pagina creata in 0.111 secondi con 21 interrogazioni al database.