HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!  (Letto 4431 volte)

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« il: 21 Maggio 2012, 19:40:24 »

Ciao a tutti e grazie a chi mi potrà aiutare.

Da quest'estate (Vacanze in CB) ho un problema con il circuito di ricarica. Sì, lo so, è un male comune, ma non riesco ad apprezzare il mezzo gaudio.

Negli anni ho praticamente cambiato tutto, ho un rotore nuovo, due statori (credo entrambi buoni) 3 regolatori...

Attualmente con una coppia statore/rotore che va, batteria nuova e carica, facendo il test da troubleshooting classico, a 2500 giri la tensione ai capi della batteria sale sopra i 13,5 V, il problema è che, a 5000 sale lenta, ma inesorabile, in pochi secondi ben oltre i 14,8, almeno a 16 o più, ma in genere mi fermo prima.

Ho letto che il problema può essere di cattivo collegamento con l'ignition switch, ma qui non capisco bene dove portrebbe essere...

L'unico diretto è il nero, ma è una massa e, dopo il controllo è... a massa.

Qualcuno ha un'idea che mi dimostri quanto sono ignorante, grazie
Alessandro

P.S. anche il diodo sembrerebbe a posto
Connesso

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2012, 19:59:47 »

Preciso, il problema è uguale con due regolatiori testati, di cui uno nuovo del crucco.

Ho letto il thread "controllo statore/rotore 1100 bold'or" ma non ho capito le conclusioni, oppure mi sono sfuggite, per un problema simile al mio...
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2012, 20:52:35 »

Anche io penso che l'ignition switch abbia poco a che fare con la "troppa carica".
A leggere l'andamento delle tensioni ai capi della batteria sembrerebbe il regolatore che non fa bene il suo lavoro, il regolatore è originale?
Per ripartore da zero cpn la dianosi bisognere bbe ricontrollare strumentalmente le misure dei vari pezzi... Partendo dal rotore, anche se hai detto che dovrebbe essere buono. Se hai tempo e voglia riportaci le misure di resistenza tra le piste del rotore e controlla, oltre allo stato delle spazzole, se ai loro capi ci sono i 12V, più o meno con l'ignition switch su on.
Poi passiamo al resto.
Connesso
Luca

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2012, 23:41:18 »

Allora, il rotore è nuovo, ha un anno di vita e quando l'ho montato andava bene, per questo lo escluderei.

Lo statore è difficile che si rompa, ma ne ho de, uno buono dovrebbe esserci (credo di averli provati entrambi)

Di regolatori ne ho 3, il mio vecchio (originale), uno usato acquistato su e.bay negli usa (originale), e uno del crucco di altra marca che lui vende per migliore dell'originale (il più caro dei ricambi alternativi).

Ho provato gli ultimi due e il problema è identico, dal che ho pensato che è un problema di circuito esterno al RR.

I diagrammi di flusso che si trovano, in casi del genere riferiscono sempre di un cattivo collegamento tra batteria e regolatore (trough the ignition switch) attraverso il quadro di accensione.

Il problema è che la batteria precedente è defunta in un annetto, adesso è gonfia e quasi esplosa, tant'è che, pur essendo al gel mi ha sverniciato il forcellone con le perdita di acido (c'è da dire che l'avevo montata in verticale)
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2012, 00:40:02 »

Un'ipotesi potrebbe essere la batteria esplosa che assorbe troppo dal refolatore facendolo lavorare fuori regime e al limite fottendo le sue capacità di regolazione. Hai provato a levare la batteria che ora sarà ormai da buttare, per accendere la moto con un altra batteria e costatare se il difetto è replicato identico?
Con una situazione di sovracarico dell'impianto di ricarica non sottocaluterei nessun ipotetico nuovo guasto anche a parti seminuove.
Connesso
Luca

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.200
    • E-mail
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2012, 02:15:42 »

Può succedere anche quando la batteria e più bassa di amperaggio rispetto al regolatore di tensione.
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2012, 09:09:19 »

In quel caso potrebbe succedere che per l'eccessiva rapidità di carica della batteria si avrebbe un deterioramento in breve tempo della stessa. Di sicuro una batteria al gel, indipendentemente dal verso di montaggio, se si gonfia e cola è da buttare all'istante.
Connesso
Luca

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2012, 09:46:49 »

Nein, ho provato con batteria nuova, appena ricaricata lentamente per un giorno, e con un booster al posto della batteria, il problema permane... :sad1:

Sono senza idee...
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2012, 10:05:22 »

Allora, il rotore è nuovo, ha un anno di vita e quando l'ho montato andava bene, per questo lo escluderei.

se riesci a dirci la resistenza sulle piste a coperchio smontato ne siamo sicuri al 100%

ulteriore test sul reg.: a RR inserito e contatto su ON (moto spenta) dovresti leggere una tensione tra il cavo nero e bianco (sul connettore più grande del Reg.) più bassa di quella che leggi sulla batteria
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2012, 11:10:52 »

Allora a contato inserito, tensione sulla batteria 12,3 V sul connettore piccolo ho queste tensioni

Tra il bianco/rosso e il nero 0.4 V (a contatto staccato era 12,3 come la batteria)
Tra il verde e il nero -11.8V

Sul connettore grande tra nero e bianco ho -10,9 V

La resistenza tra le piste è di circa 4,9 Ohm, un po' alta forse, ma l'ho misurata senza pulirle bene dalla grafite.

Tra spazzole e relativi connettori sul regolatore ci sono circa 2 ohm, ovviamente il valore è un po' ballerino e dipende da quanto viene premuta la spazzola durante la misurazione, ma non sbaglia di molto
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2012, 12:13:13 »

sembra effettivamente un problema di cattiva connessione..da scovare

stacca i vari accessori e poi bisogna andare per esclusione...controlla/stacca lo switch freno ad esempio , le luci, lo stop...etc

hai una pinza amperometrica ? con quella possiamo fare un controllo migliore
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2012, 13:39:43 »

Intanto grazie a tutti per l'aiuto.

Non ho una pinza amperometrica. Come avrei dovuto usarla?
Trovare cavi con correnti eccessive? O scarse?

In poche parole, il problema come me lo trovo, è più facile che possa essere causato da una dispersione o da un collegamento mancante?

Ho un tester digitale, con cui lavorare, e uno schema dell'impianto...
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2012, 13:54:49 »

la pinza o un tester che misuri l'assorbimento in Ampère, collegato in serie tra il polo positivo della batteria e il cavo positivo staccato poteva darci indicazione sulla corrente di ricarica , se sei sopra i 4A c'è qualche contatto/dispersione da ricercare viceversa se sei sotto i 4A il problema è da ricercare nella parte sinistra del diagramma sotto (fonte Mike Nixon)

Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #13 il: 23 Maggio 2012, 07:37:29 »

Ok, mi armo di pazienza e provo ad analizzare passo passo l'impianto

Conosco la pagina di Mike Nixon, me la stavo traducendo. Quindi proverò a mettere in atto la procedura...

Nessuno ha un'idea di quanto dovrebbe essere la resistenza di tutto l'impianto a batteria staccata, tanto per capire al volo se è compatibile.

E' corretto che devono circolare circa 4 ampere? Perché nel caso basterebbe la legge di Ohm...
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #14 il: 23 Maggio 2012, 07:45:16 »

La corrente cambia in funzione delle condizioni di carica delle batteria e dell'assorbimento dei servizi. A batteria completamente carica, motore in moto e tutto il resto spento, la corrente che circola e che misureresti sarebbe solo quella assorbita dal circuito di accensione, cioè pochissima..
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 132
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.133 secondi con 24 interrogazioni al database.