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Autore Topic: Tendicatena centrale Bol D'or  (Letto 19201 volte)

Empirico

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #45 il: 23 Maggio 2012, 22:02:19 »

Porto la testa,la spianano,smontano le valvole e le rettificano,lavano la testa,rimontano i gommini che io fornisco e poi rimontano le valvole.
Le punterie le facciamo al box.Tramite rettifica compro le pastiglie della grandezza necessaria.
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Alexander Mitscherlic

checco

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #46 il: 24 Maggio 2012, 14:31:57 »

Ok, perfetto, almeno ho un punto di riferimento su cui basarmi. Adesso i lavori sono immobili, ho ancora la moto con il motore sulla culla spero di riuscire a tirarlo giù entro il fine settimana. Per il discorso rettifica, cercherò di andarci di persona o quantomeno di mandare un amico a chiedere informazioni. Per le punterie, infine, dici che preferisci farle da te prendendo le pastiglie tramite rettifica; solo per curiosità, quanto si pagano un piattello? Lo so che vi sto angosciando, specialmente te Empirico, ma l'ho preannunciato che avrei fatto domande a tutto spiano. Non me ne volere ma sono fatto così, sono abituato a pianificare tutto, per l'imponderabile cerco di attrezzarmi!
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Empirico

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #47 il: 24 Maggio 2012, 14:34:56 »

Scusa ma la rettifica non ha un telefono per informarsi dei prezzi?
Le pastiglie costano tra i 5 e i 10 euro,secondo fornitore.  :wave:
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checco

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #48 il: 24 Maggio 2012, 14:45:52 »

Be il costo non è ne alto ne basso! La rettifica ha numero di telefono ma, sai, certe cose le devi chiedere di persona guardando in faccia il cristiano altrimenti si mantengono sul vago riguardo i prezzi per timore che sia qualche concorrente che cerca di informarsi. Ecco perchè dico che è meglio andare di persona! Ma se proprio non dovessi riuscirci allora chiamerò.
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checco

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #49 il: 27 Maggio 2012, 14:47:58 »

Eccoci qui, stamane ho avuto 3 minuti per guardare la moto smontata parzialmente. Di questo passo credo che impiegherò qualche mese per la riparazione! Spero almeno di tirar via il motore entro domani.Una volta tirato via mi direte come proseguire per lo smontaggio testa (se sta da prendere riferimenti e accorgimenti vari).
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checco

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #50 il: 28 Maggio 2012, 16:17:37 »

Motore smontato dal telaio, non resta che smontare la testata e accertare che non vi sia altro da sostituire. Consigli?
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Lancelot

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #51 il: 30 Maggio 2012, 13:16:47 »

A me a Roma chiedono 90 euro per spianatura e sedi valvole.

Dove?
io ho un motore 1100 di riserva in garage e vorrei smontarlo per farlo revisionare completamente.
A roma mi hanno consigliato TANI e GIANNINI... vi torna?
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Lancelot

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #52 il: 30 Maggio 2012, 13:21:44 »

ASPETTA!... guarda che il tendi si cambia anche senza smontare il motore !!! leggi i post...
Almeno intanto prova così, poi fai sempre in tempo a tirare giù tutto...

Per il gioco valvole, è bene farlo prima o poi, (ovviamente puoi farlo a motore montato ;-)) ma se non hai le tabelle, il libretto di officina e gli strumenti meglio che la fai fare da un meccanico onesto (o megglio in officina HONDA UFFICIALE).
Idem per la revisione delle catene di distribuzione. Se il motore è rumoroso, innanzitutto puoi agire sui registri dei tenditori, poi si possono smpntare e MISURARE, per verificare se sono entro i limiti del manuale e successivamente se è il caso SOSTITUIRLE.

Okkio che il motore del CB, a catene nuove è bello silenzioso.... ma dopo qualche tempo ritorna comunque a fare il suo rumorino di catene...

ciao
Lancelot

Penso che ci sia qualche confusione,il tendicatena lungo non si leva se non si alzano i cilindri,la catena si può ovviamente cambiare col motore sul telaio.
Per verificare la lunghezza della distribuzione verticale,dovresti smagliarla...se va bene la rimonti e la rimagli?
Quali tabelle?Bastano due ferretti appositi e si fanno le punterie.
Il motore del cb con catene nuove è silenzioso e se le catene sono registrate regolarmente rimane silenzioso,almeno sinchè sono in tolleranza oppure si rompono i tendicatena o i pattini.

CIao Empiroco, lungi da me mettere in dubbio la competenza altrui, ma ti posso garantire che i tenditori si possono sostituire senza togliere la testa (ovviamente vano smontate cammes e fare attenziona  mantenere la catena lunga ancorata da qualche parte.

