HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Acquisto Honda cb  (Letto 1325 volte)

andrea.doddi

  • Visitatore
Acquisto Honda cb
« il: 29 Marzo 2008, 00:20:06 »

Salve a tutti, sto per acquistare la mia prima honda cb 750 f i chilometri percorsi non sono tanti, vi chiedo qualche consiglio prima dell'acquisto su eventuali anomalie che possono presentarsi ed eventuali controlli che posso fare io.
Non è la mia prima moto quindi non sono totalmente digiuno di motori. Grazie a tutti e ciao
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Acquisto Honda cb
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2008, 00:54:53 »

Ciao Andrea e benvenuto sul sito...se la prendi fai in tempo per aggiungerti anche tu al moto-raduno di Giugno!

La manutenzione di queste moto è abbastanza semplice rispetto ad altre con un po' di tempo libero e manualità si riesce a fare quasi tutto senza chiamare il meccanico!

Precisamente quanti km ha? Hai delle foto? se vuoi dicci anche il prezzo..così Empirico ci saprà dire se è giusto ;)

Qui c'è un topic che potrebbe aiutarti:
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=88.15

Da controllare:
Moto ferma e motore spento:
- metti sul cavalletto centrale la moto, spingi da seduto sul retro facendo sollevare da terra la ruota anteriore e prova a manovrare lo sterzo..se senti degli scatti è probabile che sia da sostituire il cuscinetto di sterzo...lavoraccio ma si fa.
- ficca un dito nelle marmitte ...se si sporca di nero fumo secco ok..se c'è olio preoccupati
- controlla le marmitte (nuove costano circa 200 euro)
- controllo paraolio steli forcella ant....fai delle pompate in avanti e controlla con un dito se perdono olio...
- controlla se i dischi freno hanno lo scalino..non conosco ora i km della tua ma difficilmente si ha uno scalino se la moto ha 30000 km...quello che può succedere (successo anche a me) è che se la moto è stata ferma un bel po' ..i pistoncini rimangono bloccati..ma si risolve.
- controllo estetico: i colori del serbatoio/fianchetti non devono essere sbiaditi e se noti delle macchie di trasparente metti in conto il carrozziere (il kit completo di adesivi costa intorno ai 100)
- altri particolari su componenti (per verificarne anche l'originalità) potrai averli di sicuro se ci posti una foto

Motore in moto:
- fatti installare prima di tutto una batteria nuova o ben carica
- tira l'aria , e avvia al minimo...controlla la regolarità , se va a 4 te ne accorgi mettendo la mano sui collettori di scarico dopo un po'..
- dopo averla regimata fai un giro ..se puoi arriva a 80km/h e controlla se vibra davanti (prova a lasciare lo sterzo )
- se hai la possibilità portati dietro un tester e misura la tensione ai capi della batteria a 3000rpm > 13,5 Volt 
La procedura completa è qui:
http://www.hondacb.net/04_articoli/01_tecnica/Sistema%20di%20carica/Sistema%20di%20carica%20batteria_HOME.htm
ma non penso ne avrai il tempo ;)
il punto debole di queste moto è il rotore...se è rotto è probabile che si sia fuso anche il regolatore..(metti in conto 150 di rotore e 40 di regolatore usato)

Appena mi viene in mente altro scrivo..ma aspetto delle foto

Ciao!
Antonio

« Ultima modifica: 29 Marzo 2008, 01:06:21 da neropaco »
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Acquisto Honda cb
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2008, 07:30:13 »

Ciao Andread. benvenuto. Controlla anche se i dischi sono rigati/consumati pizzicandoli delicatamente tra indice e pollice. Se riesci metti una foto e quanto ti chiedono.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Acquisto Honda cb
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2008, 08:41:00 »

Ciao ANDRED. e benvenuto...

e ancora ..controlliamo le parti dove c'è una usura che ci può dire del chilometraggio effettivo che la moto potrebbe nascondere..Pedaline poggiapiedi specialmente quella delle marce, gommini para polvere sulle pinze dei freni, controllo generale del mezzo, sotto la coppa olio per eventauli trafili di olio..
Guarda dentro il serbatoio con un pila e vedi se c'è ruggine...etc

Alex
Connesso

andread

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 608
  • Belle........le Bol
Re: Acquisto Honda cb
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2008, 14:43:06 »

Porca miseria che tempismo ragazzi!!!!!!! Grazie a tutti del benvenuto, ricambio con affetto nella speranza di conoscerci al + presto di persona, magari al raduno di giugno.
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Acquisto Honda cb
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2008, 17:17:41 »

Ciao andrea,

posto qui le foto che mi hai mandato in modo che anche gli altri possano darti un consiglio...(non dicendo dove si trova non corri alcun rischio ;))

Dovrebbe essere una F- A '80-'81
La foto non è in alta risoluzione ma sembra che il motore esteticamente sia a posto, e che sia tenuta bene.

per la colorazione ti può dare una mano empirico (non ne ho mai vista una di quel colore da vicino)


per il resto, a parte le marmitte sembra avere tutti i pezzi originali...solo le gomme da cambiare.

il prezzo è buono ma è secondo me il massimo a cui può aspirare il tipo che la vende..vedi se riesci a strapparla a meno.

Quando la vai a provare?

Ciao



Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Acquisto Honda cb
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2008, 17:35:31 »

Salve Andrea,benvenuto anche da Cutizza.
Auguri per l'acquisto,una volta anche la mia aveva quel colore...
Da dove scrivi?Siamo vicini?

By CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Acquisto Honda cb
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2008, 17:38:52 »

Sembra bella. Auguri!
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Acquisto Honda cb
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2008, 20:16:17 »

Tante iscrizioni...
Molti acquisti di sempreverdi BolD'or confermano che la passione che ci unisce è solida.
Benvenuto anche da parte mia .....
NinoDB
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Acquisto Honda cb
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2008, 20:51:22 »

Dopo quel capolavoro di risposta del Capo, non posso fare altro che augurarti benvenuto tra noi.

azz... Un altro Andrea????? ?????

Io già mi rincoglionivo con 2, figuriamoci adesso con 3


 ;) ;) ;D ;) ;)



:D :D :D
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Acquisto Honda cb
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2008, 20:53:32 »

ciao e benvenuta alla sorellina....!! :D :D :D


km ?

prezzo?


 ;) ;)
« Ultima modifica: 29 Marzo 2008, 21:09:54 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

andrea70

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 264
  • Nel dubbio spalanca.Fuarce Friùl (PN)
Re: Acquisto Honda cb
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2008, 22:43:16 »

Ciao andread ben venuto anche da parte mia, bella davvero.speriaomo di trovarci alla festa



                        andrea70
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 209
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.198 secondi con 25 interrogazioni al database.