HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Honda cb 900 bol d'or 1982 modifiche a caffè racer.  (Letto 17953 volte)

ottodiedi

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 141
    • E-mail
Re: Honda cb 900 bol d'or 1982 modifiche a caffè racer.
« Risposta #30 il: 04 Luglio 2012, 11:53:30 »

 il   problema nasce dal supporto della pinza: il supporto della pinza di sinistra per applicarlo a destra  (il supporto originale destro non l'ho mai visto) va spessorato così da posizionarlo perfettamente sullo stesso piano del disco permettendo in tal modo alla pinza stessa e alle pastiglie di lavorare correttamente.se il lavoro di spessoramento non viene ben eseguito le pastiglie tendono a intraversarsi  e di conseguenza scorrono male fino a bloccarsi ottodiedi
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Honda cb 900 bol d'or 1982 modifiche a caffè racer.
« Risposta #31 il: 04 Luglio 2012, 12:15:17 »

il   problema nasce dal supporto della pinza: il supporto della pinza di sinistra per applicarlo a destra  (il supporto originale destro non l'ho mai visto) va spessorato così da posizionarlo perfettamente sullo stesso piano del disco permettendo in tal modo alla pinza stessa e alle pastiglie di lavorare correttamente.se il lavoro di spessoramento non viene ben eseguito le pastiglie tendono a intraversarsi  e di conseguenza scorrono male fino a bloccarsi ottodiedi

Parole sante Ottodiedi, in effetti mentre la pinza è simmetrica, quindi reversibile, il supporto del CB750 Four non lo é e bisogna adattarlo come hai detto tu!

Ma se non ho capito male, qui si vuole montare  una ruota a raggi del bellissimo CB750 Four sul CB750/900F, mantenedone le pinze e i dischi da 276 e credo che NON BASTI imullonarli. Bisogna vedere il diametro del centraggio, il diametro di foratura, quanti sono i fori, e per finire la larghezza del mozzo ruota ...

Poi rimane il problema del posteriore. Il  Four aveva il tamburo , ma non finisce li: bisogna vedere i diametri dei perni, la linea di catena e quindi i distanzieri che serve fare ...

Non mi sembra una mofifica da fare se sei alle prima esperienza ...  ::)

Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Honda cb 900 bol d'or 1982 modifiche a caffè racer.
« Risposta #32 il: 04 Luglio 2012, 15:02:25 »


Attenzione però: si montano con qualche adattamento?  , oppure sono completamente intercambiabili ?


Esatto ragazzi ho dimenticato di dirvi gli adattamenti:

Per la ruota anteriore:
Il mozzo della ruota monta pari pari sulla forcella da 35 del cb750f, per la 900 non lo so..
Per quanto riguarda i dischi freno.. quelli four hanno un diametro di 2cm maggiore in confronto a quelli cb750f, quindi bisogna fresare/tornire i bordi di 1cm.
Per lo spessore maggiore dei dischi freno, bisogna "allargare il canale" presente nelle pinze freno.. non è una parte strutturale della pinza, ma solo lo scalino che fa da guida, non so come spiegarlo. (forse su questo punto mi sto confondendo un altre pinze, dovrei verificare).
Per la nuova posizione dei dischi four, più interni rispetto a quelli cb750f, bastano delle rondelle di spessore sui 3 o 4mm, ora non ricordo di preciso perchè anche quelle le ho fatte fare al tornio..
La ruota four va montata con il sensore di velocità a destra perchè se la si monta con il sensore a sinistra come le nostre cb, il contakm va al contrario.. :)

Si ha quindi bisogno di un tornio e di una fresa, oppure per la pinza può bastare anche una lima...
Io non ho avuto problemi perchè mio fratello lavora su macchine cnc!  :laughing7:  :laughing7:


Per la ruota posteriore:
Qua ho dovuto comprare una corona nuova perchè la corona four ha il passo diverso e non mi andava di cambiare il passo originale del cb750f. (anche se prima o poi catena e pignone dovrò cambiarli comunque).
La pinza freno invece è andata su senza nessun problema.


Per entrambe le ruote i mozzi erano identici, quindi per quella anteriore non ho dovuto fare niente, mentre per quella posteriore ho messo il perno originale cb750f (quello four non lo avevo) e usato i distanziali posteriori originali del cb750 perchè uno four era più corto..

