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Autore Topic: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!  (Letto 4433 volte)

cobra

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #15 il: 23 Maggio 2012, 12:54:30 »

La corrente cambia in funzione delle condizioni di carica delle batteria e dell'assorbimento dei servizi. A batteria completamente carica, motore in moto e tutto il resto spento, la corrente che circola e che misureresti sarebbe solo quella assorbita dal circuito di accensione, cioè pochissima..

Quindi significa una resistenza molto alta del circuito, sì, mi rendo conto che sono le basi, ma devo fare un po' il punto...

Volevo capire l'ordine di grandezza, perché pensavo di cercare dispersioni misurando la resistenza, vedere se varia troppo chiundendo i vari intrerruttori (luci, stop...) oppure isolando una parte del circuito togliendo un fusibile o staccando un connettore.

Ma non so quale sia un valore normale a moto spenta, direi infinito, dato che si presuppone che non scarichi la batteria da spenta. E a chiave in posizione mar, quanto varia, qual'è un valore normale?

Sbaglio ragionamento???
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BigC

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #16 il: 23 Maggio 2012, 13:31:01 »

scusami, ma non ha senso parlare di resistenza del circuito.. ogni volta che aggiungi un carico questa resistenza cambierebbe: ci sono quelli fissi, tipo le bobine, poi tot col faro, tot1 con lo stop, tot3 quando premi il pulsante di avviamento, tot4 e' un poì difficile perche' la freccia lampeggia e non suonare il clackson altrimenti e' un disastro :)
scherzi a parte, se vedi bene quello schema, il tuo guaio gira gira, arriva sempre al regolatore che nel nostro caso, pur essendo un contenitore unico incorpora il regolatore di tensione, il limitatore di corrente e il raddrizzatore piu' lo stadio che 'pilota' il rotore.. secondo me e secondo quel che so, un problema del genere puo' derivare solo dal regolatore di tensione o, al limite, dal raddrizzatore.. potrebbe anche esserne responsabile (faccio un esempio) un falso contatto sulla ricarica della batteria (se non sbaglio, passa per il relais di avviamento tramite quel connettorino a 4 poli),  ma solo come 'origine' del problema che poi ha causato il guasto del regolatore.. questo per dirti che anche se ne cambi 12 di regolatori, potresti portarti appresso il problema.. e i regolatori costano!
la soluzione? io toglierei tutti i fusibili, mi 'ribatterei' la parte di impianto relativa al regolatore e alla ricarica (che non sono sotto fusibile) e proverei con un regolatore sicuramente buono...
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BigC

cobra

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #17 il: 23 Maggio 2012, 15:21:52 »

Vuoi dire che potrei avere appena cotto due regolatori, di cui uno appena acquiatato a 90 € dal crucco e arrivato la settimana scorsa nuovo?  :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
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BigC

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #18 il: 23 Maggio 2012, 16:11:26 »

Ti auguro do no.. potrebbe anche essere ancora sano! Sul manuale di officina c'è una procedura (un pò rognosa a dire il vero..) per testarne l'efficienza.. la cosa migliore e più rapida sarebbe poterlo provare su un'altra moto..
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cobra

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #19 il: 23 Maggio 2012, 17:50:11 »

Speriamo!
Un'ultima cosa: sai dove si può reperire il manuale o almeno la pagina che mi hai citato.
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cb900fboldor

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #20 il: 23 Maggio 2012, 18:21:00 »

Ti ho mandato via mail un'estratto del manuale con la parte riguardante il controllo delle misure dell'alternatore.

Facci sapere.
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Luca

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #21 il: 23 Maggio 2012, 21:01:01 »

... sai dove si può reperire il manuale o almeno la pagina che mi hai citato.

Qui sul sito: http://hondacb.net/forum/index.php?action=downloads;cat=14 :)
Nella pagina che ti ho linkato, al capitolo 16 trovi il 'battery charging system' e a pag.21 c'e' la procedura di test del regolatore.

PS: non ho capito se Luca ti ha mandato la stessa cosa... in caso, ignora il mio post..
« Ultima modifica: 23 Maggio 2012, 21:02:37 da BigC »
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BigC

cobra

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #22 il: 24 Maggio 2012, 11:11:39 »

Ragazzi, siete gentilissimi, incrocio le dita e spero di trovare sto maledetto problema, ho voglia di tornare a usare la Mia Moto (è con me del 97 e per ora è stata l'unica, anche se diventa sempre più difficile tenerla in condizioni di buona affidabilità...)
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neropaco

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #23 il: 24 Maggio 2012, 16:19:19 »


Il problema è che la batteria precedente è defunta in un annetto, adesso è gonfia e quasi esplosa, tant'è che, pur essendo al gel mi ha sverniciato il forcellone con le perdita di acido (c'è da dire che l'avevo montata in verticale)

oramai tutto fa pensare al regolatore in corto.

Attualmente con una coppia statore/rotore che va, batteria nuova e carica, facendo il test da troubleshooting classico, a 2500 giri la tensione ai capi della batteria sale sopra i 13,5 V, il problema è che, a 5000 sale lenta, ma inesorabile, in pochi secondi ben oltre i 14,8, almeno a 16 o più, ma in genere mi fermo prima.
se provi a cortocircuitare il filo bianco (connettore a 5 fili) con il filo verde (conn. a 3 fili ) in pratica dovresti avere gli stessi effetti

a tempo perso....prova ad inserire un fusibile da 4A sul cavo positivo batt. e verifica se in alto salta..


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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
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In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

cobra

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #24 il: 11 Luglio 2012, 17:07:04 »

Per notizia,

ci sono saltato fuori. Era il rotore! Il pezzo più nuovo.

Anche l'elettrauto non ci credeva, in teoria il rotore o si interrompe (non carica) o si cortocircuita (stesso risultato). Non si sa bene cosa sia successo al mio ma in sostanza non reagiva al controllo del regolatore e caricava troppo.

Adesso so che può succedere anche questo.

Prossimo acquisto un voltmetro da mettere sul cruscotto!

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