HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Quanto olio e quale olio?  (Letto 12493 volte)

paperinik50

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 218
    • E-mail
Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #15 il: 27 Maggio 2012, 09:07:40 »

Io per il mio CBX100 6 cilindri dell'80 utilizzo il repsol 4T rider MOTO 15W40 minerale api SJ, ma si tratta di una moto più vecchia dei bol d'or.

Invecchiamento artificiale?

chissà perchè ero convinto che il progetto dei CB fosse più recente del CBX, ma in effetti sono pressochè coetanei! quindi le considerazioni sugli olii dovrebbero essere valide per entrambi i modelli! ...... forse sono io che ho bisogno di olio minerale!!! :toothy10: :toothy10: :toothy10:
Connesso
HONDA CBX1000 dell'80 con 31000 km originali (ma per muovermi agevolmente a Roma uso un SH300) ....... e quando non ho niente da fare spano bulloni e rovino filettature ..........

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #16 il: 27 Maggio 2012, 09:16:56 »

ottimo nino facci sapere sono curioso, sono un sostenitore del 20\60
con le temperature estive i classici  15\40 o 15\50 diventano delle brode e secondo me perdono molto di efficacia...  :icon_thumright:

Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #17 il: 27 Maggio 2012, 14:24:27 »

ottimo nino facci sapere sono curioso, sono un sostenitore del 20\60
con le temperature estive i classici  15\40 o 15\50 diventano delle brode e secondo me perdono molto di efficacia...  :icon_thumright:

Tutti sapete che ho un adorabile cb 900 del 1982, che consuma incredibilmente poco olio, ovvero attualmente poco sopra i 100ml ogni 1000 km. 
Mi sorge un dubbio:
Se il 15\50 diventa una broda, il 10\40 suggerito dalla casa che diventerà mai durante l'estate... e le fermate ai semafori cittadini?

Con il 15\50 mi sono sicuramente trovato meglio rispetto al 10\40 teoricamente suggerito dalla casa.
Il 10\40 Motul mi sembrava veramente troppo fluido; soprattutto in estate il motore me lo confermava con rumori aumentati, con le marce meno morbide o più ritrose nell'innesto, con scherzetti  di slittamento della frizione...
Tutto questo ovviamente non a livelli stratosferici, ma quanto basta per notarne le differenze in negativo rispetto all'attuale Auchan (Total) 15\50 sintetico per 4 tempi, con ottime specifiche teoriche.

Secondo la mia esperienza il 15\50 è certamente superiore al 10\40 dei precedenti cambi d'olio, tanto è vero che lo applicherò presto anche al mio BMW K75.
Sorge ora il problema dell'inverno: possono dirmi i tecnici del nostro gruppo quanto sia sicuro esagerare nel discostarsi troppo dai parametri iniziali teoricamente consigliati, usando anche la moto in pieno inverno?
   
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #18 il: 27 Maggio 2012, 14:36:59 »

Siamo abbondantemente al di sotto del circolo polare artico Vince' ;)
Connesso
BigC

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #19 il: 27 Maggio 2012, 15:27:19 »

Secondo la mia esperienza il 15\50 è certamente superiore al 10\40 dei precedenti cambi d'olio, tanto è vero che lo applicherò presto anche al mio BMW K75.
Sorge ora il problema dell'inverno: possono dirmi i tecnici del nostro gruppo quanto sia sicuro esagerare nel discostarsi troppo dai parametri iniziali teoricamente consigliati, usando anche la moto in pieno inverno?

 :wave:
Per il motore consigliano il 20w50  :icon_thumright:

la mia esperienza sulla K75 ...
Avevo notato che da fredda il cambio era una favola (x una bmw  ;D ) , d'inverno perfetto per i primi 20 km poi le solite folle tra una marcia e l'altra e le puntate su tutte... una broda insomma.
La casa indica sotto i 10° C  di usare un 80/90 e sopra i 10°C di usare un 90° (se ricordo bene)
Considerando che d'estate si arriva a 35°C sai anche tu cosa succede alla kappona.
Mi sono informato sulle caratteristiche degli olii e alla fine ho scelto il Motul 85w140 per ingranaggi ipoidali.
La kappa non era più la stessa, perfetta "quasi" una jap il cambio perfetto  :icon_thumright:
Ovvio d'inverno devi farla scaldare un pochino e il motore avviamento x 1 sec. gnicca ma tutto ok
Provalo !!  


 :wave:  
« Ultima modifica: 27 Maggio 2012, 15:31:13 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #20 il: 27 Maggio 2012, 16:16:25 »

Per la cb 900 F2 l’olio 20/50 e l’olio che ho intenzione di provare pure io….l’olio 80/90  lo mettevo nel motore del mio Benelli  125 e Moto Guzzi 250 TS,era obbligato quella gradazione altrimenti si rompevano i selettori del cambio..era molto denso come olio anche a motore caldo.

