HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Seconda livrea in lavorazione  (Letto 2366 volte)

Gabry52

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 26
    • E-mail
Seconda livrea in lavorazione
« il: 08 Aprile 2012, 09:58:13 »

Lo so, partecipo poco (per niente) al forum, però anche se non mi loggo mi piace lo stesso leggere;  il mio argomento preferito è quello del restauro, probabilmente per i trascorsi giovanili insieme ad un amico carrozziere appassionato di auto d’epoca. Più di una volta sono stato sul punto di acquistare una moto da rimettere a posto (mi piacciono i due tempi anni 70 Kawasaki / Suzuki), poi ho sempre desistito, un po’ per mancanza tempo, prezzi
alti, documentazione mancante, ecc, ma prima o poi….
 
La mia CB 900 FB del 1981 iscritta FMI non ha richiesto (mi rammarico un po’ ..) alcun intervento sostanziale in quanto è perfettamente conservata e con una bella livrea blu, però sempre la solita minestra.. .così essendo entrato in possesso di una seconda livrea abbastanza malmessa, si sono messo al lavoro per rimettere in sesto i pezzi con l’obiettivo di una  veloce intercambiabilità.

Serbatoio: riportato a lamiera con lo sverniciatore, riempito tutte le bozzette (tante ma per fortuna non estese) con saldatore e stagno, spruzzato il primer epossidico, passato un leggerissimo velo di stucco poliestere dove necessario, spruzzato il fondo acrilico catalizzato. Già pronta la tankerite per il trattamento interno.

Sella: avrei potuto decidere di montare la mia che è perfetta scambiando il codino, ma dopo aver constatato che la nuova (si fa per dire)  è decisamente più bassa , e  che mi avrebbe fatto comodo avere una seconda sella così, ho deciso di cercare una nuova cover. Girando su ebay ho visto ed acquistato da gumtwo32 in Canada una cover liscia (senza le stampigliature originali), prossimamente il montaggio.
In verità devo dire di non aver visto prima una sella così fatta , dal foam e della copertina si direbbe non modificata, forse si tratta di un modello montato sulle prime FZ. Anche il parafango anteriore è diverso dal mio, più lungo e senza spoiler.
 
Codino sella e fianchetto destro: plastica fortunatamente integra,  ho dovuto solo passare la carta abrasiva 400 per togliere gli adesivi sotto trasparente cercando di non arrivare alla plastica per evitare di utilizzare il primer plastica (prodotto che non rientra nelle mie simpatie). Spruzzato poi l’isolante 2K.

Fianchetto sinistro: massacrato dal vecchio proprietario per cercare di riattaccare due pirolini. Dopo avere costatato che né la resina  né lo stucco poliestere aderiscono a questa plastica maledetta, ho acquistato per 30€ un fianchetto nuovo. Solo dopo, facendo delle prove, mi sono accorto che il Superattak  invece si amalgama perfettamente  e con pezzetti di plastica di recupero ho potuto ricostruire  le parti mancanti ben più solide di prima.

Parafango anteriore: altra plastica maledetta, forse PP, per fortuna perfettamente integro, ma ho dovuto sverniciare causa scolature liquido freni, poi spruzzato primer  plastica e quindi il fondo acrilico.

Adesso sono fermo perché la spruzzatura finale non posso farla (non ho più la mano e poi bisogna lavorare in ambiente fuori polvere) quindi porterò i pezzi in carrozzeria, prima devo però decidere il colore e acquistare gli adesivi.

Dopo aver salvato, visto e rivisto centinaia di immagini sono giunto alla conclusione di mantenere colore e grafica di una livrea originale, scarterei il bicolore anche per contenere i costi e mi butterei sul nero (in Toscana avevo due amici con CB nere, una  900 e una 750), qui però vengono fuori i dubbi:
leggendo sul forum si evince che il nero della 900 FB 1981 sia un colore pastello (con finitura trasparente per coprire gli adesivi), mentre a memoria avrei giurato che le moto dei miei amici fossero di un nero metallizzato.
Certo che di tempo ne è passato e posso sbagliarmi, sicuramente qualcuno del forum è in grado di aiutarmi con informazioni precise in merito.

Riguardo le decals sono stato tentato dalla grafica rosso/arancio della 900 Super Sport USA, ma poi credo che opterò per la nostrana fascia bianco/grigia/azzurra della FB nera 1981.
Sto valutando le proposte online di produttori, CBdecals è tra i favoriti anche se i prezzi mi sembrano altini:  abbiamo ancora lo sconto sugli acquisti? se si occorre fornire un codice?  Grafikart (non ha prezzi online) è più economica?

