curvator era una domanda ....
cioè volendo farla cafe è possibile montare dei cerchi a razze con il cardano ?
Certo, Cavalier gentile...
Dunque, correva l'anno 1922 quando un capace ingegnere meccanico tedesco disegnò la prima BMW R 32, presentandola poi alla fiera di Berlino nel 1923.
Il progettista Max Friz montò siffatto motore Boxer trasversalmente in un doppio telaio tubolare per un migliore raffreddamento ad aria,
trasmettendone la potenza direttamente alla ruota mediante un giunto ad albero cardanico, un principio costruttivo ancora oggi applicato alle moto BMW.
Le ruote a raggi e l'albero cardanico hanno seguito tutta la storia delle bicilindriche BMW da allora ad oggi, creando un connubio direi... felice e longevo anzichennò.
P.S.
Speriamo che il nostro Friz non abbia poi contribuito, qualche annetto dopo, a creare il terribile ed infernale Panzerkampfwagen 'Tiger' .
Sicuramente, purtroppo, la BMW durante gli anni della guerra utilizzò molti operai presi da campi di concentramento, ma questa è un'altra storia;
vorrei comunque pensare e sperare che qualcuno di questi operai possa essersi salvato in tal modo da morte certa (bombardamenti permettendo).