Ieri esco di casa verso le 14.15, do uno sguardo fulmineo alla moto parcheggiata davanti al portone, un pegaso 650 in prestito e vado a prendere la macchina.
Faccio ritorno alle 20.45 ed il Pegaso è scomparso, penso che sia impossibile un furto di una moto così di poco valore e provo a chiamare il deposito dei vigili per sapere se è stata presa per qualche motivo, niente da fare il telefono è sempre occupato, mi rivesto e vado di persona al deposito.
L'addetto notturno mi dice che nessun pegaso è stato prelevato e che probabilemente è stato rubato, mi affretto a prelevare il proprietario e lo accompagno, con il mio carico di sensi di colpa, a fare la denuncia.
Mi continuo a chiedere per tutta la mattina il senso del furto fino a quando, verso l'ora di pranzo, mi chiama mio fratello di passaggio sotto casa mia e mi dice che il pegaso è appena dietro l'angolo nascosto dai secchioni.
Non capendo il motivo del breve tragitto del fuggitivo non vedo l'ora di arrivare a casa per costatare i fatti.
La moto, ora ancora sotto casa ma con un bloccadisco, risulta avere i fili del blocchetto tagliati con l'estremità lato motore in corto, erano riusciti a partire...
Alcuni graffi laterali e i comandi piegati mi fanno capire che la moto deve aver strusciato da qualche parte, mi faccio due considerazioni ed arrivo all'potetica dinamica: tagliano i fili e li mettono in corto, dato che la moto non aveva il bloccasterzo inserito sono probabilmente partiti, tutto bene fino a quando i fili scoperti non hanno toccato il telaio facendo spegnere la moto, probabilmente alla prima curva in fondo alla strada e sono franati a terra, al tentativo di riaccenderla non hanno avuto soddisfazioni poichè il fusibile era ormai saltato, hanno lasciato sconsolati e spero gravemente feriti, uno sputo sulla sella e se la sono data con l'intento probabilmente di tornare a completare l'opera nascosti dietro i secchioni.
Il tutto deve essere accaduto intorno alle 15, un negoziante ha visto la moto già parcheggiata dietro la monnezza a quell'ora. Per un pelo mi sono perso tutta la scena, forse per una mezzora, sarebbe stato bellissimo vederli dal vivo.