HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7

Autore Topic: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni  (Letto 40518 volte)

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #30 il: 02 Agosto 2012, 17:04:06 »

Oh, magari alla fine va a fiire che me lo faccio con un tubo di alluminio

Li volevo arrivare...
Connesso
Luca

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #31 il: 02 Agosto 2012, 18:44:58 »

Delrin in barre si trova, ma poi va forato e portato a misura esterna
Dai distributori di mat elettrico si trova tubo mannismann per anti deflagranti che dovrebbe esserci anche da 25 mm
Connesso
Roberto
-------------------------------------

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #32 il: 03 Agosto 2012, 07:46:45 »

Le nuove molle riescono a garantire tutta la corsa della forcella senza prima andare a pacco loro??


PS sulla Tuono sto seguendo una strada diversa dal solito: molle molto dure poco precaricate: mi sto trovando molto bene' anche perchÈ uso gomme con carcassa molto rigida (dunlop)
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #33 il: 03 Agosto 2012, 08:38:54 »

Le nuove molle riescono a garantire tutta la corsa della forcella senza prima andare a pacco loro??

era il dubbio che avevo anche io....
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #34 il: 03 Agosto 2012, 08:46:56 »

Tranquilli, tranquilli ...
Ovviamente quello è il primo controllo da fare...   :evil5:

Le molle hanno una escursione di 155 mm prima di chiudersi " a pacco"
La corsa TOTALE TEORICA della mia forcella è 120mm
Penso di dare MAX 20mm di precarico
(Come dice giustamente Gabro, molle dure vogliono meno precarico. )
Rimangono ancora 155-120-20=15mm di escursione ALMENO

Anch'io ho su delle Dunlop ...

« Ultima modifica: 05 Agosto 2012, 14:58:33 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #35 il: 11 Agosto 2012, 00:05:59 »

Le molle lineari della race tech che ho io sono all'incirca uguali a quelle corte che hai tu, il resto è occupato da un tubo, quando le avevo montate mi sono trovato benissimo, ora dovrò trasferirle sulla nuova moto. Non so che costante abbiano...


Ok Luca, con le misure prese oggi sulle tue molle, risulta che sono da 8,33 Kg/cm , mentre le mie da 8.06 kg/cm quindi appena più morbide del 3% circa - praticamente le stesse, anche se le tue, un po più lunghe , sono meno stressate.

Ecco tutti i dati


TIPO             Andreani      Race Tech
D filo                   4,2           4,7
D esterno            26,6          30,1
SPIRE                   36,5         38
LUCE                     4,4          4,92
CORSA MAX           160,6       186,96
LUN                     322           375
K    Kg/cm            8,06          8,33
Adesso, basta con la teoria. Lasciamo che la strada dica la sua ...

« Ultima modifica: 11 Agosto 2012, 00:24:31 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #36 il: 24 Agosto 2012, 19:19:53 »

Allora, ci siamo quasi. I pezzi necessari alla modifica delle forcelle sono pronti

In alto si vedono i pompanti con i fori del freno in compressione allargati da 4mm a 8 mm, per renderli "inoffensivi" e lasciare questo compito alle cartucce tipo RACETECH. A destra ci sono i tappi superiori modificati per avere la regolazione del precarico dall'esterno, più sotto i distanziali in alluminio e le molle speciali da circa 8 Kg/cm


http://img228.imageshack.us/img228/9249/dscn0846i.jpg
CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni



Questa é la sequenza di montaggio della forcella da 35mm standard , in alto, e di quella modificata pù sotto, a confronto con il fodero e la canna

http://img198.imageshack.us/img198/1038/dscn0843f.jpg
CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni


E questo é il dettaglio del tappo con la regolazione del precarico in basso, a confronto con quello standard. Questa modifica consente una regolazione da 0 a circa 20 mm

http://img338.imageshack.us/img338/6540/dscn0844y.jpg
CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni


A questo punto rimane solo da montare il tutto e provare che effetto fa...




« Ultima modifica: 24 Agosto 2012, 19:23:23 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #37 il: 31 Agosto 2012, 16:30:59 »

Bene, anzi MALE!

Vado per montare il tutto e scopro che le canne delle forcelle non hanno il foro interno da 28.5 per tutta la lunghezza, ma solo fino ad un certo punto, poi si stringono gradualmente ma inesorabilmente  a 25.5 mm.  Le mie belle molle da 26.5 non entrano fino in fondo !!! per 1 millimetro

 :violent1:

Cosa insegna questo? Non basta prendere 100 misure. Spesso ce ne vogliono di più ...
Sentiamo un pò questo Wirth cosa mi propone ...


Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #38 il: 31 Agosto 2012, 17:04:58 »

..che fortuna IVAN!!  :BangHead:
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #39 il: 05 Settembre 2012, 21:50:13 »

Decisione presa. Non mi sembra giusto pagare le molle 100 euro al Kg! E che é oro?   :protest:

Accorcio le molle originali, che hanno 72 spire ed un K di 6.7 Kg/cm
Taglio 16 spire, quindi ne rimangono 56.  Il K risultante diventa 72:56x6.7= 8.6 Kg/cm
Appena più dure delle RaceTech di Luca ...
La corsa utile rimane di 180 mm circa, quindi ancora sufficiente

Con cosa ho tagliato? Con il flessibile ed un disco da taglio e rifinito don disco abrasivo... Ed ecco il risultato.
A questo punto occorre aggiustare le estremità tagliate, scaldando con il cannello fino al calore rosso, oppure realizzando un perno di guida e centraggio, senza scaldare nulla.
Sceglierò la seconda, non voglio correre il rischio di rinvenire l'acciaio, annullandone la tempera. A quel punto: adieu molle!

 http://img502.imageshack.us/img502/2510/78286503.jpg
CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni


« Ultima modifica: 06 Settembre 2012, 21:30:29 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #40 il: 07 Settembre 2012, 21:35:48 »

Visto che siamo in argomento di molle ...

Parlando con alcuni motociclisti locali ho visto che spesso si confonde il 'precarico' con la 'durezza'

... infatti qualcuno mi ha detto che perdevo tempo a tagliare le molle per indurirle, e che invece bastava aggiungere qualche cm di spessore in più ...   :toothy10:

Questo é ovviamente sbagliato, ma l'errore ha una sua giustificazione...

Quando il pilota sale in sella, la molla della sospensione si schiaccia fino a bilanciarne il peso
 
Quando sale anche il passeggero, aumenta il peso e aumenta di conseguenza lo schiacciamento fino a ritrovare il nuovo punto di pareggio con la sospensione più schiacciata... forse troooppo schiacciata!

Stando in sella facciamo misurare la lunghezza della molla, con gli ammo è facile.

Se adesso aumento il pre-carico  posso dire di avere indurito la molla?   :dontknow:

Proviamo: ruotiamo la ghiera , mettiamo in sella lo stesso equipaggio e facciamo fare ancora la stessa misura...

Niente. La molla é sempre schiacciata allo stesso modo, ma la sospensione lavora più alta ...

Infatti il peso totale é comunque uguale alla durezza x schiacciamento totale (P=Kd)

Bene, ma allora?

Adesso tutti scendono, e la sospensione risale, forse fino ad andare a fine corsa in alto, annullando il sag , che in inglese vuol dire semplicemente 'schiacciamento' o 'abbassamento'...

Provando a 'pompare' la sospensione si ha l'impresione di maggiore durezza, ma in realtà la sospensione non si muove solo perché con le braccia non si riesce a riprodurre una forza pari al peso di una o due persone...

T'e capì?
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #41 il: 09 Settembre 2012, 21:08:22 »

Basta teorie e calcoli. E' ora di montare ste molle e vedere come vanno...

Ecco come ho risolto il centraggio dell'estremità tagliata della molla.
Il distanziere di alluminio e la molle vengono uniti dal perno di centraggio in "plastica", a sinistra, che assicura l'allineamento. A destra la rondella di spinta su cui agisce la vite di regolazione...

Il distanziere è più corto dello spezzone di molla tagliata, per tenere conto della cartuccia (16mm), dei collarini dei centraggi e infine per far "lavorare" la vite di registro più dentro  ...

http://img571.imageshack.us/img571/7198/img00006201209091220.jpg
CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni



Ed ecco il tappo montato, con la regolazione in foto il pre-carico è di 15 mm. In questo modo ho lo stesso sag che avevo con le molle più tenere, che erano pre-caricate di 20mm

http://imageshack.us/a/img841/6210/img00011201209231921.jpg
CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni


Beh, non é bello come le viti di registro delle moto moderne,  ma tanto tanto utile.
Ok la batteria é in carica , e domani vediamo come lavora la forcella...