Per le punterie, d'accordo che servono due ferretti, ma la misura della pasticca da sostituire in funzione di quanto rilevato con lo spessimetro te la dice la matrice sul manuale di officina. Nonè che puoi mettere semplicemente pasticche nuove vanno misurate perchè nonè solo la pasticca che si consuma, ma anche la cammes
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BigC

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #53 il: 30 Maggio 2012, 13:42:34 »

Si, ma alla fine dei giochi, quello che conta e' solo il gioco che c'e' tra camma e piattello e non ti serve nessuna matrice, solo un calibro centesimale (o meglio un micrometro), uno spessimetro, un buon assortimento di pasticche e gli attrezzi per rimuoverle...
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checco

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #54 il: 30 Maggio 2012, 13:48:18 »

Mah, pareri discordanti tra loro mi preoccupano. Insomma la testata bisogna toglierla o no per sostituire il tendicatena? Gli alberi a cammes da rimuovere li do per scontato! Sarebbe una gran cosa se si potesse sostituire il tendi senza aprire. Comunque per il discorso regolazione punterie, forse, c'è un po di confusione; mi sembra che ciò che dice BigC sia la più giusta. Prima di aprire attendo conferma.
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Lancelot

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #55 il: 30 Maggio 2012, 13:57:52 »

Mah, pareri discordanti tra loro mi preoccupano. Insomma la testata bisogna toglierla o no per sostituire il tendicatena? Gli alberi a cammes da rimuovere li do per scontato! Sarebbe una gran cosa se si potesse sostituire il tendi senza aprire. Comunque per il discorso regolazione punterie, forse, c'è un po di confusione; mi sembra che ciò che dice BigC sia la più giusta. Prima di aprire attendo conferma.

Non ti costa nulla provare solo a sollevare i cilindri prima di scendere il motore.
Se non hai intenzione di smontare la testa per fare altre lavorazioni magari te la cavi comunque. Ovviamente comunque devi smontare cammes e catene).

Per le punterie, vanno misurati due parametri:
1) con lo spessimetro e seguendo la modalità del libretto di officina (cammes posizionate in un certo modo ecc. ecc.) misurare il gioco tra pasticca e cammes.
2) togliere la pasticca e misurare il suo spessore con il micrometro.
Con questi due parametri la matrice di cui ti parlo ti dice che misura di pasticca nuova che devi poi mettere (non capisco come puoi deciderlo senza matrice).
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #56 il: 30 Maggio 2012, 14:02:49 »

Secondo me (e lo sottolineo), specie con il motore a terra, il tendicatena si dovrebbe riuscire a togliere anche senza smontare la testa.. Quello che lo trattiene in sede sono i due prigionieri che escono sul retro dei cilindri e null'altro. La difficolta' nasce solo dal fatto che nel momento in cui togli i due dadini che lo bloccano, l'arco si rilascia e occupa il poco spazio a disposizione. Io credo che se riesci a comprimere l'arco, ci riesci.. al limite cerca di spostare di lato la catena in modo da lasciarti piu' spazio possibile.
E comunque, provarci prima di aprirlo, e' d'obbligo :)
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #57 il: 30 Maggio 2012, 14:05:26 »

CIao Empiroco, lungi da me mettere in dubbio la competenza altrui, ma ti posso garantire che i tenditori si possono sostituire senza togliere la testa...

.. non è solo la pasticca che si consuma, ma anche la cammes
Figurati,ripeto che non sei il solo che me lo ha detto.Ho detto che il prossimo che lo fa dovrebbe fare un filmato.Io non ci riesco.

.. non è solo la pasticca che si consuma, ma anche la cammes

per questo si misura con lo spessimetro.
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #58 il: 30 Maggio 2012, 14:07:30 »

Con questi due parametri la matrice di cui ti parlo ti dice che misura di pasticca nuova che devi poi mettere (non capisco come puoi deciderlo senza matrice).

te lo dico subito: misuro il gioco 'attuale', se non e' corretto sfilo la pasticca, la misuro e ne metto una con la differenza di spessore corretta per arrivare al gioco nominale. La rimetto e ri-misuro il gioco che nel 99% dei casi e' corretto..
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #59 il: 30 Maggio 2012, 14:10:19 »

Secondo me (e lo sottolineo), specie con il motore a terra, il tendicatena si dovrebbe riuscire a togliere anche senza smontare la testa.. Quello che lo trattiene in sede sono i due prigionieri che escono sul retro dei cilindri e null'altro. La difficolta' nasce solo dal fatto che nel momento in cui togli i due dadini che lo bloccano, l'arco si rilascia e occupa il poco spazio a disposizione. Io credo che se riesci a comprimere l'arco, ci riesci.. al limite cerca di spostare di lato la catena in modo da lasciarti piu' spazio possibile.
E comunque, provarci prima di aprirlo, e' d'obbligo :)


Se permetti tolgo il "secondo me"... io l'ho fatto e con il motore montato (non a terra ;-))
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