Se trovo qualche foto la posto.
In ogni caso avevo azzardato alla grande sull'acquisto. Su ebay avevo letto cb750 e senza farmi tanti problemi acquistai tutto. Non conoscevo neppure la differenza tra la four e la cb750f e con questo ho aver reso l'idea della mia conoscenza in materia al tempo..  hehehehe

« Ultima modifica: 04 Luglio 2012, 16:50:12 da criz »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Honda cb 900 bol d'or 1982 modifiche a caffè racer.
« Risposta #33 il: 04 Luglio 2012, 18:04:26 »


Per la ruota posteriore:
Qua ho dovuto comprare una corona nuova perchè la corona four ha il passo diverso e non mi andava di cambiare il passo originale del cb750f. (anche se prima o poi catena e pignone dovrò cambiarli comunque).
La pinza freno invece è andata su senza nessun problema.

Per entrambe le ruote i mozzi erano identici, quindi per quella anteriore non ho dovuto fare niente, mentre per quella posteriore ho messo il perno originale cb750f (quello four non lo avevo) e usato i distanziali posteriori originali del cb750 perchè uno four era più corto..


Ciao criz, scusa ma non ho capito...
Al posteriore che ruota hai usato? Quella della Four no, perchè ha il freno a tamburo e tu parli di pinza!
Che poi i mozzi siano identici, non mi quadra! Le ruote anteriori hanno 2 cuscinetti, dietro sono 3 cuscinetti perchè ce ne è uno anche sul portacorona. Questo oltre che portare la corona ha anche l'innesto con il parastrappi ...
O hai imbullonato la corona direttamente sul mozzo?   :violent1:



Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Honda cb 900 bol d'or 1982 modifiche a caffè racer.
« Risposta #34 il: 04 Luglio 2012, 19:10:54 »



O hai imbullonato la corona direttamente sul mozzo?   :violent1:



macchè scherzi Ivan.. ci si arrangia sempre.. ma ogni volta ho cercato di fare le cose a modo con la sicurezza prima di tutto!  :angel4:
Sopra le moto ci saliamo noii!!!  :headbang:

Che la ruota che ho dietro non sia di four allora?!?  :dontknow: ..le inserzioni ebay non sempre sono affidabili..

Vi posto qualche foto!
Le prime due foto sono della ruota posteriore.. e l'asse è quello originale cb750f..
Terza e quarta foto della ruota anteriore (manca il sensore della velocità)
Nell'ultimo foto si vede la differenza tra le corone..




« Ultima modifica: 04 Luglio 2012, 19:13:12 da criz »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Honda cb 900 bol d'or 1982 modifiche a caffè racer.
« Risposta #35 il: 04 Luglio 2012, 20:02:02 »


macchè scherzi Ivan.. ci si arrangia sempre.. ma ogni volta ho cercato di fare le cose a modo con la sicurezza prima di tutto!  :angel4:
Sopra le moto ci saliamo noii!!!  :headbang:


Ok Ok , scusa, ma mi hai fatto venire un dubbio atroce scrivendo "per entrambe le ruote i mozzi sono identici". Invece non é vero e sono come devono essere.
Il problema é mio, che peso troppo le parole!
A posto, é venuto un bel lavoro, davvero! Le ruote a raggi hanno un fascino inarrivabile!
Giaste, tocca a te, adesso, e io prometto di non immischiarmi più, ma ero incuriosito della modifica, e penso che la 750 Four sia una delle più belle moto di sempre...

 :wave:
 


« Ultima modifica: 04 Luglio 2012, 21:27:47 da IVAN »
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Honda cb 900 bol d'or 1982 modifiche a caffè racer.
« Risposta #36 il: 04 Luglio 2012, 20:08:01 »

e io mi prendo le mie colpe visto che sbaglio sempre usando termini non corretti!  :angel5:

adesso però son curioso, da che moto proviene la mia ruota posteriore?
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Honda cb 900 bol d'or 1982 modifiche a caffè racer.
« Risposta #37 il: 04 Luglio 2012, 20:13:29 »

Da Four 750 post 1976,per esempio SS. Oppure k7
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Honda cb 900 bol d'or 1982 modifiche a caffè racer.
« Risposta #38 il: 04 Luglio 2012, 20:18:18 »

Da Four 750 post 1976,per esempio SS. Oppure k7

Ecco qua soddisfatta la mia curiosità!
Grazie Empirico!  :occasion14:
Connesso

Giaste1986

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 14
  • Honda cb900 bol d'or
    • E-mail
Re: Honda cb 900 bol d'or 1982 modifiche a caffè racer.
« Risposta #39 il: 05 Luglio 2012, 18:45:02 »

siete fantastici! vi farò sapere!
Connesso
Honda cb900 bol d'or
 

Pagina creata in 0.291 secondi con 26 interrogazioni al database.