Dato che c'ero ho rimontato le ruote originali, per la revisione biennale... poi vedremo.


« Ultima modifica: 23 Settembre 2012, 19:34:32 da IVAN »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #42 il: 09 Settembre 2012, 21:58:42 »

Aspettiamo ansiosi... :)
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - ESPERIMENTI SU TELAIO E SOSPENSIONI
« Risposta #43 il: 14 Settembre 2012, 15:11:17 »

Aspettiamo ansiosi... :)

Anch'io aspetto ansioso!  La moto è pronta per la revisione, ma come piove, governo tecnico!

Comunque, la prova del "pompaggio" della forcella, da fermo, fa subito capire che le cose sono cambiate eccome!
Il precarico in cm come detto é minore (15mm anzichè 20), ed è quello che mi dà lo stesso sag di prima. Quindi le condizioni sono le stesse.

Due passi a spinta e frenata: prima la forca affondava subito di 5-6 cm ... adesso al massimo saranno 3-4 (proprio perchè) è più frenata e le molle sono più rigide. La frenata in ritorno mi sembra sempre uguale, e non c'é nessun motivo perchè non sia così: le cartucce frenano solo in affondamento ...

Caso mai, dopo la prova su strada, cercherò di chiudere uno dei due forellini del ritorno sul pompante...oppure semplicemente userò un olio più viscoso (SAE30) anziché l' ATF attuale da 10-15

http://imageshack.us/a/img594/5554/pompanti.jpg
CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni

 
« Ultima modifica: 14 Settembre 2012, 15:26:04 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #44 il: 18 Settembre 2012, 11:36:20 »

OK - RIASSUNTO DEGLI ESPERIMENTI SU TELAIO E SOSPENSIONI

PESO RIDOTTO  E RIPARTIZIONE
Ho controllato più volte. Con un litro di benzina pesa 218 KG, Che dire, sono ancora tanti ma scendere di più costerebbe una fortuna ... Non ne vale la pena. Bene cosi!
Ripartizione 49% avanti e 51% dietro. Mi sarebbe piaciuto il contrario, ma va gia molto bene così.

FORCELLE CON CARTUCCE  E MOLLE ACCORCIATE E PIU' RIGIDE
la prova su strada é andatamolto molto bene! Le forcelle affondano molto meno in frenata, e il ritorno é graduale ... anche con l'olio ATF. (Forse le temperature più basse lo rendono un pò più viscoso)

REGOLAZIONE ESTERNA DEL PRECARICO
Niente di sconvolgente, ma adesso é più comodo avvitare il tappo superiore della forca.
... chi l'ha fatto almeno una volta sa cosa voglio dire, poi è facilissimo caricare o scaricare la molla a seconda dell'affondamento che si vuole (SAG), e per finire ... il look é più tirato.

RUOTE DA 17" E AVANCORSA RIDOTTA DA 115mm A 98mm
Per poter passare la revisione biennale ho dovuto montare le ruote originali, quindi la prova l'ho fatta con quelle.
Devo dire che mi trovo molto meglio con le ruote da 17", le gomme più larghe, e l'avancorsa ridotta che queste permettono di avere. Moto più svelta e maneggevole, angolo di piega maggiore, a giudicare dai segni sulle gomme ( sempre le Dunlop ArrowMax 501)

DISCHI FRENO A MARGHERITA
Accidenti che differenza! Sempre con le stesse misure, le stesse pinze e le stesse pasticche, con le margherite mi ero abituato a frenare con due dita , adesso anche con i dischi forati mi ritrovo a dover "strizzare" la leva mano piena! Non c'è paragone. Da notare che ho i comunque i tubi in treccia di TAROZZI...


CONCLUSIONE E SVILUPPI FUTURI
Sono molto soddisfatto ... o quasi. Vorrei fare una cosa che avrebbe dovuto fare mamma HONDA fin dall'inizio!
Quest'inverno mi regalo un'altro disco a margherita , cosi ne monto due da 296 davanti e uno da 276 dietro, sempre con la stessa pompa e le stesse pinze ... ma con gli attacchi fatti su misura.
Poi basta, credo di averne fatte già troppe ... forse le pedane arretrate? Uhm ... vedremo...

« Ultima modifica: 18 Settembre 2012, 22:37:39 da IVAN »
Connesso

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
 

Pagina creata in 0.109 secondi con 25 interrogazioni al database.