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Autore Topic: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni  (Letto 40522 volte)

Discolo

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Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #15 il: 02 Giugno 2012, 07:45:12 »


Ho avuto un gran cambiamento positivo nel rendimento in curva della mia cb 900, con forcella da 39, sostituendo le molle originali con molle wirth progressive (più durette), quindi in seguito aggiungendo un rasaolio che mancava in un fodero e poi mettendo un olio leggermente più denso di quello suggerito dalla casa, riducendo nel contempo ad 1/3 del teorico l'aria nelle canne.

Pensi che un abbassamento teorico di 1-1,5 cm anteriore, se fattibile, della moto sugli steli potrebbe alterare questo felice equilibrio esagerandone l'agilità già buona, rendendo la moto magari troppo nervosa od oscillante sul veloce?

Il tutto è stato fatto lasciando gli ammortizzatori originali al posteriore, a tre tacche di livello in precarico ed al livello 2 in estensione, notando la sensibilità maggiore di cambiamenti soprattutto agendo anteriormente, non sentendo alcun bisogno dei suggeriti Koni al posteriore (per ora!).
Ah, dimenticavo, c'è una spiegazione tecnica alla mia sensazione di un allargamento di traiettoria come risposta ad un eccessivo indurimento in precarico degli ammortizzatori post., come notato sia sul Cb che sul K?

Beh sembrerebbe che la tua moto vada bene quindi perchè cambiare qualcosa?
Cmq valuterai anche altre regolazioni.
Con molle più dure generalmente si utilizza olio meno denso, semmai proverei a verificare sia il sag anteriore sia il sag posteriore.
Prendere le misurazioni a forcella scarica (sollevando la moto) riprendere la misura con moto a terra e con il conducente sopra, la differenza dovrebbe essere tra 20 e 30 mm, quindi semmai spessorare.
Con gli ammo posteriori, prendere la misura con moto sul centrale e riprendere la misura con conducente sopra, a questo punto se superiore 20-30 mm precaricare la molla o scaricare la molla, compensando anche con il freno in estensione, verificando anche la resistenza delle molle.
Cmq i koni sono meglio. :wave:
Se ho sbagliato qualcosa  mi corrigerete. :angel5:
« Ultima modifica: 02 Giugno 2012, 07:49:39 da Discordiano »
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IVAN

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Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #16 il: 02 Giugno 2012, 08:32:19 »

come ho già ricordato all'inizio del mio post, e senza voler fare pubblicità a nessuno, consiglio di andare sul sito di Andreani Group, noto specialista di sospensioni ...

ANDREANI GROUP

che contiene una quantità di informazioni soprattutto incentrate sulla regolazione delle sospensioni, come SAG STATICO e SAG RIDER, ma ci sono una serie di altri parametri altrettanto importanti che riguardano le misure vitali del telaio e non solo ...
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IVAN

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Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #17 il: 16 Luglio 2012, 22:23:26 »

Allora, come detto, per migliorare il freno idraulico delle forcelle "tradizionali" avevo individuato  diverse opzioni. Una di queste era di adattare il pompante e le valvole di una Ceriani da 35mm.

Il sistema Ceriani é molto simile a quello delle CB per quanto riguarda il freno in estensione, con i due o tre fori da 1mm , vedere la foto, con i pompanti Ceriani in alto.

http://img29.imageshack.us/img29/385/img00763201207170614.jpg
CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni


Il freno in compressione invece fa uso di un solo foro da 4.5 mm per la bassa velocità e di una valvola di "sovrapressione" a molla per quelle ad alta velocità, a differenza di quello CB con regolazione "fissa" e due fori da 4.5 mm

Se ricordate la Risposta #4 di questa dicussione é più facile capire la differenza fra freno idraulico a bassa o alta velocità

Dopo aver preso un po' di misure ho concluso che la cosa non era semplice come immaginavo, per la diversa lunghezza e diametro, oltre che per la difficoltà di sistemare la valvola Ceriani dentro le canne Honda...

D'altra parte, montare un kit cartucce completo mi sembrava eccessivo, e non giustificato dalla inadeguatezza della forcella di soli 35mm ...
 
Rimaneva l' uso delle "cartucce emulate" della RaceTech, ad un prezzo attuale di circa 170 dollari + spedizione, ecc ... La cifra mi sembra eccessiva, senza nulla togliere alla RaceTech, ma per l'analisi dei costi che ho fatto ad occhio e croce.

