HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: RS 1000 replica: yahoo!  (Letto 2994 volte)

guidobrasletti

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • E-mail
RS 1000 replica: yahoo!
« il: 18 Novembre 2011, 09:52:46 »

Mi punge vaghezza di realizzare una replica della mitica RS 1000 che, derivata dalla Bol d'Or e vincitrice del campionato delle derivate di serie nel 1980, a sua volta discendeva dalla RCB mattatrice della serie dal 1976 al 1979 (e derivata dalla CB 750).

Allego due fotine dei mostri in questione.

Vi chiedo un aiuto.
Dando per scontato di non riuscire nemmeno a vedere da lontano le pregevolezze tecniche dell'originale (rarissima e con prezzi da sceicco), mi chiedevo se qualcuno sa se esistano produttori di carene in vetroresina che replichino le fattezze della RS 1000.

Partendo da una CB 900 Bol d'Or di serie, mi piacerebbe cavar fuori qualcosa di decente.
E, visto che sognare non costa nulla, andare a correrci il Bol d'Or Classic.
Lo so, sono un povero illuso. Ma queste cose mi tengono vivo...
« Ultima modifica: 18 Novembre 2011, 16:36:46 da guidobrasletti »
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.558
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: RS 1000 replica: yahoo!
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2011, 10:29:27 »

Nobile impresa ti attende!

Io però partirei da un CB 1100 SuperBol D'or
Avresti prestazioni maggiori di un 900, il forcellone scatolato e non tubolare, il radiatore maggiorato ecc...
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

guidobrasletti

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • E-mail
Re: RS 1000 replica: yahoo!
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2011, 10:46:21 »

Hai ragione Nino, ci avevo in effetti pensato anch'io.
La differenza di prezzo tra le due moto di base, tuttavia, è mediamente superiore ai 1.500-2.000 neuri.
Soldini con i quali potrei restaurare perfettamente motore telaio e ciclistica di un 900 e procurarmi alcuni dei pezzi di carrozzeria che mi servono.
Per non parlare del fatto che le 1100 "buone" sono meno numerose dei 900 (a me interessa un '83, con forche da 39 e migliorie varie).
Poi, da quando Motociclismo d'Epoca ci ha fatto la copertina, chissà come si sono montati la testa i fortunati proprietari del 1100 (quello della moto usata nel servizio, adesso la vende a 8.000..).
Inoltre, ma qui mi devo documentare meglio, il 1100 potrebbe avere difficoltà regolamentari per la partecipazione ad alcune gare per storiche.
Da ultimo, il 900 è in effetti la base "storica" della RS, quindi la replica (che verrà realizzata, comunque, con diverse "licenze") sarebbe filologicamente più corretta.
Ci sto pensando, studiando con attenzione il primo passo... :icon_study:
« Ultima modifica: 18 Novembre 2011, 10:54:18 da guidobrasletti »
Connesso

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: RS 1000 replica: yahoo!
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2011, 11:41:09 »

Cavalier Guidobrasletti,
vedo sempre ciò ch'è  perfetto
in ogni tuo sapiente progetto,
sicchè ogni nostro sogno... alletti!



P.S.
Sono ambedue meravigliose, con una certa mia preferenza per la seconda.
« Ultima modifica: 18 Novembre 2011, 11:43:53 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

guidobrasletti

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • E-mail
Re: RS 1000 replica: yahoo!
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2011, 16:32:55 »

Mio prode curvator,
grazie per le parole di stima.
Proverò ad esserne degno.
 :icon_salut:

P.S. in effetti la seconda moto effigiata (la RS 1000 del 1980) è proprio colei la quale - indegnamente - proverò a replicare.

P.P.S. Oh yeah!
Connesso

gas900

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 67
    • lavoro
Re: RS 1000 replica: yahoo!
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2011, 18:24:22 »

ma con il telaio della 900 non andresti più a rifare la prima?
sono belle entrambe ma la seconda ......
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: RS 1000 replica: yahoo!
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2011, 19:03:23 »

Non mi pare che ci siano differenze di telaio.  :icon_scratch:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

gas900

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 67
    • lavoro
Re: RS 1000 replica: yahoo!
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2011, 20:00:21 »

Non mi pare che ci siano differenze di telaio.  :icon_scratch:

segui il telaio dal canotto a scendere giù per il forcellone....è diverso...nella prima è più lineare della seconda...
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: RS 1000 replica: yahoo!
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2011, 00:57:27 »

 :icon_thumleft:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: RS 1000 replica: yahoo!
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2011, 19:47:10 »

Vai Brasletti,
tienci informati sul pregiato progetto!
 :occasion14:
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: RS 1000 replica: yahoo!
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2011, 09:56:47 »

@Guidobrasletti : vai tranquillo con il telaio della 900...la RS che vinse aveva il telaio quasi come quella della seconda foto... ;)
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: RS 1000 replica: yahoo!
« Risposta #11 il: 21 Novembre 2011, 17:38:55 »


 Chiedo aiuto  ------------------------ mi chiedevo se qualcuno sa se esistano produttori di carene in vetroresina che replichino le fattezze della RS 1000 --------------------



Bravo Guido,
sognare fa parte della vita !  Certo che di pezzi "speciali" te ne serviranno parecchi!!!  Oltre alla carena, vedo importante anche serbatoio e sella ...  poi mi sembra che il telaio di entrambe i modelli cui ti ispiri sia un pò diverso, proprio fra serbatoio e sella ....   poi il resto é strada in discesa !

Ho trovato questo link interessante, per tua documentazione (se non l'hai già)
http://vf750fd.com/Joep_Kortekaas/honda_endurance_history.html

Ti faccio un regalo simbolico, come simpatico incitamento. Ciao  !
Connesso

guidobrasletti

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • E-mail
Re: RS 1000 replica: yahoo!
« Risposta #12 il: 22 Novembre 2011, 09:34:02 »

Grazie ragazzi!
L'impresa non è una passeggiata ed anche la sola realizzazione delle sovrastrutture (se non trovo qualcuno che le ha già replicate, dovrò realizzarle basandomi sulle foto originali :icon_scratch:) richiederà tempo e perizia.
Ovviamente, poi, non ci saranno i mezzi per replicare tutte le soluzioni ciclistiche e motoristiche della versione da corsa. Cercherò di arrivare ad un compromesso il più equilibrato possibile.
L'ideale sarebbe realizzare una trasformazione completamente reversibile, lasciando la possibilità di ritornare alla configurazione originale ogni volta che lo si desideri.
Questo nel caso in cui realizzassi una special per la vendita e stop.
Se invece, trovando qualcuno che creda nell'impresa, la moto dovesse essere preparata secondo le specifiche necessarie a correre in manifestazioni endurance per moto d'epoca (tipo Bol d'Or classic, come dicevo), allora è tutta un'altra storia.
Vedremo.
Intanto credo di aver trovato un'ottima base...vi terrò aggiornati.
 :occasion14:

P.S. grazie mille Ivan sei un mito!
 :wav:
« Ultima modifica: 22 Novembre 2011, 09:36:20 da guidobrasletti »
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 194
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.086 secondi con 26 interrogazioni al database.