HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Re: Forcella granitica ed altro per Cobra  (Letto 2581 volte)

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: Forcella granitica ed altro per Cobra
« il: 02 Aprile 2008, 16:48:18 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se Lurko da un po'.

Ho un bol d'or dell'82 che è con me dal 97 e dopo piccole migliorie (tubi in treccia INOX, forcellone scatolato del 1100, dischi e pinze di un cbr 900 del 2001) vorrei sistemare la forcella.

Ho preso le molle progressive Wirth e olio 10 w, ho gli steli da 39 con camera d'aria. Vi chiedo se potete aiutarmi, in particolare, siccome vorrei revisionare da solo la forcella sostituendo le molle:

- devo cambiare paraoli/guarnizioni, se sì quante e dove li posso trovare, debbo andare alla Honda o sono generici?

- le molle hanno un verso? (parte con passo stretto in alto o in basso?)

- quantità d'olio, che ho fatto un po' di confusione tra i vari tipi.

- attenzioni durante il montaggio/smontaggio

Grazie e scusate se mi presento con delle domande, ma sono impaziente di rimetterla su strada.

A proposito, non trovo più il link sull'home page, dove posso ordinare una piastra antisvergolo? io pensavo a quella della Tarozzi...
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Forcella granitica ed altro per Cobra
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2008, 17:54:30 »

Ciao e benvenuto....
Al momento non sono nella mia postazione quindi non posso postare schemi e quant'altro.....ma prepara il sacco che sicuramnte dopo me arriveranno in fila indiana le dritte che ti aspetti.
Sei nel posto giusto.
Ciao NinoDB  :)
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Forcella granitica ed altro per Cobra
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2008, 18:13:35 »

ciao Cobra e benvenuto  ;)

alle 39 piacciono molto le molle wirth e l' olio da 10, hai fatto un buon acquisto.

in giro pel forum c'è un bel report di paella sulla revisione forcelle ma al momento nn lo trovo, prova a cercarlo tu  ;)

per il resto:

-> nel cambiare molle e olio non è strettamente necessario cambiare altro. certo è che stiamo parlando di una forcella di 25 anni fa quindi dentro c'è una quantità immonda di morchia. quindi se la apri è meglio  :)
se non ha molti kilometri (e se sei sicuro che siadritta, cioè mai incidentata) non dovrebbe essere neanche necessario cambiare le boccole.
i paraoli se nn perdono li puoi lasciare ma visto che sono delicati io coglierei l' occasione per rinfrescarli.
paraoli e boccole li trovi commerciali e a buon prezzo sul sito del crucco (superboldor.de mi pare) io li ho comprati li.

-> le molle hanno un verso ma nn è un verso di montaggio con presupposti meccanici quanto cinematici. vanno messe con la parte a spire piu fitte in alto. questo perche quella è la parte piu pesante ed è un bene che stia nella parte di forcella che non si muove perche altrimenti andrebbe ad aggiungere massa inutile alla parte mobile della sospensione (è lo stesso principio delle molle valvola, la parte piu fitta verso la testa)

-> quantità d' olio:
se leggi qualche pagina fa scopri il perche ti consiglio di fare il livello più che guardare alla quantità ;). personalmente mi son trovato bene con il livello a 12cm con la molla dentro (mi pare)

-> quanto pesi? io ho aggiunto 15mm di precarico alle wirth a mezzo spessori ma sono un pezzo da 120kg  ;)

Gab
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Forcella granitica ed altro per Cobra
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2008, 21:09:32 »

Montate oggi molle Wirth alla Old Blue Bertha.............. si consiglia di armarsi di 2 energumeni e pazienza per rimettere i tappi . Anche io ho il 10 w di olio. A Gabro!! Ho montato anche i dischi forati. Domani li testo e passo dal fornitore di tubi freno trecciato (per tutti). Per il sig. Cobra : benvenuto e cerca in restauro: ci sono bellissime FAQ di Paella e Gabro sulle forcelle.

 TAROZZI PAOLO

         Via Garganelli 13

             Pianoro ( BO )

        Tel : 051/6516410  fax :051/6516403

          www.tarozzipaolo.com
« Ultima modifica: 02 Aprile 2008, 21:38:18 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: Forcella granitica ed altro per Cobra
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2008, 01:12:08 »

Grazie intanto per le dritte, io avevo le fotocopie del catalogo ricambi piene di "esplosi", potrebbero dare una mano (almeno per non perdere i pezzi), spero di ritrovarle.

La mail del Tarozzi l'avevo anch'io ma non mi ha dato risposta, adesso proverò a "telefonarlo".

A saperlo ho appena fatto arrivare della roba dal sito superboldor (che le poste iItaliane mi stanno facendo maledire...)

Ma per due paraoli mi conviene farli arrivare originali dal ricambista Honda, se non se ne trovano di adatti mediante altri canali.

Provo a cercare il report, anche se ho già scancherato, con "Forcella" niente, proverò con altre parole.

Intanto Grazie.
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Forcella granitica ed altro per Cobra
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2008, 07:33:44 »

Per i paraolio puoi anche provare da un grossista di termoidraulica andandoci con un campione.Con 5 euro li compri. Se usi le FAQ che ti dicevo ti trovi meglio che col manuale : sono corredati da foto in serie.
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=171.30
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Forcella granitica ed altro per Cobra
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2008, 07:49:38 »

Sarebbe gradito se qualche possessore di 900 con forche da 37 misurasse e comunicasse le misure dell' interasse ed il diametro della testa dei foderi. Grazie
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Forcella granitica ed altro per Cobra
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2008, 07:10:58 »

Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: Forcella granitica ed altro per Cobra
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2008, 11:20:26 »

Intanto grazie a tutti per l'aiuto.

Il lavoro l'ho fatto, o meglio lo sto facendo, e per il momento ho avuto solo qualche "strano incontro"

1 le molle che ho tolto erano già progressive ma soprattutto erano più lunghe delle Wirth (56,7 contro 55) anche se mi sembrano ben più morbide.

2 Quando ho rimontato tutto non scorreva bene, ho rismontato e pulito la boccola superiore, da un po' di sporcizia presente, probabilmente era lo strato di teflon che si stava disfacendo, infatti, quando l'ho rimonata lo stelo aveva gioco (minimo ma avvertibile) quindi sono in attesa delle 4 boccole dal ricambista

3 pensavo di aggiungere un po' di precarico spessorando le molle, ma anzichè con anelli di alluminio mi piacerebbe farlo con anelli di elastomero, magari molto duro, qualcuno ha idea di dove reperirli o sconsiglia questa pratica?

4 Non ho capito se il sacro manuale consiglia, di olio, 375 +o- 25 cc per stelo o in totale (ho il 10 w)

Grazie ancora
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Forcella granitica ed altro per Cobra
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2008, 12:16:10 »

Se hai le forche da 39 la quantità è per ogni stelo. Forse prima di mettere spessori dovresti provarle senza.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 107
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.095 secondi con 24 interrogazioni al database.