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Autore Topic: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!  (Letto 4389 volte)

cobra

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Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« il: 21 Maggio 2012, 19:40:24 »

Ciao a tutti e grazie a chi mi potrà aiutare.

Da quest'estate (Vacanze in CB) ho un problema con il circuito di ricarica. Sì, lo so, è un male comune, ma non riesco ad apprezzare il mezzo gaudio.

Negli anni ho praticamente cambiato tutto, ho un rotore nuovo, due statori (credo entrambi buoni) 3 regolatori...

Attualmente con una coppia statore/rotore che va, batteria nuova e carica, facendo il test da troubleshooting classico, a 2500 giri la tensione ai capi della batteria sale sopra i 13,5 V, il problema è che, a 5000 sale lenta, ma inesorabile, in pochi secondi ben oltre i 14,8, almeno a 16 o più, ma in genere mi fermo prima.

Ho letto che il problema può essere di cattivo collegamento con l'ignition switch, ma qui non capisco bene dove portrebbe essere...

L'unico diretto è il nero, ma è una massa e, dopo il controllo è... a massa.

Qualcuno ha un'idea che mi dimostri quanto sono ignorante, grazie
Alessandro

P.S. anche il diodo sembrerebbe a posto
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cobra

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2012, 19:59:47 »

Preciso, il problema è uguale con due regolatiori testati, di cui uno nuovo del crucco.

Ho letto il thread "controllo statore/rotore 1100 bold'or" ma non ho capito le conclusioni, oppure mi sono sfuggite, per un problema simile al mio...
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cb900fboldor

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2012, 20:52:35 »

Anche io penso che l'ignition switch abbia poco a che fare con la "troppa carica".
A leggere l'andamento delle tensioni ai capi della batteria sembrerebbe il regolatore che non fa bene il suo lavoro, il regolatore è originale?
Per ripartore da zero cpn la dianosi bisognere bbe ricontrollare strumentalmente le misure dei vari pezzi... Partendo dal rotore, anche se hai detto che dovrebbe essere buono. Se hai tempo e voglia riportaci le misure di resistenza tra le piste del rotore e controlla, oltre allo stato delle spazzole, se ai loro capi ci sono i 12V, più o meno con l'ignition switch su on.
Poi passiamo al resto.
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Luca

cobra

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2012, 23:41:18 »

Allora, il rotore è nuovo, ha un anno di vita e quando l'ho montato andava bene, per questo lo escluderei.

Lo statore è difficile che si rompa, ma ne ho de, uno buono dovrebbe esserci (credo di averli provati entrambi)

Di regolatori ne ho 3, il mio vecchio (originale), uno usato acquistato su e.bay negli usa (originale), e uno del crucco di altra marca che lui vende per migliore dell'originale (il più caro dei ricambi alternativi).

Ho provato gli ultimi due e il problema è identico, dal che ho pensato che è un problema di circuito esterno al RR.

I diagrammi di flusso che si trovano, in casi del genere riferiscono sempre di un cattivo collegamento tra batteria e regolatore (trough the ignition switch) attraverso il quadro di accensione.

Il problema è che la batteria precedente è defunta in un annetto, adesso è gonfia e quasi esplosa, tant'è che, pur essendo al gel mi ha sverniciato il forcellone con le perdita di acido (c'è da dire che l'avevo montata in verticale)
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cb900fboldor

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2012, 00:40:02 »

Un'ipotesi potrebbe essere la batteria esplosa che assorbe troppo dal refolatore facendolo lavorare fuori regime e al limite fottendo le sue capacità di regolazione. Hai provato a levare la batteria che ora sarà ormai da buttare, per accendere la moto con un altra batteria e costatare se il difetto è replicato identico?
Con una situazione di sovracarico dell'impianto di ricarica non sottocaluterei nessun ipotetico nuovo guasto anche a parti seminuove.
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Luca

MARK

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2012, 02:15:42 »

