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Autore Topic: Tendicatena centrale Bol D'or  (Letto 19206 volte)

checco

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #15 il: 20 Maggio 2012, 09:14:05 »

Capito, certo, meglio feriti che morti! Liberare le fasce non ne vale la pena perchè sono state sostituite parecchi anni addietro anche se non molti Km addietro per cui dovrebbero essere integre. L'unica cosa è se dovesse rovinarsi la guarnizione interposta tra basamento e cilindri sarei costretto a sfilare gli ultimi. La fregatura è proprio che bisogna tirar giù la testata, cosa che avrei evitato volentieri. Ma per ciò che riguarda la regolazione delle valvole come risolvete per i piattelli di rotazione?
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #16 il: 20 Maggio 2012, 09:19:06 »

Sfili la testa e lasci in bicchierini in sede.Se non rifai le sedi valvole non devi neanche regolare le punterie.Noi del Box Sociale lasciamo 0,13 sia allo scarico che alla aspirazione.
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Alexander Mitscherlic

checco

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #17 il: 20 Maggio 2012, 12:48:24 »

Sfili la testa e lasci in bicchierini in sede.Se non rifai le sedi valvole non devi neanche regolare le punterie.Noi del Box Sociale lasciamo 0,13 sia allo scarico che alla aspirazione.
Capito, ma se faccio spianare la testa non bisogna togliere bicchierini e quant'altro? Inoltre chiedevo info perchè, una volta smontata la testata, dovesse risultare qualche perdita da qualche valvola o qualche problema del genere dovrei tirarle via. Inoltre tenendole tutte a 0,13 non è un po più rumorosa?
Nel caso converrebbe prima di montare la testa montare gli alberi  e controllare il gioco oppure bisogna farlo con testa montata?
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #18 il: 20 Maggio 2012, 13:01:11 »

Certo,se spiani devi togliere i bicchieri,li segni numerandoli e li rimetti.
Tanto la spianatura non influisce sullo spessore delle pastiglie,cosa che invece avviene con la smerigliatura delle sedi.
0,13 è il max consigliato dalla Honda ma col caldo la rumorosità diminuisce e poi le valvole vanno sempre a stringere,non dimentichiamo il detto "punterie lente,motore potente".
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #19 il: 20 Maggio 2012, 13:47:43 »

Nel caso converrebbe prima di montare la testa montare gli alberi  e controllare il gioco oppure bisogna farlo con testa montata?
Se non c'è la distribuzione gli alberi non girano,dunque bisogna fare a testa montata.
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #20 il: 20 Maggio 2012, 14:18:00 »

...Nel caso converrebbe prima di montare la testa montare gli alberi  e controllare il gioco oppure bisogna farlo con testa montata?

Per guadagnare tempo, io, visto che ho rettificato le sedi, me lo son fatto fare in rettifica: montano tutto e lo fanno da smontata, cosi' me la danno gia' con le punterie fatte... magari me le ricontrollero' una volta montata, ma il grosso e' fatto...
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #21 il: 20 Maggio 2012, 17:51:41 »

Bello il detto delle punterie lente! Rettificato le sedi valvola perchè, rovinate, consumate? Spesa facendosele fare in officina rettifica? Scusatemi ma io chiedo tutto e penso al peggio sperando di non trovarmi male.
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #22 il: 20 Maggio 2012, 18:14:36 »

a me hanno detto che piano, pulizia e valvole saranno un centinaio di euro..
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #23 il: 20 Maggio 2012, 18:22:54 »

Bello il detto delle punterie lente! Rettificato le sedi valvola perchè, rovinate, consumate?
Quando smonterai per spianare,chiedi alla rettifica di fare una prova di tenuta delle valvole.Con lo strumento fanno in un minuto,se sfiatano sono da rettificare,significa che dovrai recuperare mediamente un paio di decimi con pastiglie meno spesse.
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #24 il: 20 Maggio 2012, 23:25:32 »

Ok, quando passo la testata in rettifica chiedo. Ma non ho ben capito, se c'è bisogno di fare anche le valvole, ci pensano loro anche alla regolazione o lo devo fare io? E le pastiglie di diverse misure chi me le passa? Domani se riesco vedo di tirar giù scarichi e ammenicoli vari così da tirar giù il motore in settimana. Domani mi sento anche con un amico che sembra essere interessato al supporto motore e vediamo se lo si ordina dal crucco su eb..y. Vi tengo informati.
« Ultima modifica: 20 Maggio 2012, 23:32:23 da checco »
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #25 il: 21 Maggio 2012, 07:17:33 »

Se fai le sedi il gioco valvole è indispensabile,in ogni caso un controllo non farà male.
Se vuoi che la regolazione la facciano loro dovrai chiedere a loro.
Le pastiglie sono in vendita e sono come quelle delle vecchie Golf,Citroen AX e Ford.Per le misure dovrai regolarti con una prima misurazione con quelle che hai su.
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #26 il: 21 Maggio 2012, 10:58:34 »

Scusate se mi permetto...
Io il tendicatena rotto sul 900 l'ho sostituito SENZA SMONTARE IL MOTORE...

una volta smontate le cammes (ovviamente segnate nella posizione e assicurate le catene per non farle cadere dentro) è stato sufficiente SOLLEVARE I CILINDRI (fin dove il telaio lo consente) e lavorando da sotto e sopra, smontare il tenditore e sostituirlo con quello nuovo.

