Ricapitolando:
Il perno sul telaio del CB, da 16mm e il perno ruota, da 20mm, non richiedono modifiche.
Sono necessari i tenditori originali Suzuki. Quelli del CB900F non vanno bene, anche se simili.
Ho sostituito i cuscinetti a rullini interni e le relative boccole cementate, ed anche i parapolvere e le rondelle di rasamento , tutto reperito senza problemi da cmsnl.com nel giro di 3-4 giorni .
Il forcellone é leggermente più lungo, circa 1 cm, e gli attacchi degli ammortizzatori hanno sempre le boccole con foro 10mm. Solo appena più larghi quindi vanno limati di 1-2 mm.
Montare il forcellone e mettere in linea la ruota dietro con il resto del telaio ha richiesto la misura esatta dell'asse ruota rispetto alle battute di estremità, a destra e sinistra.
Il forcellone del CB900F é più largo di 9 mm a sinistra, e in effetti anche l'asse ruota é spostato di 9 mm, non chiedetemi il perché...
Le misure sono 123 a destra e 132 a sinistra. Il forcellone in alluminio del Suzuki é perfettamente simmetrico, quindi ...
Invece di modificare i distanzieri delle mie due ruote posteriori, che voglio mantenere intercambiabili, ho spostato il forcellone Suzuki a sinistra di 9 mm.
Per sicurezza ho rilevato tutte le misure , fatto un disegno al CAD come verifica, e in effetti tutto combacia. I due distanzieri sono risultati di 7 e 16 millimetri, la differenza é sempre 9 mm.
Per fortuna , dove va montato sul telaio, il forcellone é più stretto di quello dell'Honda , 225 mm contro 248 , compresi i parapolvere etc, cosi non lo si deve fresare, anzi in ogni caso servono due nuovi distanzieri.
Se si parte da una ruota posteriore del CB1100F i distanzierei risulteranno di 11,5 mm ciascuno, perché questa ruota é simmetrica.
La linea di catena rimane ovviamente la stessa, 99 mm dal centro ruota, o centro del telaio, e questo vale anche nel caso della ruota del 1100.