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Autore Topic: Tendicatena centrale Bol D'or  (Letto 19208 volte)

checco

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Tendicatena centrale Bol D'or
« il: 17 Maggio 2012, 14:47:30 »

Saluti a tutti, ho un grossissimo problema sulla mia 900! Scusate se sbaglio ad aprire una nuova discussione ma non mi è sembrato di trovare nulla, almeno in quel poco tempo che riesco a stare dietro al computer. Ho riesumato la mia vecchia Bol, mettendola in moto, però, ho avvertito immediatamente rumore di distribuzione. A questo punto la preoccupazione è salita alle stelle perchè nelle mie vicinanze, non ho un meccanico degno di tale nome. Mi sono iscritto su questo Forum ed ho carpito un po di notizie riguardo la regolazione delle catene; niente da fare, ho scoperchiato la punteria. Brutta sorpresa è stata trovare il tendicatena longitudinale rotto. Mi spiego meglio, in corrispondenza dell'attaccatura dell'arco sulla parte alta ho visto che si è rotto proprio dove si incurva per andare ad abbracciarsi al nottolino trasversale solidale al tendicatena. Non so se mi sono spiegato bene ma, sicuramente, gli esperti avranno capito. Adesso qualche domanda, mi è sembrato di capire che per ciò che riguarda il tendicatena della lunga bisogna smontare il motore.La mia prima domanda è questa: devo tirarlo giù dal telaio perchè non c'è spazio per lavorare oppure perchè bisogna aprire tutto per sostituire l'aggeggio? Nell'ultimo caso sapreste dirmi a cosa andrei incontro per ciò che riguarda i costi dei pezzi che abbisognano? In attesa che qualcuno mi dia una dritta, saluti

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Empirico

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2012, 15:32:48 »

Purtroppo per cambiare il tendicatena verticale bisogna per forza alzare i cilindri,il che significa mettere a terra il motore.
A questo punto ti conviene revisionarlo,magari prima controlli la compressione,così ti fai un'idea più precisa sul necessario.
Io spesso compro in Germania.
Cambiando catene,tendicatena,serie guarnizioni e spese di rettifica,considera intorno ai 450 euro.
Se devi fare anche le fasce,originali costano 250 euro,commerciali la metà.

http://super-boldor.de/13801.html
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checco

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2012, 16:27:57 »

 Diamine, è l'ultima cosa che volevo sentire. Comunque sia tempo addietro, ma non molti Km addietro, il motore è stato già aperto ma lo pseudomeccanico era a dir poco una capra, senza offesa all'animale. Dal momento che il motore era a terra e i controlli dimensionali di cilindri e pistoni risultarono nella norma (controllati da me in persona)provvedetti a sostituire i segmenti con dei nuovi, originali, al prezzo che mi hai indicato. Inoltre fu preso anche il Kit smeriglio e uno dei pattini su cui scivola la catena, non ricordo quale. Detto ciò ti dico che la moto ha percorso non più di 5000Km senza dar fastidi se non un leggerissimo ticchettio da una valvola, sintomo che è un po lasca ma, secondo me, non importantissimo. A distanza di tre anni, come detto, l'ho riesumata, nel vero senso della parola perchè la tenevo ben coperta e messa in un angolino dal quale per tirarla fuori ho dovuto utilizzare il crick sfilandola lateralmente e ho trovato questa bella sorpresa. Certo che se stiamo su quei prezzi solo per i ricambi credo che ritornerà nell'angolino a tempo indeterminato. Non ho più il mordente giusto per andare in moto causa vicissitudini occorse negli ultimi 2 anni che mi hanno privato del piacere di andare su due ruote. Se, invece, reputi che si possano reperire le sole guarnizioni interessate nonchè il tendicatena a prezzi ragionevoli allora mi metto con la santa pazienza e rimetto in circolazione la bella. Dimenticavo, anni addietro un meccanico da cui portò la moto mio fratello, disse di aver sostituito le catene; ovviamente se dovessi aprire, comunque, controllerei la tolleranza delle stesse e, stando in ballo, se necessario, sostituirei anch'esse. Tutto ciò, inutile dirlo, approfittando della bontà, pazienza e conoscenza di tutti coloro che mi vorranno aiutare.
Grazie Empirico per la risposta, celere, aspetto notizie
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BigC

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2012, 17:56:32 »

Il problema dei costi e' proprio il pezzo che si e' rotto a te.. lui da solo costa intorno ai 180€! le guarnizioni interessate da sostituire sono poche: testa e basamento/cilindri, complessivamente una quarantina di euro, piu' qualche o-ring e il piano della testa da fare in rettifica..
se te la senti di fartela da solo, il 'supporto' ce l'hai ;)
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2012, 19:27:51 »