Stavo già tirando giù i disegni per realizzarne un paio al tornio e fresa, a un costo di circa 40-50 euro , quando ho trovato una marca concorrente , che realizza più o meno lo stesso articolo, ad un presso decisamente appetibile.

Funzionerà o no? Il sistema è lo stesso, al limite deve essere tarato. Comunque ho deciso di prendermi il rischio e le ho ordinate... Dovrebbero arrivarmi entro 5-6 giorni. Sono per la Yamaha XS, con forcelle da 35 mm, ma sono sicuro che si possano a adattare almeno ai modelli CB 750-900 con forche da 35 e 37mm.

Per aprire il link basta cliccare sull'immagine (ehi, ci sono riuscito a mettere la foto "linkata")
https://www.mikesxs.net/parts/img250/27-1086.jpg
CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni


.. Vedremo più avanti

« Ultima modifica: 17 Luglio 2012, 14:40:49 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #18 il: 16 Luglio 2012, 23:05:24 »

 :notworthy:
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Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #19 il: 17 Luglio 2012, 17:06:37 »

Io ne ho un paio della race tech ma ammetto tutta la mia ignoranza nell'affermare che non ho capito come vadano installate.
Le metterei in abinamento con le molle lineari sempre della race tech.
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Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #20 il: 17 Luglio 2012, 18:11:20 »

Ma assieme ai pezzi ti deve essere arrivato anche lo schema di montaggio ...  :icon_study:
Comunque vanno messe fra la molla ed il pompante, secondo lo schema seguente, su cui puoi cliccare per aprire la pagina web con le spiegazioni dettagliate.



Prima però poccorre allargare i due fori alla base dello stesso, almeno a 8 mm, e forarne altri due , sempre da 8 mm al sopra dei primi, sfalsati di 90 gradi., Questo per eliminare del tutto la frenata in compressione del pompante, ed affidarla totalmente alle cartucce ...

Per le molle, sono anche in contatto con Oleg Wirth, della Wirth, per scegliere delle molle "giuste" per questo setup, cioé con le stesse caratteristiche suggerite da RaceTech ...

« Ultima modifica: 17 Luglio 2012, 18:16:15 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #21 il: 17 Luglio 2012, 18:49:52 »

Mi sono stati venduti usati, senza foglietto.
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Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #22 il: 02 Agosto 2012, 14:33:46 »

CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni



Ricapitolando, dopo aver provato inutilmente ad integrare l'idraulica Ceriani sulle forche da 35 della mia CB900F, mi sono arrivate le cartucce tipo Racetech, ma fatte a Taiwan (secondo me sono TUTTE fatte a Taiwan, ma é il solito discorso che si può fare per le borse, i foulard e le scarpe da tennis ...) Eccola cartuccia "clone" , del tutto identica a quella della RT

http://img708.imageshack.us/img708/7410/img00789201207242121.jpg
CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni


A questo punto mi servono le molle nuove.  In precedenza avevo già messo il link della pagina WEB del RT con la pagina del calcolo delle molle adatte al peso della moto. e mi veniva fornito il valore di rigidezza di 7-8 Kg/cm. Molla ben più dura del modello di serie.

Le molle della WIrth, che vanno per la maggiore, non hanno il valore della rigidezza dichiarato, per cui mi sono fatto mandare una tabellina dal titolare , Oleg Wirth, con tuitte le caratteristiche delle molle che ci interessano.
In più il gentile Sig. Wirth si é stupito che cercassi una molla "così dura"... mah vedremo se ha ragione lui o la RT.
I valore della rigidezza è nell'ultima colonna a destra "Federrate"

http://img507.imageshack.us/img507/4227/wirth.png
CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni


Come si vede non ce n'è neanche una che mi soddisfa. Quella che si avvicina di più è la 4010 con una rigidezza di 7,3 Kg/cm, le altre sono più tenere o troppo dure, fino oltre 10 Kg/cm ....

Poi ho trovato per caso una coppia di molle di Andreani, fatte per una Motobi da corsa, per la quale era TROPPO dura ! l'ho misurata e ho trovato una costante di 7,7 Kg/cm  Più o meno quello che mi serve.

