A me a Roma chiedono 90 euro per spianatura e sedi valvole.
Citazione da: Lancelot - 21 Maggio 2012, 11:04:25ASPETTA!... guarda che il tendi si cambia anche senza smontare il motore !!! leggi i post...Almeno intanto prova così, poi fai sempre in tempo a tirare giù tutto...Per il gioco valvole, è bene farlo prima o poi, (ovviamente puoi farlo a motore montato ;-)) ma se non hai le tabelle, il libretto di officina e gli strumenti meglio che la fai fare da un meccanico onesto (o megglio in officina HONDA UFFICIALE).Idem per la revisione delle catene di distribuzione. Se il motore è rumoroso, innanzitutto puoi agire sui registri dei tenditori, poi si possono smpntare e MISURARE, per verificare se sono entro i limiti del manuale e successivamente se è il caso SOSTITUIRLE.Okkio che il motore del CB, a catene nuove è bello silenzioso.... ma dopo qualche tempo ritorna comunque a fare il suo rumorino di catene...ciaoLancelotPenso che ci sia qualche confusione,il tendicatena lungo non si leva se non si alzano i cilindri,la catena si può ovviamente cambiare col motore sul telaio.Per verificare la lunghezza della distribuzione verticale,dovresti smagliarla...se va bene la rimonti e la rimagli?Quali tabelle?Bastano due ferretti appositi e si fanno le punterie.Il motore del cb con catene nuove è silenzioso e se le catene sono registrate regolarmente rimane silenzioso,almeno sinchè sono in tolleranza oppure si rompono i tendicatena o i pattini.
ASPETTA!... guarda che il tendi si cambia anche senza smontare il motore !!! leggi i post...Almeno intanto prova così, poi fai sempre in tempo a tirare giù tutto...Per il gioco valvole, è bene farlo prima o poi, (ovviamente puoi farlo a motore montato ;-)) ma se non hai le tabelle, il libretto di officina e gli strumenti meglio che la fai fare da un meccanico onesto (o megglio in officina HONDA UFFICIALE).Idem per la revisione delle catene di distribuzione. Se il motore è rumoroso, innanzitutto puoi agire sui registri dei tenditori, poi si possono smpntare e MISURARE, per verificare se sono entro i limiti del manuale e successivamente se è il caso SOSTITUIRLE.Okkio che il motore del CB, a catene nuove è bello silenzioso.... ma dopo qualche tempo ritorna comunque a fare il suo rumorino di catene...ciaoLancelot
Mah, pareri discordanti tra loro mi preoccupano. Insomma la testata bisogna toglierla o no per sostituire il tendicatena? Gli alberi a cammes da rimuovere li do per scontato! Sarebbe una gran cosa se si potesse sostituire il tendi senza aprire. Comunque per il discorso regolazione punterie, forse, c'è un po di confusione; mi sembra che ciò che dice BigC sia la più giusta. Prima di aprire attendo conferma.
CIao Empiroco, lungi da me mettere in dubbio la competenza altrui, ma ti posso garantire che i tenditori si possono sostituire senza togliere la testa..... non è solo la pasticca che si consuma, ma anche la cammes
.. non è solo la pasticca che si consuma, ma anche la cammes
Con questi due parametri la matrice di cui ti parlo ti dice che misura di pasticca nuova che devi poi mettere (non capisco come puoi deciderlo senza matrice).
Secondo me (e lo sottolineo), specie con il motore a terra, il tendicatena si dovrebbe riuscire a togliere anche senza smontare la testa.. Quello che lo trattiene in sede sono i due prigionieri che escono sul retro dei cilindri e null'altro. La difficolta' nasce solo dal fatto che nel momento in cui togli i due dadini che lo bloccano, l'arco si rilascia e occupa il poco spazio a disposizione. Io credo che se riesci a comprimere l'arco, ci riesci.. al limite cerca di spostare di lato la catena in modo da lasciarti piu' spazio possibile.E comunque, provarci prima di aprirlo, e' d'obbligo