Se, invece, reputi che si possano reperire le sole guarnizioni interessate nonchè il tendicatena a prezzi ragionevoli

Il tendicatena lungo costa 120 euro + spedizione www.davidsilverspares.co.uk/ la guarnizione della testa Athena circa 30euro e quella del basamento 6.
Se il resto è a posto...
David Silver è velocissimo con le spedizioni.Ti devi registrare sul sito e pagare con carta di credito,in 5 gg. hai i pezzi a casa.Sbrigati,il raduno è vicino.
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2012, 21:04:52 »

prova a chiedere per un motore in buono stato e confronti un po  :wave:
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boldor

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checco

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2012, 22:15:31 »

Se, invece, reputi che si possano reperire le sole guarnizioni interessate nonchè il tendicatena a prezzi ragionevoli

Il tendicatena lungo costa 120 euro + spedizione www.davidsilverspares.co.uk/ la guarnizione della testa Athena circa 30euro e quella del basamento 6.
Se il resto è a posto...
David Silver è velocissimo con le spedizioni.Ti devi registrare sul sito e pagare con carta di credito,in 5 gg. hai i pezzi a casa.Sbrigati,il raduno è vicino.
Beh, diciamo che per circa 200 euro (tendicatena, guarnizioni e spianatura testa) se non ho capito male, si potrebbe anche fare. Buona volontà ed attrezzatura ne ho a profusione tempo un po meno. Diciamo che se mi imbarco in questa avventura ci impiego un pochino a fare il lavoro perchè sono oberato di lavoro (sono artigiano) ma sono convinto di farlo meglio della capra di cui sopra.Continuo a prendere informazioni e se avete altre dritte ditemele. Vedo se organizzo un sollevatore per appendere il blocco così cerco di tirarlo fuori, cosa che in ogni caso bisognerà fare.
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boldor

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2012, 00:29:28 »

checco per tirarlo fuori serve solamente un crik idraulico da auto e lo fai sfilare a dx senza problemi.
se poi vuoi fare le cose alla grande ecco un comodo strumento di lavoro
http://www.ebay.it/itm/CAVALLETTO-MOTORE-COLONNA-SOSTEGNO-SUPPORTO-454-kg-H-/270980345969?pt=Utensili_manuali&hash=item3f17aff071
http://hondacb.net/forum/index.php/topic,1887.0.html



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« Ultima modifica: 18 Maggio 2012, 00:34:34 da boldor »
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2012, 13:53:07 »

Bellissimo, lo voglio. Il prezzo, poi, non è neanche alto e sicuramente si lavora bene sul motore. Grazie per l'info. Per ciò che riguarda il crick nessun problema poichè, come ho già avuto modo di dire, ho l'officina abbastanza ben fornita. Stamane ho tirato giù i carburatori ma poi ho dovuto lasciare; se riesco in fine settimana cerco di tirar via l'impianto di scarico e il motore dal telaio dopodichè si aprono le danze. Spero solamente di non dimenticare dove vanno rimontati i vari pezzi :D Vi tengo informati sul prosieguo dei lavori.
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #10 il: 18 Maggio 2012, 14:04:57 »

 :icon_thumright: :icon_thumright:

scarica il catalogo ricambi esploso così trovi il giusto posto della roba smontata  ;D ;D

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2012, 21:17:05 »

Giustissimo, c'è il catalogo con l'esploso. Dove lo trovo? Il problema è che se dovessi smontare e rimontare nel giro di poco tempo non avrei problemi di sorta ma penso che per aprire il motore ce ne metterò di tempo perchè ne ho poco disponibile. Comunque, a parte gli scherzi, mi indichi dove trovare il catalogo? Grazie
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #13 il: 19 Maggio 2012, 23:23:53 »

Miticooo. Visto lo spaccato, il tendicatena è proprio come lo immaginavo. Esattamente pagina 44 il particolare 5; è quello di cui mi avete detto il prezzo intorno ai 120 euro? Ma bisogna togliere il blocco cilindri perchè non si riesce a sfilare la barra filettata superiore che sembra lunga oppure c'è qualche incastro tra carter e cilindri? Attendo vostra gentile risposta.
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2012, 06:19:41 »

I cilindri possono anche essere solo alzati di 3/4 cm. per togliere il tendicana vecchio e rimettere quello nuovo,senza liberare le fasce.
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