La molla é molto più corta di quella standard, (ovviamente) quindi dovrò costruire un paio di distanzieri di lunghezza adatta, tenedo conto che le cartucce contribuiscono per una quota di 14mm al "pacco" totale

http://img534.imageshack.us/img534/503/img00786201207242120.jpg
CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni


Ecco come si presenta la scena a questo punto: lo spazio vuoto é quello che dovrà essere occupato dal distanziere ...

http://img802.imageshack.us/img802/5146/img00804201208010801.jpg
CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni


Avrei voluto fare la regolazione del freno idraulico dall'esterno, ma é un pochino laborioso, per cui lasciamo stare, , ma dato che ci sono, farò due tappi superiori per la forcella, senza la valvola dell'aria,  ma con un sistema di regolazione del precarico DALL'ESTERNO, tramite una vite, in modo di fare prima a trovare il valore giusto controllando così il valore di SAG ...

A questo punto, dovrei cambiare il nome della mia moto.   Da CB900F "Coda tronca" a CB900F "LAB"

Alla prossima, sperando di racontarvi come va la forcella "su strada"



« Ultima modifica: 02 Agosto 2012, 15:19:18 da IVAN »
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Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #23 il: 02 Agosto 2012, 14:39:26 »

Le molle lineari della race tech che ho io sono all'incirca uguali a quelle corte che hai tu, il resto è occupato da un tubo, quando le avevo montate mi sono trovato benissimo, ora dovrò trasferirle sulla nuova moto. Non so che costante abbiano...
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Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #24 il: 02 Agosto 2012, 15:34:35 »

In effetti il distanziere lo farò con un "volgare" tubo in PVC da elettricista, diametro 26mm di lunghezza circa 220mm
Per le molle, se mi dai due dati, ti calcolo la costante ...

Mi servono la misura 'al decimo di millimetro' di:
 -Diametro del filo
- Diametro esterno
- Numero di spire "utili", senza le due di estremità che sono schiacciate e molate ...

Così completiamo la tua sensazione di molla giusta, con un valore numerico.
E'un metodo empirico nel vero senso. La teoria suffrgata dalla prova pratica 
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Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #25 il: 02 Agosto 2012, 16:08:34 »

Me le porto a Fano...
Il tubo in pvc da elettricista non credi essere un po' debole, non si rischia che espoda nella canna con una forte compressione?
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Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #26 il: 02 Agosto 2012, 16:28:59 »

Ok , allora ci vediamo a Fano ...

Per il PVC, hai fatto una buona domanda, visto che io sono stato poco preciso, in questa fase
Allora, per tubo in PVC intendo con spessore di almeno 3mm. Ce ne sono anche di più leggeri, che non vanno bene.

Comunque le molle da 7.7 Kg/cm , con la forcella "a pacco" , quindi compresse di 120mm + 20 di precarico, danno circa 110 Kg. Pensando ad un tubo diametro 25, spessore 3mm, abbiamo un carico di 50 Kg/cm2 , assolutamente sopportabile.

Però, mi hai dato un'idea: provo a fare un test di compressione, con una pressa idraulica, fino al punto di schiacciamento ... 

 
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Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #27 il: 02 Agosto 2012, 16:35:50 »

Allora non è quello da elettricista, credo sia più sottile, in ogni caso un tubo infilato in una canna è tanto più resistente ad una compressione quanto il suo diametro esterno è più prossimo a quello interno della canna, riducendo così distorsioni e scarichi delle forze non del tutto verticali.
Altra domanda idiota: l'olio delle forcelle può corrodere il pvc?

Non nascondo che il pvc non mi convince, un bel tubo ti teflon?
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Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #28 il: 02 Agosto 2012, 16:57:39 »


Non nascondo che il pvc non mi convince, un bel tubo ti teflon?
Forse meglio il Delrin, una resina acetalica molto resistente meccanicamentenenfacilmente lavorabile al tornio
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Re: CB900F - Esperimenti su telaio e sospensioni
« Risposta #29 il: 02 Agosto 2012, 17:00:28 »

Non sono domande idiote, al contrario stai dicendo una serie di cose giuste.
in effetti il tubo PVC "da elettricisti" é da 2mm di spessore - un pochino poco!

Comunque il PVC ha una resistenza agli oli classificata come SODDISFACENTE, é già stato usato in applicazionmi del genere, invece teme molto i solventi, come Acetone, quelli nitro con Xilolo-Toluolo

Il Teflon (PTFE) è MOLTO meglio del PVC, potrebbe andare MOLTO bene anche il PE.

EDIT
@bob
Certo, anche il Delrin é OK, ma non so se si trova in tubi ...
Oh, magari alla fine va a fiire che me lo faccio con un tubo di alluminio
« Ultima modifica: 02 Agosto 2012, 17:02:45 da IVAN »
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