Alla fine riabbassare i cilindri, mettendo un po di mastice alla base se la guarnizione è rovinata e richiudere tutto.

La moto funziona regolarmente ;-)
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Lancelot

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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #27 il: 21 Maggio 2012, 11:04:25 »

Ok, quando passo la testata in rettifica chiedo. Ma non ho ben capito, se c'è bisogno di fare anche le valvole, ci pensano loro anche alla regolazione o lo devo fare io? E le pastiglie di diverse misure chi me le passa? Domani se riesco vedo di tirar giù scarichi e ammenicoli vari così da tirar giù il motore in settimana. Domani mi sento anche con un amico che sembra essere interessato al supporto motore e vediamo se lo si ordina dal crucco su eb..y. Vi tengo informati.

ASPETTA!... guarda che il tendi si cambia anche senza smontare il motore !!! leggi i post...
Almeno intanto prova così, poi fai sempre in tempo a tirare giù tutto...

Per il gioco valvole, è bene farlo prima o poi, (ovviamente puoi farlo a motore montato ;-)) ma se non hai le tabelle, il libretto di officina e gli strumenti meglio che la fai fare da un meccanico onesto (o megglio in officina HONDA UFFICIALE).
Idem per la revisione delle catene di distribuzione. Se il motore è rumoroso, innanzitutto puoi agire sui registri dei tenditori, poi si possono smpntare e MISURARE, per verificare se sono entro i limiti del manuale e successivamente se è il caso SOSTITUIRLE.

Okkio che il motore del CB, a catene nuove è bello silenzioso.... ma dopo qualche tempo ritorna comunque a fare il suo rumorino di catene...

ciao
Lancelot
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #28 il: 21 Maggio 2012, 13:08:01 »

ASPETTA!... guarda che il tendi si cambia anche senza smontare il motore !!! leggi i post...
Almeno intanto prova così, poi fai sempre in tempo a tirare giù tutto...

Per il gioco valvole, è bene farlo prima o poi, (ovviamente puoi farlo a motore montato ;-)) ma se non hai le tabelle, il libretto di officina e gli strumenti meglio che la fai fare da un meccanico onesto (o megglio in officina HONDA UFFICIALE).
Idem per la revisione delle catene di distribuzione. Se il motore è rumoroso, innanzitutto puoi agire sui registri dei tenditori, poi si possono smpntare e MISURARE, per verificare se sono entro i limiti del manuale e successivamente se è il caso SOSTITUIRLE.

Okkio che il motore del CB, a catene nuove è bello silenzioso.... ma dopo qualche tempo ritorna comunque a fare il suo rumorino di catene...

ciao
Lancelot

Penso che ci sia qualche confusione,il tendicatena lungo non si leva se non si alzano i cilindri,la catena si può ovviamente cambiare col motore sul telaio.
Per verificare la lunghezza della distribuzione verticale,dovresti smagliarla...se va bene la rimonti e la rimagli?
Quali tabelle?Bastano due ferretti appositi e si fanno le punterie.
Il motore del cb con catene nuove è silenzioso e se le catene sono registrate regolarmente rimane silenzioso,almeno sinchè sono in tolleranza oppure si rompono i tendicatena o i pattini.
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Re: Tendicatena centrale Bol D'or
« Risposta #29 il: 21 Maggio 2012, 13:23:11 »

Allora, andiamo per ordine. Ovviamente se si mettono mani alle sedi valvole è obbligatorio ripristinare le tolleranze; Per ciò che riguarda le catene, anche li ovviamente, non smaglio per misurare salvo rimagliare le stesse ma controllo, se viene riportato da qualche parte, quanto deve essere la lunghezza limite per un determinato numero di maglie (sempre che venga riportato il valore). Comunque resta il fatto che, teoricamente, le catene sono state sostituite da non più di 5-6000 Km! Per il gioco valvole se mi dici che montano le pastiglie della Golf non dovrei aver problemi a farlo sistemare direttamente in rettifica così l'unico fastidio che mi prendo, nel caso, è ricontrollarne il gioco dopo qualche migliaio di Km ( a occhio con la percorrenza media degli ultimi due anni almeno 4-5 anni). Stamane ho tirato giù i collettori che sono venuti via molto facilmente, l'airbox e il cablaggio. Di regola in settimana riesco a tirar fuori il blocco dal telaio. Vi tengo aggiornati
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