HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Problema strano  (Letto 2153 volte)

alex77

• Full Member
Problema strano
« il: 28 Aprile 2018, 09:49:55 »

Buongiorno a tutti, ho una domanda. Ultimamente la moto ,dopo un po' che vado con gas a circa metà ,inizia ad andare come se mancasse benzina, con conseguenti scoppiettii etc...ma in quel momento se do gas a fondo , va come se fosse tutto OK. Cosa può essere?

BigC

• Presidente
  • CB Member
Re:Problema strano
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2018, 12:43:19 »

Probabilmente è la zona di passaggio da un getto all'altro e manca benzina.. potrebbe essere ora di dare una pulita ai carburatori..
BigC

alex77

• Full Member
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2018, 17:34:29 »

Negli ultimi 3 mesi, ho pulito più volte i carburatori che casa mia  ;D
Darò una controllata.
Grazie

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2018, 23:26:27 »

Hai ruggine nel serbatoio??? Acqua???
 :wave:

alex77

• Full Member
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2018, 09:32:22 »

Guarda ruggine non penso, ma non ho fatto la tankerite.
Acqua...no sicuro perche non esco  con la pioggia e la moto la lavo con uno straccio dato che non solo il serba come carrozzerie

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2018, 13:08:56 »

La ruggine si forma con l'umidità presente nell'aria internamente al serbatoio, nel tappo di rifornimento un foro permette all'aria di entrare e mantenere costante la pressione atmosferica.. se ostruito la benzina neanche esce.

Il serbatoio andrebbe riempito quando mettiamo la moto a riposo nel periodo invernale proprio per limitare la quantità di aria interna.. almeno in quelle con il serbatoio in metallo, nelle altre le particelle di umidità formano delle goccioline che sprofondano in fondo.

Mimì :wave:
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

alex77

• Full Member
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2018, 17:34:20 »

È normale che il getto (minimo?)posto sotto il "tappo di gomma"   in testa sia chiuso? Per pur piccola che sia un minimo spiraglio di luce dovrei vederlo no? O la benda passa solo nei 4 forellini laterali?

alex77

• Full Member
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2018, 17:42:57 »

I fori laterali sono aperti, ma non c'è luce tra sopra e sotto

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2018, 19:44:53 »

e non e' normale no...
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2018, 20:24:59 »

Ciao
Il foro è passante, per il solo fatto che nella parte inferiore del "pozzetto" un tappo impedisce il deflusso della benzina nella vaschetta.
Una volta tolto il tappo se fai attenzione potrai vedere a 5 / 6 mm dal bordo un foro che è in comunicazione con il pozzetto del tubetto di emulsione...la benzina entra da li e sale in alto..
Il il getto del minimo è posto in alto, ben sopra il livello della benzina, in nessun modo potrebbe entrare e rimanere internamente se non ci fosse quel tappo.. dai fori intorno al getto passa aria, un po come i carburatori auto.

Se hai occasione di vedere i carburatori della 400, qui i getti sono posti più in basso, il foro da dove la benzina alimenta il getto è affogato nella vaschetta, il livello lo copre e il foro è passante.

Il tappo deve essere ermetico altrimenti il minimo va male

mimìdiroma

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2018, 06:00:37 »

Ciao.. :wave:

Di questo "tappo" si è scritto sempre pochissimo, quasi ignorato..qualcosa forse la sbaglio per la poca conoscenza di QUESTI carburatori, ragionarci sopra porta a conclusioni interessanti (per me)

Auto o moto il carburatore funziona col medesimo principio, la benzina fuoriesce dallo spruzzatore per il diverso valore della depressione che si crea nel diffusore e quello nella vaschetta a livello costante.

La pressione atmosferica nella vaschetta (1 bar) costringe la benzina che, passando attraverso i getto secondario ad entrare nel tubetto di emulsionatore, se, dico se, questo tappo non sigilla bene il foro del getto minimo, la benzina potrebbe (oltre a passare dal getto secondario) essere "aspirata" anche attraverso il tappo.

Esiste una comunicazione fra il "pozzetto del minimo e quello dell'emulsionatore...il tappo è tenuto immerso nel fondo della vaschetta, a manopola aperta è possibile che  la benzina fornita dal getto si unisca a quella che trafila dal tappo, in questo caso by-passa la taratura del getto massimo e arricchisce ulteriolmente la carburazione.

Per me, in accelerazione il pozzetto del minimo si vuota e si riempie quando chiudiamo, un po come il tubetto di emulsione...

I fori che sono intorno al tubetto emulsionatore servono per arricchire la carburazione, la benzina per inerzia è lenta muoversi, la miscela risulterebbe  magra all'apertura della farfalla... una volta aperto il gas il pozzetto dell'emulsionatore si vuota, il suo compito è ormai finito...la benzina ci passerà comunque intorno per uscire dallo spruzzatore...ricomincia il ciclo quando chiudiamo e riapriamo il gas.

Più o meno la sua funzione è identica nei carburatori delle automobili.

L'esperienza maturata su questo tappo, le difficoltà che ho avuto a suo tempo con il minimo (ora scomparse) mi hanno convinto della bontà di quello che scrivo.

Se sbaglio convincetemi del contrario.

Il mio modo di pensare è questo, per nessuna ragione pretendo di avere ragione ne di convincervi, non ne ho il motivo ne l'interesse.

Un caro saluto :wave:
« Ultima modifica: 30 Aprile 2018, 08:38:38 da mimidiroma »

mimìdiroma

alex77

• Full Member
« Risposta #11 il: 30 Aprile 2018, 10:51:23 »

Io ho anche problemi di minimo. Senza mai toccare la rotella che lo regola, un giorno è basso, un giorno è alto, un'altro giorno passa da alto a basso e viceversa...fa quello che vuole.

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #12 il: 30 Aprile 2018, 14:40:06 »

I problemi del minimo appartengono al minimo...oltre quello che ho spiegato (spero di non aver confuso nessuno)...il circuito del minimo è autonomo dal resto del carburatore..in comune ha solo la vaschetta.

Questo è un getto minimo preso da una batteria di carburatori del CB 400..è montato così a vista dentro la vaschetta.

l'altro è un tubetto di emulsione, sono visibili i fori in posizione decrescente, più grandi in alto e piccoli in basso..questo perchè all'apertura della farfalla si ha un ritardo al sopraggiungere delle benzina, l'aria entra subito mentre la benzina impiega un po a mettersi in movimento.

Non sto a spiegare tutto....

..a volte la sensazione di magro all'apertura della farfalla è dato da questo, aumentando il getto max in parte si corregge..dopo, potrebbe risultare troppo ricca..alcune correzioni si ottengono variando il tubetto di emulsione come pure aumentare il diametro dei fori o rendere più sottile il tubetto di emulsione...più è sottile più è ricca l'accelerazione, intorno all'emulsionatore si ha più benzina.

E' pacifico che una volta allargati i fori o ridotte le dimensione dell'emulsionatore non si torna indietro...per fare questo occorre capacità e materiale a disposizione.

Per accelerazione non si deve intendere i 400 metri ma, la risposta del motore alla rotazione della manopola del gas.

Nel getto minimo ho inserito un filo di una spazzola d'acciaio per dimostrarti che il foro è passante.
« Ultima modifica: 30 Aprile 2018, 18:09:42 da mimidiroma »

mimìdiroma

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 64
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.117 secondi con 25 interrogazioni al database.