Può succedere anche quando la batteria e più bassa di amperaggio rispetto al regolatore di tensione.
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cb900fboldor

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2012, 09:09:19 »

In quel caso potrebbe succedere che per l'eccessiva rapidità di carica della batteria si avrebbe un deterioramento in breve tempo della stessa. Di sicuro una batteria al gel, indipendentemente dal verso di montaggio, se si gonfia e cola è da buttare all'istante.
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Luca

cobra

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2012, 09:46:49 »

Nein, ho provato con batteria nuova, appena ricaricata lentamente per un giorno, e con un booster al posto della batteria, il problema permane... :sad1:

Sono senza idee...
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neropaco

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2012, 10:05:22 »

Allora, il rotore è nuovo, ha un anno di vita e quando l'ho montato andava bene, per questo lo escluderei.

se riesci a dirci la resistenza sulle piste a coperchio smontato ne siamo sicuri al 100%

ulteriore test sul reg.: a RR inserito e contatto su ON (moto spenta) dovresti leggere una tensione tra il cavo nero e bianco (sul connettore più grande del Reg.) più bassa di quella che leggi sulla batteria
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In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

cobra

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2012, 11:10:52 »

Allora a contato inserito, tensione sulla batteria 12,3 V sul connettore piccolo ho queste tensioni

Tra il bianco/rosso e il nero 0.4 V (a contatto staccato era 12,3 come la batteria)
Tra il verde e il nero -11.8V

Sul connettore grande tra nero e bianco ho -10,9 V

La resistenza tra le piste è di circa 4,9 Ohm, un po' alta forse, ma l'ho misurata senza pulirle bene dalla grafite.

Tra spazzole e relativi connettori sul regolatore ci sono circa 2 ohm, ovviamente il valore è un po' ballerino e dipende da quanto viene premuta la spazzola durante la misurazione, ma non sbaglia di molto
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neropaco

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2012, 12:13:13 »

sembra effettivamente un problema di cattiva connessione..da scovare

stacca i vari accessori e poi bisogna andare per esclusione...controlla/stacca lo switch freno ad esempio , le luci, lo stop...etc

hai una pinza amperometrica ? con quella possiamo fare un controllo migliore
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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2012, 13:39:43 »

Intanto grazie a tutti per l'aiuto.

Non ho una pinza amperometrica. Come avrei dovuto usarla?
Trovare cavi con correnti eccessive? O scarse?

In poche parole, il problema come me lo trovo, è più facile che possa essere causato da una dispersione o da un collegamento mancante?

Ho un tester digitale, con cui lavorare, e uno schema dell'impianto...
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neropaco

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2012, 13:54:49 »

la pinza o un tester che misuri l'assorbimento in Ampère, collegato in serie tra il polo positivo della batteria e il cavo positivo staccato poteva darci indicazione sulla corrente di ricarica , se sei sopra i 4A c'è qualche contatto/dispersione da ricercare viceversa se sei sotto i 4A il problema è da ricercare nella parte sinistra del diagramma sotto (fonte Mike Nixon)

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #13 il: 23 Maggio 2012, 07:37:29 »

Ok, mi armo di pazienza e provo ad analizzare passo passo l'impianto

Conosco la pagina di Mike Nixon, me la stavo traducendo. Quindi proverò a mettere in atto la procedura...

Nessuno ha un'idea di quanto dovrebbe essere la resistenza di tutto l'impianto a batteria staccata, tanto per capire al volo se è compatibile.

E' corretto che devono circolare circa 4 ampere? Perché nel caso basterebbe la legge di Ohm...
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BigC

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Re: Tensione di ricarica che sale troppo! HELP!
« Risposta #14 il: 23 Maggio 2012, 07:45:16 »

La corrente cambia in funzione delle condizioni di carica delle batteria e dell'assorbimento dei servizi. A batteria completamente carica, motore in moto e tutto il resto spento, la corrente che circola e che misureresti sarebbe solo quella assorbita dal circuito di accensione, cioè pochissima..
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