Se ricordo bene olio 80/90 lo usava anche la Lambretta.
Connesso

Freddie

  • Il dottore ha detto che devo fare moto......
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.681
  • VFR 800 vtec
Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #21 il: 27 Maggio 2012, 16:20:15 »

La misurazione del livello dell'olio poggiando e non avvitando l'astina, oltre ad essere quella corretta è una procedura più cautelativa...l'astina 'pesca' meno... e così facendo il rischio di rimanere a secco diminuisce.

In considerazione che i consistenti rabbocchi costano mi sono stufato di usare il Motul 5100 15w-50 che pur facendo egregiamente il suo lavoro 'sparisce' come niente fosse...c'è chi afferma che è in parte composto da elementi vegetali tipo aloa.
 :read2: Circa dieci giorni addietro trovandomi in vena di sperimentazioni ho preso da un competitivo fornitore Palermitano (Bob e Disco conoscono di che bottega parlo) 10 bocce di Total (verde scuro) minerale 20W-60 per 6,00€ Lt.
La prossima settimana dovrei montarlo...dopo condividerò le impressioni.


Confermo il maggior consumo del Motul rispetto al Repsol che uso da sempre sul 1100; con Repsol è migliorato il cambio e la frizione che prima spsso nelle cambiate cattive pattinava.....stessi identici vantaggi sul VFR.
Per la mia esperienza il Motul 5100 non è granchè......
 :wave:
Connesso
Vorrei chiudere il gas, ma non ci riesco!

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #22 il: 27 Maggio 2012, 16:30:56 »

Per la mia esperienza il Motul 5100 non è granchè......
 :wave:
Pensavo anche io fosse un buon olio ma sono rimasto deluso.
Ora ho messo il Bardhal e il cambio è tornato morbido e silenzioso,la frizione non pattina più a 7000 rpm.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Freddie

  • Il dottore ha detto che devo fare moto......
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.681
  • VFR 800 vtec
Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #23 il: 27 Maggio 2012, 16:48:18 »

Lo avevano spacciato anche a me come un olio ottimo, ma anche tu confermi la mia esperienza negativa.
Ci sono sicuramente olii migliori.
 :wave:
Connesso
Vorrei chiudere il gas, ma non ci riesco!

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #24 il: 27 Maggio 2012, 22:20:51 »

Grazie per le informazioni sul K75, caro Boldor, giacchè presto risorgerà dall'inevitabile letargo...
a meno che Monti non ne inventi un'altra per alleggerire ulteriormente le nostre tasche.

Quindi, riassumendo, un olio meno fluido (più viscoso) è più gradito ai nostri motori (Bol d'Or)... nelle nostre latitudini, ben al di sotto del circolo polare artico come sottolineato sornionamente dal nostro BigC,
dovendosi avere solo una accortezza maggiore in pieno inverno nello scaldarlo un pelino di più.
Non è ancora ben chiaro se l'optimum sia un semisintetico od un sintetico.
Il sintetico lo stanno usando molti di noi, senza soverchi effetti collaterali al momento conosciuti.
La gradazione migliore antistress sembrerebbe essere 15W o 20W per la componente ambientale invernale,
50 o 60 per la componente ambientale estiva!

M'intendo o non m'intendo nelle tecniche conclusioni?  
 :icon_scratch:
« Ultima modifica: 27 Maggio 2012, 22:28:34 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

CrazyBiker

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 178
  • Go BIG or go Home \m/
    • E-mail
Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #25 il: 28 Maggio 2012, 10:05:38 »

tornando alla CB, ricapitolando,qual'è l'olio di riferimento? :sign13:
Connesso

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #26 il: 28 Maggio 2012, 21:52:42 »

Mah che dire??
io ho questo (foto) sul 750 (a proposito cio ho fatto si è no 100 km l'anno scorso ma so che gli oli minerali vanno cambiati lo stesso, che faccio cambio?) ma costa un botto
l'unico vantaggio che il 900 pare nonb consumare una goccia d'olio. ci ho fatto oiù di 2000 km l'anno scorso ed ho provato e riprovato a controllare e non ho mai dovuto aggiungerenulla. Mah

sul 900 ho il Bardhal 10-40W e non mai comunque, avuto un problema, a freddo, a caldo, tirando, messo dal mecca ma, credo, che anche questo costi un botto

Ora devo decidere cosa mettere prima di CdC
Aiuto
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #27 il: 28 Maggio 2012, 21:57:38 »

Non cambiarlo!
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #28 il: 28 Maggio 2012, 22:01:27 »

Non cambiarlo!

sul 750 ok è nuovo ancora rosso fiammante, ma sul 900 dopo 2-2500 km devo no?
metterò il Castrol o il Bardhal. vedo se il mecca me ne vende 5 lt a prezzo inferiore dell'autoricambi...
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #29 il: 28 Maggio 2012, 22:03:31 »

Io non lo cambierei sino almeno a 5000.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 379
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.08 secondi con 24 interrogazioni al database.