Grazie e BUONA PASQUA
Gabry52
Connesso

HaranBenjo

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 543
  • . . . e un giorno di lunedi , arrivo io.
    • E-mail
Re: Seconda livrea in lavorazione
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2012, 10:35:19 »

La sport preferisco la grigio blu !!decisamente piu bella la nera, me ne fregherei del pastello , fai fare un bel
Nero metallizzato moderno ! Sai come brilla al sole
Connesso
[/url]

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Seconda livrea in lavorazione
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2012, 12:11:40 »

Ciao Gabry,bel lavoro.
Le FZ (come le FA) avevano il parafango lungo e senza spoiler ma la sella aveva i disegni termostampati come le serie successive.Il nero è pastello.
Da dove digiti?


http://hondacb.net/forum/index.php?action=mgallery;sa=item;id=316
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Seconda livrea in lavorazione
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2012, 13:56:46 »

.....Grafikart (non ha prezzi online) è più economica?


Se puo' esserti utile, ti posso dire che ho acquistato per la mia FB, il set completo da Grafikart per 100€.. e passato un po' piu' di un anno da quando li ho presi, ma non credo che i prezzi siano cambiati in modo considerevole..
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Seconda livrea in lavorazione
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2012, 15:58:06 »

CBdecals è tra i favoriti anche se i prezzi mi sembrano altini:  abbiamo ancora lo sconto sugli acquisti? se si occorre fornire un codice? 

Sì,abbiamo ancora lo sconto.Chiedi il codice a Neropaco.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Gabry52

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 26
    • E-mail
Re: Seconda livrea in lavorazione
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2012, 09:45:41 »

Grazie, sapevo di poter contare su di voi!

Le FZ (come le FA) avevano il parafango lungo e senza spoiler ma la sella aveva i disegni termostampati come le serie successive.Il nero è pastello.
Da dove digiti?
http://hondacb.net/forum/index.php?action=mgallery;sa=item;id=316
Si vero, la vecchia cover (semidistrutta) aveva le stesse stampigliature che ha anche la mia, invece il foam ha uno spessore generale più basso ed il profilo accentua l'incavo per il pilota e per il passeggero. Le graffette interne non rimosse e la superficie regolare del foam fanno desumere che si tratta di una sella non modificata.
Ho scelto la nuova cover liscia solo per il gusto di cambiare qualche particolare, con la stessa filosofia credo seguirò il consiglio di HaranBenjo riguardo la vernice metallizzata (tanto ho sempre la mia livrea originale intercambiabile con un quarto d'ora di lavoro).

Io sono originario della provincia di Grosseto (dove ho ancora la casa paterna), ma vivo da molti anni a Terni.
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Seconda livrea in lavorazione
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2012, 10:15:14 »

..... ma vivo da molti anni a Terni.
A questo punto ce la devi fare vedere al raduno: sei a due passi!!
http://www.hondacb.net/forum/index.php/topic,9713.0.html
 :wave:
Connesso
Roberto
-------------------------------------

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Re: Seconda livrea in lavorazione
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2012, 11:03:24 »

.....Grafikart (non ha prezzi online) è più economica?

e passato un po' piu' di un anno da quando li ho presi, ma non credo che i prezzi siano cambiati in modo considerevole..

No! non sono aumentati proprio!  :hello2:  Li ho presi io un paio di settimane fa kit completo di adesivi ammo, forcelle, e varie per 100€.
Connesso

Gabry52

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 26
    • E-mail
Re: Seconda livrea in lavorazione
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2012, 11:45:51 »

Bene, mi sembra che il prezzo sia buono, giusto ieri avevo inviato una email per chiedere la quotazione e sono in attesa.
La qualità supporto/colore è buona? sono gli adesivi sottili che si applicano bagnando il supporto superiore di carta velina o sono adesivi vinilici di un certo spessore (tipo cb 1982) ?
Il logo "CB900F" per i fianchetti è incluso? Nel modello 1981il logo "CB900F" è su plastica, tant'è che ad esempio nel kit fornito da CBdecals (1981) non è compreso e va ordinato a parte (però sembra ben fatto su supporto metallizzato oro lucido).
Connesso
 

Pagina creata in 0.153 secondi con 26 interrogazioni al database.