Citazione da: paperinik50 - 18 Maggio 2012, 14:39:17Io per il mio CBX100 6 cilindri dell'80 utilizzo il repsol 4T rider MOTO 15W40 minerale api SJ, ma si tratta di una moto più vecchia dei bol d'or.Invecchiamento artificiale?
Io per il mio CBX100 6 cilindri dell'80 utilizzo il repsol 4T rider MOTO 15W40 minerale api SJ, ma si tratta di una moto più vecchia dei bol d'or.
ottimo nino facci sapere sono curioso, sono un sostenitore del 20\60con le temperature estive i classici 15\40 o 15\50 diventano delle brode e secondo me perdono molto di efficacia...
Secondo la mia esperienza il 15\50 è certamente superiore al 10\40 dei precedenti cambi d'olio, tanto è vero che lo applicherò presto anche al mio BMW K75.Sorge ora il problema dell'inverno: possono dirmi i tecnici del nostro gruppo quanto sia sicuro esagerare nel discostarsi troppo dai parametri iniziali teoricamente consigliati, usando anche la moto in pieno inverno?
La misurazione del livello dell'olio poggiando e non avvitando l'astina, oltre ad essere quella corretta è una procedura più cautelativa...l'astina 'pesca' meno... e così facendo il rischio di rimanere a secco diminuisce.In considerazione che i consistenti rabbocchi costano mi sono stufato di usare il Motul 5100 15w-50 che pur facendo egregiamente il suo lavoro 'sparisce' come niente fosse...c'è chi afferma che è in parte composto da elementi vegetali tipo aloa. Circa dieci giorni addietro trovandomi in vena di sperimentazioni ho preso da un competitivo fornitore Palermitano (Bob e Disco conoscono di che bottega parlo) 10 bocce di Total (verde scuro) minerale 20W-60 per 6,00€ Lt.La prossima settimana dovrei montarlo...dopo condividerò le impressioni.
Per la mia esperienza il Motul 5100 non è granchè......
Non cambiarlo!