HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!  (Letto 4388 volte)

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #15 il: 23 Maggio 2012, 12:54:30 »

La corrente cambia in funzione delle condizioni di carica delle batteria e dell'assorbimento dei servizi. A batteria completamente carica, motore in moto e tutto il resto spento, la corrente che circola e che misureresti sarebbe solo quella assorbita dal circuito di accensione, cioè pochissima..

Quindi significa una resistenza molto alta del circuito, sì, mi rendo conto che sono le basi, ma devo fare un po' il punto...

Volevo capire l'ordine di grandezza, perché pensavo di cercare dispersioni misurando la resistenza, vedere se varia troppo chiundendo i vari intrerruttori (luci, stop...) oppure isolando una parte del circuito togliendo un fusibile o staccando un connettore.

Ma non so quale sia un valore normale a moto spenta, direi infinito, dato che si presuppone che non scarichi la batteria da spenta. E a chiave in posizione mar, quanto varia, qual'è un valore normale?

Sbaglio ragionamento???
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #16 il: 23 Maggio 2012, 13:31:01 »

scusami, ma non ha senso parlare di resistenza del circuito.. ogni volta che aggiungi un carico questa resistenza cambierebbe: ci sono quelli fissi, tipo le bobine, poi tot col faro, tot1 con lo stop, tot3 quando premi il pulsante di avviamento, tot4 e' un poì difficile perche' la freccia lampeggia e non suonare il clackson altrimenti e' un disastro :)
scherzi a parte, se vedi bene quello schema, il tuo guaio gira gira, arriva sempre al regolatore che nel nostro caso, pur essendo un contenitore unico incorpora il regolatore di tensione, il limitatore di corrente e il raddrizzatore piu' lo stadio che 'pilota' il rotore.. secondo me e secondo quel che so, un problema del genere puo' derivare solo dal regolatore di tensione o, al limite, dal raddrizzatore.. potrebbe anche esserne responsabile (faccio un esempio) un falso contatto sulla ricarica della batteria (se non sbaglio, passa per il relais di avviamento tramite quel connettorino a 4 poli),  ma solo come 'origine' del problema che poi ha causato il guasto del regolatore.. questo per dirti che anche se ne cambi 12 di regolatori, potresti portarti appresso il problema.. e i regolatori costano!
la soluzione? io toglierei tutti i fusibili, mi 'ribatterei' la parte di impianto relativa al regolatore e alla ricarica (che non sono sotto fusibile) e proverei con un regolatore sicuramente buono...
Connesso
BigC

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #17 il: 23 Maggio 2012, 15:21:52 »

Vuoi dire che potrei avere appena cotto due regolatori, di cui uno appena acquiatato a 90 € dal crucco e arrivato la settimana scorsa nuovo?  :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #18 il: 23 Maggio 2012, 16:11:26 »

Ti auguro do no.. potrebbe anche essere ancora sano! Sul manuale di officina c'è una procedura (un pò rognosa a dire il vero..) per testarne l'efficienza.. la cosa migliore e più rapida sarebbe poterlo provare su un'altra moto..
Connesso
BigC

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #19 il: 23 Maggio 2012, 17:50:11 »

Speriamo!
Un'ultima cosa: sai dove si può reperire il manuale o almeno la pagina che mi hai citato.
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #20 il: 23 Maggio 2012, 18:21:00 »

Ti ho mandato via mail un'estratto del manuale con la parte riguardante il controllo delle misure dell'alternatore.

Facci sapere.
Connesso
Luca

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #21 il: 23 Maggio 2012, 21:01:01 »

... sai dove si può reperire il manuale o almeno la pagina che mi hai citato.

Qui sul sito: http://hondacb.net/forum/index.php?action=downloads;cat=14 :)
Nella pagina che ti ho linkato, al capitolo 16 trovi il 'battery charging system' e a pag.21 c'e' la procedura di test del regolatore.

PS: non ho capito se Luca ti ha mandato la stessa cosa... in caso, ignora il mio post..
« Ultima modifica: 23 Maggio 2012, 21:02:37 da BigC »
Connesso
BigC

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #22 il: 24 Maggio 2012, 11:11:39 »

Ragazzi, siete gentilissimi, incrocio le dita e spero di trovare sto maledetto problema, ho voglia di tornare a usare la Mia Moto (è con me del 97 e per ora è stata l'unica, anche se diventa sempre più difficile tenerla in condizioni di buona affidabilità...)
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #23 il: 24 Maggio 2012, 16:19:19 »


Il problema è che la batteria precedente è defunta in un annetto, adesso è gonfia e quasi esplosa, tant'è che, pur essendo al gel mi ha sverniciato il forcellone con le perdita di acido (c'è da dire che l'avevo montata in verticale)

oramai tutto fa pensare al regolatore in corto.

Attualmente con una coppia statore/rotore che va, batteria nuova e carica, facendo il test da troubleshooting classico, a 2500 giri la tensione ai capi della batteria sale sopra i 13,5 V, il problema è che, a 5000 sale lenta, ma inesorabile, in pochi secondi ben oltre i 14,8, almeno a 16 o più, ma in genere mi fermo prima.
se provi a cortocircuitare il filo bianco (connettore a 5 fili) con il filo verde (conn. a 3 fili ) in pratica dovresti avere gli stessi effetti

a tempo perso....prova ad inserire un fusibile da 4A sul cavo positivo batt. e verifica se in alto salta..


Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #24 il: 11 Luglio 2012, 17:07:04 »

Per notizia,

ci sono saltato fuori. Era il rotore! Il pezzo più nuovo.

Anche l'elettrauto non ci credeva, in teoria il rotore o si interrompe (non carica) o si cortocircuita (stesso risultato). Non si sa bene cosa sia successo al mio ma in sostanza non reagiva al controllo del regolatore e caricava troppo.

Adesso so che può succedere anche questo.

Prossimo acquisto un voltmetro da mettere sul cruscotto!

Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 380
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.22 secondi con 25 interrogazioni al database.